Jump to content
Gianluca lanza

Che peperoni sono?

Recommended Posts

Gianluca lanza

Ciao grazie per l'accoglienza....seguendo il consiglio di Rapace e altri, pubblico qui alcune foto relative alla mia umile esperienza. Adoro mangiare peperoncini e quest'anno a differenza degli scorsi anni in cui piantavo i semi tra gennaio e febbraio, seguendo alcuni forum ho messo i semi in vasetti trasferiti poi ad aprile in terra in serra. Purtroppo non ho prestato attenzione alle piantine e ora non so con precisione che varietà di peperoni mi sono nati. In altri forum ho ricevuto risposte differenti sulle foto postate e dunque rimango con alcuni dubbi.

ZONA di coltivazione Biella (piemonte)

Ho seguito tanti consigli che elenco di seguito.

- ho inserito un po di rametti di lavanda e rosmarino tra le piante di peperoni per prevenire infestazioni di parassiti ed altro come suggerito in diversi siti e in effetti non ho avuto problematiche

ho innaffiato sia con nebulizzatore all'inizio ma successivamente anche dall'alto foglie comprese a pioggia e alcune volte innaffiato solo attorno alla base delle piante ed in alcuni casi ho nebulizzato le foglie con soluzione di acqua e aglio sempre per prevenire parassiti ed insetti vari con ottimo risultato.

A pochi metri ho piantato moltissimo basilico che pare velocizzi per alcuni la crescita dei peperoncini

Spero che sia stato giusto seguire questi suggerimenti, mi direte voi se ho fatto bene oppure no

 Vi posso dire Che sia della ditta blumen / franchi golden / Sdd / I semi erano:

- Peperone jamaican rosso

- Lemon drop

- peperoncino piccante di cayenna

- Carolina reaper

- diavolicchio calabrese

- habanero RED

- Etna

- moruga scorpion

- lanterna rosso
- lanterna giallo

Alcune tipologie non sono germinate xche non ho molta esperienza. Ma ora avendo mischiato le piantine errore mio non so cosa sta venendo fuori.

Metto foto rispettivamente di pianta, frutto, fiore e foglia dove c'è delle piantine in questione in ordine cronologico. Mi aiutate? Grazie

mi servirebbe sentire di qualcuno di esperto, perchè in altri forum mi hanno dato risposte diverse e non identiche tra loro, con risposte sulla varietà che lasciano il tempo che si trovano, ecco altre foto nel proseguio della crescita, che sto facendo in serra e infatti la crescita è tardiva, perchè li ho piantati non a gennaio / febbraio come facevo di solito ma ad aprile.

Ecco le prime foto fatte mesi fa.

 

img 5646 vista generale da un lato dove le piante in basso a me sembrano diavolicchio, nella busta c'eranto tantissimi semi e questi sono germogliati altezza piante ora ca 50/60 cm

img 5638 e 5637 fiore e frutto delle piante che si vedono in basso nella 5646

img 5166 e 5167 altra pianta con i frutti che ora sono gialli e posterò dopo alta ora ca 60/80 cm mi hanno detto  lanterna giallo 

img 5168 fiore relativo alla pianta 5166 e 5167

img 5174 e 5175 pianta che ora sta facendo frutti rossi alta ca 160/180 cm mi hanno detto o lanterna rosso o jamaican rosso o cappello del vescovo o disco volante o bishop crown

img 5176 fiore relativo a pianta 5174 e 5175

 

 

IMG_5646.JPG

IMG_5638.JPG

IMG_5637.JPG

IMG_5166.JPG

IMG_5167.JPG

IMG_5168.JPG

IMG_5174.JPG

IMG_5175.JPG

IMG_5176.JPG

Share this post


Link to post
Share on other sites
Gianluca lanza

Ecco a distanza di mesi come sono le piante oggi. Tenete presente che le tipologie diverse sono 4

img 5637 e 5638 pare diavolicchio ma ditemi voi 

img 5639 ora è alta come dicevo 180/200 cm nelle foto del post prima le ulteriori foto sono 5174/5175/5176 e 5646 foto vista grande sono le piante alte dal centro verso sinistra

img 5640 e 5641 alte ca 60 cm frutti ancora non hanno ancora cambiato colorazione el'immagine PIANTA era proprio la pianta com'era mesi fa 

img 5642, 5643 e 5644 altre piante diverse dalle precedenti alte ca 70/80 cm (foto di riferimento post precedente 5166, 5167, 5168)

IMG_5637.JPG

IMG_5638.JPG

IMG_5639.JPG

IMG_5640.JPG

IMG_5641.JPG

pianta.JPG

IMG_5642.JPG

IMG_5643.JPG

IMG_5644.JPG

Share this post


Link to post
Share on other sites
L0rdn40

Ciao, purtroppo caricando le immagini sul sito non si leggono più i nomi originali (5176 ecc) ma vedendo i fiori possiamo iniziare a mettere dei punti fermi. Come accennato nella discussione di presentazione le piante che hanno questo fiore sotto sono inequivocabilmente dei capsicum baccatum e quindi nel tuo caso, in mancanza di frutti che assomiglino a lemon drop, possono essere lanterna rosso o lanterna giallo in base al colore che matureranno.


4FDF5F3A-D12E-4CA9-B740-AD9DB812A64F.jpeg.d72684eb7484af6bc37f49c31e0a8e08.jpeg


Lanterna rosso, cappello del vescovo e bishop crow sono sinonimi. Ad onor del vero i tuoi frutti non assomigliano a questa  varietà, tuttavia volendoci rifare ai nomi dei semi che hai acquistato ripeto, ti do per certo che tutti i frutti con questo fiore sono dei lanterna (rossi o gialli in base al colore di maturazione).

 

Come accennato nella precedente discussione, confermo guardando l’immagine da piccola con le venature violacee che questa é una pianta appartenente alla specie capsicum chinense.

 

9675DA92-C2E1-4661-8916-8BD5125A1F54.jpeg.0dec8e5b0f8673413040376eda291328.jpeg
 

6597D13D-1065-4AD4-BA53-50AD2886B7A3.jpeg.53aa818c1ef6adeac246c15fe8f33a0d.jpeg

 

1DA1A070-3FA3-401D-89E7-0363AA9E5976.jpeg.18238d833a65be682d598ddd948c59fb.jpeg

 

Rispetto ai nomi che ci hai fornito questo vuol dire che può essere: jamaican, Carolina reaper, moruga scorpion o habanero. Di sicuro, qualsiasi sia, non é conforme ed é frutto di impollinazione incrociata. L’unica cosa che posso dirti é che se i semi di questa pianta sono quelli di blumen, al 99,99% é quella che loro chiamano moruga scorpion perché mi é capitato già di vedere questa cosa con un altro utente.

 

Infine come ti dicevamo io ed altri nella precedente discussione, questa foto appartiene sicuramente ad uno tra diavolicchio calabrese ed Etna perché é un annuum ma non ha la fisionomia del “cayenna”.

 

79181B0B-B0B1-49A4-8426-110E5A1F1F69.jpeg.7d998328101f81de812b62d91bbe7902.jpeg
 

Io dico Etna, si trovano spesso anche nei supermercati le due varietà in vendita e questa ha la fisionomia dell’Etna perché ha le foglie allungate, colori più scuri e grappoli di frutti molto compatti.

 

Ho rifatto questo excursus perché ognuno di noi ti potrà dire la sua, tutti gli utenti che sono intervenuti nella precedente discussione sanno il fatto loro ma se vuoi un parere veramente esperto, allora ti cito @Lonewolf che di tutte le specie di peperoncino esistenti gliene mancano da vedere solo 15 se non sbaglio, dunque se potrà risponderti é di per certo il “non plus ultra” a riguardo.

 

P.S. Varietà a parte, complimenti per la coltivazione! Hai detto tu di non essere esperto ma le piante sembrano venute su molto bene!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Oban

Le indicazioni che hai ricevuto finora da parte degli altri nella sezione di presentazione sono corrette, ad ogni modo provo, ove possibile, anche io un'eventuale identificazione.

 

1 hour ago, Gianluca lanza said:

 Vi posso dire Che sia della ditta blumen / franchi golden / Sdd / I semi erano:

- Peperone jamaican rosso

- Lemon drop

- peperoncino piccante di cayenna

- Carolina reaper

- diavolicchio calabrese

- habanero RED

- Etna

- moruga scorpion

- lanterna rosso
- lanterna giallo

 

img 5646 vista generale da un lato dove le piante in basso a me sembrano diavolicchio, nella busta c'eranto tantissimi semi e questi sono germogliati altezza piante ora ca 50/60 cm

img 5638 e 5637 fiore e frutto delle piante che si vedono in basso nella 5646

img 5166 e 5167 altra pianta con i frutti che ora sono gialli e posterò dopo alta ora ca 60/80 cm mi hanno detto  lanterna giallo 

img 5168 fiore relativo alla pianta 5166 e 5167

img 5174 e 5175 pianta che ora sta facendo frutti rossi alta ca 160/180 cm mi hanno detto o lanterna rosso o jamaican rosso o cappello del vescovo o disco volante o bishop crown

img 5176 fiore relativo a pianta 5174 e 5175

 

 

 

IMG_5638.JPG

IMG_5637.JPG

Etna, varietà chiamata anche con il nome Etna a Mazzetti, Mazzetti Rosso Etna ed altri simili.

 

Quote

IMG_5166.JPG

IMG_5167.JPG

IMG_5168.JPG

 

Jamaican Hot Yellow, un C.annuum chiamato talvolta con il nome Lanterna Giallo.

 

 

Quote

 

IMG_5174.JPG

IMG_5175.JPG

IMG_5176.JPG

 

è senza dubbio un C.baccatum, varietà Rocotillo o Bishop Crown, non ci sono molte differenze, talvolta chiamata Cappello del Vescovo.

 

1 hour ago, Gianluca lanza said:

Ecco a distanza di mesi come sono le piante oggi. Tenete presente che le tipologie diverse sono 4

img 5637 e 5638 pare diavolicchio ma ditemi voi 

Etna, sebbene ci sia parecchia confusione su quale sia relamente la varietà diavolicchio, non mi risulta che quest'ultimo produca così tanti frutti ravvicinati, a mazzetto appunto, come quelli delle tue piante.

 

Quote

img 5639 ora è alta come dicevo 180/200 cm nelle foto del post prima le ulteriori foto sono 5174/5175/5176 e 5646 foto vista grande sono le piante alte dal centro verso sinistra

img 5640 e 5641 alte ca 60 cm frutti ancora non hanno ancora cambiato colorazione el'immagine PIANTA era proprio la pianta com'era mesi fa 

img 5642, 5643 e 5644 altre piante diverse dalle precedenti alte ca 70/80 cm (foto di riferimento post precedente 5166, 5167, 5168)

IMG_5637.JPG

IMG_5638.JPG

Etna

 

Quote

IMG_5639.JPG

Rocotillo o Bishop Crown

 

Quote

IMG_5640.JPG

IMG_5641.JPG

Qui temo sia impossibili ipotizzare da che semi possono essere nati, quasi sicuramente sono semi incrociati con altro, considerando la rugosità dei frutti restringerei le ipotesi a NOT Moruga Scorpion o NOT Carolina Reaper, frutti chiaramente non conformi rispetto a queste due varietà.

 

 

Quote

pianta.JPG

è un C.chinense, non è possibile identificarlo a questo stadio di crescita.

 

Quote

IMG_5642.JPG

IMG_5643.JPG

IMG_5644.JPG

Jamaican Hot Yellow

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Oban
12 minutes ago, L0rdn40 said:

Lanterna rosso, cappello del vescovo e bishop crow sono sinonimi.

Non esattamente, il Jamaican Hot Red, talvolta chiamato Lanterna Rosso è un C.annuum, il Bishop Crow è si, sinonimo di Cappello Del Vescovo ma è un C.baccatum che si identifica facilmente dal caratteristico fiore, come avete ben illustrato.

 

Poi concordo con voi, non vedo assolutamente possibili somiglianze con le varietà:

 

  • Lemon Drop
  • Cayenna
  • Carolina Reaper
  • Habanero Red
  • Moruga Scorpion
  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
L0rdn40

@Gianluca lanza quello di Oban é sicuramente un parere esperto a cui dar peso!

 

Ho solo delle piccole note da evidenziare...

 

26 minutes ago, Oban said:

Jamaican Hot Yellow, un C.annuumchiamato talvolta con il nome Lanterna Giallo.

[...]

è senza dubbio un C.baccatum, varietà Rocotillo o Bishop Crown, non ci sono molte differenze, talvolta chiamata Cappello del Vescovo.

[...]

Rocotillo o Bishop Crown

 

21 minutes ago, Oban said:

Non esattamente, il Jamaican Hot Red, talvolta chiamato Lanterna Rosso è un C.annuum, il Bishop Crow è si sinonimo di Cappello Del Vescovo (altro non è che la traduzione letterale) ma è un C.baccatum che si identifica facilmente dal caratteristico fiore, come avete ben illustrato.


Giustissime osservazioni, io in generale vedo poco di “conforme” nelle foto ma rifacendoci alla lista delle varietà seminate

  1. Non leggo Jamaican yellow
  2. Non leggo rocotillo o Bishop Crow
  3. Leggo jamaican rosso (annuum secondo la tua classificazione)
  4. Leggo lanterna rosso (annuum secondo la tua classificazione)
  5. Leggo lanterna giallo (annuum secondo la tua classificazione)
  6. Vedo il fiore di un baccatum...

 

1 hour ago, Gianluca lanza said:

- Peperone jamaican rosso

- Lemon drop

- peperoncino piccante di cayenna

- Carolina reaper

- diavolicchio calabrese

- habanero RED

- Etna

- moruga scorpion

- lanterna rosso
- lanterna giallo


Mancherebbe il baccatum ma c’è il fiore, c’é “qualquadra che non cosa” insomma!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Gianluca lanza

una cosa è certa a gennaio provvederò a farmi arrivare semi dell'associazione, seguendo i preziosi consigli di Lordn 40.

Che mi sapete dire sugli accorgimenti che ho adottato quà e là su internet? Tipo basilico piantato nelle vicinanze e i suoi presunti benefici? Rametti di lavanda e rosmarino e innaffiare anche con acqua e aglio nebulizzato sulle piante? Sono cose utili che voi fate? Perchè a me hanno dato ottimi risultati senza infestazioni delle piante...Grazie

Share this post


Link to post
Share on other sites
Oban
3 hours ago, L0rdn40 said:

@Gianluca lanza quello di Oban é sicuramente un parere esperto a cui dar peso!

Grazie ma è un'opinione personale, posso sempre sbagliarmi.

Quote

Ho solo delle piccole note da evidenziare...

 

 


Giustissime osservazioni, io in generale vedo poco di “conforme” nelle foto ma rifacendoci alla lista delle varietà seminate

  1. Non leggo Jamaican yellow

C'è però lanterna giallo, un sinonimo appunto.

Quote
  1. Non leggo rocotillo o Bishop Crow

Qui l'errore è grave, essendo un C.baccatum facile da riconoscere per chi si avvicina a questo mondo.

Quote
  1. Leggo jamaican rosso (annuum secondo la tua classificazione)

C'è lanterna rosso, un sinonimo, appunto.

Quote
  1. Leggo lanterna rosso (annuum secondo la tua classificazione)

Jamaican Red Hot o lanterna rosso, un peperoncino commerciale abbastanza comune.

 

Quote
  1. Leggo lanterna giallo (annuum secondo la tua classificazione)

Appunto un sinonimo di Jamaican Yellow Hot, anche se non presente in lista.

Quote
  1. Vedo il fiore di un baccatum...

Evidentemente confondono il nome Lanterna Rosso con il Bishop Crown, un C.baccatum appunto, non sarebbe la prima ed ahimè l'ultima volta.

 

Quote


Mancherebbe il baccatum ma c’è il fiore, c’é “qualquadra che non cosa” insomma!

Considerando che a generare confusione con i nomi, talvolta sono proprio alcuni produttori di piantine o semi, in realtà tutto torna, per il mio modesto parere.

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
L0rdn40
10 minutes ago, Oban said:

Grazie ma è sempre un'opinione personale, posso sempre sbagliarmi.

C'è però lanterna giallo, un sinonimo appunto.

Qui l'errore è grave, essendo un C.baccatum facile da riconoscere per chi si avvicina a questo mondo.

C'è lanterna rosso, un sinonimo, appunto.

Jamaican Red Hot o lanterna rosso, un peperoncino commerciale abbastanza comune.

 

Appunto un sinonimo di Jamaican Yellow Hot, anche se non presente in lista.

Evidentemente confondono il nome Lanterna Rosso con il Bishop Crown, un C.baccatum appunto, non sarebbe la prima ed ahimè l'ultima volta.


Insomma c’è una coincidenza nell’errore.. Jamaican red é sinonimo di lanterna rosso che é un annuum, ma il lanterna rosso che gli hanno venduto in realtà é un baccatum e quindi un rocotillo mentre il lanterna giallo é un annuum ovvero la versione yellow del Jamaican red... Andiamo bene! :lol2:
 

A questo punto, seguendo il tuo ragionamento, quoto!

 

10 minutes ago, Oban said:

Considerando che a generare confusione con i nomi, talvolta sono proprio alcuni produttori di piantine o semi, in realtà tutto torna, per il mio modesto parere.


Resta solo da capire una cosa così ci togliamo tutti i dubbi... @Gianluca lanza i fiori con i puntini gialli hanno generato tutti i frutti rossi? Gli altri erano normali fiori bianchi (anche quelli del frutto giallo)?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Gianluca lanza
2 minutes ago, L0rdn40 said:


Insomma c’è una coincidenza nell’errore.. Jamaican red é sinonimo di lanterna rosso che é un annuum, ma io lanterna rosso che gli hanno venduto in realtà é un baccatum e quindi un rocotillo mentre il lanterna giallo é un annuum che é la versione yellow del Jamaican red... Andiamo bene! :lol2:
 

A questo punto, seguendo il tuo ragionamento, quoto!

 


Resta solo da capire una cosa così ci togliamo tutti i dubbi... @Gianluca lanza i fiori con i puntini gialli hanno generato tutti i frutti rossi? Gli altri erano normali fiori bianchi (anche quelli del frutto giallo)?

I fiori li controllo stasera anche se mi sa ne siano rimasti pochi. Cmq appena riesco a fare foto ai fiori le posto......sicuramente stasera o domani.

Tra l'altro ho seguito subito il tuo suggerimento e ho scritto a Stefania per poter comprare i semi....grazie Grazie

Share this post


Link to post
Share on other sites
L0rdn40
2 hours ago, Gianluca lanza said:

Che mi sapete dire sugli accorgimenti che ho adottato quà e là su internet? Tipo basilico piantato nelle vicinanze e i suoi presunti benefici? Rametti di lavanda e rosmarino e innaffiare anche con acqua e aglio nebulizzato sulle piante? Sono cose utili che voi fate? Perchè a me hanno dato ottimi risultati senza infestazioni delle piante...Grazie

 

Allora ti premetto che da esperienze comuni a molti utenti, tutti questi "rimedi" possono funzionare a livello empirico per mitigare la presenza di parassiti dannosi o patologie ma scientificamente non c'è nulla di dimostrato anzi, l'evidenza ci ha insegnato che molti di questi rimedi in situazione semiserie (attacchi massicci di parassiti, funghi ecc) non sono efficaci e sopratutto non le scongiurano. E' un pò come il discorso dell'ammollo in camomilla dei semi, molti lo fanno ma nessuno ha mai dimostrato che serve anzi, qualcuno che ha provato a misurarne l'effetto non ha rilevato sostanziali differenze senza effettuarlo.

 

Andando a memoria però posso dirti che a questo ragionamento fa eccezione il basilico per cui ci sarebbero studi che dimostrano che la consociazione con alcune piante tra cui i peperoncini fa bene perchè la pianta di basilico aumenta la biodisponibilità di azoto (non ricordo in che forma) per le piante di peperoncino.

 

Di sicuro inoltre c'è il fatto che piante fiorite come la lavanda attirano insetti predatori ed insetti impollinatori per cui la consociazione diventa un valido strumento volto a massimizzare le allegagioni e minimizzare le infestazioni.

 

Ci sono poi anche piante che risultano più attraenti agli insetti dannosi dei peperoncini ed anche queste possono essere utili come diversivo (belladonna ad esempio attira la mosca bianca su di essa).

 

Infine ci sono piante che sembrano avere un effetto "trappola" per i parassiti del suolo come la rucola ad esempio. Quest'ultima inoltre, se utilizzata per il sovescio, pare possa prevenire anche l'attacco di alcuni funghi che agiscono a livello radicale.

 

Detto ciò la regola a mio avviso è che più naturale è sempre meglio dunque, se questi rimedi hanno funzionato in via preventiva, ti suggerirei di portarli avanti e semmai dovesse presentarsi qualche problematica più seria correre ai ripari! Se sei propenso a questi rimedi ti suggerisco per il prossimo anno di valutare anche le "micorrize". Ci sono accesi dibattiti sul forum riguardo la reale efficacia ma ci sono anche numerosi studi a sostegno di questo trattamento totalmente naturale (è un inoculo di funghi che agisce a livello radicale).

 

P.S. io mi sono documentato su queste cose per curiosità ma l'unica cosa che ho provato sono le micorrize.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
L0rdn40

Mi hai fatto venire in mente una cosa riguardo i cd. "rimedi della nonna" che rende bene il concetto. Se chiedessi ad uno studioso se può essere utile gettare vicino le piante o nei vasi fondi di caffè, gusci di uovo, bucce di banana o altro, questo ti risponderebbe di no senza indugio perchè senza un processo di decomposizione (il compostaggio) gli elementi che li compongono non sono disponibili per le piante... Eppure le "piante della nonna" sono le piante più in forma che abbia mai visto! :pardon:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Gianluca lanza

Eccomi tornato. Vi confermo che sono onorato di essere diventato socio e aver confermto tessera a Stefania. Questa cosa coincide con una novità. STamattina controllando tutte le piante mi sono accorto essercene almeno un altro tipo nuovo che non ho mai elencato o fotografato ma provvedo subito. ecco il dettaglio:

le prime tre foto sono relative a frutti e fiori delle piante, hanno quasi totalmente assenza di piccantezza sia nella buccia che nei semi, frutto molto croccante altezza pianta ca 200 cm

la 4 e la 5° foto sono relative ad un altra varietà, la 6 e la 7° fiore e frutto della pianta nuova, simile alla 8 e 9 foto che mi avete detto essere etna a mazzetti. nella 6 e 7 foto però la pianta ha frutti penduli e non verso l'alto come etna ed ha le foglie diverse di un verde più chiaro mentre 8 e 9 le foglie sono di un verde più intenso e scuro. la 10 e la 11 non trovo più fiori, ma credo che il fiore di questa pianta sia quello della foto 12. tenendo presente che i frutti sono diversi da quelli della pianta della foto 3 come forma e colore.

Quindi mi pare che in totale ci siano 5 varietà. forse questi dettagli vi aiutano di più a capire. Grazie

IMG_5692.JPG

IMG_5694.JPG

IMG_5696.JPG

IMG_5698.JPG

IMG_5702.JPG

IMG_5703.JPG

IMG_5704.JPG

IMG_5637.JPG

IMG_5638.JPG

IMG_5642.JPG

IMG_5643.JPG

IMG_5168.JPG

Share this post


Link to post
Share on other sites
L0rdn40

Ciao. Quelli penduli sono i cayenna. Per il resto é (ovviamente) come ti ha detto @Oban, la gialla é il lanterna giallo, annuum; quello a mazzetti Etna, annuum; Quello roso con i fiori a spot gialli bishop crow, baccatum; gli altri sono chinense, presumibilmente o Carolina reaper o moruga scorpion non conformi. Io aggiungo che se i moruga scorpion che hai piantato sono quelli di blumen allora questi chinense sono questa varietà e sono anche abbastanza conformi all’immagine che mette il produttore sulla confezione, é già capitato ad un altro utente nel forum.

 

Oltre a ciò, ben venuto in associazione allora, ottima decisione! :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Gianluca lanza
3 minutes ago, L0rdn40 said:

Ciao. Quelli penduli sono i cayenna. Per il resto é (ovviamente) come ti ha detto oban, la gialla é il lanterna giallo, annuum; quello a mazzetti Etna, annuum; Quello roso con i fiori a spot gialli bishop crow, baccatum; gli altri sono chinense, presumibilmente o Carolina reaper o moruga scorpion non conformi. Io aggiungo che se i moruga scorpion che hai piantato sono quelli di blumen allora questi chinense sono questa varietà e sono anche abbastanza conformi all’immagine che mette il produttore sulla confezione, é già capitato ad un altro utente nel forum.

 

Oltre a ciò, ben venuto in associazione allora, ottima decisione! :)

Grazie caro sono davvero felice......di essere dei vostri e imparare...grazie...sai che invece dei cayenna pensavo che quelli fossero il diavolicchio calabrese? avevo talmente tanti semi credevo venissero molte piante invece di quel tipo che secondo te è cayenna ne ho 4/5 piante...grazieee

Share this post


Link to post
Share on other sites
L0rdn40
43 minutes ago, Gianluca lanza said:

avevo talmente tanti semi credevo venissero molte piante invece di quel tipo che secondo te è cayenna ne ho 4/5 piante...

 

Allora il discorso è questo, negli anni "cayenna" è diventato più un modo per identificare degli annuum che mostrano determinate caratteristiche comuni (in primis il calice che avvolge gran parte del frutto) piuttosto che una vera e propria varietà a se stante. Se acquisti semi di cayenna da 10 fornitori diversi probabilmente otterrai 10 piante diverse in sostanza. E' questo (ritengo, riflessione personale) uno dei motivi per cui questa varietà (come altre) è ancora distribuita dall'associazione ai soli soci e non è presente nel database: perchè ad oggi non è possibile identificarla in modo univoco. Detto ciò, anche Etna e diavolicchio sono peperoncini "tipo cayenna" ma a differenza di quello che solitamente viene definito "cayenna o cayenne" sono più piccoli e non sono penduli. Questo è l'unico motivo per cui ti ho detto cayenna. Riguardo quello a mazzetti invece, di solito le differenze tra Etna e diavolicchio calabrese (ma non solo, nel calderone delle varietà commerciali ce ne sono tanti tipo fuoco della prateria) sono minime e spesso confuse dai più. Non è improbabile trovare in vendita semi o piante dello stesso tipo una con un nome ed una con un altro. In generale ritengo però si possa dire che Etna ha i frutti raggruppati in mazzetti più compatti, foglie un pò più allungate e colori leggermente più scuri rispetto al diavolicchio calabrese. Entrambi hanno frutti eretti.

 

P.S. quello nella foto che ti ho ipotizzato essere un "cayenna" è piccolo rispetto agli standard di questa varietà. Tuttavia potrebbe essere un frutto neonato o partenocarpico (ovvero sterile, senza o con pochi semi perchè generato senza che sia avvenuta l'impollinazione).

Share this post


Link to post
Share on other sites
L0rdn40

Toglimi una curiosità, ma tu sei sicuro che quelli che ti ho cerchiato in giallo e arancione in questa foto sono frutti della stessa pianta?

 

IMG_5639.JPG.36229ab2523cc2127c26a2185b7a2074.JPG.bd540e83a22170b667d352a98df930e1.JPG

 

Da quel che si può capire dalla foto a me quelli cerchiati in arancione mi sembrano Bishop Crow, baccatum con fiore bianco a spot gialli. Quelli cerchiati in giallo mi sembrano più Jamaican o Lanterna rosso, annuum con fiori bianchi...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Gianluca lanza
18 minutes ago, L0rdn40 said:

Toglimi una curiosità, ma tu sei sicuro che quelli che ti ho cerchiato in giallo e arancione in questa foto sono frutti della stessa pianta?

 

IMG_5639.JPG.36229ab2523cc2127c26a2185b7a2074.JPG.bd540e83a22170b667d352a98df930e1.JPG

 

Da quel che si può capire dalla foto a me quelli cerchiati in arancione mi sembrano Bishop Crow, baccatum con fiore bianco a spot gialli. Quelli cerchiati in giallo mi sembrano più Jamaican o Lanterna rosso, annuum con fiori bianchi...

Certo anzi ti metto tutte le foto dove si vedono questi peperoncini che sono assolutamente tutti della medesima pianta anzi nella terza foto vedrai la pianta molto grande e alta 2 mt parte dalla sx sopra gli etna

IMG_5696.JPG

IMG_5694.JPG

IMG_5645.JPG

IMG_5175.JPG

IMG_5176.JPG

IMG_5693.JPG

Share this post


Link to post
Share on other sites
L0rdn40

Ok ok, era solo curiosità, grazie! :)

 

I fiori dei C. baccatum sono spettacolari. E ribadisco, che bell'angolino capsico!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Gianluca lanza
1 minute ago, L0rdn40 said:

Ok ok, era solo curiosità, grazie! :)

 

I fiori dei C. baccatum sono spettacolari. E ribadisco, che bell'angolino capsico!

grazie ora nel 2021 farò ancora di più e meglio grazie ai semi che mi spedirà Stefania e sopratutto grazie alla vostra grande esperienza non potrò che migliorare......sono i miei figli...forse è per quello che crescono bene nonostante la mia inesperienza ahahaha

Share this post


Link to post
Share on other sites
L0rdn40

Hai già deciso che varietà prendere? Se cerchi qualcosa in particolare, anche qualcosa che magari non c'è in associazione, scrivilo pure sul forum che qui siamo come una grande famiglia, sicuramente troverai qualche associato che potrà aiutarti se ha ciò che cerchi a disposizione!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Gianluca lanza
Just now, L0rdn40 said:

Hai già deciso che varietà prendere?

si mi pare di avergli dato elenco sono curioso sul carolina reaper, lemon drop e altri ma se tu hai dei consigli dimmelo che ti seguo assolutamente. Tieni presente che voglio sperimentare il metodo scottex da gennaio e poi con una piccola serra da casa tenerli dentro fino a marzo per poi trapiantare piantine nella serra che ho in giardino. Tieni presente che vivo a Biella quindi al nord con un tasso umidità abbastanza importante dato che siamo a ridosso delle alpi

Share this post


Link to post
Share on other sites
Gianluca lanza

ecco elenco che gli ho dato mi pare manchi una varietà che non ho scritto

Carolina reaper - Lemon drop - peperoncino piccante di cayenna - diavolicchio calabrese - habanero RED - moruga scorpion - naga morich 

Share this post


Link to post
Share on other sites
L0rdn40
29 minutes ago, Gianluca lanza said:

Carolina reaper

 

Varietà d'obbligo per chi si approccia al mondo dei peperoncini, spesso è proprio il motivo per cui le persone iniziano a coltivarli. Trovo la pianta molto bella ma i frutti sono assolutamente immangiabili e non hanno particolari aromi. Ci sono alternative molto più valide tra i super hot ed in linea con quanto di solito accade tu le hai scelte:

 

29 minutes ago, Gianluca lanza said:

habanero RED - moruga scorpion - naga morich 

 

Riguardo "moruga scorpion" è probabile che Stefania ti chieda se vuoi un moruga blend, se vuoi un trinidad scorpion o altro presente nel database semplicemente perchè è un nome commerciale derivante dalla fusione dei nomi di due varietà esistenti. Io ti direi trinidad scorpion CARDI, è probabilmente quello che spesso vendono come "moruga scorpion". Se però volessi cambiare ma rimanere sui superhot indiani valuta anche Bih Jolokia #1, è probabilmente il superhot indiano originale (qui la storia). Altrimenti, rimanendo nei superhot e cambiando genere, se vuoi assaggiare qualcosa di più complesso e particolare c'è anche il Fatalii.

 

29 minutes ago, Gianluca lanza said:

Lemon drop

 

Ottima scelta! L'hot lemon è uno dei miei preferiti sia per bellezza della pianta che per sapore di frutti e polvere.

 

29 minutes ago, Gianluca lanza said:

peperoncino piccante di cayenna - diavolicchio calabrese

 

Classici mangerecci. Il primo è disponibile nella lista riservata ai soci, il secondo sinceramente non saprei. Se manca qualcosa ti suggeriranno delle alternative altrimenti, oltre a poter chiedere i semi agli utenti, tieni presente che esistono tanti ottimi mangerecci. Te ne cito qualcuno classico e particolare dal più piccante al meno piccante: Acrata, Jalapenho, Lazzaretto Abruzzese.

 

Ad ogni modo hai dato uno sguardo al database dove sono indicate le varietà con riportato quelle disponibili? Lo trovi qua. A questo link invece trovi l'elenco delle sole varietà disponibili. Inoltre molte più varietà sono disponibili ai soli soci, trovi l'elenco nell'area riservata. Ti ho mandato il link in privato per completezza. Per alcune di queste varietà di cui ci sono pochi semi però, è richiesto che il socio si impegni a riprodurle isolando i fiori.

 

Dunque detto questo vedrai che il prossimo passaggio dopo superhot-mangerecci-particolari saranno i wild...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Gianluca lanza
21 minutes ago, L0rdn40 said:

 

Varietà d'obbligo per chi si approccia al mondo dei peperoncini, spesso è proprio il motivo per cui le persone iniziano a coltivarli. Trovo la pianta molto bella ma i frutti sono assolutamente immangiabili e non hanno particolari aromi. Ci sono alternative molto più valide tra i super hot ed in linea con quanto di solito accade tu le hai scelte:

 

 

Riguardo "moruga scorpion" è probabile che Stefania ti chieda se vuoi un moruga blend, se vuoi un trinidad scorpion o altro presente nel database semplicemente perchè è un nome commerciale derivante dalla fusione dei nomi di due varietà esistenti. Io ti direi trinidad scorpion CARDI, è probabilmente quello che spesso vendono come "moruga scorpion". Se però volessi cambiare ma rimanere sui superhot indiani valuta anche Bih Jolokia #1, è probabilmente il superhot indiano originale (qui la storia). Altrimenti, rimanendo nei superhot e cambiando genere, se vuoi assaggiare qualcosa di più complesso e particolare c'è anche il Fatalii.

 

 

Ottima scelta! L'hot lemon è uno dei miei preferiti sia per bellezza della pianta che per sapore di frutti e polvere.

 

 

Classici mangerecci. Il primo è disponibile nella lista riservata ai soci, il secondo sinceramente non saprei. Se manca qualcosa ti suggeriranno delle alternative altrimenti, oltre a poter chiedere i semi agli utenti, tieni presente che esistono tanti ottimi mangerecci. Te ne cito qualcuno classico e particolare dal più piccante al meno piccante: Acrata, Jalapenho, Lazzaretto Abruzzese.

 

Ad ogni modo hai dato uno sguardo al database dove sono indicate le varietà con riportato quelle disponibili? Lo trovi qua. A questo link invece trovi l'elenco delle sole varietà disponibili. Inoltre molte più varietà sono disponibili ai soli soci, trovi l'elenco nell'area riservata. Ti ho mandato il link in privato per completezza. Per alcune di queste varietà di cui ci sono pochi semi però, è richiesto che il socio si impegni a riprodurle isolando i fiori.

 

Dunque detto questo vedrai che il prossimo passaggio dopo superhot-mangerecci-particolari saranno i wild...

Grazie 1000 gentilissimo. comunque quello che mi manderà stefania andrà bene in ogni caso. Almeno sperimento piano piano e imparo a conoscere. Terrò in considerazione i tuoi consigli assolutamente---grazie infinite

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×