Jump to content
Gianluca lanza

Buona sera a tutti

Recommended Posts

Gianluca lanza

Ciao, Mi chiamo Gianluca e scrivo da Biella, sono da sempre amante e consumatore di peperoncini. 

Mesi fa ho messo in terra in vasetti dei semi di varie tipologie di peperoncini,  Vi posso dire Che sia della ditta blumen / franchi golden / Sdd / I semi erano Peperone jamaican rosso- Lemon drop- peperoncino piccante di cayenna- Carolina reaper- diavolicchio calabrese - Etna - moruga scorpion- lanterna rosso- habanero RED - lanterna giallo alcune tipologie non sono germinate xche non ho molta esperienza. Ma ora avendo mischiato le piantine errore mio non so cosa sta venendo fuori.

Metto foto rispettivamente di pianta, frutto, fiore e foglia dove c'è delle piantine in questione in ordine cronologico. Mi aiutate? Grazie

 mi servirebbe sentire di qualcuno di esperto, perchè in altri forum mi hanno dato risposte diverse e non identiche tra loro, con risposte sulla varietà che lasciano il tempo che si trovano, ecco altre foto nel proseguio della crescita, che sto facendo in serra e infatti la crescita è tardiva, perchè li ho piantati non a gennaio / febbraio come facevo di solito ma ad aprile.

1 ° dettaglio e 9 ° insieme Foto sembra diavolicchio calabrese il fiore bianco è il suo nella foto successiva. altezza piante ca 40/60 cm

3 ° dettaglio e 9 ° insieme Foto pianta ca 2 mt, lo stelo ha una colorazione e composizione diversa

4 ° e 5 ° foto foglie diverse dalle piante precedenti e frutti di quella forma non so che colorazione definitiva prenderanno, c'erano venature viola tra le foglie altezza fin'ora circa 60/70 cm

6 ° 7 ° 8 ° foto colorazione frutti gialla altezza 70/80 cm

Vorrei che un esperto mi desse conferma di che piante sono esattamente, conto che un inizio post ho elencato tutti i semi piantati. Grazie

IMG_5644.JPG

IMG_5643.JPG

IMG_5642.JPG

IMG_5637.JPG

IMG_5638.JPG

IMG_5641.JPG

IMG_5639.JPG

IMG_5640.JPG

IMG_5645.JPG

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Ben arrivato.
Tieni conto che questa è la sezione per la presentazione,

Dovresti aprire un tuo topic nella sezione dedicata alle nostre coltivazioni 2020 dove ci potresti raccontare anche qualcosa di piu' della tua coltivazione.

Provo comunque a rispondere alle tue domande, tenendo conto dei semi da te indicati

1 hour ago, Gianluca lanza said:

 

IMG_5644.JPG

Lanterna Giallo

 

1 hour ago, Gianluca lanza said:

IMG_5643.JPG

IMG_5642.JPG

 

Lanterna Giallo

 

1 hour ago, Gianluca lanza said:

IMG_5637.JPG

IMG_5638.JPG

 

Forse Diavolicchio

 

1 hour ago, Gianluca lanza said:

IMG_5641.JPG

 

Non sono sicuro..... come è la colorazione interna dei fiori ? Se ci sono macchie gialle è Lanterna Rosso, se non ci sono potrebbe essere altro .... anche un Carolina Reaper non conforme

 

1 hour ago, Gianluca lanza said:

IMG_5639.JPG

 

Lanterna Rosso

 

1 hour ago, Gianluca lanza said:

IMG_5640.JPG

 

Mi sembra stessa pianta di prima sulla quale non sono sicuro..... forse è meglio se pubblichi le foto raggruppate per pianta.


Ci vediamo sul tuo topic delle coltivazioni 2020

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer

Benvenuto Gianluca!!!

 

Ciao

Vincenzo

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Gianluca lanza

Grazie Vincenzo gentilissimo

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Frenzgyn
7 hours ago, Gianluca lanza said:

IMG_5637.JPG

 

 

 

 

 


Ciao Gianluca, benvenuto.

Premetto che ho fatto un po' fatica a seguire l'ordine delle foto, se riuscissi nell'apposito topic a metterle suddivise pianta, forse sarebbe più facile.

Tornando a noi, la foto qui sopra sono abbastanza certo che sia della varietà Etna, detta anche "A mazzetti" (facile intuire perché :) ).

Mentre in nessuna fota mi sembra di vedere dei Lemon Drop, che credo non ti siano germinati.


 

Share this post


Link to post
Share on other sites
valerio1956

Ciao Gianluca...Benvenuto tra Noi !!

 

Valerio

Share this post


Link to post
Share on other sites
Gianluca lanza
16 hours ago, Frenzgyn said:


Ciao Gianluca, benvenuto.

Premetto che ho fatto un po' fatica a seguire l'ordine delle foto, se riuscissi nell'apposito topic a metterle suddivise pianta, forse sarebbe più facile.

Tornando a noi, la foto qui sopra sono abbastanza certo che sia della varietà Etna, detta anche "A mazzetti" (facile intuire perché :) ).

Mentre in nessuna fota mi sembra di vedere dei Lemon Drop, che credo non ti siano germinati.


 

Mi pare che non siano etna ma diavolicchio calabrese...o sbaglio? 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Gianluca lanza
9 hours ago, valerio1956 said:

Ciao Gianluca...Benvenuto tra Noi !!

 

Valerio

Ciao Valerio grazie

Share this post


Link to post
Share on other sites
Frenzgyn

Premetto che io ad oggi non ho ancora capito bene il diavolicchio calabrese che peperoncino è, credo che con lo stesso nome si indichino varietà affini ma diverse di simil-cayenna, comunque dalle foto mi sembra che il raggruppamento di frutti è più vicino ad un peperoncino a mazzetti rosso etna, che altro.

Share this post


Link to post
Share on other sites
L0rdn40
On 11/2/2020 at 5:24 PM, Gianluca lanza said:

 

IMG_5639.JPG

 

Ciao e ben venuto. Per quanto riguarda questo sopra per me é jamaican rosso. Guarda bene l’interno del fiore, se fosse il lanterna rosso (meglio conosciuto come bishop crow) troveresti fiori con spot gialli all’interno come da scheda del database che trovi qui. Se non ha quei punti gialli all’interno del fiore allora é il jamaican.

 

On 11/2/2020 at 5:24 PM, Gianluca lanza said:

IMG_5644.JPG

 

IMG_5642.JPG

 

 

 

 

 


Andando per esclusione di gialli ne hai 2 e questo sicuramente non é il lemon drop

quindi non può che essere “lanterna giallo”.

 

On 11/2/2020 at 5:24 PM, Gianluca lanza said:

Grazie

IMG_5643.JPG

 
Questo direi lanterna giallo o rosso in base al colore che maturerà.

 

On 11/2/2020 at 5:24 PM, Gianluca lanza said:

Grazie

IMG_5641.JPG

 

IMG_5640.JPG

 


Vedendo fiore, foglie e frutti per me questo é senza dubbio un peperoncino della specie chinense e non é un habanero quindi, sempre per esclusione, direi che potrebbero essere o i semi che ti hanno venduto per Carolina reaper o quelli che ti hanno venduto per moruga scorpion. Premettendo che Trinidad moruga scorpion o moruga scorpion non sono altro che un nome commerciale per una varietà che non esiste (esiste Morouga BlendTrinidad ScorpionTrinidad Scorpion Butch TaylorTrinidad Scorpion Cardi) ho già visto frutti simili nascere dai semi di blumen. É di questa marca il moruga scorpion di cui parli? Comunque per me questi sono uno dei due chinense citati ma non conformi (le piante da cui hanno ricavato i semi si sono incrociati con altre varietà in sostanza, capita) ovvero Carolina reaper o moruga scorpion.

 

On 11/2/2020 at 5:24 PM, Gianluca lanza said:

Grazie

IMG_5637.JPG

IMG_5638.JPG

 


difficile esserne certi ma per me quest’ultimo é Etna. Ha le foglie più allungate rispetto al diavolicchio, di un colore più scuro e produce mazzetti più compatti.

 

Ti manca di sicuro cayenna, habanero e lemon drop.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Anche se spero si possa continuare la discussione nella sezione delle coltivazioni aggiungo un' ultima cosa:

 

Attenzione che i nomi delle varietà di peperoncino possono variare da un produttore all' altro e talvolta anche indicare con lo stesso nome delle varietà differenti. Nel mio precedente post io mi sono riferito ai nomi indicati...... anche se alcuni sono - forse - usati non in modo standard.

Ad esempio, con Lanterna Rosso si fa riferimento solitamente al Bishop Crown.......ma qua nessuno di quelli fotografati è il Bishop Crown.....

 

Sono d'accordo che sicuramente non hai nelle foto postate il Lemon Drop e neanche il Cayenna.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
L0rdn40
6 hours ago, Rapace said:

Attenzione che i nomi delle varietà di peperoncino possono variare da un produttore all' altro e talvolta anche indicare con lo stesso nome delle varietà differenti. Nel mio precedente post io mi sono riferito ai nomi indicati...... anche se alcuni sono - forse - usati non in modo standard.


Senza voler in alcun modo giudicare i brand in ballo, parlando in generale quando ti avvicini al mondo degli appassionati di capsicum ti rendi conto che é abominevole quello che fanno gran parte dei venditori di sementi, anche se sono grosse aziende. Per davvero ragionano sul fatto che “sono peperoncini” ed “assomigliano a”... Quindi un consiglio per il nuovo arrivato @Gianluca lanza: la prossima volta prendi i semi nel giro degli appassionati se vuoi davvero coltivare delle varietà corrette e stabili. Vedrai che se dovrai acquistarli li pagherai molto meno o in alcuni casi, come per i semi dell’associazione, basterà una donazione utile a portare avanti il lavoro di selezione e conservazione delle varietà. In altri casi potresti trovare anche molti utenti su questo ed altri forum disposti a condividere con te semi isolati di provenienza certa. Se interessato a questa forma di condivisione ovviamente un ottimo inizio sarebbe aprire apposito topic relativo alla tua coltivazione qui per iniziare a farti conoscere ed ottenere risposte anche dai più esperti che magari non consultano le pagine di benvenuto.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Gianluca lanza
4 hours ago, L0rdn40 said:


Senza voler in alcun modo giudicare i brand in ballo, parlando in generale quando ti avvicini al mondo degli appassionati di capsicum ti rendi conto che é abominevole quello che fanno gran parte dei venditori di sementi, anche se sono grosse aziende. Per davvero ragionano sul fatto che “sono peperoncini” ed “assomigliano a”... Quindi un consiglio per il nuovo arrivato @Gianluca lanza: la prossima volta prendi i semi nel giro degli appassionati se vuoi davvero coltivare delle varietà corrette e stabili. Vedrai che se dovrai acquistarli li pagherai molto meno o in alcuni casi, come per i semi dell’associazione, basterà una donazione utile a portare avanti il lavoro di selezione e conservazione delle varietà. In altri casi potresti trovare anche molti utenti su questo ed altri forum disposti a condividere con te semi isolati di provenienza certa. Se interessato a questa forma di condivisione ovviamente un ottimo inizio sarebbe aprire apposito topic relativo alla tua coltivazione qui per iniziare a farti conoscere ed ottenere risposte anche dai più esperti che magari non consultano le pagine di benvenuto.

Assolutamente Lordn seguirò certamente il tuo prezioso consiglio.....

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Preciso che la mia non voleva assolutamente essere un critica, ma una osservazione.

Ci sono molti peperoncini che hanno 'sinonimi' usati 'normalmente', basti pensare a Acrata - Goat's Weed oppure semplicemente al Caterpillar - Aribibi Gusano o ancora al Cappello del Prete - Bishop Crown - Lanterna per citarne solo alcuni.

In alcuni casi il nome cambia in base alla 'zona'... ad esempio l' Elephant - Vezena Piperka - Albanian Red Hot ...... e ci sono anche altri nomi per la stessa varietà.
Pensiamo anche al Locoto - Rocoto oppure anche solo al termine generico Ulupica che viene utilizzato localmente per indentificare anche specie diverse di peperoncino.


Talvolta le varietà che vengono proposte hanno delle differenze minime.


L' importante secondo me è che quello che viene poi su sia coerente con quanto atteso, cosa che nel caso dei semi in questione mi pare sia avvenuta, il che mi fa propendere per una valutazione positiva di quel produttore di semi.

E' poi direi 'normale' che i produttori specializzati - non sto qui a citarli - abbiano piu' varietà disponibili ed anche piu' particolari e magari descritti con piu' dettaglio, tipo la storia di come è nata la varietà o la sua provenienza.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Gianluca lanza
12 minutes ago, Rapace said:

Preciso che la mia non voleva assolutamente essere un critica, ma una osservazione.

Ci sono molti peperoncini che hanno 'sinonimi' usati 'normalmente', basti pensare a Acrata - Goat's Weed oppure semplicemente al Caterpillar - Aribibi Gusano o ancora al Cappello del Prete - Bishop Crown - Lanterna per citarne solo alcuni.

In alcuni casi il nome cambia in base alla 'zona'... ad esempio l' Elephant - Vezena Piperka - Albanian Red Hot ...... e ci sono anche altri nomi per la stessa varietà.
Pensiamo anche al Locoto - Rocoto oppure anche solo al termine generico Ulupica che viene utilizzato localmente per indentificare anche specie diverse di peperoncino.


Talvolta le varietà che vengono proposte hanno delle differenze minime.


L' importante secondo me è che quello che viene poi su sia coerente con quanto atteso, cosa che nel caso dei semi in questione mi pare sia avvenuta, il che mi fa propendere per una valutazione positiva di quel produttore di semi.

E' poi direi 'normale' che i produttori specializzati - non sto qui a citarli - abbiano piu' varietà disponibili ed anche piu' particolari e magari descritti con piu' dettaglio, tipo la storia di come è nata la varietà o la sua provenienza.

No no rapace anzi io sono appassionatissimo amo i peperoncini ma devo imparare tutto....anzi grazie infinite per la tua disponibilità e di tutti gli altri questi vostri consigli sono da me apprezzatissimi

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×