Jump to content
Alexrm

Chat: Il topic!

Recommended Posts

L0rdn40

Guardate, sono tutte cose molto interessanti ed auspicabili quelle che avete scritto ma ciò con cui mi trovo molto d’accordo l’ha scritto Rapace. 
 

2 hours ago, Rapace said:

Io non credo nella 'buona volontà' dell' impresa e neanche tanto nell' impresa sociale.

 

Mi spiego meglio. Secondo me o crei le condizioni per cui all'imprenditore CONVENGA ECONOMICAMENTE essere etico oppure non lo sarà.
Non ti puoi aspettare che l' imprenditore ragioni 'naturalmente in modo etico....... l' imprenditore ragiona in termini di profitto....

 

Oggi purtroppo, e sottolineo purtroppo, chi va avanti ragiona così e non solo. Ho volutamente omesso il resto del messaggio perché l’economia di oggi non é fatta più da imprenditori ma da manager che se ne sbattono del lungo periodo, guardano solo ai risultati nel breve, massimo medio periodo ed in un mercato in continua evoluzione prevedono che domani dovrebbe crescere la domanda delle caramelle? Investono in caramelle. Fra due anni la domanda si sposterà sulle supposte? Investiranno sulle supposte. E vi garantisco che per molti professori, grandi manager ecc che nel mio percorso di studi ho avuto la fortuna di incontrare questo modo di fare impresa non é un opzione ma quello da fare per andare avanti. In Italia questo meccanismo si sta facendo strada pian piano ma le imprese del futuro purtroppo, e ribadisco nuovamente purtroppo, se le cose vanno avanti così saranno quelle che riusciranno ad essere letteralmente più veloci della domanda oltre che dei competitor ad entrare in un mercato, aggredirlo, mangiare quando più si può ed uscire un attimo prima che crolli o, se serve, aiutare a farlo crollare al momento giusto. Per non parlare del fatto che ci sono multinazionali (vedi Amazon) oramai in grado di crearla la domanda agendo direttamente sui bisogni del consumatore. Per questo motivo purtroppo nel mondo la PMI non esiste quasi più ed è per questo che in Italia dobbiamo combattere con le unghie e con i denti per far sì che sia sempre il modello economico che vada per la maggiore. I manager vedono solo numeri. L’imprenditore invece persegue un sogno  @Rapace, un sogno che oggi ai più può sembrare un utopia ma per dirla con le parole di un GRANDE Imprenditore:

 

Il termine utopia è la maniera più comoda per liquidare quello che non si ha voglia, capacità, o coraggio di fare. Un sogno sembra un sogno fino a quando non si comincia da qualche parte, solo allora diventa un proposito, cioè qualcosa di infinitamente più grande”.

Adriano Olivetti

 

E con i tempi che corrono, deve essere qualcosa di VERAMENTE GRANDE altrimenti il meccanismo che ho sintetizzato prima divorerà l’imprenditore e farà sparire la PMI anche dall’Italia, ultima roccaforte di questo modello d’impresa..

 

So di essere andato un po’ fuori tema ma hai stimolato un argomento a cui tengo molto e che a mio avviso é comunque collegato al mondo dei prodotti alimentari bio dove a fare la guerra all’ortolano e fruttivendolo ci sono grosse aziende che sono entrate nel mercato, lo stanno divorando e prima o poi si interesseranno ad altro quando non sarà rimasto quasi più nulla alle realtà locali... E come la vogliamo cambiare la nostra visione del mondo in questo contesto? Ma sopratutto io non condivido che lo stato si intrometta nel mercato se non per tutelare i consumatori e garantire che il mercato rimanga competitivo ma pur volendo, come potrebbe fare uno stato a porre rimedio ad un cambiamento epocale che interessa tutto il mondo a partire dalla nuova classe manageriale che si sta creando in cui il 99% delle persone vedono solo numeri? C’è da riflettere molto..

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
L0rdn40

Wow, manco a farlo apposta ho trovato un esempio oltre che calzante assolutamente intopic di tutto quello che ho scritto negli ultimi post!

 

https://www.ilsole24ore.com/art/peperoncini-made-in-italy-sconfitti-concorrenza-cinese-prezzi-stracciati-ADSDz3GB?fbclid=IwAR1J1lqE4eNa-E4YU07n52oh0D0QEOjD_3oJsRdeR73wPXZ52AiiSAp7cdQ

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace
22 hours ago, L0rdn40 said:

 

Il termine utopia è la maniera più comoda per liquidare quello che non si ha voglia, capacità, o coraggio di fare. Un sogno sembra un sogno fino a quando non si comincia da qualche parte, solo allora diventa un proposito, cioè qualcosa di infinitamente più grande”.

Adriano Olivetti

 

 

Ti ho dato un like al tuo precedente post principalmente per questa citazione, anzi per la citazione di quel nome.
Io lo reputo uno dei piu' grandi imprenditori mai esistiti, forse il piu' grande di tutti.

La sua concezione che chi lavora felice e sicuro lavora meglio e fa rendere di piu' l'azienda era una novità assoluta dell'epoca.... in bilico fra comunismo e capitalismo.

Ed ha dimostrato che non solo possibile, ma anche un 'motore' eccezionalmente efficace di innovazione.

 

Purtroppo poi è morto improvvisamente su un treno per la Svizzera - mai effettuata l' autopsia.

Ho conosciuto diverse persone che hanno lavorato nell' Olivetti ......... quando raccontano la loro esperienza lavorativa dell' epoca si vede che hanno ricordi entusiati.... una specie di età dell' oro.......mi danno sempre l' impressione che avrebbero quasi lavorato anche gratis pur di essere parte di quell' ambiente.

 

Ma ovviamente il fine dell' azienda NON era la felicità dei dipendenti..... quello è il mezzo per ottenere prodotti all' avanguardia e - ovviamente - redditizi....quindi il fine è sempre quello 'il profitto........

 

Poi - purtroppo - sono arrivati i finanziari ed è finita l' imprenditoria..... ed è scomparsa una azienda primaria Italiana che era la numero uno nel settore.

Share this post


Link to post
Share on other sites
L0rdn40
2 hours ago, Rapace said:

Io lo reputo uno dei piu' grandi imprenditori mai esistiti, forse il piu' grande di tutti.


Lo é, riusciva ad utilizzare una politica di responsabilità sociale incentrata principalmente sul benessere dei suoi dipendenti come motore della sua impresa. E attenzione, la finezza sta proprio nel fatto che così facendo massimizzava i suoi profitti non solo perché i dipendenti lavoravano meglio e di più, ma riusciva ad accaparrarsi le menti migliori e tanto altro perché non fu solo il lavoro in sicurezza la sua innovazione, ma anche dei fondi di solidarietà che furono la prima espressione di quelli che poi sono diventati gli assegni integrativi salariali, le indennità di malattia i congedi.. Adottava precise strategie che hanno consentito all’azienda di crescere e la cosa straordinaria é che “l’effetto collaterale” di tutto ciò é stato un qualcosa di fantastico che é rimasto nella storia. Ma prova a valutare numericamente l’utilizzo di una strategia del genere nell’era moderna e vedrai che tuti i bei ragionamenti si areneranno ed il discorso si complica tantissimo in quando tra le variabili ci saranno, su tutti, competitor stranieri che producono ed esportano a meno del tuo prezzo di produzione (perché magari producono in Cina dove tasse, salari e oneri sono bassissimi), la domanda che guarda maggiormente al risparmio (vedi la corsa ai coupon, alle offerte, nel black friday ecc) e tanto altro ancora... Questo accade perché da allora ad oggi... Utilizzo le tue parole per continuare

 

2 hours ago, Rapace said:

sono arrivati i finanziari ed è finita l' imprenditoria....


Io a dirla tutta penso che in Italia ancora non sia del tutto finita ma dobbiamo starci attenti. Un esempio? Ho fatto un master in gestione delle PMI dove per ogni materia ci facevano conoscere un imprenditore o manager, andavamo a cena e facevamo due chiacchiere. Io ho iniziato a frequentare quel master credendo che trattasse delle PMI come doveva essere ma in realtà della classica impresa “padronale” italiana c’era forse la lezione introduttiva. Poi, partendo dall’esempio della rana bollita che se non sta attenta si cuoce senza accorgersene, si giungeva alla conclusione che quel modello era sbagliato e per andare avanti si doveva internazionalizzare, formare e delegare dei manager, diversificare, far entrare capitali esterni nelle società con il private equity... E piano piano, quello che me lo immaginavo come un master su come gestire una PMI, diventava un master su come denaturare la PMI ed al posto di farci conoscere che so, il proprietario di “orto mio” abbiamo conosciuto un Andrea Bonomi che parlava di come far entrare investitori nella propria azienda (e ricordo che parliamo di PMI). Ecco, questo risale ad una decina di anni fa, immagina oggi cosa insegnano ai nuovi aspiranti manager e imprenditori...

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
gianni48

Sono convinto che un sistema complesso funzioni bene se  la simbiosi prevale sulla concorrenza e se si sviluppano all'interno del sistema meccanismi regolatori finalizzati all'omeostasi.

Vivo al centro della cosiddetta motor valley e, per quanto riguarda la mia città i semi dello sviluppo furono sparsi da banchieri tedeschi che, agli inizi del '900 programmarono, in una regione vocata all'agricoltura, lo sviluppo dell'industria meccanica precorrendo in parte le intuizioni di Olivetti... e, anche se le vicissitudini della storia non furono sempre favorevoli, questi semi germogliarono. :)

Un altro sviluppo avvenuto nel dopoguerra è stato quello delle ceramiche; qui ci sono stati casi di vecchi imprenditori di umili origini, più padri che padroni che hanno avuto successo, poi con la globalizzazione e le delocalizzazioni le condizioni di lavoro sono cambiate. Comunque si resiste e ad esempio questo signore di umili origini, che abitava vicino a me,, può essere considerato un nuovo Olivetti.

Intervista a Franco Manfredini - YouTube

In questa intervista parla di concorrenza ma il suo pensiero è sempre rivolto al benessere e alla sicurezza di chi lavora.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf
On 2/3/2021 at 9:42 AM, L0rdn40 said:

Wow, manco a farlo apposta ho trovato un esempio oltre che calzante assolutamente intopic di tutto quello che ho scritto negli ultimi post!

 

https://www.ilsole24ore.com/art/peperoncini-made-in-italy-sconfitti-concorrenza-cinese-prezzi-stracciati-ADSDz3GB?fbclid=IwAR1J1lqE4eNa-E4YU07n52oh0D0QEOjD_3oJsRdeR73wPXZ52AiiSAp7cdQ

 

Non commento la notizia in se, ma sottolineo come praticamente sempre, quando leggo un articolo di giornale che tratta un argomento che conosco, trovo imprecisioni.

In questo caso: 

 

Quote

è già successo in passato, quando dal Sudan arrivarono partite piene di colorante.

 

In realtà si trattava di polvere di peperoncino proveniente dall'Asia, principalmente dall'India, contenente un colorante denominato Sudan rosso 1.

La Forestale ne aveva parlato in un Convegno a Roma al quale avevo partecipato anch'io, presenti anche molti pepperfriends ...

https://www.pepperfriends.com/forum/topic/13178-pepperfriends-al-convegno-organizzato-dal-corpo-forestale-dello-stato/

http://www.carabinieri.it/docs/default-source/default-document-library/il_forestale_84_tarquinia_peperoncino.pdf?sfvrsn=97a4923_0

 

Quante volte, su argomenti che NON conosciamo, leggiamo notizie imprecise senza rendercene conto?

 

 

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer
2 hours ago, Lonewolf said:

In realtà si trattava di polvere di peperoncino proveniente dall'Asia, principalmente dall'India, contenente un colorante denominato Sudan rosso 1.

La Forestale ne aveva parlato in un Convegno a Roma al quale avevo partecipato anch'io, presenti anche molti pepperfriends ...

https://www.pepperfriends.com/forum/topic/13178-pepperfriends-al-convegno-organizzato-dal-corpo-forestale-dello-stato/

http://www.carabinieri.it/docs/default-source/default-document-library/il_forestale_84_tarquinia_peperoncino.pdf?sfvrsn=97a4923_0

Ricordo....

 

2 hours ago, Lonewolf said:

Quante volte, su argomenti che NON conosciamo, leggiamo notizie imprecise senza rendercene conto?

Questo fa impressione...soprattutto se si pensa alla comunicazione di massa (e alla massa che è l'oggetti della comunicazione stessa)

 

Ciao

Vincenzo

Share this post


Link to post
Share on other sites
L0rdn40

Buongiorno a tutti! Non so dalle vostre parti ma qui, la natura si risveglia!

 

BDBAD587-42FC-4F2A-B2BD-560472BBBB45.jpeg.6d1380d4b96594d9a16024dbdb62f7f0.jpeg
 

A6A09D85-70D0-4874-BCAA-86BE596A666C.jpeg.84fdda6c07b142638faeb3e63a3c3bc7.jpeg

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer
29 minutes ago, L0rdn40 said:

Non so dalle vostre parti ma qui, la natura si risveglia!

CIao....qualcosina sì....ma alla mattina siamo ancora prossimi allo zero...

 

Ciao

Vincenzo

Share this post


Link to post
Share on other sites
L0rdn40
3 minutes ago, Vincer said:

CIao....qualcosina sì....ma alla mattina siamo ancora prossimi allo zero...

 

Ciao

Vincenzo


Qui la sera fa ancora freschetto, probabilmente spesso scendiamo anche sotto i 10º, ma di giorno siamo arrivati anche sopra i 20º. Il vero problema é che se fa come gli altri anni aprile sarà un disastro, da un paio di anni a questa parte il clima fa risvegliare le piante a marzo stroncandole ad aprile con pioggia e freddo... Di conseguenza la stagione slitta in avanti, in compenso però dura anche fino a novembre inoltrato.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer
Just now, L0rdn40 said:

il clima fa risvegliare le piante a marzo stroncandole ad aprile con pioggia e freddo

Sì...da noi anche gelate...

 

Ciao

Vincenzo

  • Sad 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Astug

Salve a tutti, la natura in Puglia si risveglia! IMG-20210228-WA0009.jpg.5d1d2cc7079d9712f97aa325e0389c0b.jpg

IMG-20210228-WA0009.jpg

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Nella mia lunga carriera di informatico ne ho viste di tutti i colori ...

Ogni tanto qualche cliente riesce a strapparmi una risata :lol2:

 

Due minuti fa ho ricevuto via email questa piccola perla (dopo aver suggerito di aprire un certo file con Notepad per una verifica):
"il file l'ho trovato, ma non ho trovato Notepad; ho provato ad aprirlo con BloccoNote ..."

 

Il numero 1 rimane comunque sempre il mitico Franco, un ragioniere di una pignoleria spaventosa.

Negli ormai lontanissimi anni 90, in assistenza telefonica, gli avevo fatto eseguire un text-editor (il mitico PE=Personal Editor) per creare al volo un comando batch.

La schermata iniziale era questa (molto spartana):

 

pe.jpg

 

Pazientemente gli avevo detto: "dovrebbe vedere due righe con scritto "Top of file" e "Bottom of file" e il cursore in mezzo ..."

E lui, serissimo: "Beh, il cursore non è proprio in mezzo, è più spostato verso il basso ..." :rolleyes: 

Non sono riuscito ad evitare una risata soffocata :lol2: 

 

  • Haha 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer
15 minutes ago, Lonewolf said:

Negli ormai lontanissimi anni 90, in assistenza telefonica

Chi ha fatto assistenza telefonica, soprattutto a quei tempi, su prodotti informatici ha inevitabilemente aneddoti simpatici.

 

Come un cliente che mi disse....ho aperto il floppy a fatica e ho messo il disco un po' morbido nel lettore ma non funziona :D

Praticamente era arrivato proprio al supporto magnetico.

 

Ciao

Vincenzo

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Stamattina ho superato l'esame finale del corso per il patentino per l'acquisto e utilizzo di prodotti fitosanitari.

Spero di utilizzarlo meno possibile, ma in caso di necessità e ulteriori restrizioni alla vendita di prodotti per hobbysti ... sono a posto :) (per i prossimi 5 anni)

Soprattutto, ho imparato qualcosa :yes: 

 

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer
4 hours ago, Lonewolf said:

Stamattina ho superato l'esame finale del corso per il patentino per l'acquisto e utilizzo di prodotti fitosanitari.

Spero di utilizzarlo meno possibile, ma in caso di necessità e ulteriori restrizioni alla vendita di prodotti per hobbysti ... sono a posto :) (per i prossimi 5 anni)

Soprattutto, ho imparato qualcosa :yes: 

 

Bravo Claudio!!! 👏

 

Ciao

Vincenzo

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Richiesta/segnalazione per chi si intende di animali selvatici ...

 

Verso sera, intorno alle 19:30, Stefania ed io siamo andati a fare una passeggiata sulle colline.

Ad un certo punto, mentre ci avvicinavamo ad una curva su un tratto asfaltato, abbiamo sentito uno strano rumore che ci ha fatto pensare a cani in corsa.

Subito dopo sono sbucati dalla curva due tassi che correvano in coppia, uno dietro l'altro.

Senza rallentare hanno deviato su uno sterrato che inizia proprio in corrispondenza della curva (lo stesso dove dovevamo andare noi) e in pochi secondi sono scomparsi.

Il rumore che abbiamo sentito era causato dal battere sull'asfalto dei loro lunghi unghioni.

 

E' solo la seconda volta che vedo questo animale, la prima volta è stato quasi 50 anni fa in mezzo ad un bosco (e non sono del tutto sicuro che fosse un tasso, l'ho visto da dietro e solo per pochi secondi).

 

Strano vederne due insieme e di giorno; a quanto ne so dovrebbe essere un animale con abitudini notturne.

Che ci facevano in giro, e di corsa, a quell'ora? :huh: 

 

Purtroppo non avevamo cellulare e comunque non avremmo fatto in tempo a scattare una foto, l'incontro è durante al massimo 5-6 secondi.

Comunque è sempre bello vedere che, nonostante una agricoltura che tenta di sfruttare ogni spazio di terreno disponibile (viti e olivi), c'è ancora spazio per un po' di biodiversità.

 

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
L0rdn40

Voglio condividere con voi, che sono sicuro saprete apprezzare... :icon12:

 

91EC5747-1E09-44A5-9B5E-AA63216F6F4C.jpeg.fae5861994574797409ca73882a1b83f.jpeg
 

4E70256A-2248-438D-ACEE-90C4733F2BAC.jpeg.b95c6a77b725088ed3db9e9acfa1e29b.jpeg

 

Non so dalle vostre parti... Dalle mie sono vere e proprie tradizioni di famiglia. Che stanno sparendo ed inesorabilmente, spariranno... :cray:

 

Credetemi, queste persone non lo fanno per bisogno. Ma perché hanno sempre fatto così! Vero @joefish, @Frenzgyn?!

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
L0rdn40

Oggi vi faccio vedere una cosa. L’ultimo pezzo del cammino di San Biagio che porta da Maratea città al Cristo Redentore.

 

5E9955F0-B2DA-479B-B5A1-123D523773DE.jpeg.b2b8b5e1d3c434f54c7c6adbaddab406.jpeg
 

FA3F8EB5-1ABA-488C-B869-5B1BCB886CCF.jpeg.a12f5109aa5970d8e48c82fa60be7d23.jpeg

 

5407740A-1D30-4CF4-9CEA-12CEB47B51A4.jpeg.8eb8fea3730ed03fa79417b865c26d62.jpeg

 

7A9F6AEC-9003-4FD1-81BC-2F80173A85C2.jpeg.05153c3187e5c390ed86309a3715af28.jpeg

 

C53EA8BC-BDA7-49D2-9744-F3132A87F2FE.jpeg.c09db4c7449a1fa7d812bbb4c96c5d23.jpeg

 

A054A4B6-156C-4906-AA72-AC0764C6D47D.jpeg.1dd6b6be10363bbd0215176743eb9fc8.jpeg

 

2612CF86-FE3C-48B2-A913-1954678DBCAB.jpeg.2679e0a6558e0a5970d13a7a97e17cce.jpeg

 

74B42438-4C42-4C6E-96F0-03CFAD5CC98F.jpeg.c442b2d453ba53e8347abda8a7a50e3d.jpeg

 

31BAD0BA-D3B7-411D-85A3-7905D060EA56.jpeg.d967b6387c06dbb9e947ae761b2a7022.jpeg
 

Panorama mozzafiato!

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer

Posti ed immagini meravigliosi

 

Ciao

Vincenzo

 

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
L0rdn40
13 hours ago, Vincer said:

Posti ed immagini meravigliosi

 

Ciao

Vincenzo

 

 


Già, sono posti unici. È da qualche anno che qualche giorno in estate vengo a rifugiarmi in questo hotel posto in una caletta dove non c’è nient’altro a meno di 15 minuti di macchina. In tutta la baia c’è solo la spiaggetta dell’hotel, piccola e riservata, raggiungibile con un ascensore. Di notte é sublime, non c’è una luce e dalla stanza si sente solo il rumore delle onde che si infrangono sugli scogli.


6323A44A-E7DC-42F8-A2DF-6B689E1486DF.jpeg.4776f48d95174bd6dad238337d35086d.jpeg

 

17DF5B35-7276-4BE7-83BC-3F83564C7F23.jpeg.f84611e7ee5a5739090f3faf6d74cbb7.jpeg


In questo contesto viene da chiedersi perché questi posti non sono apprezzati come tanti più noti in Italia ed all’estero. La risposta é presto detta, perché in Italia, sopratutto al sud, troppo spesso non sappiamo valorizzare il nostro patrimonio o mettiamo altri interessi in primo piano. Questa sotto é una foto delle stesso posto scattata ad agosto (la metto in spoiler perché davvero non é per deboli di cuore). Una cittadina di poche migliaia di abitanti moltiplica esponenzialmente gli ospiti in quel periodo ma le risorse a disposizione dell’amministrazione sono tarate sugli abitanti e non bastano per poter ospitare tutti i turisti. Una delle conseguenze é che il depuratore in zona a ridosso di ferragosto si sovraccarica ed attiva il bypass scaricando a mare tutto ciò che non riesce a depurare. Il risultato é l’evidente schiuma che si vede nella foto sotto scattata lo scorso agosto.

 

Spoiler

116DC751-B733-4FDB-88CF-2A6FCC4002C0.jpeg.f839d44d9c55e6be80f26ff54ccb8a84.jpeg

 

Uno scempio, una vergogna da arresto tutta Italiana. I gestori dell’hotel dicono che é qualche anno oramai che accade ad agosto e loro, dopo tante proteste e denunce rimaste insolute, non possono fare altro che prenderne atto e pregare i clienti con tanto di cartello all’ingresso completo di numeri telefonici di lamentarsi con sindaco, polizia e guardia costiera.

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace
On 8/21/2021 at 7:40 PM, L0rdn40 said:

Voglio condividere con voi, che sono sicuro saprete apprezzare... :icon12:

 

Io apprezzo e non sono sicuro di far capire quanto.

 

Forse sarò condizionato dalle origini della mia famiglia e dalla educazione che - volenti o nolenti - in qualche modo mi hanno dato.
 

I miei nonni - ed anche i miei fino a inizio anni sessanta - erano contadini.....anzi erano persone che Facevano il contadino - anzi, il mezzadro per la precisione.

 

Ed io sono orgoglioso di questa mia 'origine', anche se non so niente di cosa sa un contadino e di cosa vuol dire.

Sono un cittadino, nato e vissuto sempre in grandi città - Firenze soprattutto, ma poi Genova e Milano e posso solo 'annusare' cosa voleva dire cio'.

Certi valori hanno un contenuto che probabilmente molti non capiscono.

 

Mi padre coltiva ancora il suo orto ed a quella signora io gli darei anche dieci euro invece di tre.

 

Quote

Non so dalle vostre parti... Dalle mie sono vere e proprie tradizioni di famiglia. Che stanno sparendo ed inesorabilmente, spariranno... :cray:

 

Spariranno probabilmente...... o forse..... si trasformeranno mantenendo intatti alcuni principi.

Ovviamente chi coltiva soprattutto per sostenere la sua famiglia ha sicuramente a cuore che cio' che produce sia 'buono' e non 'sofisticato'.
Per quello io lo pagherei volentieri di piu'.

 

Comunque ci sono anche qua alcune tradizioni che vengono ripetute nelle generazioni.... e non per 'necessità' ma per 'cultura'.

Ho ancora molti parenti che vivono in paesi della campagna toscana, fare l' olio o fare il vinsanto - e mantenere quindi la 'mamma' nel caratello.

E lasciare il caratello di quando è nata la figlia per quando nascerà il nipote.....

 

Se questo finirà.... si perderà qualcosa........ e non è che uno smartphone o la realtà virtuale potrà compensare 

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
L0rdn40
2 hours ago, Rapace said:

Ho ancora molti parenti che vivono in paesi della campagna toscana, fare l' olio o fare il vinsanto - e mantenere quindi la 'mamma' nel caratello.

E lasciare il caratello di quando è nata la figlia per quando nascerà il nipote.....


Non conoscevo la storia del Vin Santo, dei caratelli e della conservazione dei lieviti, l’ho appena letta e la trovo estremamente interessante, ricorda un po’ la tradizione che c’era dalle mie parti di conservare e custodire gelosamente la pasta madre o lievito madre di famiglia. Affascinante!

 

2 hours ago, Rapace said:

Io apprezzo e non sono sicuro di far capire quan


Personalmente, mi sono venuti i brividi quando l’ho letto. Sopratutto la parola resiliente: la signora avrà passato almeno una guerra, un paio di pandemie ed una trasformazione della società senza precedenti. Eppure é ancora la (con la nipote quindi quantomeno sta provando a tramandare la tradizione)!

 

2 hours ago, Rapace said:

Mi padre coltiva ancora il suo orto ed a quella signora io gli darei anche dieci euro invece di tre


Io alla signora darei un premio Nobel.

 

2 hours ago, Rapace said:

Comunque ci sono anche qua alcune tradizioni che vengono ripetute nelle generazioni.... e non per 'necessità' ma per 'cultura'.


Lo so lo so, mi sono trovato spesso per lavoro in Toscana, anche ultimamente sto andando spesso a Castiglione della Pescaia e mi piace tantissimo come posto a parte per l’immensa simpatia del vostro popolo (trovo che i toscani siano simpatici ed alla mano come nella cultura dei popoli del sud ma organizzati ed ordinati come quella del nord, un connubio perfetto), ma anche perché come noi Campani siete molto legati alle tradizioni e conservatori.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×