Jump to content
Alexrm

Chat: Il topic!

Recommended Posts

Alexrm

(entro in chat)


Ciao ragazzi... Ho ricavato circa 60 semi da un Aji Amarillo buonissimo e bello grande del mercato Esquilino (da due frutti che mi ha regalato papà @Umberm )

Nella prossima coltivazione avrò solo 4 piante piante (presumo) che non saranno Wild o semiwild e sicuramente questo Aji Amarillo da mercato, quindi probabilmente con semi con una genetica da alte produzioni, sarà dei 4. Devo dire un sapore perfetto.

Se qualcuno vuole una bustina, sarò lieto di dargliela.

Se avete anche esperienza di coltivazione con gli Aji Amarillo, sarebbe interessante vedere se effettivamente una genetica da produzione agricole è diversa da quella che abbiamo noi hobbisti.

 

Scrivo su questo topic, anche per chiacchierarci su :)


La coltiverò perchè mi piace come mangereccio, ne ho individuate due che coltiverò in questo senso... da "scorpacciata"

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

(entro in chat)

 

Fortuna ...

Che probabilità c'era che si verificassero gli eventi che mi sono capitati oggi?

 

- sono andato con Stefania a camminare in media montagna, su una strada secondaria (asfaltata) in un posto isolato

- ho parcheggiato l'auto in una diramazione secondaria (sterrata) dove probabilmente non passa nessuno per giorni o intere settimane ...

- scendendo dall'auto, senza rendermene conto ho perso il portafoglio

- sono ritornato sulla strada asfaltata e dopo un po' ho incrociato un amico che non vedevo da anni, insieme alla moglie; ci siamo salutati, due parole a distanza di sicurezza ...

- dopo un paio d'ore di cammino sono tornato all'auto e ripartito; dopo qualche centinaio di metri ho notato un camper a lato strada; Stefania mi ha detto che un paio di persone stavano pranzando a bordo e le sembrava fossero il mio amico e la moglie.

- dopo pranzo il mio amico ha deciso di fare ancora 4 passi e ha imboccato lo sterrato dove avevo parcheggiato io ... ha trovato il mio portafoglio e mi ha telefonato immediatamente; non mi ero ancora accorto di averlo perso!

 

Sono un ragazzo fortunato :) 

 

(lascio la chat)

 

 

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Alexrm
9 hours ago, Lonewolf said:

(entro in chat)

 

Fortuna ...

Che probabilità c'era che si verificassero gli eventi che mi sono capitati oggi?

 

- sono andato con Stefania a camminare in media montagna, su una strada secondaria (asfaltata) in un posto isolato

- ho parcheggiato l'auto in una diramazione secondaria (sterrata) dove probabilmente non passa nessuno per giorni o intere settimane ...

- scendendo dall'auto, senza rendermene conto ho perso il portafoglio

- sono ritornato sulla strada asfaltata e dopo un po' ho incrociato un amico che non vedevo da anni, insieme alla moglie; ci siamo salutati, due parole a distanza di sicurezza ...

- dopo un paio d'ore di cammino sono tornato all'auto e ripartito; dopo qualche centinaio di metri ho notato un camper a lato strada; Stefania mi ha detto che un paio di persone stavano pranzando a bordo e le sembrava fossero il mio amico e la moglie.

- dopo pranzo il mio amico ha deciso di fare ancora 4 passi e ha imboccato lo sterrato dove avevo parcheggiato io ... ha trovato il mio portafoglio e mi ha telefonato immediatamente; non mi ero ancora accorto di averlo perso!

 

Sono un ragazzo fortunato :) 

 

(lascio la chat)

 

 

(entro in chat)

Problema di calcolo combinatorio :D 

(lascio la chat)

Share this post


Link to post
Share on other sites
L0rdn40

Anche io questo finesettimana ho fatto una bella passeggiata in montagna! Ho visitato la città chiusa di Romagnano al monte, un insediamento al confine tra Campania e Basilicata che il 23 novembre 1980 fu duramente colpito dal sisma dell’Irpinia, abbandonato dai superstiti e rimasto così fino ad oggi. É come fare un tuffo nel passato. É un posto molto suggestivo, c’erano due persone anziane che passeggiavano (da notare che entrare non è agevole perché sbarrato da alti cancelli essendo pericolante. Si deve passare dalla montagna) e ci hanno raccontato un po’ la storia di questo paese che é un po’ una storia maledetta fatta di sanguinose battaglie, esecuzioni ed infine rasa al suolo dal terremoto. Alla fine quando siamo andati via io e la mia compagna abbiamo avuto l’impressione di aver fatto un giro nel paranormale e guardando le foto capirete perché.

 

6754C873-F837-4E80-9F7E-6E89878FD4B2.jpeg.2af7b0ae73f8e4cb19e8cc04f018717a.jpeg
 

6891E7A9-FAFB-4D42-BC87-A9CB79A73165.jpeg.9b92b1b5f5c5192ab4f7ab22d3398797.jpeg

 

391B1737-340B-4986-AF7F-B295EA2CDFAD.jpeg.43fd1eca853eb6f2c0c31a040a73742b.jpeg

 

DEA94BAF-C44E-4B18-A5F6-BC1FE888C466.jpeg.98c20b3b2db698238e64aacc6900b0c2.jpeg

 

CB46E23D-2EB9-4D65-BFB8-BB55F99FA8E6.jpeg.d64aa7af3eed08e64fa01278abb3617d.jpeg

 

C83DE376-4F26-4B84-AFD1-20BB8EB3BD21.jpeg.a1e27d814960bc76d238e9ed7a251147.jpeg

 

E7FD58DF-C649-473F-ADAB-AE52956640E3.jpeg.63ad76ac4c8179e3054ad33963f8f2a3.jpeg

 

Ci é rimasta particolarmente impressa la foto che segue. Non so che pianta sia, i due signori hanno detto “cerase” che nel nostro dialetto dovrebbe essere ciliegio. Ma il punto non é questo, ci hanno raccontato che questa pianta é li dal terremoto e che da allora fiorisce a Novembre per onorare tutte le vittime che ci sono state. Io non so come sia possibile e non credo a queste storie, fatto sta che la pianta era in fiore come fosse primavera...

 

7F9A019F-1BC6-4A5C-934C-3F5369F9B52B.jpeg.ac49e9a1b29323eb1d2ce56e73fb1837.jpeg 

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
Alexrm

(entro in chat)

 

che spettacolo! devo tornare sui cimini prima o poi :)

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
L0rdn40
5 minutes ago, Alexrm said:

(entro in chat)

 

che spettacolo! devo tornare sui cimini prima o poi :)

 


Beh, pensa che io rarissime volte ho fatto queste passeggiate ma ora, con i centri commerciali chiusi (che bello!) la mia compagna si annoiava e preso dalle numerose foto di oban ho detto: “dai, oggi ti porto a fare una cosa diversa” e siamo andati lì. Me ne parlò tempo fa un mio amico (si parlava di sprechi di risorse, in pratica c’è un progetto finanziato per il recupero storico, coinvolge anche privati alcuni dei quali hanno ristrutturato un paio di abitazioni in attesa di una messa in sicurezza che non è mai avvenuta) e mi incuriosì tantissimo. É stata una bella esperienza!

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Alexrm
46 minutes ago, L0rdn40 said:


Beh, pensa che io rarissime volte ho fatto queste passeggiate ma ora, con i centri commerciali chiusi (che bello!) la mia compagna si annoiava e preso dalle numerose foto di oban ho detto: “dai, oggi ti porto a fare una cosa diversa” e siamo andati lì. Me ne parlò tempo fa un mio amico (si parlava di sprechi di risorse, in pratica c’è un progetto finanziato per il recupero storico, coinvolge anche privati alcuni dei quali hanno ristrutturato un paio di abitazioni in attesa di una messa in sicurezza che non è mai avvenuta) e mi incuriosì tantissimo. É stata una bella esperienza!

eh sì :) la montagna è faticosa, ma è una metafora della vita.

Una vita piena, fa tanta fatica durante il percorso, c'è chi se lo gode di più o di meno, ma è un esercizio e si arriva alla vetta.

 

Ma poi scherziamo? La bellezza di imparare a conoscere la montagna, di sapere cosa vedi, e di vederlo, è qualcosa di unico e incredibile. La botanica, tra l'altro aiuta molto in ciò.

Purtroppo ho davvero poca esperienza, ma penso che appena avrò un minimo di tempo in più, magari nelle vacanze, come diciamo a Roma, "me ce fionno in montagna"

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
L0rdn40

Concordo, sarebbe da fare qualche uscita con qualcuno più esperto e poi portare avanti le escursioni in autonomia. In Italia bei paesaggi incontaminati non mancano, anche dalle mie parti ne siamo circondati, ho già raccontato forse le escursioni che facevo da piccolo con mio zio nel "bosco di Persano" e le battute di pesca nella "riserva naturale del fiume sele" (ovviamente nei posti consentiti ai non professionisti)... O la raccolta degli asparagi con mia nonna lungo il "vallone" che confina con il suo appezzamento di terreno... La raccolta delle lumache che a me non piacciono ma qui sono un piatto prelibato.  La ricerca del muschio da mettere sul presepe a Natale (a tal proposito, di questi tempi ogni anno modificavamo il solito presepe costruito dal nonno, passato a mio zio ed ora affidato a mio cugino). Mi piacerebbe prima o poi tornare a fare queste cose, magari con i figli o nipoti quando ne avrò così come è stato fatto con me... Tra l'altro è anche un passatempo salutare! Ad esempio mi piacerebbe tantissimo imparare a riconoscere i funghi e fare uscite alla ricerca in montagna. Più in la con gli anni sono certo che inizierò a fare qualcosa del genere. Per ora ci sono troppi impegni e quel tempo che ci si riesce a ritagliare è sacrosanto dedicarlo alla famiglia (e alla serra :lol2:).

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Ho girato montagne fin da bambino, prima a cercar funghi con mio padre (da quando riuscivo appena a camminare), poi dopo i 14 anni in montagne "vere".

Per una decina d'anni ho praticato arrampicata e alpinismo; poi, in tempi più recenti, tante vie ferrate sulle Dolomiti.

Conosco (quasi) ogni angolo delle montagne di casa: le Piccole Dolomiti, gruppo del Carega.

Ho pubblicato un po' di foto e storie qui sul forum, nel blog "Montagne" di Pepperadmin ;) 

 

La passione è sempre viva, anche se naturalmente adesso sono un po' più lento di 40-45 anni fa :rolleyes: (ma non di tanto, in fondo).

 

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Alexrm
2 hours ago, Lonewolf said:

 

Ho pubblicato un po' di foto e storie qui sul forum, nel blog "Montagne" di Pepperadmin ;) 

 

In Bolivia.... ricordi :D

Ne abbiamo lette un bel po' ... che bei tempiii!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf
5 hours ago, Alexrm said:

In Bolivia.... ricordi :D

Ne abbiamo lette un bel po' ... che bei tempiii!

 

Bei tempi in Bolivia, ma anche quando ho vissuto le esperienze raccontate in "Montagne" ... se non altro perché avevo qualche decina di anni in meno :lol:

 

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
L0rdn40

Eh, anche io di montagne ne ho viste tante... Ma su di un crinale con gli sci ai piedi e non sempre in pista! Dio quanto mi manca... :sorry:

 

D4CD9C15-A098-4755-B67D-1D2ADC952D84.jpeg.9091b14ab1584e81506036cbd413a755.jpeg

 

F4D5040D-690C-4AB4-A71E-AF9111A86524.jpeg.583afd25d04372e45ba8624c4979bb4f.jpeg

 

95CC4A45-4B8E-47A5-A8EE-7FC08432940C.jpeg.3a5cfd400cab3097901a9b3fcff42680.jpeg

 

2B5CE4DA-58B3-43FF-8F47-89B57FCE6259.jpeg.e407238205ddcf72e899d67ac2e6010f.jpeg

 

3B38003A-18D4-4627-9D66-685F1C1D38A0.jpeg.5e3e7fa1690f1bc19c2ff0cfa23d6a6b.jpeg

 

Marilleva, Pila, La thuile, Abetone, St. Moritz, Cortina, Abetone, Roccaraso, Lago Laceno (non esiste più), Madesimo, Seefeld, Selva di Val Gardena Pescasseroli... Ah, quando finisce questo lockdown mi devo assolutamente fare una sciata mondiale!

Share this post


Link to post
Share on other sites
L0rdn40

Questa una delle più belle che abbia mai fatto: Resselin 11 - Pila, meglio conosciuta come “direttissima”... Appesissima e super ripida, quando arrivai giù avevo le lacrime ghiacciate agli occhi! 820m di pura follia con una pendenza del 70%! (il puntino nero sono io). A parte tutto, con questo posto c’è un legame affettivo e non vedo l’ora di tornarci...

 

29166C96-607F-4DBE-9C63-63417752A950.gif.80c2dc42242c6333061f1b1e829ac065.gif
 

D2DE00DA-89CA-4E83-959F-25DE43787DA4.gif.2b24f569fdb6f5201552cb343241e3d0.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Forte!

:clapping:

 

Non so sciare ( :pardon: ), ma ho salito vie di ghiaccio che so per certo essere state discese con gli sci e mi sono chiesto "come?!" :lol: 

(si parla di 55-60, ma ° e non %).

 

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
L0rdn40
9 hours ago, Lonewolf said:

si parla di 55-60, ma ° e non %


Beh, 55° - 60º si parla di oltre il 150%, visto da su é praticamente un muro in verticale! Con gli sci é da pazzi e sopratutto, a quelle pendenze, il rischio valanghe é elevatissimo (non penso esistano piste omologate così), ci vuole per forza una guida esperta che conosca il posto anche se sai sciare molto bene! :yes: Certo, anche a piedi non deve essere una “passeggiata”! :no:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Su quelle pendenze naturalmente si parla di "sci estremo", non a caso; ogni errore si paga a caro prezzo; i praticanti di questa disciplina che invecchiano non sono molti.

 

A piedi 55°-60° sono abbordabili (salvo pericoli oggettivi come neve non ottimale, caduta pietre ecc), anche per lunghi tratti, ovviamente con piccozze e ramponi.

E' la pendenza della maggior parte delle vie classiche su neve.

 

Intorno al 1980, a causa di un imprevisto al mio compagno di cordata (perso un rampone :rolleyes: durante l'avvicinamento) mi sono trovato da solo sotto la parete nord della Presanella: 500 m di dislivello, pendenza media intorno a 57°.

L'ho salita tutta da solo, senza corda, senza particolari problemi e devo dire che è stata una bella esperienza.

 

La nord del Gran Zebrù ha una pendenza media di circa 70° su 1200 m di dislivello; questa però l'ho salita in cordata.

Sulle cascate ghiacciate è normale trovare tratti a 90° (verticale).

Sul seracco nord-ovest della Presanella, sempre a inizio anni 80, ho superato un paio di brevi "muri" (15-20 metri)  a circa 10° ... oltre la verticale :hyper: 

Bei tempi :rolleyes: 

 

 

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
L0rdn40

Caspita, guardavo un po' i numeri delle discussioni, quest'anno sono stato il più chiacchierone, ho accumulato quasi 1000 post solo nella mia coltivazione! :lol2: Devo assolutamente staccare per un po', l'11,87% dei posts delle coltivazioni 2020 confluiscono nella mia... :pardon:

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
Alexrm
3 hours ago, L0rdn40 said:

Caspita, guardavo un po' i numeri delle discussioni, quest'anno sono stato il più chiacchierone, ho accumulato quasi 1000 post solo nella mia coltivazione! :lol2: Devo assolutamente staccare per un po', l'11,87% dei posts delle coltivazioni 2020 confluiscono nella mia... :pardon:

Vero, te lo stavo per dire.... c'è la funzione anche per vedere "più visualizzato" e pure lì stai altissimo :) 

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Alexrm

e assolutamente non darti nessuna calmata... tu sei quello normale :D (basta guardare i topic delle coltivazioni dal 2016 in giù :lol: )

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf
14 minutes ago, Alexrm said:

assolutamente non darti nessuna calmata

 

:yes:

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Alexrm

(entro in chat di buon mattino, o meglio, di tarda notte)


pausetta dopo 3-4 ore filate di studio per l'esonero di botanica.

Materia affascinante (non è una novità, detto da me.)

Eppure la botanica comprende tante parti che non sono proprio sistematica (che è la mia materia preferita in assoluto), e che sono molto approfondite. Rimane comunque troppo bello studiare queste cose.

Oggi ho finito microbiologia vegetale e ho iniziato istologia vegetale, devo intensificare i ritmi.

 

Interessante questione che volevo sottoporre all'attenzione... magari capire se anche per altri è così o è stato così quando hanno studiato qualcosa....

Il giorno mi è molto più difficile studiare... telefoni, citofoni, campanelli, rumori, continue possibilità di distrarsi. Chi mi conosce bene sa che "ce vado de core" e che non sono un computer; quindi mi lascio distrarre facilmente. Per questo, nel silenzio della notte, mi è più facile studiare... Però che vitaccia svegliarsi alle 2 :D 

Ciò non vuol dire che il giorno studio 0, sia chiaro. 

 

Per quanto riguarda la materia in sè, ci sono alcune cose molto interessanti per noi.... ho capito ad esempio molte cose sui Capsicum studiando istologia e microbiologia (e ne capirò studiando anatomia vegetale, botanica generale, botanica sistematica e botanica agraria)

 

Ho due testi, dei due mi affascina molto di più "La biologia delle piante di Raven"... al di là della funzione di preparazione a un esame universitario di botanica, è proprio un bel testo di botanica che consiglio a tutti coloro che ci vogliono capire qualcosa in più. Manuale davvero completo e a differenza dell'altro che ho, ha un capitolo intero dedicato a una cosa fondamentale: le macromolecole biologiche.

Un bel mattone da sviscerare, ma bisogna avere molto tempo... anche perchè io lo leggo per mestiere, oltre che per piacere.

Ma questo è il bello... se qualcuno lo prende per leggerlo per piacere può spararselo anche in 2 anni :D 

 

Detto ciò, direi che ho finito il tempo a disposizione per la pausetta :D


Saludos,

Alex

 

(esco dalla chat)

Share this post


Link to post
Share on other sites
L0rdn40

Mah, io quando sono stato costretto da strette scadenze ho sempre preferito studiare anche fino alle 2 di notte (in 1 - 2 casi ho anche sostenuto esami senza aver chiuso occhio) piuttosto che svegliarmi alle 5 del mattino per studiare. Tuttora quando ho delle scadenze a lavoro e per qualche motivo non sono riuscito a sbrigarle per tempo rimango tranquillamente ad oltranza in ufficio finché non finisco (ma é un po’ diverso dallo studio). Tuttavia non credo che questa sia una cosa consigliabile perché la lucidità che si può avere appena svegli di buon mattino e durante il giorno non si avrà mai alla fine della giornata e di notte...

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Essere più "svegli" di sera tardi o al mattino presto è una particolarità che varia molto da persona a persona; ci sono "gufi" e "galli" :) 

Personalmente sono decisamente un gufo; rendo al massimo a tarda sera o di notte.

Spesso, dopo la cena e una serata tranquilla, magari a guardarmi un film (ma quasi sempre mi addormento sul divano :rolleyes: ), verso mezzanotte salgo in ufficio a spegnere i PC; mentre salgo la scala mi viene in mente un'idea o la soluzione ad un problema e prima di spegnere il PC ci lavoro un po' ... e come niente arrivano le 2 o le 3 di notte! Queste ore di lavoro sono sempre molto produttive.

 

Raramente vado a letto prima delle 2.

Certo al mattino non mi alzo prima delle 8, ma d'altra parte per andare al lavoro devo solo salire una dozzina di gradini.

I clienti non chiamano prima delle 8:30-9:00; ormai hanno capito che di buon mattino posso anche rispondere, ma non rispondo di quello che dico :lol2:

 

 

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Alexrm
2 minutes ago, Lonewolf said:

Essere più "svegli" di sera tardi o al mattino presto è una particolarità che varia molto da persona a persona; ci sono "gufi" e "galli" :) 

Personalmente sono decisamente un gufo; rendo al massimo a tarda sera o di notte.

Spesso, dopo la cena e una serata tranquilla, magari a guardarmi un film (ma quasi sempre mi addormento sul divano :rolleyes: ), verso mezzanotte salgo in ufficio a spegnere i PC; mentre salgo la scala mi viene in mente un'idea o la soluzione ad un problema e prima di spegnere il PC ci lavoro un po' ... e come niente arrivano le 2 o le 3 di notte!

Raramente vado a letto prima delle 2.

Certo al mattino non mi alzo prima delle 8, ma d'altra parte per andare al lavoro devo solo salire una dozzina di gradini.

I clienti non chiamano prima delle 8:30-9:00; ormai hanno capito che di buon mattino posso anche rispondere, ma non rispondo di quello che dico :lol2:

 

 

:D 

Di tarda notte mi parte il vulcano, un sacco di idee, mi si accelera il pensiero... ti capisco bene :) 

Share this post


Link to post
Share on other sites
L0rdn40

Ah, ma voi così mi aprite la sezione coltivazioni 2021 senza dire nulla? E ora come si fa, le piante che sto coltivando indoor rimangono nella 2020 o vanno nella 2021??? :lol2:

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×