Jump to content
Lonewolf

Un'emozione ...

Recommended Posts

Rapace
10 hours ago, lautodidatta said:

Carlo, ti piace vincere facile... :)

Credo che non solo la foto di Pennie Smith, foto di cui le sconsigliò l'utilizzo in quanto sfuocata, sia storia del rock.

Beh..... ovvio che non è solo la foto di Pennie :)

E per rincarare la dose

Video su YouTube: AL8chWFuM-s

Video su YouTube: bJ9r8LMU9bQ

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
Alexrm

Ragazzi questa è bella! Ma poi un uomo può avere un registro così alto e naturale ?

Video su YouTube: 5ltZZ8Pcxm4

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf
2 hours ago, Alexrm said:

Ragazzi questa è bella!

E' bello vedere un giovane che scopre/riscopre canzoni di tanti anni fa ...

Aggiungo un altro pezzo storico di Bertoli, qui insieme con Fiorella Mannoia

Video su YouTube: f1sc0V1rKrU

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf
2 hours ago, Alexrm said:

Ma poi un uomo può avere un registro così alto e naturale ?

 

Evidentemente si, ci sono casi molto noti.

(Mi rifiuto di linkare il tormentone Anima mia dei Cugini di Campagna :no: )

 

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf
3 minutes ago, Lonewolf said:

Mi rifiuto di linkare il tormentone Anima mia dei Cugini di Campagna

... ma ecco un esempio decisamente più adatto al titolo di questo topic (al minuto 2:45, per esempio)

Video su YouTube: LRP8d7hhpoQ

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

... e anche vocalist con voce potente possono lanciarsi in acuti incredibili.

Mi viene in mente il giovane Ian Gillan in "Child in time" (p.es. a 2:35 e ancor più a 2:50 e a 7:50).

Credo che ora non esegua più questo brano live, troppo acuto ...

Quote

L'ultima volta in cui venne eseguita dal vivo risale al 17 marzo2002durante un concerto in Russia, in seguito non venne mai più riproposta, presumibilmente per le difficoltà di Gillan a ritrovare la voce e la potenza che caratterizzavano la versione in studio

Fonte: Wikipedia

Video su YouTube: OorZcOzNcgE

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Questa credo sia la versione in studio, dall'LP "Deep Purple In Rock"

Video su YouTube: PfAWReBmxEs

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Certo, niente a che vedere con certi acuti femminili.

Senza scomodare cantanti liriche, qui Antonella Ruggiero surclassa qualsiasi voce maschile.

Sentite al minuto 3:45 ...

Gli "esperti" nei commenti parlano di FA#5; non so bene cosa significa, ma mette i brividi ...

Video su YouTube: iAUSGv7PCZE

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish

Se la mettiamo cosi', non si puo' non citare questo fantastico duello

Video su YouTube: mphoZFb3Wwc

non so se sia notevole come acuto, io sono stonato come una campana, ma i suoni mi arrivano perfettamente uguali!

Vale la pena sentirlo tutto, ma dal secondo 43 iniziano a darsi battaglia!

ahhh altri tempi!

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf
1 hour ago, joefish said:

ahhh altri tempi!

 

Si, davvero altri tempi; aver vissuto l'adolescenza negli anni 70 è stata una gran fortuna, ma anche per certi versi una maledizione. 

Quasi tutto quel che è venuto dopo in ambito musicale ... non regge il confronto.

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish

Un'emozione (grande) c'e' stata qualche sera fa.Eroandato a riprendere il figlio dopo una festa e con lui c'era la fidanzatina

e un amico.

Appena entrato in auto, ha spento i miei Ac/Dc gridando a gran voce che doveva far sentire una cosa ai due ragazzi.

Pensavo fosse Comfortably Numb che gli piace particolarmente e invece ha messo:

Video su YouTube: Nnu1E5Kslig

mi sono veramente commosso.

Gliela feci sentire un paio di mesi fa (sempre in un ritorno notturno, la fanciulla abita in un paese vicino) perche' parlavamo

degli assoli di chitara e che quello di Comfortably numb e' considerato uno dei migliori insieme a quello di questa canzone

(checche' ne dica Jimmy Page stesso :)). Da bravo adolescente bellicoso la giudico con sufficienza, ma a quanto pare il segno l'ha lasciato :thumbsup:

C'e' ancora speranza in questo mondo!!!!

ILoveYou.png.81d12afb3290a224b09b1f88dc0eb3ee.png

p.s. Anche se i due sono stati incollati al telefono tutto il tempo.....:acute::fool:

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf
2 hours ago, joefish said:

C'e' ancora speranza in questo mondo!!!!

 

Ricordo una serata di 17-18 anni fa, a casa nostra 7-8 amici di mia figlia che discutevano su cosa fare per passare una serata divertente.

Ho tirato fuori la cassetta del concerto Pulse dei Pink Floyd a Earls Court (1994) (di cui fa parte anche una interminabile, fantastica versione di Confortably numb con un assolo di chitarra finale di oltre 4 minuti).

Molti non conoscevano nemmeno i Pink Floyd!

Ma non hanno tirato il fiato per 2 ore e mezza! :)

 

Ora mi sto già dando da fare per formare i gusti musicali della mia nipotina (8 mesi) ;)

 

 

 

 

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

21 minutes ago, Lonewolf said:

Ora mi sto già dando da fare per formare i gusti musicali della mia nipotina (8 mesi)

Ad iniziare da queste due versioni di Stairway to Heaven, la più nota live ...

(qui l'assolo principale di chitarra è solo 3 minuti, a partire da 6:00)

Video su YouTube: xbhCPt6PZIU

e quella cantata da Ann e Nancy Wilson nella serata tributo ai Led Zeppelin nel 2012 ...

Video su YouTube: zqqHD52fL58

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
Alexrm

Grande!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Alexrm

Posto alcuni dei miei album preferiti della storia della musica internazionale....

Ognuno verrà presentato con un brano...

ERIC CLAPTON

Me and Mr. Johnson

presentato con "When You Got a Good Friend"

Video su YouTube: GQ7y199Z1-U

Quest'album interpreta benissimo la musica di "Mr.Johnson". Un album fondamentale per chi ama la storia della musica per capire le radici della musica che si ascolta. Si conosce attraverso Eric Clapton uno dei personaggi che ha dato le basi a tutto. Il senso del groove in primis, a mio avviso.

dIRE sTRAITS and MARK KNOPFLER

Brothers in Arms

Presentato con "Brothers in Arms"

Video su YouTube: jhdFe3evXpk

Che dire questo è un album da urlo. Ogni canzone presente è un capolavoro unico. E poi Brothers in Arms...

Down the Road Wherever

Presentato con "Matchstick man"

Video su YouTube: ni4JVtFyjB8

Scelgo anche l'ultimo album di Mark perchè forse riassume tutte le consapevolezze della sua carriera musicale. Geniale, trova sempre una maturazione che a 70 anni con il successo che c'è alle spalle è non solo rara ma anche simbolo di una grande sete di conoscenza insaziabile. Passa il tempo e Mark è sempre meglio.

LED ZEPPELIN

Led Zeppelin IV

Presentato con "Stairway To Heaven"

Video su YouTube: xbhCPt6PZIU

Questo album contiene di tutto ma soprattutto il pezzo forse più iconico della storia del Rock, con l'assolo di chitarra più iconico della storia del rock.

GUNS 'N ROSES

Appetite for destruction

Presentato con "Welcome to the jungle"

Video su YouTube: o1tj2zJ2Wvg

Appetite for destruction è un album speciale per me, anche uno dei primi album che ho ascoltato appassionandomi alla musica. Welcome to the jungle, presente nell'album, è anche a mio avviso la canzone più descrittiva dei Guns 'n Roses che sono "'npezzo de core".

Alla prossima

Ale

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Dai gusti musicali, non sembri un diciottenne :lol:

 

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Alexrm
8 minutes ago, Lonewolf said:

Dai gusti musicali, non sembri un diciottenne :lol:

 

:D 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf
18 hours ago, Alexrm said:

"Stairway To Heaven"

il pezzo forse più iconico della storia del Rock, con l'assolo di chitarra più iconico della storia del rock.

 

Io toglierei il forse :yes:

 

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf
18 hours ago, Alexrm said:

E poi Brothers in Arms...

 

Se dovessi scegliere UN SOLO brano da poter ascoltare e riascoltare, probabilmente sarebbe questo ...

 

 

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Alex, i tuoi gusti musicali sono molto simili ai miei, ma alcuni artisti (Mark Knopfler e anche i Guns 'n Roses) sono arrivati dopo (molto dopo) la mia adolescenza e il periodo magico (anni 70) in cui ho iniziato ad ascoltare musica ...

All'inizio per me c'erano SOLO Jethro Tull, Pink Floyd, Genesis, Deep Purple, Le Orme e la PFM e poco altro ...

ma il mio primo, primissimo amore sono stati gli Emerson, Lake & Palmer :yes:

All'epoca non erano molto quotati dalla critica, ora mi sembra siano decisamente rivalutati ...

Per me sono stati il primissimo contatto con il progressive rock e ancora adesso riascoltando certi brani mi sembra di avere 15 anni :rolleyes:

Qui una "studio version" sintetica (1993) del primo album degli EL&P che ho ascoltato (ma nella versione live pubblicata come LP, registrata allaNewcastle City Hallil 26 marzo 1971).

Video su YouTube: U1ZomrLkAKE

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace
5 hours ago, Lonewolf said:

Alex, i tuoi gusti musicali sono molto simili ai miei, ma alcuni artisti (Mark Knopfler e anche i Guns 'n Roses) sono arrivati dopo (molto dopo) la mia adolescenza e il periodo magico (anni 70) in cui ho iniziato ad ascoltare musica ...

Anche i miei gusti sono molto simili a quelli di Alex e per me per lo meno i Dire Straits non sono arrivati "dopo" (ho qualche anno meno di Claudio, ma pochi meno)... il primo album è del 1978 (avevo 14 anni) e c'era li' "Sultans of Swing" (top dei Dire Straits secondo me insieme a "Yourlatest Trick" (fra le tante intendiamoci).

Video su YouTube: AKiVttFnqkY

Il primo LP che ho comprato (ovviamente vinile 33 giri) è stato "Making Movies"...... era il 1980 .... e questo ha preso ben 5 dischi di platino in Italia

......ed anche i Gun's and Roses non proprio "dopo"... (Appetite for Destruction è uscito che aveo 23 anni....... ricordiamo... disco di diamante in 2 paesi e disco di platino in 11 paesi).

Mi piacciono molto anche loro..... anche se non li metterei probabilmente fra i primi miei 5 preferiti (nei primi 10 penso di si pero').....e per me (qui sarò banale)...... il loro top è sempre "November Rain".....(ed anche qui l' assolo di chitarra direi che "non è affatto male" :) )

Video su YouTube: 8SbUC-UaAxE

23 hours ago, Alexrm said:

Led Zeppelin IV

Questo album contiene di tutto ma soprattutto il pezzo forse più iconico della storia del Rock, con l'assolo di chitarra più iconico della storia del rock.

5 hours ago, Lonewolf said:

Io toglierei il forse :yes:

Beh...... quell' assolo è sicuramente il TOP e quell' album è anch'esso "al Top".

Pero'.......... se si parla di assoli di chitarra nel rock...... ci sono (oltre all' immenso Jimmy Page) altri che non possono non essere nominati.

C'è Slash che per l' assolo in Sweet Child of Mine, oppure David Gilmour per Confortably numb e per Shine on you Crazy Diamond, Eddie Van Halen (Eruption e Beat it ditMchael Jackson).....

Poi non si puo' certo evitar Jimi Hendrix (Voodoo Child, All along the watchover....)

.... e sicuramente ho dimenticato altri...... ma non posso dimenticare "Slowhand" Eric Clapton

Video su YouTube: APWhx97QvxE

5 hours ago, Lonewolf said:

Alex, i tuoi gusti musicali sono molto simili ai miei, ma alcuni artisti (Mark Knopfler e anche i Guns 'n Roses) sono arrivati dopo (molto dopo) la mia adolescenza e il periodo magico (anni 70) in cui ho iniziato ad ascoltare musica ...

All'inizio per me c'erano SOLO Jethro Tull, Pink Floyd, Genesis, Deep Purple, Le Orme e la PFM e poco altro ...

..... c'erano anche i King Crimson e gli Yes....... questi non possono essere nel "poco altro" secondo me :)

Io ho iniziato a sentire musica "seriamente" seconda metà anni '70....... ed ho "recuperato" la prima metà degli anni '70 "quasi subito" (a 16/17 anni il 90% dellamusica che ascoltavo era Rock Progressive & Dintorni).

In assoluto (anche oggi la penso cosi') il top del top sono stati Genesis e Pink Floyd

Per me l' album dei Genesis "TOP" (dura scelta) è "The Lamb lies down on Brodway"..... 1974, l' ultimo album con Peter Gabriel nella formazione....... e questa è la canzone "immortale" (la sento abbastanza spesso passare in radio tutt' oggi).

Il video sotto è anche bello perché ci sono foto dell' epoca del gruppo........ li riconoscete :) ?

Video su YouTube: 44b_Xr0fNwQ

E per i Pink Floyd ?........ vado a caso e posto questa (che pure sento spessissimo in radio) .... era il 1975 quando è uscita.... ma alcune canzoni sono senza tempo

Video su YouTube: 3j8mr-gcgoI

Con tutte queste canzoni mi viene "quasi da piangere" (non so se di gioia o di emozione per ricordi)...... vabbeh..... continuiamo

Come non parlare ...... dei Queen ! anzi.... non parliamo... ascoltiamo !

Video su YouTube: YoDh_gHDvkk

E.... che dire di David apparso già sopra ?

Video su YouTube: _kPDJQBtHaY

Ah....... mi tornano in mente anche Supertramp, Eagles....... MA

Oltre a qualcuno già citato..... a cavallo fra anni 70 ed anni 80 sono arrivate delle nuove bombe.......

E questi..... da me si sono fatti amare visceralmente.........

Video su YouTube: l2puvI4IfG0

Video su YouTube: BgZ4ammawyI

Ed ora (provvisoriamente credo) smetto ...... altrimenti svengo

  • Like 3

Share this post


Link to post
Share on other sites
Alexrm
10 hours ago, Lonewolf said:

Alex, i tuoi gusti musicali sono molto simili ai miei, ma alcuni artisti (Mark Knopfler e anche i Guns 'n Roses) sono arrivati dopo (molto dopo) la mia adolescenza e il periodo magico (anni 70) in cui ho iniziato ad ascoltare musica ...

All'inizio per me c'erano SOLO Jethro Tull, Pink Floyd, Genesis, Deep Purple, Le Orme e la PFM e poco altro ...

ma il mio primo, primissimo amore sono stati gli Emerson, Lake & Palmer :yes:

All'epoca non erano molto quotati dalla critica, ora mi sembra siano decisamente rivalutati ...

Per me sono stati il primissimo contatto con il progressive rock e ancora adesso riascoltando certi brani mi sembra di avere 15 anni :rolleyes:

Qui una "studio version" sintetica (1993) del primo album degli EL&P che ho ascoltato (ma nella versione live pubblicata come LP, registrata allaNewcastle City Hallil 26 marzo 1971).

Video su YouTube: U1ZomrLkAKE

Quì mi hai colto impreparato :)

Che figo comunque,ora me li ascolto!!!

10 hours ago, Lonewolf said:

Se dovessi scegliere UN SOLObrano da poter ascoltare e riascoltare, probabilmente sarebbe questo ...

Già...

4 hours ago, Rapace said:

Anche i miei gusti sono molto simili a quelli di Alex e per me per lo meno i Dire Straits non sono arrivati "dopo" (ho qualche anno meno di Claudio, ma pochi meno)... il primo album è del 1978 (avevo 14 anni) e c'era li' "Sultans of Swing" (top dei Dire Straits secondo me insieme a "Yourlatest Trick" (fra le tante intendiamoci).

Video su YouTube: AKiVttFnqkY

Il primo LP che ho comprato (ovviamente vinile 33 giri) è stato "Making Movies"...... era il 1980 .... e questo ha preso ben 5 dischi di platino in Italia

......ed anche i Gun's and Roses non proprio "dopo"... (Appetite for Destruction è uscito che aveo 23 anni....... ricordiamo... disco di diamante in 2 paesi e disco di platino in 11 paesi).

Mi piacciono molto anche loro..... anche se non li metterei probabilmente fra i primi miei 5 preferiti (nei primi 10 penso di si pero').....e per me (qui sarò banale)...... il loro top è sempre "November Rain".....(ed anche qui l' assolo di chitarra direi che "non è affatto male" :) )

Video su YouTube: 8SbUC-UaAxE

Beh...... quell' assolo è sicuramente il TOP e quell' album è anch'esso "al Top".

Pero'.......... se si parla di assoli di chitarra nel rock...... ci sono (oltre all' immenso Jimmy Page) altri che non possono non essere nominati.

C'è Slash che per l' assolo in Sweet Child of Mine, oppure David Gilmour per Confortably numb e per Shine on you Crazy Diamond, Eddie Van Halen (Eruption e Beat it ditMchael Jackson).....

Poi non si puo' certo evitar Jimi Hendrix (Voodoo Child, All along the watchover....)

.... e sicuramente ho dimenticato altri...... ma non posso dimenticare "Slowhand" Eric Clapton

Video su YouTube: APWhx97QvxE

..... c'erano anche i King Crimson e gli Yes....... questi non possono essere nel "poco altro" secondo me :)

Io ho iniziato a sentire musica "seriamente" seconda metà anni '70....... ed ho "recuperato" la prima metà degli anni '70 "quasi subito" (a 16/17 anni il 90% dellamusica che ascoltavo era Rock Progressive & Dintorni).

In assoluto (anche oggi la penso cosi') il top del top sono stati Genesis e Pink Floyd

Per me l' album dei Genesis "TOP" (dura scelta) è "The Lamb lies down on Brodway"..... 1974, l' ultimo album con Peter Gabriel nella formazione....... e questa è la canzone "immortale" (la sento abbastanza spesso passare in radio tutt' oggi).

Il video sotto è anche bello perché ci sono foto dell' epoca del gruppo........ li riconoscete :) ?

Video su YouTube: 44b_Xr0fNwQ

E per i Pink Floyd ?........ vado a caso e posto questa (che pure sento spessissimo in radio) .... era il 1975 quando è uscita.... ma alcune canzoni sono senza tempo

Video su YouTube: 3j8mr-gcgoI

Con tutte queste canzoni mi viene "quasi da piangere" (non so se di gioia o di emozione per ricordi)...... vabbeh..... continuiamo

Come non parlare ...... dei Queen ! anzi.... non parliamo... ascoltiamo !

Video su YouTube: YoDh_gHDvkk

E.... che dire di David apparso già sopra ?

Video su YouTube: _kPDJQBtHaY

Ah....... mi tornano in mente anche Supertramp, Eagles....... MA

Oltre a qualcuno già citato..... a cavallo fra anni 70 ed anni 80 sono arrivate delle nuove bombe.......

E questi..... da me si sono fatti amare visceralmente.........

Video su YouTube: l2puvI4IfG0

Video su YouTube: BgZ4ammawyI

Ed ora (provvisoriamente credo) smetto ...... altrimenti svengo

Tutte stupende... Poi "Your latest Trick" e "november Rain" per me sonospeciali:wub:

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×