Jump to content
Sign in to follow this  
L0rdn40

Rocoto rosso, ovvero?

Recommended Posts

L0rdn40

Buongiorno a tutti. Mi é stata venduta questa pianta come “rocoto rosso”. Finalmente ho un frutto maturo e ne ho conservato i semi ma la domanda é: esattamente avreste idea di che varietà si tratta così la etichetto in maniera corretta? Grazie, posso fare altre foto.

 

477CB1DC-2499-47E5-AC72-C03371965299.jpeg.a023307e98b9abb01d12e816d62ecd7a.jpeg

 

FE84411C-8689-4F43-8DB3-D116A40F15CE.jpeg.8e2c15db77c271198d57c8e0c381dbc0.jpeg

 

DD858F4F-074D-469F-A933-7F181D0F6366.jpeg.0490a7ea9e2fc993f0ebaf87222d790c.jpeg

 

3613DDF9-6AD3-48A4-B641-B4E26880B9F4.jpeg.77d8826126fcb7ca1aa33fa204b2e16e.jpeg

 

07D24C4E-BDFC-4D2A-BF89-973FE17B01E4.jpeg.5a109a831752d9f601e510c517872393.jpeg

 

AE26B6B1-A0CD-4244-B9F6-50FC30A1E965.jpeg.f5d2de0c6ca937a7415425084a328efe.jpeg

 

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
L0rdn40

Aggiungo che ha un sapore che ricorda una banana molto matura e piccantezza prossima allo zero alla punta ma ben presente al picciolo. É buonissimo, spettacolare! Lo sto mangiando a morsi!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Alexrm

Fiore alquanto atipico...

sicuramente è un Rocoto ed è rosso :) quindi non è sbagliato.

C'è un intero topic aperto da @Rapace dove, attraverso la forma, il colore, e la provenienza del frutto si da un nome al Rocoto in questione :) (era più mirato a frutti trovati in mercati o mercati etnici)

 

Seguirei queste linee guida per essere maggiormente precisi nella descrizione, ma darei peso alla peculiarità del fiore a corolla viola e bordata di bianco. 

Altrimenti Rocoto Rojo/Rosso/Red vabenissimo

  • Thanks 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
L0rdn40

Interessante. Secondo quella classificazione direi innanzitutto Rocoto red egg-shaped "mercato". Ma sono d’accordo sulla particolarità del fiore (bellissimo per altro) con bordi bianchi e spot gialli ben definiti (quasi fluorescenti) racchiusi in spot bianchi. Secondo questa caratteristica, tralasciando il fatto che possa essere probabilmente un ibrido, che varietà vi salta in mente?

Share this post


Link to post
Share on other sites
L0rdn40

Ora dico una baggianata: un rocopica? Sto coltivando per la prima volta questo ibrido quindi non lo conosco bene ma dai semi, direi che é compatibile, quelli dei rocoto mi sembrano più scuri. Anche il frutto non é eccessivamente grande da escluderlo... Solo il portamento della pianta mi porta ad escludere questa tesi dopo essermi documentato un po’ sul forum...

 

AAF62713-8FBB-451F-8D74-8745EE7C59E0.jpeg.0d54ca0467bc7de8ee69b2a6b40a94cf.jpeg
 

In realtà potrei chiederlo anche al diretto interessato, é un utente del forum forse anche ex associato che però é inattivo da tempo ad avermi dato questa pianta. Ha un’azienda agricola spettacolare dalle mie parti che produce solo peperoncini particolari. Secondo voi sarebbe inopportuno taggarlo?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Oban

Non perderei molto tempo a cercare di identificarlo, è un Rocoto rosso come ce ne se sono molti in giro, Rocoto Red è una denominazione più che corretta a mio avviso.

 

Oltretutto se ti è stato dato con quel nome, seppur molto generico, perché cambiare denominazione sulla base di qualche ipotesi?

 

Tenderei ad escludere che si tratti di un incrocio tra C.pubescens, sono piuttosto rari sia quelli spontanei che quelli manuali, del resto piante di questa specie vengono coltivate marginalmente al di fuori del centro America, talvolta giusto una varietà di Rocoto per provarli.

 

Aggiungo che non mi sembra affatto un Rocopica o un incrocio interspecifico, anzi ci sono tutti gli elementi per identificarlo come C.pubescens, il colore dei semi può essere leggermente più chiaro nei frutti poco maturi.

 

In ultimo, la dimensione dei frutti nei Rocoto è fortemente influenzata dalle tecniche di coltivazione e dalle condizioni ambientali nelle quali allegano e si sviluppano i frutti, non è quindi una discriminante da tenere in considerazione.

  • Thanks 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
L0rdn40

Va bene vada per rocoto rosso. I semi li terrò per coltivare qualcosa che mi piace. Grazie a tutti per le risposte.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Ste182
On 10/24/2020 at 3:40 PM, L0rdn40 said:

Va bene vada per rocoto rosso. I semi li terrò per coltivare qualcosa che mi piace. Grazie a tutti per le risposte.

 

Noto solo ora questa discussione 

Tutti i Rocoto che ho seminato (tranne un paio che dovrebbero essere dei Manzano) provengono da un frutto pressoché identico a quello che hai mostrato in foto. L'unica differenza è che quello che ho assaggiato io e da cui ho estratto i semi (e ne ho ancora un bel po da parte) era parecchio piccante! Chi mi ha dato il frutto lo ha chiamato Rocoto Mini Red :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace
On 10/24/2020 at 11:45 AM, Alexrm said:

Fiore alquanto atipico...

sicuramente è un Rocoto ed è rosso :) quindi non è sbagliato.

C'è un intero topic aperto da @Rapace dove, attraverso la forma, il colore, e la provenienza del frutto si da un nome al Rocoto in questione :) (era più mirato a frutti trovati in mercati o mercati etnici)

 

Seguirei queste linee guida per essere maggiormente precisi nella descrizione, ma darei peso alla peculiarità del fiore a corolla viola e bordata di bianco. 

Altrimenti Rocoto Rojo/Rosso/Red vabenissimo

 

Sono d'accordo con Alex.
Vedendo le tue foto anche a me è saltato all' occhio la 'particolarità' del fiore.

Ma i fiori sono tutti cosi' ?

Non è raro avere fiori un po' diversi...... con piu' o meno bianco ad esempio.... soprattutto in tempi diversi...ad esempio prima e seconda fioritura...

 

On 10/24/2020 at 12:11 PM, L0rdn40 said:

Ora dico una baggianata: un rocopica? Sto coltivando per la prima volta questo ibrido quindi non lo conosco bene ma dai semi, direi che é compatibile, quelli dei rocoto mi sembrano più scuri. Anche il frutto non é eccessivamente grande da escluderlo... Solo il portamento della pianta mi porta ad escludere questa tesi dopo essermi documentato un po’ sul forum...

 

On 10/24/2020 at 12:46 PM, Oban said:

 

Aggiungo che non mi sembra affatto un Rocopica o un incrocio interspecifico, anzi ci sono tutti gli elementi per identificarlo come C.pubescens, il colore dei semi può essere leggermente più chiaro nei frutti poco maturi.

 

In ultimo, la dimensione dei frutti nei Rocoto è fortemente influenzata dalle tecniche di coltivazione e dalle condizioni ambientali nelle quali allegano e si sviluppano i frutti, non è quindi una discriminante da tenere in considerazione.

 

Non è un Rocopica, è un C.pubescens sicuramente.

Rocoto Rosso è denominazione normale quando non si hanno altre specifiche informazioni.... come ad esempio Habanero Rosso.....per fare un altro esempio.

 

Per la dimensione dei frutti anche io ho la stessa esperienza di Daniele, stessi semi un anno frutti da 100 grammi, l' anno dopo frutti da 40 grammi...... pero' la dimensione non puo' variare in modo 'pazzesco', da quei semi - salvo incroci - non ti puoi aspettare di avere una pianta che ti fa dei rocoto da 200 grammi

 

On 10/24/2020 at 3:40 PM, L0rdn40 said:

Va bene vada per rocoto rosso. I semi li terrò per coltivare qualcosa che mi piace. Grazie a tutti per le risposte.

 

Si, anche secondo me Rocoto Rosso va benissimo

 

21 hours ago, Ste182 said:

 

Noto solo ora questa discussione 

Tutti i Rocoto che ho seminato (tranne un paio che dovrebbero essere dei Manzano) provengono da un frutto pressoché identico a quello che hai mostrato in foto. L'unica differenza è che quello che ho assaggiato io e da cui ho estratto i semi (e ne ho ancora un bel po da parte) era parecchio piccante! Chi mi ha dato il frutto lo ha chiamato Rocoto Mini Red :)

 

Se chi ti ha dato i semi ti ha parlato di Rocoto Mini Red allora è corretto che tu lo chiami in quel modo - fra l' altro è una varietà nota e censita.
Per L0rdn40 però è diverso.... il nome a lui dato è Rocoto Red..... e quel frutto ha tutte le caratteristiche di un Rocoto Red.

Il problema con i Rocoto è che molte varietà sono praticamente uguali, nessuna differenza nel frutto. Magari si differenziano per il fiore, oppure per la piccantezza (in questo ci sono differenze abissaili fra una varietà e l' altra) o per l' aroma/sapore (anche qua puo' esserci parecchia differenza).

  • Thanks 2

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×