Jump to content
Sbrandi

Quasi pronto per la mia prima esperienza!

Recommended Posts

Sbrandi
21 minutes ago, Oban said:

Spettacolare!🤩

 

Nulla di preoccupante, anxi un fotoperiodo di 12 ore di luce è più che buono, non dovrebbero nemmeno rallentare la crescita, se non effetto di forzarle nel vaso da 1 L.

Scusami  @Obannon ho compreso il discorso "se non effetto di forzarle nel vaso da 1 L".

Share this post


Link to post
Share on other sites
Oban
4 hours ago, Sbrandi said:

Perciò dovrò molto probabilmente forzarle un po e lasciarle nel vaso da litro lasciandole in casa.

Lasciandole in vaso da 1 L litro a lungo, contieni e limiti un po' lo sviluppo vegetativo, molto più che riducendo il fotoperiodo.

  • Thanks 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Sbrandi
22 minutes ago, Oban said:

Lasciandole in vaso da 1 L litro a lungo, contieni e limiti un po' lo sviluppo vegetativo, molto più che riducendo il fotoperiodo.

Ah ok, perfetto proprio quello che mi serve, sperando non soffrano per la restrizione che incontrano le radici. Ho notato su un acrata che le radici ormai a limite nel vaso da 1L, ha un po le foglie floscie.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Sbrandi

Ciao ragazzi!

Ormai non c'è più verso di tenere le piantine nella GB quindi ho dovuto trovare una soluzione. Dato che all'esterno ancora non è possibile le ho messe su una mensola in una cameretta, non proprio vicino ad una finestra, ma cmq un po di luce arriva e la temperatura è sui 20 gradi. Speriamo riescano a resistere ancora un mesetto.

20210220_115713.jpg

20210220_115736.jpg

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
Sbrandi

Ciao ragazzi vi aggiorno sulla situazione e vi chiedo consigli.

Da quando, per necessità, ho dovuto spostate le piantine dalla gb in un ripiano in cameretta, sembrerebbe che qualcosa non vada proprio per il verso giusto.

Pensavo che le foglie appassite sul acrata fosse dovuto alla saturazione delle radici nel vaso da 1l, quando ho travasato (vasi ora da 2.5l), praticamente era un involucro bianco di radici non si vedeva più terra, ma a distanza di due settimane non è cambiato nulla. Sui chinense la situazione radici era la medesima, però loro tendono lentamente a crescere, anzi sembrerebbero che i rami più alti stiano filando, infatti sono un po deboli. Però stanno mettendo un botto di getti nuovi sotto la biforcazione sul gambo principale. Le piante,  tutte, hanno perso tutti i fiori e da quando le ho trapiantate e bagnate, ormai 15 giorni fa, il terreno è ancora umido anche se la temperatura in casa e costante a 22 gradi con umidità del 55%. 

Penso che i problemi possano essere due:

 Primo la poca luce che riescono a prendere.

Il secondo è che dato che le radici erano così talmente compresse nel vaso precedente, ( io al travaso ho anche rotto il pane radicale sul basso) che non riescono più a svilupparsi nella terra e ad assorbire acqua e nutrimenti. Cosa ne pensate?

Vi allego due foto.

20210308_150841.jpg

20210308_150850.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Sbrandi

Altra stranezza, ho una pianta di Trinidad scorpion red, almeno dovrebbe essere, che è rimasta nana sembra un bonsai. È alta appena 10 cm, quando la sua gemella invece è decisamente più alta.

20210308_150937.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Ste182

Ciao, la mia esperienza è stata simile...Ho seminato ad Ottobre una dozzina di Rocoto e man mano che crescevano ho dovuto "sacrificarne" molti per problemi logistici, di spazio sotto luce artificiale...

Beh gli unici due rimasti sotto lampade stanno alla grande, seppur dentro casa a temperatura ambiente (fino a non molti giorni fa avrò avuto attorno ai 10 di minima e non più di 22 di massima), quelli che prendono molta meno luce si sono decisamente afflosciati e sono cresciuti poco e niente...

Credo più o meno quello che sta succedendo a te

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Ste182

Inoltre il PF mi ha insegnato che il travaso agevola la cascola dei fiori

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Sbrandi
2 minutes ago, Ste182 said:

Ciao, la mia esperienza è stata simile...Ho seminato ad Ottobre una dozzina di Rocoto e man mano che crescevano ho dovuto "sacrificarne" molti per problemi logistici, di spazio sotto luce artificiale...

Beh gli unici due rimasti sotto lampade stanno alla grande, seppur dentro casa a temperatura ambiente (fino a non molti giorni fa avrò avuto attorno ai 10 di minima e non più di 22 di massima), quelli che prendono molta meno luce si sono decisamente afflosciati e sono cresciuti poco e niente...

Credo più o meno quello che sta succedendo a te

 

Ma se tra qualche settimana le temperature lo permetteranno, E le metterò in esterna, con i dovuti accorgimenti, si riprenderanno?

Share this post


Link to post
Share on other sites
L0rdn40
52 minutes ago, Sbrandi said:

i allego due foto.

20210308_150841.jpg

 

 

Questa ha sicuramente un problema alle radici. Non saprei di che natura ma sono i sintomi di un avvizzimento. Se fosse batterico o virale non ci sarebbe nulla da fare, tuttavia nel tuo caso indagherei altrove. Concime ne hai dato? Quanto, quando e quale? Se hai dato concime comunque potresti aver esagerato ed in questo caso cambierei il terriccio. In caso contrario posso dirti cosa farei io in questa situazione ma è molto rischioso (d'altra parte però hai ancora tutto il tempo per riseminare un annuum)... Comunque toglierei la pianta dal vaso innanzitutto e controllerei lo stato delle radici. Se sono rimaste nel vecchio pane di terra lascerei quest'ultimo a mollo in acqua per rimuovere tutto il terriccio e rinvaserei in terriccio nuovo. Se come penso le radici non sono di un bel bianco ma sembrano marce allora pulirei la parte marcia delle radici ed accorcerei di conseguenza la chioma per poi metterla in terriccio nuovo o comunque procederei come nel caso precedente, anche senza toccare le radici. In ogni caso una volta cambiato il tericcio dai giusto un bicchiere d'acqua e aspetta che si asciuga prima di innaffiare regolarmente. Al momento l'urgenza è rimuovere il ristagno d'acqua che si è creato nel vaso. Poi incrocia le dita, in qualsiasi caso potrà perdere molte foglie e l'esito dell'operazione è incerto. Le altre non le vedo messe male, magari stanno filando un po' ma stanno benone!

 

P.S. Al 20 Febbraio comunque già era così quindi escluderei problemi dovuti alla poca illuminazione.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Ste182

Sono anche io un neofita ma credo proprio di si...lascio la parola agli esperti comunque 

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Sbrandi
3 minutes ago, L0rdn40 said:

 

Questa ha sicuramente un problema alle radici. Non saprei di che natura ma sono i sintomi di un avvizzimento. Se fosse batterico o virale non ci sarebbe nulla da fare, tuttavia nel tuo caso indagherei altrove. Concime ne hai dato? Quanto, quando e quale? Se hai dato concime comunque potresti aver esagerato ed in questo caso cambierei il terriccio. In caso contrario posso dirti cosa farei io in questa situazione ma è molto rischioso (d'altra parte però hai ancora tutto il tempo per riseminare un annuum)... Comunque toglierei la pianta dal vaso innanzitutto e controllerei lo stato delle radici. Se sono rimaste nel vecchio pane di terra lascerei quest'ultimo a mollo in acqua per rimuovere tutto il terriccio e rinvaserei in terriccio nuovo. Se come penso le radici non sono di un bel bianco ma sembrano marce allora pulirei la parte marcia delle radici ed accorcerei di conseguenza la chioma per poi metterla in terriccio nuovo o comunque procederei come nel caso precedente, anche senza toccare le radici. In ogni caso una volta cambiato il tericcio dai giusto un bicchiere d'acqua e aspetta che si asciuga prima di innaffiare regolarmente. Al momento l'urgenza è rimuovere il ristagno d'acqua che si è creato nel vaso. Poi incrocia le dita, in qualsiasi caso potrà perdere molte foglie e l'esito dell'operazione è incerto. Le altre non le vedo messe male, magari stanno filando un po' ma stanno benone!

@L0rdn40 come concime ho dato osmocote, un cucchiaino da caffè, circa 4g in 2,5litri di terra. In verità la pianta presentava gli stessi sintomi anche prima del travaso quando era nel vaso da 1l, da qui infatti avevo deciso di travasare. Però a parte la compattezza delle radici, (praticamente una volta estratta c'era un secondo vaso di radici tutto bianco), cmq le stesse erano di un bianco brillante e a vederle in splendida forma. 

E paradossalmente è quella che perde meno foglie di tutte.

Cmq per sicurezza un altro acrata l ho già in growbox.

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Sbrandi
12 minutes ago, L0rdn40 said:

Le altre non le vedo messe male, magari stanno filando un po' ma stanno benone!

Queste si direi che stanno filando, e queste si che perdono molte foglioline, però mettono un botto di getti dal basso. Sono anche indeciso se lasciarli o toglierli. E poi di quella painta nana cosa mi dici?

Share this post


Link to post
Share on other sites
L0rdn40
19 minutes ago, Sbrandi said:

@L0rdn40 come concime ho dato osmocote, un cucchiaino da caffè, circa 4g in 2,5litri di terra. In verità la pianta presentava gli stessi sintomi anche prima del travaso quando era nel vaso da 1l, da qui infatti avevo deciso di travasare. Però a parte la compattezza delle radici, (praticamente una volta estratta c'era un secondo vaso di radici tutto bianco), cmq le stesse erano di un bianco brillante e a vederle in splendida forma. 

E paradossalmente è quella che perde meno foglie di tutte.

 

 

Non è il concime allora, l'osmocote difficilmente fa danni. Se presentava questi sintomi già prima allora ci hai visto bene tu secondo me, le radici non riescono ad uscire dal vecchio pane di terra e l'umidità nel vaso non aiuta, anzi.. Ipotesi residuale è un avvizzimento batterico o fungino ma ripeto non credo sia così perchè stando indoor doveva essere contaminato il terriccio e non sarebbe successo ad una sola pianta.

 

19 minutes ago, Sbrandi said:

Cmq per sicurezza un altro acrata l ho già in growbox.

 

Già che ci sei allora prova a salvarla. Rimuovi la pianta dal vaso, molto probabilmente le radici saranno ancora racchiuse nel vecchio pane di terra. A questo punto o lo lasci a mollo finchè non si pulisce di tutto il vecchio terriccio o lo pressi un pochino facendo sciogliere le radici leggermente e poi, in entrambi i casi, rinvasi in terriccio nuovo e dai giusto un bicchiere d'acqua e non irrighi più finchè non si asciuga, sintomo che le radici hanno ripreso a bere.

 

17 minutes ago, Sbrandi said:

Queste si direi che stanno filando, e queste si che perdono molte foglioline, però mettono un botto di getti dal basso. Sono anche indeciso se lasciarli o toglierli. E poi di quella painta nana cosa mi dici?

 

Laciali stare i getti e appena le temperature fuori si stabilizzano con minime sui 10 gradi cacciale in esterno, queste si che esploderanno! Per la nana potrebbe essere dovuto a diversi fattori, mi viene in mente una diversa esposizione nella growbox alla luce che l'ha tenuta più compatta, le radici che per qualche motivo non hanno esplorato tutto il pane di terra o anche, ipotesi residuale, un problema di genetica o un seme ibrido. Comunque fin quando saranno indoor con poca luce le vedrai solo vegetare, esploderanno all'aperto. Ricorda che la luce è il carburante che consente la crescita delle piante (insieme agli elementi nutritivi) e la temperatura regola la velocità di crescita. Al momento filano perchè le piante con minime di 20 gradi dentro vogliono crescere ma non hanno il carburante per farlo e si allungano alla ricerca della luce. Se le metti fuori con minime sopra i 10° e le giornate che iniziano ad allungarsi si ristabilisce il giusto equilibrio. Occhio, quando deciderai di metterle fuori devono passare qualche giorno all'ombra riparate prima di essere esposte al sole altrimenti si ustionano le foglie. In alternativa potresti iniziare ad abituarle mettendole al sole un oretta la mattina e/o al tramonto se ancora fa troppo freddo così da un lato cresceranno e dall'altro inizieranno ad abituarsi al sole. Poi piano piano le fai stare sempre più fino a lasciarle definitivamente fuori i primi di Aprile.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Sbrandi
5 minutes ago, L0rdn40 said:

 

Già che ci sei allora prova a salvarla. Rimuovi la pianta dal vaso, molto probabilmente le radici saranno ancora racchiuse nel vecchio pane di terra. A questo punto o lo lasci a mollo finchè non si pulisce di tutto il vecchio terriccio o lo pressi un pochino facendo sciogliere le radici leggermente e poi, in entrambi i casi, rinvasi in terriccio nuovo e dai giusto un bicchiere d'acqua e non irrighi più finchè non si asciuga, sintomo che le radici hanno ripreso a bere.

Si è la prima cosa che avrei fatto anche io. Però prima volevo i vostri consigli.

Si sapevo che la mancanza di luce sarebbe stato un problema, diciamo relativamente sopportabile per un breve periodo. 

Diciamo che le minime sono intorno ai 10 gradi già da una settimana, ma non mi fido aspetterò ancora almeno 2 settimane, poi le metterò in terrazzo però riparate dal sole, diciamo attaccate al muretto del terrazzo. Cosi non prenderanno il sole diretto ma al massimo qualche sporadico raggio di sole che filtra dalle piccole griglie che ci sono sul muro del terrazzo. Ma sicuramente prenderanno più luce di quella che prendo ora.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Sbrandi
18 minutes ago, L0rdn40 said:

Per la nana potrebbe essere dovuto a diversi fattori, mi viene in mente una diversa esposizione nella growbox alla luce che l'ha tenuta più compatta, le radici che per qualche motivo non hanno esplorato tutto il pane di terra o anche, ipotesi residuale, un problema di genetica o un seme ibrido.

Sai che mi sa più di un problema di genetica? La pianta ha ricevuto le stesse cure delle altre (temperature, esposizione, ecc ecc) ma sin da subito ha mostrato segni di nanismo.

Anche lei quando ho travasato aveva il vaso saturo di radici. Ha proprio biforcato subito e la biforcazione invece di andare verso l'alto vai in orizzontale. Bah misteri della natura. Però devo dire che ha il suo fascino.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish

Secondo me e' solo un po' di stress. 

Gia' quando si rinvasa se si usano alcuni accorgimenti, tipo bagnare bene il pane di terra (e radici) prima di interrarlo (vedi il topic di Lonewolf),

ci vuole qualche giorno per vederle ripartire. Poi tu hai parlato di una situazione estrema con radici molto compresse e in piu' le hai anche rotte.

Aggiungi pure le temperature inferiori direi che ci sta un periodo molto piu' lungo di ripresa. L'acrata e' una pianta che cresce molto nelle condizioni giuste. I trapazzi non fanno mai molto bene.

 

Poi per carita', ogni pianta ha la sua storia e potrebbe avere una crescita differente.

 

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Sbrandi
8 hours ago, joefish said:

Secondo me e' solo un po' di stress. 

Gia' quando si rinvasa se si usano alcuni accorgimenti, tipo bagnare bene il pane di terra (e radici) prima di interrarlo (vedi il topic di Lonewolf),

ci vuole qualche giorno per vederle ripartire. Poi tu hai parlato di una situazione estrema con radici molto compresse e in piu' le hai anche rotte.

Aggiungi pure le temperature inferiori direi che ci sta un periodo molto piu' lungo di ripresa. L'acrata e' una pianta che cresce molto nelle condizioni giuste. I trapazzi non fanno mai molto bene.

 

Poi per carita', ogni pianta ha la sua storia e potrebbe avere una crescita differente.

 

Quello sicuramente, però mi aspettavo che dopo 15 gg ci sarebbe stato qualche segno di miglioramento. invece è ancora in stallo. Nel fine settimana la svaso e cerco di capire le radici se si sono mosse o sono rimaste compattate.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Sbrandi

Ciao ragazzi, oggi ho dovuto prendere una decisione, giusta ho sbagliata non lo so, drastica! Ma ormai è fatta!

In primis mi sono dovuto sperare da alcune bimbe, che sono state affidate ad un collega che le ha portate in serra fredda  e che metterà in pieno campo il prossimo mese, e per non fare brutta figura, gli ho dato le piantine più belle, (lo so autolesionistico) che avevano patito meno tutte i miei esperimenti del primo anno.

E già questo mi ha fatto male.

Poi di quelle rimaste, dato i mille problemi che gli ho causato in questi mesi per mia inesperienza, ( seminate troppo presto, primi problemi fogliari per troppa acqua,  terriccio non di qualità, spostate in ambiente non adatto con poca luce dato che non ci stavano più nella GB, ecc ecc)  stamattina mi sono svegliato e ci ho dato un taglio!

Vedremo il tempo sarà clemente con me.

20210410_094450.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Sbrandi

Nel frattempo però il secondo giro sembra andare meglio. Anche se le tempistiche calcolate non sono nuovamente delle migliori e mi ritrovo con piantine che non stanno più nella GB, così da una settimana sono fuori full time anche se le temperature non sono di certo ancora adatte, ma sembrano non patire.

Pimenta de neyde.

20210410_094504.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Sbrandi

Carolina salmon.

20210410_094839.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Sbrandi

Fatalli yellow.

 

20210410_094816.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Sbrandi

E primo pepper sul fatalli yellow.

20210410_094620.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Sbrandi

Ciao ragazzi!

Da quando ho portato all'esterno definitivamente i pepper( circa un mese) sto combattendo senza successo con gli affidi, le ho provate un po tutte in maniera bio, olio di neem, sapone molle, decotti di aglio e peperoncino, ma senza successo.

Il problema che li vedo aumentare sempre più e su tutte le piante, e non solo dei peppers, ora me li ritrovo su melanzane, peperoni e pomodori. Suggerimenti? Il vivaio vicino a casa mi ha consigliato il decis della bayer, in rete si consigliA lo "STOP".  Problema è che le piante sono in fiore.. help me!

20210512_190414.jpg

20210512_190212.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Prima di passare alle maniere forti puoi provare piretro o neem (inteso come insetticida, non come olio per usi generici che spesso ha una concentrazione di principio attivo troppo bassa).

Per entrambi è importante acidificare l'acqua dove vengono diluiti.

  • Thanks 1

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×