Jump to content
Sbrandi

Quasi pronto per la mia prima esperienza!

Recommended Posts

Sbrandi

Ciao ragazzi vedo e leggo sul forum che in molti siete già in fasi avanzate, e questo mi rincuora, vuol dire che non sono stato il solo a partire "troppo presto"!

Vi faccio un breve aggiornamento sulla mia situazione.

Il problema fogliare sembra avanzare, ma in maniera moltooo lenta e solo su una piantina (come da foto), di moscerini non ne ho più visti, ma siccome non riesco a stare fermo ho deciso di controllare il terriccio e l'apparato radicale, e dato che c'ero ho fatto il primo rinvaso, visto che da un po di giorni stavo notando uno stallo sulle bimbe.

Il terriccio non presentava alla vista nessuna anomalia o larve al suo interno e le radici erano di un bellissimo colore bianco, ma ormai i bicchieri erano saturi e le radici erano troppo costrette.

Ho voluto provare il terriccio della tercomposti "triplo gold" e non vi dico quanto l'ho pagato, ma pazienza era l'unico che avevano a disposizione e mi ispirava.

E nel frattempo ho fatto un po di ordine nella growbox.

Vi allego un po di foto.

20201217_182736.jpg

20201217_182556.jpg

1a.jpg

2a.jpg

Screenshot_20201217-162312_Samsung Internet.jpg

20201217_150435-min.jpg

4a.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
eleonora
On 12/12/2020 at 9:55 AM, Sbrandi said:

Non so perché, ma avevo il sentore e il leggero dubbio che non fossi solo...😎 

È sempre la prima volta!

Scusa se mi intrometto,  volevo solo spiegarti a cosa serve la camomilla,  è per l'ansia capsica,  non per i semi. Comunque mi sembri molto motivato. 👌🏼

  • Like 1
  • Haha 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Sbrandi

mayday mayday...houston abbiamo un problema!

Ciao ragazzi spero abbiate passato buone feste.

Piccolo aggiornamento a 10 giorni dal rinvaso e con l'utilizzo del nuovo terriccio che pare abbiano davvero gradito.

Le bimbe sono letteralmente esplose, hanno emesso nuovi getti in prossimità del gambo dove c'erano le prime 2 foglie ormai cadute, mi sa che avrò grossi problemi a tenerle qui dentro fino a marzo inoltrato se continuano a crescere così.

Dovrò trovare il sistema di rallentarne la crescita😁

20201227_132346.jpg

20201227_133537.jpg

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Complimenti per le belle piante...... vedo che stai iniziando a capire quale è il problema del partire un po' troppo presto..... 😎

 

La soluzione ideale è aggiungere spazio destinato alle piante :D

  • Thanks 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Sbrandi
4 minutes ago, Rapace said:

Complimenti per le belle piante...... vedo che stai iniziando a capire quale è il problema del partire un po' troppo presto..... 😎

 

La soluzione ideale è aggiungere spazio destinato alle piante :D

Sinceramente non avevo messo in conto che più sono grandi e più crescono velocemente.

Il vero problema in verità non sarebbe nemmeno lo spazio. Potrei costruire qualcosa di più grosso, ma Il vero problema è la moglie! Quello si che è un problema. Mi potrebbe linciare se gli rubo ancora spazio in lavanderia🤕🤕🤕

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace
17 minutes ago, Sbrandi said:

Sinceramente non avevo messo in conto che più sono grandi e più crescono velocemente.

Il vero problema in verità non sarebbe nemmeno lo spazio. Potrei costruire qualcosa di più grosso, ma Il vero problema è la moglie! Quello si che è un problema. Mi potrebbe linciare se gli rubo ancora spazio in lavanderia🤕🤕🤕

 

Embeh..... qua sta alla tua capacità di negoziazione.
Alcuni punti che potresti provare a mettere sul tavolo:

 

A - Non è una 'occupazione permanente'. In fondo fra quattro o cinque mesi potrà riprendere PIENO possesso di tutto lo spazio della lavanderia.
B - Ma cosa ci dovrà fare con questa lavanderia.......offriti di pagare un servizio esterno, ovviamente non perché vuoi utilizzare lo spazio per i peperoncini ma perché le vuoi talmente bene che vuoi alleviare il suo lavoro domestico nella lavanderia.

C - Non c'è qualcosa che lei desidera molto ? Un bel regalo ? O anche due ? O anche tre ?.....

 

........ poi comunque preparati anche al linciaggio lo stesso

 

N.B. Anche la sola proposta potrebbe forse scatenare il linciaggio......

  • Haha 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

..... anche solo farle leggere questo thread potrebbe essere molto pericoloso..... anche se non proponi niente

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Sbrandi

Allora soluzione A: 

La scarterei a priori. Il lasso ti tempo è troppo lungo, risultato linciaggio.

Soluzione B:

Questa sicuramente sarebbe di suo gradimento senza ombra di dubbio. Ma non lo è per me dato che mi tocca poi pagare. La scarterei!

Soluzione C

Anche questa è una buona soluzione sicuramente gradita alla signora. Solo che  sarebbe solo pagliativo. Dato che in primavera si ripresenterebbe il problema dato che poi gli rubo lo spazio sul terrazzo dove deve prende il sole. Solo che ancora non lo sa. Perciò i regali me li tengo per quella occasione. 😆😆😆

Anche se il linciaggio è pressoché garantito.

 

 

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
L0rdn40

Il tentativo da fare é uno solo. Cogliere quell’attimo in cui lei vuol fare qualcosa in casa per cui tu gli dirai preventivamente che secondo te non é una buona idea (che so, da aggiungere un soprammobile a comprare l’aspirapolvere nuova) per poi lasciarla fare così da farglielo pesare un po’. Nel momento in cui la vedrai felice e soddisfatta perché l’avrà fatta procedi con un po’ di savoir-faire: “volevo chiederti, cosa ne pensi se amplio la light room” ed aggiungi “magari così posso mettere anche quella pianta che piace tanto a te” e vedi cosa ti dice. Ovviamente, tutto ciò rimanendo pronto al linciaggio. Anzi che dico, se la moglie, compagna, fidanzata di chiunque di noi dovesse leggere questa discussione altro che linciaggio, scatterebbe il ban a vita da pepperfriends con inserimento del forum nei siti bloccati del router e tanto di account falso per controllare che non si entra con la rete dati cellulare! :lol2:

  • Haha 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Sbrandi

Intanto ragazzi grazie della solidarietà! Il supporto morale e psicologico è fondamentale in momenti delicati come questi, dove penso molti di noi, ci sono passati, ci stanno passando o ci passeranno sicuramente in futuro se decideranno di diventare PepperFriends e fare parte di questa community.

Ora lo scenario più probabile che mi si presenta, per una tregua momentanea, dato che io sono in ferie e lei lavora, è quello di indossare il grembiule, spolverare il mobilio e passare l'aspirapolvere. Ovviamente con la promessa di cucinare per capodanno e lavarare i piatti. Forse così facendo dovrei riuscire a guadagnare tempo e rubare qualche centimetro quadro in lavanderia, e per il terrazzo almeno ho qualche mese per trovare un nuovo compromesso. Pensare che quando cucino ed uso il diavolicchio calabrese già gli va a fuoco la bocca e mi amazzerebbe, figuriamoci quando inizierò con habanero, trinidad, carolina ecc ecc.

Sappiate che se per l'anno nuovo non scrivo più, beh, allora vuol dire che che il linciaggio è stato compiuto.

In tal caso vi ringrazio di tutto anticipatamente ragazzi!

  • Haha 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer
On 11/25/2020 at 4:55 PM, L0rdn40 said:

Mi stupisce ogni volta di più vedere come piccoli fattori spesso trascurati, quale può essere la qualità del terriccio come nel tuo caso, possano influenzare così tanto la crescita di una pianta. Bravo! Evidentemente le radici stavano soffocando. Non conosco il terriccio specifico che hai utilizzato ma ho usato in passato vigorplant per semine, si fa pagare un po’ il marchio ma produce ottimi terricci. Ti ha consigliato bene.

Ciao... devo dissentire su una cosa 😂

La qualità del terriccio non è un piccolo fattore, ma un fattore fondamentale.

È la base su cui nasceranno e poi cresceranno , più tardi, le piante.

Io ho sempre sostenuto e sosterrò che è un elemento di cui non conviene risparmiare pochi euro. Talvolta la differenza è enorme... come tra l'avere una pianta o non averla 😃

Poi ognuno ha i suoi terricci preferiti o di riferimento o i suoi "mix" personali ovviamente....

 

Ciao

Vincenzo

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer

Buona coltivazione!!!

 

Ciao

Vincenzo

  • Thanks 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Sbrandi

Caio ragazzi, breve aggiornamento.

Le bimbe sembrano crescere in salute anche se con qualche intoppo probabilmente. Si stanno formando le prime biforcazioni e stanno mettendo i primi (almeno immagino che lo siano) fiori.

Ho dato una potatura alle foglie più basse, quelle ingiallite, e quelle che presentavano una sorta di puntinatura marroncina, assumendo così una forma ad alberello (che mi piace molto) e stanno ricaricando però getti laterali dal basso sui fusti principali.

Pero noto che nuove foglie ora hanno delle puntinature nere. Leggendo sul topic dei problemi fogliari ho visto qualcosa di simile e sembrerebbe si tratti di un fungo. Secondo voi?

Volevo fare un trattamento col rame, o qualche fungicida da usare nel terreno. Consigli su prodotti da acquistare e come somministrare?

20210107_140458.jpg

20210107_140601.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Sbrandi

20210107_140540.jpg

20210107_140325.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Sbrandi

20210107_140635.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Sbrandi

20210107_140311.jpg

20210107_140645.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
L0rdn40
3 minutes ago, Sbrandi said:

Volevo fare un trattamento col rame, o qualche fungicida da usare nel terreno. Consigli su prodotti da acquistare e come somministrare?


Si, fungo o anche un po’ di batteriosi. Il rame é una soluzione abbastanza universale, altrimenti esistono dei funghicidi sistemici che però terrei come seconda opzione. Detto ciò, sto constatando che sono “problematiche” abbastanza comuni in una coltivazione indoor e forse potrebbero anche essere ignorate facendo semplicemente arieggiare di più l’area di coltivazione. Però come avevi già avuto modo di constatare il rame é una soluzione poco nociva e ad ampio spettro, come prodotto da comprare secondo me il più efficace e meno fitotossico é l’ossicloruro tetraramico tipo rame Caffaro blu.

  • Thanks 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Sbrandi
4 minutes ago, L0rdn40 said:


Si, fungo o anche un po’ di batteriosi. Il rame é una soluzione abbastanza universale, altrimenti esistono dei funghicidi sistemici che però terrei come seconda opzione. Detto ciò, sto constatando che sono “problematiche” abbastanza comuni in una coltivazione indoor e forse potrebbero anche essere ignorate facendo semplicemente arieggiare di più l’area di coltivazione. Però come avevi già avuto modo di constatare il rame é una soluzione poco nociva e ad ampio spettro, come prodotto da comprare secondo me il più efficace e meno fitotossico é l’ossicloruro tetraramico tipo rame Caffaro blu.

Si note che le piante al momento non sembrano sofferenti e continuano a crescere però vorrei prevenire. Come devo somministrarlo, e per quanto tempo? Ho due gatti in casa non è pericolo per loro? 

Leggo di trattamenti a base di bicarbonato come fungicida, ma in realtà con altre culture sinceramente non ho ottenuto buoni risultati.

Share this post


Link to post
Share on other sites
L0rdn40
7 minutes ago, Sbrandi said:

Si note che le piante al momento non sembrano sofferenti e continuano a crescere però vorrei prevenire. Come devo somministrarlo, e per quanto tempo? Ho due gatti in casa non è pericolo per loro? 

Leggo di trattamenti a base di bicarbonato come fungicida, ma in realtà con altre culture sinceramente non ho ottenuto buoni risultati.


Secondo me fai poco o anche peggio con il bicarbonato. Riguardo il rame non mi risulta sia tossico per i gatti ma dovresti informarti sicuramente meglio su questa cosa, magari leggendo attentamente scheda di sicurezza ed etichetta completa. Non so, forse potrebbe dirti di più @eleonora se lo ha utilizzato qualche volta in quanto ricordo che ha dei gatti che spesso giocano con le piantine. Per l’utilizzo io uso il prodotto che ti ho citato sopra diluito 3g in 1l di acqua e lo nebulizzo con uno spruzzino a getto sottile sopra e sotto le foglie in maniera uniforme. A scopo preventivo, senza piogge essendo la tua una coltivazione indoor, basta anche un solo trattamento da ripetere solo quando la pianta avrà messo un numero considerevole di foglie nuove e mai con la pianta in fioritura in quanto porta alla sterilità del polline. A scopo curativo ci vogliono almeno 2 trattamenti a distanza di 7-10 giorni l’uno dall’altro, sempre facendo una valutazione costi/benefici e tenendo ben a mente che se dato durante la fioritura fa diminuire drasticamente le allegagioni.

  • Thanks 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Sbrandi

Grazie come sempre!😎

Mi è arrivato l osmocote, secondo te è ancora presto per iniziare a concimare @L0rdn40?

Share this post


Link to post
Share on other sites
L0rdn40

Per l’osmocote non c’è un momento in cui è “troppo presto” se non hai utilizzato altri concimi, al massimo se il terreno é già preconcimato puoi utilizzare per precauzione la dose più bassa (ho letto di qualcuno che lo ha utilizzato senza problemi anche nel mix per la semina). Questo perché essendo a cessione controllata é studiato per accompagnare la pianta in tutte le fasi di crescita e quindi se non si esagera con le dosi rilascerà man mano i nutrienti di cui la pianta necessita.
 

Piuttosto devi capire se hai preso Osmocote PRO 5/6 M, Osmocote TopDress o altro ancora.
 

Il PRO andrebbe miscelato al terriccio quindi se hai in programma un rinvaso nel prossimo mese aspetterei altrimenti devi capire quanto metterne e miscelarlo allo strato superficiale del terriccio.
 

Il TopDress invece é studiato appositamente per essere aggiunto in superficie seguendo dosi ed istruzioni che non conosco non avendolo mai utilizzato, ma puoi metterlo anche subito e poi integrarlo al rinvaso.

 

Le modalità di utilizzo, se si tratta dello stesso osmocote che usiamo noi, le trovi sul sito del produttore nel caso tu lo abbia comprato sfuso, altrimenti se é un altro prodotto metti una foto dell’etichetta e vediamo di cosa si tratta.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Sbrandi

Io l ho preso su amazon. 

 

Screenshot_20210107-154532_Samsung Internet.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
L0rdn40

Non conosco il prodotto specifico ma secondo me puoi già utilizzarlo, non parla di sola miscela al terriccio. Magari mantieniti sulla dose più bassa riportata in eticheta.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Sbrandi

Questo è l'etichetta. 20210107_182731.jpg.68cb4be84386ec005329b2bb6956b33a.jpg20210107_182741.jpg.2e8e867f2c7aeff39c1df2e2528bc839.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
L0rdn40

Sai mi trovo in difficoltà. Il prodotto come valori NPK non é molto diverso da quello che utilizziamo noi ma qui parla di 10-15 g in vaso da 13-20 cm... Ora considerando che un vaso da 13 cm sicuramente non é più di 1 litro, sta indicando una dose esageratamente alta rispetto ai 3-5 g/l che utilizziamo con la ricetta. In più non specifica in vaso se va mischiato al terriccio o messo in superficie. Sinceramente non so che dirti se non di andarci piano e capire bene come si utilizza prima di concimare.. O rischiare, nei tuoi vasi che saranno a occhio 10 cm, seguendo le loro indicazioni dovresti mettere grossomodo 7-8 grammi. Aspetta qualche altro parere magari ma se non dovesse arrivare e decidessi di provare, prova prima su di una pianta che ti interessa meno e se fra un paio di settimane non ne ha risentito sulle altre.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×