Jump to content
Alexrm

Alex 2021 - Preseason and Growbox

Recommended Posts

Alexrm

Video su YouTube: b8oXC8Tol7k

Mi piace pensarla così: come il titolo di questa canzone degli Scorpions. Ne ha fatta anche una Frank Sinatra con lo stesso titolo.

Già dal titolo del Topic si puònotare una cosa...

"Un arrivederci coltivativo". Per cause di forza maggiore vi saranno due separate coltivazioni, e non più il classico "Alessandro e Umberto" ... ormai viviamo in città diverse, difficile coltivare insieme. Da un certo punto di vista, sarà una sfida e uno spunto, da un altro un po' il dispiacere di non poter condividere quest'anno una passione sempre condivisa con @Umberm, che nonostante la sua non presenza ultimamente sul forum, è sempre stato un grande aiuto per me, e ha sempre dato, più o meno rumorosamente il suo contributo all'Associazione.

Intendo specificare che per ora NON si intende parlare di foglie, fiori e frutti. Ma si tratteràdi progettazione preliminare della coltivazione 2021. NON tratterò argomenti come "La lista", "le radichette", "i tempi di germinazione". Tratterò piuttosto temi come la costruzione della growbox, le varie idee che mi frullano per la testa e i materiali che userò durante la coltivazione. Ovviamente saranno accettatissimi e richiesticonsigli, opinioni. Del resto la coltivazione 2020 non è ancora chiusa :).

Chiudo in bellezza con la frase perfetta per questo preseason:" The best is yet to come! "

ed è proprio il motivo per cui ho aperto questo topic. Migliore è la progettazione di qualcosa, migliore è la resa finale. Quindi forza e coraggio.

Stay tuned!
Ciao,

Alex

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer

Grande Alex....pure con il preseason :D

Mi hai fatto ricordare il mio primo concerto in assoluto visto dal vivo....Scorpions al forum di Assago nel 1990 e qualcosa (non ricordo bene l'anno da quanto è passato :) )

 

Buona coltivazione !!!

Pure a @Umberm che potrebbe scrivere un po' di più sul forum ;)

 

Ciao

Vincenzo

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Alexrm
10 minutes ago, Vincer said:

Grande Alex....pure con il preseason :D

Mi hai fatto ricordare il mio primo concerto in assoluto visto dal vivo....Scorpions al forum di Assago nel 1990 e qualcosa (non ricordo bene l'anno da quanto è passato :) )

Sì, sì...questa è solo la parte preliminare...non è la coltivazione :D Forte che gli hai visti live :) 

10 minutes ago, Vincer said:

Buona coltivazione !!!

Pure a @Umberm che potrebbe scrivere un po' di più sul forum ;)

Per la coltivazione, ripeto,è presto... però grazie mille :) 

 

Ciao,

Alex

Share this post


Link to post
Share on other sites
Oban

Già che hai scritto growbox e non growroom è motivo di sollievo per molti di noi.😄 

 

Seguirò con interesse il progetto non appena svelerai cosa ti frulla per la testa per la realizzazione.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Alexrm

Non indugiamo oltre e partiamo dall'illuminazione che utilizzerò per la fase indoor :) 

 

La lampada è una Phytolite PhytoLED GX (ringrazio ancora ❤️. Tanta roba. Di illuminazione mi intendo poco. @joefish in particolare, ma anche @Umberm sono più ferrati, se vorranno intervenire.

La lampada è a Led, non consuma molto, ideale per l'obiettivo alta efficenza + basso consumo. 

Consuma 66W (real power)... Guardate che bella :)

IMG_9413.JPG.e4a52210de194194d4cd797101c75f17.JPG

IMG_9415.JPG.0e2ba8e2ca2e6e642e777b2cab6d5468.JPG

 

La terrò accesa con ciclo di ore 14/10. Ovviamente favorirò la riflessione della luce con pareti di polistirolo bianco.

Non ho il supporto... ma utilizzerò parte di una struttura in metallo a forma di "casetta", che verrà posizionata all'interno del polistirolo.

Più o meno così (scusate ma non conosco programmi buoni per fare un buono schema digitale della GB)

Immagine.png2.png.d3119d2436f23bb126d64239df971ad9.png

 

Ma aspettate a dire tutto quì... questa growbox è ancora molto spoglia :) 


Stay tuned!

Ciao,

Alex

 

 

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Alexrm
1 minute ago, Oban said:

Già che hai scritto growbox e non growroom è motivo di sollievo per molti di noi.😄 

 

Seguirò con interesse il progetto non appena svelerai cosa ti frulla per la testa per la realizzazione.

:lol2: growbox... si inizia sempre in piccolo!

Grazie Dani! 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Batigolle

Buona progettazione !

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Alexrm
1 minute ago, Batigolle said:

Buona progettazione !

Grazie mille :) 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer
1 hour ago, Alexrm said:

Per la coltivazione, ripeto,è presto...

Allora buona pre coltivazione :D

 

Ciao

Vincenzo

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Alexrm
1 minute ago, Vincer said:

Allora buona pre coltivazione :D

 

Ciao

Vincenzo

:D Grazie 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Alexrm

Dopo aver parlato di illuminazione della mia futura growbox, bisogna parlare delle dimensioni e della struttura della stessa. Visto che è un argomento ancora molto da decidere in base a varie idee che ho, ne parlo apertamente, ponendo le varie ipotesi. Sceglierò una di queste:

 

Ipotesi A:

Area di base =1m2

Altezza = 60 cm

(più smart)

 

Ipotesi B:
Area di base = 1m2

Altezza =75 cm

(consente un ciclo indoor più lungo)

 

Ipotesi C :

Area di base = 100 cm x 120 cm

Altezza = 75 cm

(consente anche qualche rinvaso in più, oltre che il ciclo indoor più lungo)

 

Tutto dipende da quando deciderò di partire e dal numero esatto di piante :) 

Il numero di piante quest'anno,a meno di sorprese, sarà davvero molto basso... spero che verranno almeno molto grandi.

 

A breve aggiornamenti sui vari accessori della growbox :D 

Share this post


Link to post
Share on other sites
L0rdn40

Ciao, complimenti per il progetto! Io opterei per l’ipotesi b. Dipende molto anche dalla capacità della lampada di illuminare comunque altrimenti anche ipotesi c. Escluderei i 60 cm di altezza, ti starebbero stretti se dovessi decidere di far crescere qualche pianta indoor. Secondo me con l’altezza potresti andare anche oltre i 75 cm e spingerti al massimo dell’altezza per cui la lampada é idonea (quelle che ho io riportano max 150 cm). Questo perché con un sistema di carrucole puoi sempre abbassare ed alzare la lampada all’occorrenza ma se ti limiti già dall’inizio lo spazio ti precludi la possibilità di avere piante più sviluppate indoor. Io ho optato per 60x120xh150 e potendo tornare indietro sinceramente sceglierei qualcosa con profondità almeno 90 cm ma non sacrificherei mai l’altezza perché mi piace l’idea di poter coltivare indoor ed avere semi puri senza dover necessariamente isolare. Inoltre con un po’ di altezza in più si può far terminare la maturazione dei frutti ad una pianta che magari ha tardato a produrre ecc.. Tutto ciò anche in considerazione del fatto che la lampada é una full-cycle!

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Alexrm
9 hours ago, L0rdn40 said:

Ciao, complimenti per il progetto! Io opterei per l’ipotesi b. Dipende molto anche dalla capacità della lampada di illuminare comunque altrimenti anche ipotesi c. Escluderei i 60 cm di altezza, ti starebbero stretti se dovessi decidere di far crescere qualche pianta indoor. Secondo me con l’altezza potresti andare anche oltre i 75 cm e spingerti al massimo dell’altezza per cui la lampada é idonea (quelle che ho io riportano max 150 cm). Questo perché con un sistema di carrucole puoi sempre abbassare ed alzare la lampada all’occorrenza ma se ti limiti già dall’inizio lo spazio ti precludi la possibilità di avere piante più sviluppate indoor. Io ho optato per 60x120xh150 e potendo tornare indietro sinceramente sceglierei qualcosa con profondità almeno 90 cm ma non sacrificherei mai l’altezza perché mi piace l’idea di poter coltivare indoor ed avere semi puri senza dover necessariamente isolare. Inoltre con un po’ di altezza in più si può far terminare la maturazione dei frutti ad una pianta che magari ha tardato a produrre ecc.. Tutto ciò anche in considerazione del fatto che la lampada é una full-cycle!

Grazie! giustissime osservazioni :) 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Alexrm

Ritorno a parlare del progetto GB :)

Saranno presenti anche sistemi e accessori come ventole, umidificatore a ultrasuoni e accessori riscaldamento.

A parte per la ventola chiedo consiglio :)

-Qualcuno di voi ha da consigliarmi un buon umidificatore ?

-Per il riscaldamento, ho visto accessori come tubi riscaldanti, ma anche meravigliosi tappetini per rettilaio. Qualcuno ha provato una delle due modalità di riscaldamento e vuole darmi qualche dritta?


Ciao,

Alex

Share this post


Link to post
Share on other sites
Frenzgyn

I tubi riscaldanti sono usati specificatamente per serra, ma è pur vero che ti rubano spazio.

I tappetini o i cavetti riscaldanti da rettilario (che son praticamente stessa cosa, solo che nel caso del tappeto il filo riscaldante è annegato un un rettangolo di silicone invece che avvolto da una guaina) hanno il vantaggio che puoi metterli in basso e ti rubano al massimo un paio di cm in altezza.

Io utilizzo cavetti (già li avevo). L'anno scorso avevo disposto un cavetto da 80W per 9m a serpentina in un sottovaso rettangolare, ricoperto di bentonite e riuscivo a riscaldare a regime un acquario riadattato a lightbox di 100cm X 50cm X 60cm.

Disporlo è stata una delle esperienze più brutte della mia vita, scappava da tutte le parti come un'anguilla. Quest'anno sto optando per un sistema diverso: ho una vecchia griglia per colapiatti dell'esatta dimensione del sottovaso rettangolare, l'ho appiattita a martellate e ci ho avvolto il filo in maniera più ordinata. Va benissimo anche un pezzo di rete zincata opportunamente tagliata (il metallo aiuta pure a irradiare il calore) o un tappetino di gomma forata (quelli che si usano come zerbini).

Suppongo che il tappeto riscaldante da questo punto di vista sia molto più comodo (lo piazzi sotto e bonanotte), ma devi assicurarti che il wattaggio e le dimensioni siano giuste, con un 20-30W non ci fa un bel niente e se è troppo piccolo il calore non si distribuirebbe troppo bene all'interno del box.

Sotto ci ho messo un foglio di materiale termoriflettente per termosifoni (ho trovato l'offerta al Leroy Merlin di 3 fogli 100X50 a 10€, più che onesto), hanno il vantaggio che sicuramente riflettono un po' anche la luce, essendo argentati, sebbene di certo non siano come il mylar.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Alexrm
12 hours ago, Frenzgyn said:

I tubi riscaldanti sono usati specificatamente per serra, ma è pur vero che ti rubano spazio.

I tappetini o i cavetti riscaldanti da rettilario (che son praticamente stessa cosa, solo che nel caso del tappeto il filo riscaldante è annegato un un rettangolo di silicone invece che avvolto da una guaina) hanno il vantaggio che puoi metterli in basso e ti rubano al massimo un paio di cm in altezza.

Io utilizzo cavetti (già li avevo). L'anno scorso avevo disposto un cavetto da 80W per 9m a serpentina in un sottovaso rettangolare, ricoperto di bentonite e riuscivo a riscaldare a regime un acquario riadattato a lightbox di 100cm X 50cm X 60cm.

Disporlo è stata una delle esperienze più brutte della mia vita, scappava da tutte le parti come un'anguilla. Quest'anno sto optando per un sistema diverso: ho una vecchia griglia per colapiatti dell'esatta dimensione del sottovaso rettangolare, l'ho appiattita a martellate e ci ho avvolto il filo in maniera più ordinata. Va benissimo anche un pezzo di rete zincata opportunamente tagliata (il metallo aiuta pure a irradiare il calore) o un tappetino di gomma forata (quelli che si usano come zerbini).

Suppongo che il tappeto riscaldante da questo punto di vista sia molto più comodo (lo piazzi sotto e bonanotte), ma devi assicurarti che il wattaggio e le dimensioni siano giuste, con un 20-30W non ci fa un bel niente e se è troppo piccolo il calore non si distribuirebbe troppo bene all'interno del box.

Sotto ci ho messo un foglio di materiale termoriflettente per termosifoni (ho trovato l'offerta al Leroy Merlin di 3 fogli 100X50 a 10€, più che onesto), hanno il vantaggio che sicuramente riflettono un po' anche la luce, essendo argentati, sebbene di certo non siano come il mylar.

Grazie!

Diciamo che lo spazio che mi potrebbe "rubare" un tubo, non penso sia troppo un problema :) Però, come suggerisci con i watt giusti non aiutano anche cavi e tappetini.

Appena risolvo il dubbio amletico ti dico. Grazie ancora ;) 

Share this post


Link to post
Share on other sites
nipotastro

Ho sia un cavo che un tappetino;

 

Il cavo e' decisamente piu' versatile:

L ho montato e smontato varie volte in base all'esigenza del momento.

Ora e' alla base della grow box fatta con un vecchio portavivande

(Inchiodato con i chiodini passacavo su un piano in legno foderato di domopack argento)

 

Il tappetino e' rettangolare, mi pare da 25 w, sicuramente sottodimensionato per quello che mi serviva, infatti alla fine lo uso senza termostato, quando lo uso.

 

La cosa peggiore e' che non ha una temperatura costante (al centro e' piu' caldo) e nonostante l'abbia annegato nella sabbia il calore non si propaga oltre le sue dimensioni. Quindi o ci metti i vasetti giusto sopra, o e' inutile

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Alexrm
7 hours ago, nipotastro said:

Ho sia un cavo che un tappetino;

 

Il cavo e' decisamente piu' versatile:

L ho montato e smontato varie volte in base all'esigenza del momento.

Ora e' alla base della grow box fatta con un vecchio portavivande

(Inchiodato con i chiodini passacavo su un piano in legno foderato di domopack argento)

 

Il tappetino e' rettangolare, mi pare da 25 w, sicuramente sottodimensionato per quello che mi serviva, infatti alla fine lo uso senza termostato, quando lo uso.

 

La cosa peggiore e' che non ha una temperatura costante (al centro e' piu' caldo) e nonostante l'abbia annegato nella sabbia il calore non si propaga oltre le sue dimensioni. Quindi o ci metti i vasetti giusto sopra, o e' inutile

okk... capito :) grazie

Share this post


Link to post
Share on other sites
Alexrm

Mi orienterei su una di queste due ipotesi da 80W per riscaldare la GB.

 

https://www.coltivazioneindoor.it/cavetto-serpentina-riscaldante-impermeabile-80w-9m.html

https://www.idroponica.it/lighthouse-ecoheat-80w-riscaldatore-grow-box~31820.html

 

se avete altri link interessanti lasciate pure :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Frenzgyn

I riscaldatori ecoheat lighthouse li ho sempre visti solo di quella marca lì, penso ci sia poca altra scelta.

 

Io ho un cavetto simile, di marca scadente però, mi sa che avevo risparmiato qualche cosa, in più ne ho uno da 25w x 3m di marca che ormai avrà 20 anni che avevo usato nel germinatoio.

 

Se li tratti bene, sono eterni.

 

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
L0rdn40

Valuta bene se prendere o meno quel riscaldatore. Stuzzicava anche a me ma per quanto costano leggendo alcune recensioni non sembrano funzionare un granché, oltre ad essere difficile posizionarli in maniera efficace in growbox. Pare che si debbano sovradimensionare di molto rispetto alle indicazioni del produttore per far salire di qualche grado la temperatura. Alla fine ho optato per un cavetto anche io e mi sto trovando bene, per ora l’ho usato all’inizio quando non avendo ancora realizzato il germbox tenevo i semi direttamente in terra e le temperature sui 28º misurati nel vaso. Funziona benissimo il cavo e lo si riesce a posizionare in modo da ottenere distribuzione uniforma del calore.
 

Io ho preso questo:

 

Lucky Reptile HTC-80, cavo di riscaldamento per terrari, 80W, 6.5m https://www.amazon.it/dp/B0044MNSK4/ref=cm_sw_r_cp_api_i_LBCOFbB4YGATY?_encoding=UTF8&psc=1

 

L’ho posizionato interponendolo tra due fila di tappeti in gomma forata. Occhio a dimensionare bene il cavo se dovessi scegliere questa strada, tieni presente che 80W per 9m di cavo vuol dire circa 10W/m considerando 1m freddo mentre nel mio caso 80W per 6,5m di cavo equivalgono a circa 13W/m quindi nel complesso sono uguali ma il mio scalda di più. Dunque prendi il più potente che trovi della misura effettiva che ti serve senza abbondare sulla lunghezza a parità di potenza. 

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Alexrm

Ciao a tutti!

C'è una remota possibilità di un radicale cambio di programma, non tanto per la gB, che rimarrà tale, magari leggermente ampliata, ma per la possibilità che abbia un orticello piccante 3.0 .

 

Da cosa dipende?

Innanzitutto dal se me lo danno o meno. Secondo poi, fattore complicante, l'orto sarebbe nel complesso degli orti urbani di largo veratti, a Roma (dove ho coltivato per 2 anni, in particolare con gran successo nel 2017) e io abito a Viterbo, attualmente. Detto ciò, almeno 2 giorni alla settimana sono a Roma sempre (escludendo lockdown futuri), quindi non sarebbe troppo un problema, soprattutto se riesco a mettere le piante a dimora con un impianto di irrigazione automatizzato e un telo pacciamante per evitare la crescita delle infestanti :)

Per ora è solo una remota ipotesi... vedremo.

 

Ciao,

Alex

 

 

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
L0rdn40
On 11/3/2020 at 1:57 AM, Alexrm said:

se avete altri link interessanti lasciate pure

 

Ciao, non so se può fare al caso tuo ma mi è capitato questo davanti: https://amzn.to/3eQ3ukO

 

Se installerai anche un umidificatore per bilanciare ed hai lo spazio, secondo me potrebbe essere una valida idea.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Alexrm

Grazie a tutti per i link che mi mandate, gentilissimi :) 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×