Jump to content
giemme82

Primi esperimenti 2020

Recommended Posts

giemme82

Ciao a tutti!

Questa primavera ho seminato dei semi di peperoncini "sconosciuti", nel senso che purtroppo non so esattamente che varietà fossero. La pianta è cresciuta ed arrivata ad un'altezza di circa 60cm e sta iniziando a spuntare qualche piccolo fiore che viste le temperature temo non durerà molto (abito in provincia di Milano). 

 

Volevo sapere come proteggere la pianta per l'inverno in modo da poter raccogliere i frutti il prossimo anno; è necessaria una potatura ora o la prossima primavera...o niente? E' sufficiente ripararlo in casa? mi affido alla vostra esperienza! 😃

IMG_20200923_104325.jpg

IMG_20200923_104246_1.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
L0rdn40

Ciao e ben venuto. Bella questa piantina! Io per svernare i peperoncini di solito taglio tutti i rami fino al primo nodo dopo la biforcazione e poi in primavera ripulisco i rami eventualmente secchi. In questo caso non credo sia necessario perché la pianta é ancora piccola. Per il resto puoi tenerla o all’interno dietro una finestra (opzione preferibile in provincia di Milano per le temperature) o all’esterno in un posto riparato ma in questo caso dovresti proteggerla con dei sacchi in tnt che vendono proprio per questo scopo. Poi, se non hai dato qualche concime a lenta cessione da poco tempo, potresti ricoprire il terriccio con lupini essiccati (si trovano in qualsiasi negozio specializzato o brico). Daranno il pochissimo nutrimento necessario alla pianta durante il riposo vegetativo e degradandosi lentamente arricchiranno il terriccio in vista della ripresa vegetativa di primavera. Occhio che durante il riposo vegetativo le piante vogliono pochissima acqua!

Share this post


Link to post
Share on other sites
giemme82

Grazie mille! 

Credo proprio lo terrò in casa vicino alla finestra allora, più pratico 👍.

Dalle foto si capisce che varietà può essere?

Share this post


Link to post
Share on other sites
L0rdn40

Ti spiego brevemente come funziona. Esistono diverse specie di peperoncino ovvero annuum, chinense, baccatum, pubescens, frutescens e diversi wild. All’interno di ognuna di queste specie ci sono numerose varietà. Insomma rispondere guardando queste foto equivale davvero a tirare ad indovinare! Probabilmente la specie é un annuum oppure, ma é molto difficile, un wild. Se ci fai una foto più dettagliata del fiore potremo avere certezza sulla specie, se ci descrivi il frutto possiamo tirare ad indovinare anche sulla varietà. Per farti un’idea di quanto sia vasto il mondo dei peperoncini comunque puoi guardare questo link così magari da identificare il frutto in linea di massima. E credimi, non so se sei pratico ma ci sono notevoli differenze anche di sapore, differenze marcate tra le varie specie e minori anche tra le singole varietà. A ciò aggiungi che le varietà e spesso anche le specie si incrociano e che se il frutto dove hai estratto i semi non era isolato c’è almeno un 50% di possibilità che sia un ibrido. Probabilità che sale al 75% a mio avviso se non vi é garanzia nemmeno della purezza della pianta madre. Insomma, capirai che una risposta forse si può dare avendo a disposizione foto dettagliate di fiori, frutti e foglie...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×