Jump to content
miscio

Tutori

Recommended Posts

miscio

Ciao a a tutti, ho visto che per sorreggere le piante molto di voi utilizzano la canaline elettriche fissate al vaso e più tra di loro.

Quest'anno mi sono arrabattato con materiale recuperato e con canaline di recupero piantate in terra.

Ma le piante sono forti e hanno tirato i supporti che hanno perso parte della loro funzione.

Per il prossimo anno vorrei organizzarmi meglio. 

I miei vasi sono quadrati da 12 l e vedrò di fare come voi.

Che lunghezza hanno i vostri supporti?

Avete consigli per la realizzazione?

Secondo voi si riescono a verniciare la canaline? Essendo grigie provvedo resistenza in famiglia...

Lonewolf

I supporti singoli infissi nel soffice terriccio di un vaso semplicemente non reggono il peso delle piante adulte sotto l'azione del vento.

(anche se in passato qualcuno ha sostenuto che sono non solo sufficienti, ma che tengono di più dei supporti piramidali :rolleyes:  )

La necessità di supporti resistenti dipende molto dal vento che tira dove si coltiva.

Io posso affermare che l'insieme supporti butternut + vasi legati ai bancali ha sopportato senza troppi danni vento a 120 km/ora, abbastanza forte da spostare interi bancali con sopra 6 piante (peso complessivo superiore a 40 kg + l'acqua caduta nei vasi durante il temporale stesso).

Qui http://www.pepperfriends.com/forum/topic/546-peppers-tools/?tab=comments#comment-4336 trovi la mia prima realizzazione del metodo (poi ho migliorato, il risultato attuale è esteticamente molto migliore).

Nei messaggi precedenti c'è anche il progetto originale di Butternut.

Le misure dei supporti sono condizionate dal fatto che le bacchette si trovano normalmente in commercio in pezzi da 3 metri; 60 cm o 75 cm sono buone misure, rispettivamente per piante medio-piccole e normali.

Anche 1 m per piante molto alte, ma le bacchette tendono a piegarsi troppo.

La mia tecnica è semplicissima:

- fori a 120° sul bordo del vaso (necessari vasi con bordo rigido e sufficientemente largo)

- foro da parte a parte su ciascun lato della bacchetta; per motivi che si scoprono facilmente al primo montaggio, i fori alle due estremità sono su due assi perpendicolari tra loro; in pratica, fatto il foro su una estremità, si ruota la bacchetta di 90° prima di forare l'altra estremità.

- 3 fascette per il fissaggio delle bacchette in basso, 1 fascetta in alto a unire tutte le bacchette; in questa si puo' anche inserire una etichetta forata.

Teoricamente all'estremità a contatto con il vaso basterebbe solo un foro, ma è più semplice forare da parte a parte su entrambe le estremità e rendere le bacchette simmetriche e utilizzabili in entrambe le direzioni.

Verniciarle di verde è un'ottima idea, ma non ho esperienza in merito; sicuramente la vernice aderisce facilmente, ma non saprei quale usare per ottenere un risultato permanente, resistente al sole e alla pioggia.

Le bacchette durano una vita (io uso ancora le stesse preparate nel 2008), le fascette vanno cambiate ogni anno; dopo una stagione al sole, l'anno successivo si rompono facilmente.

Peraltro smontare i supporti è il modo migliore per metterli da parte in poco spazio e per disinfettarli per la stagione successiva (basta un bidone pieno d'acqua e  varecchina)

• Like 2

miscio

Preciso ed esaustivo!

Grazie mille.

Io uso vasi quadrati, metterò una bacchetta al centro di un lato e le altre due in corrispondenza degli angoli opposti.

P.S. supporti rigidi messi come i tuoi ma infissi nella terra non tengono, le piante in cerca di luce (sono sul balcone) li spingono e li spostano senza problemi!

Lonewolf
34 minutes ago, miscio said:

Io uso vasi quadrati, metterò una bacchetta al centro di un lato e le altre due in corrispondenza degli angoli opposti

... o 4 bacchette ;) 

miscio

Fissate negli angoli... Ottimo consiglio!