Jump to content
MatteoPetrioli

CONGELARE preparazioni sotto'olio (botulino)

Recommended Posts

MatteoPetrioli

Ciao a tutti,

 

casualmente l'altro giorno mi sono imbattuto nella discussione, ormai storica, sul botulino fatta qui sul forum.

 

Tra le possibili "soluzioni" c'è anche la possibilità di congelare il prodotto. 

Dato che ho riciclato un freezer a pozzetto, dove avrei molto spazio, volevo sapere se secondo voi è sufficiente mente sicuro fare una preparazione sott'olio, congelarla e poi , una volta scongelata, mangiarla magari in 2-3 giorni con conservazione in frigo.

 

Ve lo chiedo perchè ho le piante di Satan's kiss che stanno producendo ad una velocità allucinante e solitamente utilizzo i frutti riempiti con tonno all'occorrenza imn caso di cene, pranzo con amici (ma ovviamente molti dei frutti marciscono sulla pianta).

 

Grazie a tutti!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

La congelazione blocca il botulino.

Se una volta scongelato il prodotto lo consumi in 2-3 giorni, non ci sono problemi (l'unico problema è che perdi sicuramente la croccantezza dei frutti).

 

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
MatteoPetrioli
2 minutes ago, Lonewolf said:

La congelazione blocca il botulino.

Se una volta scongelato il prodotto lo consumi in 2-3 giorni, non ci sono problemi (l'unico problema è che perdi sicuramente la croccantezza dei frutti).

 

Grazie mille! Si si la mia discussione era in riferimento solo ad un'analisi di "sicurezza" non qualitativa della conserva, anche perchè non ho mai sentito nessuno congelare dei sott'oli :D 

 

Facendo una stima di "sicurezza" ovviamente a spanne quanto è il tempo che potrebbero stare in frigo dopo lo scongelamento? Anche se penso che se percorressi questa soluzione la cosa migliore sarebbe utilizzare barattolini piccoli, quasi monoporzione.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Non andrei oltre i due giorni in frigo.

Ottima l'idea delle porzioni ridotte.

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer
3 hours ago, Lonewolf said:

Non andrei oltre i due giorni in frigo.

Ottima l'idea delle porzioni ridotte.

Concordo

 

Ciao

Vincenzo

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×