Jump to content
maurizio94t

Le mie prime piantine

Recommended Posts

maurizio94t

Ciao a tutti ragazzi, sono nuovo nel forum e altrettanto "nuovo" in questo mondo.

Come consigliato dalla guida, dopo essermi presentato, sono qui a mostrarvi le mie coltivazioni.

 

Premetto che mangio piccante già da un pochino, ma quest'anno ho voluto iniziare ad affacciarmi più seriamente a questo mondo e iniziare a coltivare sul balcone qualche piantina cosi da avere qualche frutto da poter utilizzare nell'immediato o magari anche in questo inverno.

 

Essendomi mosso abbastanza in ritardo (luglio) non ho potuto seminare nulla ma mi sono recato ad un vivaio nella mia zona (Bari) e ho acquistato 4 piantine:

- habanero chocolate x2

- papri fire rosso x2

 

Appena acquistato le piantine (già avviate da diversi mesi), anche se piccoline, entrambe le varietà presentavano già alcuni frutti qualcuno in fase di maturazione e qualcuno (forse) quasi pronto.

Ecco delle foto delle piantine appena acquistate con il relativo passaporto delle piante dove viene indicata la varietà:

1.jpg.d79109b976c0e4ffa1008f2804c5d563.jpg

2.jpg.e5cdbdf3d471583e542b3715aaa01024.jpg

 

 

3.jpg.40b9b4792129255917db99754bc1d8ec.jpg

4.jpg.c4b218b017e7335a0db66abb1f08967d.jpg

 

Il primo dubbio che mi è venuto uno volta arrivato a casa è stato: "Ma l'habanero chocolate non è marroncino, appunto color cioccolato? come mai questi peperoncini sono arancioni?"
Una spiegazione che mi sono dato inizialmente senza farci troppo caso è stata che forse i frutti non sono ancora del tutto maturi e magari l'attuale colorazione è uno step intermedio prima di arrivare al marrone.

 

Ad oggi, passato più di un mese, la pianta di trova in questa situazione, piena di frutti ma ancora molto acerbi. I 4 frutti presenti dall'inizio sono tutti diventati arancioni e stop.

Vi posto qualche foto dell'evoluzione di questa pianta di habanero:

5.jpg.3b3abe1e5eded98738bd15d0812ab92b.jpg

7.jpg.f01404b6e7506f37bc5a7ab7c1dac009.jpg

 

Ora quello che mi chiedo è: che siano degli habanero non penso ci siano dubbi, ma è possibile che questi non siano dei chocolate?

 

Comunque giusto per informazione, ad oggi ho anche acquistato diverse varietà di semi e mi sto iniziando a preparare ed attrezzare per la semina di inizio 2021.

 

Vi ringrazio tutti per essere arrivati fino alla fine di questo mio post e ora non mi resta che attendere qualche vostro parere (se avete bisogno di altre foto, non esitate a chiedermi).

Maurizio

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer

Ciao Maurizio,

4 hours ago, maurizio94t said:

che siano degli habanero non penso ci siano dubbi,

Credo lo siano.

4 hours ago, maurizio94t said:

ma è possibile che questi non siano dei chocolate?

Sicuro non lo siano....per me sono Habanero Orange (o varietà similari)

 

4 hours ago, maurizio94t said:

Ma l'habanero chocolate non è marroncino, appunto color cioccolato?

Marrone scuro non marroncino....l'Habanero Cappuccino è più marrone chiaro.

 

4 hours ago, maurizio94t said:

Una spiegazione che mi sono dato inizialmente senza farci troppo caso è stata che forse i frutti non sono ancora del tutto maturi e magari l'attuale colorazione è uno step intermedio prima di arrivare al marrone.

Mi dispiace ma gli Habanero Chocolate maturano direttamente da verde a marrone. (tutti quelli che ho coltivato e che ho visto).

 

4 hours ago, maurizio94t said:

Comunque giusto per informazione, ad oggi ho anche acquistato diverse varietà di semi e mi sto iniziando a preparare ed attrezzare per la semina di inizio 2021.

2020 in ritardo ma 2021 in anticipo :)

 

4 hours ago, maurizio94t said:

Vi ringrazio tutti per essere arrivati fino alla fine di questo mio post e ora non mi resta che attendere qualche vostro parere (se avete bisogno di altre foto, non esitate a chiedermi).

Maurizio

....comunque buon assaggio dei tuoi pepper...

 

Ciao

Vincenzo

Share this post


Link to post
Share on other sites
chocolatorang
4 hours ago, maurizio94t said:

come mai questi peperoncini sono arancioni?"

 

Secondo me, la risposta alla tua domanda è nell'etichetta. F1 significa che è un'ibrido alla prima generazione e le informazioni da sapere sono: di quale varietà sono i genitori, è un'ibrido ottenuto da libera impollinazione o voluto.

 

4 hours ago, maurizio94t said:

Ora quello che mi chiedo è: che siano degli habanero non penso ci siano dubbi

 

Io qualche dubbio lo avrei, secondo me non sono nemmeno Habanero Orange

 

4 hours ago, maurizio94t said:

ma è possibile che questi non siano dei chocolate?

 

Sicuramente non sono Habanero Chocolate

 

4 hours ago, maurizio94t said:

ad oggi ho anche acquistato diverse varietà di semi

 

Non vorrei darti una delusione ma, se i semi che hai acquistato non sono stati prodotti in purezza, rischi di avere delle piante non conformi.

 

Buona coltivazione. 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace
On 8/29/2020 at 12:07 PM, maurizio94t said:

 

Il primo dubbio che mi è venuto uno volta arrivato a casa è stato: "Ma l'habanero chocolate non è marroncino, appunto color cioccolato? come mai questi peperoncini sono arancioni?"

 

Ti ha già risposto chi mi ha preceduto e condivido quanto detto da Vincenzo - Vincer e Claudio - Chocolatorang.

Il colore dell' Habanero Chocolate è Marrone scuro

 

Quote


Una spiegazione che mi sono dato inizialmente senza farci troppo caso è stata che forse i frutti non sono ancora del tutto maturi e magari l'attuale colorazione è uno step intermedio prima di arrivare al marrone.

Ad oggi, passato più di un mese, la pianta di trova in questa situazione, piena di frutti ma ancora molto acerbi. I 4 frutti presenti dall'inizio sono tutti diventati arancioni e stop.

Ora quello che mi chiedo è: che siano degli habanero non penso ci siano dubbi, ma è possibile che questi non siano dei chocolate?

 

Non sono Habanero Chocolate..... e neanche Habanero Orange classici.

Sul fatto che siano Habanero...... forse si puo' dire che lo sono.... perché con Habanero si indica una famiglia molto ma molto ampia di varietà della specie Capsicum chinense ... sarebbe piu' corretto dire che è sicuramente un Capsicum chinense.

 

Sinceramente a me pare molto strana l' etichetta di quella varietà........ l' Habanero Chocolate è una varietà classica e stabile........ mentre invece su quell' etichetta è scritto chiaramente che si parla di una generazione F1.

 

Questo vuol dire che si tratta di un incrocio fra due varietà diverse e che questa generazione è la prima nata dai semi dell' incrocio.

 

In sostanza hai acquistato una pianta che è un incrocio fra due varietà diverse...... anzi, se riseminassi i semi estratti da quei frutti otterresti la generazione F2 le cui piante mostrerebbero ancora piu' variabilità e caratteristiche diverse l' un l' altra.

 

Comunque indipendentemente dalle considerazioni sopra quelle piante possono darti buoni frutti e soddisfazioni, ma io farei presente a chi ti ha venduto quelle varietà le problematiche che hai riscontrato.

 

Quote

 

Comunque giusto per informazione, ad oggi ho anche acquistato diverse varietà di semi e mi sto iniziando a preparare ed attrezzare per la semina di inizio 2021.

 

 

Per i semi da utilizzare per la prossima stagione, per la quale ancora devi aspettare qualche mese, è molto importante che tu ti sia approvvigionato da fonti sicure che danno una buona garanzia sulla purezza dei semi.
Altrimenti rischi che dai semi che hai acquistato nascano piante non conformi alle attese.

 

A proposito.... l' altra varietà Papri fire rosso F1 è anch'essa un incrocio di prima generazione stando all' etichetta..... viene indicato come Capsicum chinense..... ma qui io ho seri dubbi - anche se le foto non sono chiarissime...... a me pare una varietà di Capsicum annuum.

 

Chiudo il post facendoti un grosso in bocca al lupo per la coltivazione

Share this post


Link to post
Share on other sites
maurizio94t

Ciao @Vincer@chocolatorang e @Rapace e grazie davvero risposte tutte assolutamente esaustive.

 

Cerco di contro rispondere a tutto senza saltare nulla.

 

On 8/29/2020 at 4:24 PM, Vincer said:

Marrone scuro non marroncino....l'Habanero Cappuccino è più marrone chiaro.

 

On 8/30/2020 at 7:17 PM, Rapace said:

Il colore dell' Habanero Chocolate è Marrone scuro

In merito al colore della varietà: SI, avete assolutamente ragione (errore tutto mio) ero del tutto conscio che il colore dell' Habanero Chocolate è Marrone scuro e non chiaro non so il perché mi è venuto di scrivere in questo modo il messaggio (ma nella mia testa il colore di riferimento è sempre stato il marrone scuro, perdonatemi :D).

 

 

On 8/29/2020 at 5:08 PM, chocolatorang said:

Secondo me, la risposta alla tua domanda è nell'etichetta. F1 significa che è un'ibrido alla prima generazione e le informazioni da sapere sono: di quale varietà sono i genitori, è un'ibrido ottenuto da libera impollinazione o voluto.

 

On 8/30/2020 at 7:17 PM, Rapace said:

Sinceramente a me pare molto strana l' etichetta di quella varietà........ l' Habanero Chocolate è una varietà classica e stabile........ mentre invece su quell' etichetta è scritto chiaramente che si parla di una generazione F1.

  

Questo vuol dire che si tratta di un incrocio fra due varietà diverse e che questa generazione è la prima nata dai semi dell' incrocio.

 

In sostanza hai acquistato una pianta che è un incrocio fra due varietà diverse...... anzi, se riseminassi i semi estratti da quei frutti otterresti la generazione F2 le cui piante mostrerebbero ancora piu' variabilità e caratteristiche diverse l' un l' altra.

Ora, grazie a voi, sono finalmente riuscito a capire cosa significasse quel F1 presente su entrambe le etichette ed a questo punto si spiega anche il perché questi non sono habanero chocolate al 100% ma saranno ibridi con qualche altra specie. Avevo sentito parlare di ibridazione di peperoncini ma molto in generale e sicuramente approfondirò questo campo.

 

 

On 8/29/2020 at 4:24 PM, Vincer said:

....comunque buon assaggio dei tuoi pepper...

Questi giorni ho staccato e assaggiato il primo habanero (quello presente da quando ho acquistato la piantina e già abbastanza colorito) e posso confermarvi che pizzica abbastanza.. in realtà poco dopo aver sentito la piccanteza, si sente un retrogusto quasi fruttato. Molto buono, dovrò provarlo diverse volte con diverse pietanze! :)

Ecco qui una piccola anteprima:

habanero.jpg.87f427b0478260c45745318fc4bb908b.jpg

 

 

On 8/29/2020 at 5:08 PM, chocolatorang said:

Non vorrei darti una delusione ma, se i semi che hai acquistato non sono stati prodotti in purezza, rischi di avere delle piante non conformi.

 

On 8/30/2020 at 7:17 PM, Rapace said:

Per i semi da utilizzare per la prossima stagione, per la quale ancora devi aspettare qualche mese, è molto importante che tu ti sia approvvigionato da fonti sicure che danno una buona garanzia sulla purezza dei semi.
Altrimenti rischi che dai semi che hai acquistato nascano piante non conformi alle attese.

Vi spiego meglio rispetto ai semi che ho acquistato. Alcuni di questi sono proprio per imbustati e sigillati e li ho acquistati da un supermercato dove casualmente l'occhio mi ci è caduto sopra e sinceramente non penso possano essere non puri in quanto forse vengono prodotti e imbustati a livello industriale (faccio riferimento ai naga morich, habanero orange e jalapeno). Altri li ho acquistati da ebay da venditori che mi sembravano abbastanza "seri" (mi riferisco agli Aji Amarillo, thai dragon e habanero red).

Gli ultimi invece, quelli chiusi in un foglio di scottex, sono semi che ho fatto asciugare io e qua il rischio che esca qualcosa di non puro c'è sicuramente :D:D:D.

semi.jpg.7f7ea8ae0daebb1d4477e1211687bb7d.jpg

 

 

On 8/30/2020 at 7:17 PM, Rapace said:

A proposito.... l' altra varietà Papri fire rosso F1 è anch'essa un incrocio di prima generazione stando all' etichetta..... viene indicato come Capsicum chinense..... ma qui io ho seri dubbi - anche se le foto non sono chiarissime...... a me pare una varietà di Capsicum annuum.

Forse hai visto male (o magari hai visto per due volte l'etichetta dell'habanero) ma sull'etichetta del Papri fire c'è scritto Capiscum annum.

 

Concludo ringraziandovi ancora un volta per le risposte.

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
L0rdn40

Ciao e buona coltivazione! Non vorrei darti una delusione nemmeno io, ma con il tempo ho capito che sono ben pochi i produttori, anche grossi produttori, ad avere bel chiara l’idea di “puro” e “stabile”. Per molti é peperoncino, per qualcuno é annuum, é chinense, é baccatum, é frutescens ecc, pochi riescono a carpire le sfumature tra una varietà pura ed un ibrido spesso anche molto simile alla pianta madre in F1. Ed è su questo che i produttori giocano considerando anche che se semini una varietà F1 é improbabile che avrai una pianta uguale in F2 (dunque non potrai replicarla senza passare tramite i loro canali). Per noi estimatori questa é quasi una “truffa” ma per la maggior parte delle persone va bene. Dunque va bene incominciare con quei semi ma con la consapevolezza che il risultato non é scontato. Se vuoi certezza sulla varietà però, posso dirti che su questo forum é presente un’associazione di appassionati che distribuisce semi puri per il solo fine di diffondere la cultura del peperoncino a fronte di una semplice donazione, spesso di importo molto più basso di chi li vende. In tal caso da metà settembre in poi potrai trovare la lista o scrivere all’utente @Stefania per informazioni, tuttavia data la natura de progetto, ovvero quella di preservare le specie pure e diffondere la cultura del peperoncino, non tutte le varietà della banca del seme di pepperfriends possono essere cedute agli utenti, molte vengono distribuite solo tra i soci quindi, per il futuro, se dovesse interessarti qualche varietà in particolare puoi provare a chiedere, un’idea sulle varietà disponibili puoi fartela da qui. Dalla mia esperienza posso darti un consiglio disinteressato. Portare avanti una coltivazione ha un costo spesso non indifferente ed il costo dei semi in confronto é irrisorio. Se vuoi garanzie, prendi semi puri ove sia specificato che lo sono.

Share this post


Link to post
Share on other sites
chocolatorang
10 hours ago, maurizio94t said:

Altri li ho acquistati da ebay

 

Per esperienza personale ti consiglio di non perdere tempo a seminare quelli acquistati su ebay, mentre quelli del supermercato dovrebbero essere puri.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace
11 hours ago, maurizio94t said:

 

Forse hai visto male (o magari hai visto per due volte l'etichetta dell'habanero) ma sull'etichetta del Papri fire c'è scritto Capiscum annum.

 

 

Hai ragione tu, penso di aver letto due volte l'etichetta dell' Habanero. Giusto allo

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×