Jump to content
Vittorio1

Vittorio1 2020

Recommended Posts

Vittorio1

Eccomi a mostrarvi la mia piccola pianta di Cayenna (?).

Non nelle sue condizioni migliori.

Non vedo più fiori, appare come se avessw fermato la produzione, o per la quantità già creata o per quello che sembra un attacco in corso.

Chiedo lumi e consigli.

 

IMG_20200819_193358-min.jpg

IMG_20200817_194619-min.jpg

IMG_20200817_194254-min.jpg

IMG_20200819_193306-min.jpg

IMG_20200817_194119-min.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vittorio1

IMG_20200819_193408-min.jpg

IMG_20200819_193430-min.jpg

IMG_20200819_193527-min.jpg

IMG_20200819_193617-min.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vittorio1

Gentilissimi volevo sapere se vedete la pianta in buono stato o se ci sono delle precauzioni da prendere. Sono praticamente totalmente privo di conoscenze e a parte leggere pian piano tutto, vorrei capire se nell'immediato c'è da fare.

Stasera ho trovato due cimici verdi sulla pianta che ahimè ho trucidato..

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Sembrano piccoli danni da insetti, niente di preoccupante.

La pianta sembra abbastanza carica, probabilmente riprenderà a fiorire appena raccoglierai un po' di frutti.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vittorio1

In effetti è parecchio carica, non mi sarei mai aspettato una tale esplosione.. ho contato almeno 30 peperoncini.

Non sarei nemmeno arrivato a pensare che il motivo potesse essere quello, già temevo ad un arresto della crescita per motivi a me sconosciuti. Grazie 😁

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vittorio1

Buon pomeriggio cari.

 

Vengo a proporvi una situazione e farvi qualche domanda.

 

Mi sono reso conto che la mia piantina ha un ospite che ha deciso di mettere su casa.

Video

 

Mi pongo due problemi, il primo è quello della sicurezza mia e di chi sta attorno alla pianta, inoltre mi chiedo se l'ospite è dannoso di per sé per la pianta, e se, portando foglie da altre piante, è lecito pensare che possa introdurre nella terra larve/parassiti dannosi.

 

Dovrei chiudere i fori di scolo?

 

Altra domanda, quel peperoncino più scuro è già una settimana che non cambia colore, sarà maturo?

Grazie

IMG_20200822_145527.jpg.51de826705a690015336633549ad8205.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

L'insetto sembra una Megachile.

E' raro vederle, ma spesso si vedono sulle foglie, anche di peperoncino, gli effetti dei loro "tagli", porzioni di foglie circolari asportate.

Non sono un problema, sono ottimi impollinatori e non sono per nulla aggressive.

La lascerei tranquilla.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vittorio1

Ho studiato il suo comportamento oggi e sono giunto alla tua stessa conclusione.. sembra proprio una Megachile (rotundata?).

Lei va sul balcone del inquilino sopra a decespugliare le altrui piante e poi torna da me a costruire il suo bel nido.

Ho visto che le api della sua specie stanno in solitaria per cui la lascerò fare.

Speriamo solo non porti altri parassiti.

Grazie.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

 

On 8/23/2020 at 12:19 AM, Lonewolf said:

L'insetto sembra una Megachile.

E' raro vederle, ma spesso si vedono sulle foglie, anche di peperoncino, gli effetti dei loro "tagli", porzioni di foglie circolari asportate.

Non sono un problema, sono ottimi impollinatori e non sono per nulla aggressive.

La lascerei tranquilla.

 

On 8/23/2020 at 12:25 AM, Vittorio1 said:

Ho studiato il suo comportamento oggi e sono giunto alla tua stessa conclusione.. sembra proprio una Megachile (rotundata?).

Lei va sul balcone del inquilino sopra a decespugliare le altrui piante e poi torna da me a costruire il suo bel nido.

Ho visto che le api della sua specie stanno in solitaria per cui la lascerò fare.

Speriamo solo non porti altri parassiti.

Grazie.

 

Megachile, forse Rotundata ma non sono sicuro

Qua da me non è cosi' raro vederne, fanno anche buche nella terra dei vasi di peperoncino delle volte.

Sono da considerare amici, non vedo come possano portare altri parassiti.....

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vittorio1
50 minutes ago, Rapace said:

 

 

 

Megachile, forse Rotundata ma non sono sicuro

Qua da me non è cosi' raro vederne, fanno anche buche nella terra dei vasi di peperoncino delle volte.

Sono da considerare amici, non vedo come possano portare altri parassiti.....

 

Buon pomeriggio a tutti.

Grazie della risposta, Rapace.

 

Ho pensato che magari potrebbero esserci parassiti sulle foglie che l'ape introduce per la costruzione del nido.

 

Cambiando soggetto, vi posto qualche immagine di un'altra fioriera che ho sul balcone: menta + melone.

Non chiedetemi il perché di questo mix, le ho piantate semplicemente senza pensarci troppo.

Vi chiedo se siamo in presenza di muffe (menta) e virosi (melone) o se è solo colpa del caldo e delle innaffiature, che non sono mai abbondanti comunque, anzi.

Mi conviene buttare tutto per salvaguardare il peperoncino che sta a due metri o mi sto preoccupando troppo?

 

Grazie.

 

 

IMG_20200828_183907-01.jpeg

IMG_20200828_183947-01.jpeg

IMG_20200828_184029-01.jpeg

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×