Jump to content
Late

Orto salvatico 2020

Recommended Posts

Late

Ciao a tutti :) Con immenso ritardo, posto anche io un topic per la mia coltivazione. Che il mio nickname qui sul forum sia la parola "ritardo" tradotto in inglese non mi sembra un caso 🙈

 

Nel titolo ho voluto omaggiare un libro che mi ha aperto gli occhi su un modo di vedere la natura in un modo diverso, forse più maturo rispetto al mio iniziale punto di vista. Il libro si intitola "Arboreto salvatico" di Mario Rigoni Stern. Se ancora non lo conoscete, ne consiglio vivamente la lettura :)

 

Ora veniamo al dunque, non ho ancora foto da mostrare perché in questo bellissimo anno di ***** ( ;) ) ho rotto il telefono e la macchina fotografica ad inizio quarantena... Quindi ho un telefono di riserva ma la qualità delle foto lascia parecchio a desiderare...

 

Nel giardino ho piantato:

  • 2x Habanero Bullet (piante svernate male e piantate nel Maggio del 2019 in vaso, travasate in terra tra Aprile e Maggio 2020. Si sono riprese abbastanza bene, la più grande mi ha già dato il primo raccolto e la più piccola sta iniziando ora);
  • 5x Capsicum Chinense ibridi, non prendono molta luce, ma in compenso producono bene, tutte svernate dall anno scorso e raccolto dei Naga Chocolate (ibridati con chi lo sa cosa). Tutti questi sono destinati alla produzione di polveri;
  • 3x Trinidad Scorpion;
  • 5x Rawit Bird's Eye, davvero buoni e dolci ma sono un incrocio instabile non fatto da me 🤷‍♂️
  • 4x Hussli Tomato Pepper, i migliori peperoni dolci che io abbia mai mangiato 😍 zero piccantezza, ma gusto a crudo spettacolare;
  • 4x Jalapeno Early, parecchio piccanti per essere Jalapeno ma dolcissimi e ottimi con gli Hamburger;
  • 3x Wartryx, pochi frutti conformi, vedremoil gusto...;
  • 2x Capsicum Annuum probabili Cayenna o incrocio con questo, vedremo i risultati;
  • 1x Piment d'Espelette;
  • 2x Gorinitsch.

 

Mentre in alcuni vasi ho messo:

  • 7/8x Capsicum Annuum italiani, cioé diavolicchio, Etna a mazzetti e così via;
  • 3x Chiltepin;
  • 3x Bolivian Rainbow;
  • 3x Pimenta da Neyde;
  • 3x Madre di Rios;
  • 2x Chupetinho;
  • 3x Peter Pepper Red;
  • 3x CAP 1141;
  • 1x Ajì Tapachula;
  • 1x Fish Pepper;
  • 1x Capsicum Flexuosum gentilmente (anche se questo avverbio è riduttivo) inviatomi da @gianni48 che ancora ringrazio 🙏
  • 2x Rocoto Canario, uno dato a mia zia che gli sta facendo vivere una fresca estate di montagna, mentre l'altro è qui a soffrire con me in Brianza 🤣

 

Nel giardino ci sono anche 1 pianta di pomodoro Rosa Ligure, che ancora fa fiori e basta, e delle piante svernate e poi cresciute allo stato brado di pomodorini Piccadilly che mi stanno dando ottimi risultati sia come resa sia come sapore dei frutti, molto dolci.

Sto lasciando andare in semenza una pianta di lattuga Canasta così poi la farò per tutta l'estate, alcuni piantine di Biete da Costa multicolore e dell'aglio selvatico raccolto in Trentino (la specie dovrebbe essere Allium Carinatum, subsp. Pulchellum secondo le mie ricerche in rete).

Nonappena riesco a mettermi di buona lena metto foto e sviluppi. Inutile dire che quest'anno acari e afidi bianchi sono dei terroristi 😩

 

Buona coltivazione e buona mangiata,

Riki

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
Late

Provenienza dei semi: un sito italiano che spero sparisca dalla faccia della terra (non faccio il nome ma varietà sbagliate e piante malate non sono un bel biglietto da visita...) e Semillas. Ma nonappena sarà possibile acquisterò i semi dall'Associazione, visto il lavoro e la serietà che ci sono dietro :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Batigolle

Complimenti per la coltivazione !

 

13 minutes ago, Late said:

Ma nonappena sarà possibile acquisterò i semi dall'Associazione,

 

Ottima scelta ,è due anni che li acquisto dall' Associazione, nessun problema 

  • Thanks 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
L0rdn40
2 hours ago, Late said:

Provenienza dei semi: un sito italiano che spero sparisca dalla faccia della terra (non faccio il nome ma varietà sbagliate e piante malate non sono un bel biglietto da visita...)


Beh, c’è la possibilità che abbia preso delle piante dallo stesso sito sai, una bella rogna. Una in particolare ha un qualche tipo di patologia mai vista che nemmeno i più esperti sul forum mi hanno saputo spiegare, menomale che non mi ha infettato le altre piante. Mettiamola così perché nemmeno a me piace fare nomi. Hanno un dominio “.eu” o “.shop” per caso? Se ti va di rispondere basta anche un cenno. Comunque bando alle ciance.. Bellissima la tua lista ed importante ed impegnativo il numero, complimenti e buona coltivazione!

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Late

Allora, il dominio del sito da cui avevo comprato i semi ormai 3 anni fa era .it, ma ho capito il sito che intendi tu e wow, avrei preso una sòla comunque ahah 🙈 Anche le piante che ho io alcune sono malate ma non trasmettono la malattia alle altre :) qualcosina sto raccogliendo ma è un dramma ogni volta. Invece con l'altro non ho mai avuto particolari problemi, sempre gentilissimi :)

Molto impegnativo, visto che sono in due posti differenti a 2 km di distanza l'uno dall'altro e ogni volta che li devo bagnare giro in bicicletta come Don Matteo 🤣 Numero impegnativo che infatti non mi permette di isolare in purezza determinate piante, anche questo andrà nella wishlist dell'anno prossimo..

Grazie ad entrambi 👍

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

In bocca al lupo per la coltivazione 2020

  • Thanks 1

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×