Jump to content
theprinceofares

Problemi su problemi..

Recommended Posts

theprinceofares

Salve, Ho un problema non da poco su diverse piantine che ho sul balcone, questo riguarda per lo più il Bhut Jolokia Red, l'Habanero Orange e il Fatalii.

Praticamente i frutti ancora verdi al tatto sono molli (tipo cicche) come se fossero pieni di liquido, non ho trovato nulla sul forum così ho deciso di scrivervi io direttamente.

Premetto che vivo nel sud Italia e le piante le ho esposte a sud così da farle prendere il sole per circa 12/14 ore al giorno, le temperature qua arrivano anche a 34 / 35 gradi e spesso si ripiegano le foglie e sono costretto a metterle dentro casa al fresco e le ho travasate in vaso 35 da 14 litri da 1 settimana avendole acquistate online in vaso 14.

Il terriccio usato è Amiflora, comprato al discount e come concime ho usato un granulare a lunga cessione con NPK 12+12+17 con il 2% di ossido di magnesio totale, l'8,7% di zolfo totale, lo 0,02% di boro e lo 0,10% di ferro messo a bordo vaso ed un concime liquido NKC 3+6+10

Scusate il papiro e vi ringrazio tutti anticipatamente.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

L'effetto potrebbe essere causato da un eccesso di calore, soprattutto se prima le piante non erano abituate ...

Foto? (anche delle piante nel loro insieme, per capire dimensioni ecc)

Share this post


Link to post
Share on other sites
theprinceofares

Le piante le ho acquistate dall'azienda Carmazzi che è leader nel settore, evidentemente le avevano in serra, domani mattina posto le foto nella speranza di risolvere il problema

Share this post


Link to post
Share on other sites
L0rdn40
3 hours ago, theprinceofares said:

Le piante le ho acquistate dall'azienda *** che è leader nel settore


Non ho idea di chi sia questa “leggendaria“ azienda, mai sentita prima d’ora, ma so che puoi essere anche il leader mondiale del settore (e non credo sia il caso altrimenti l‘avremo conosciuta sicuramente per l’impegno profuso alla causa capsica) se vendi piante le coltivi (quanto meno) in serra. Nella migliore delle ipotesi fai passare un periodo alla luce prima di venderle e dato il tuo problema, non credo l’abbiano fatto. Il problema è quello che ha detto @Lonewolf ;) al 200%. Forse a ciò si aggiunge una eccessiva irrigazione per far fronte alle foglie afflosciate. Poi, poddarsi pure che é qualche pianta strana scoperta in qualche posto sperduto da un passante che é proprio così....... Tutto può essere!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Riesci a postare delle foto che puo' essere utile per capire meglio ?

Share this post


Link to post
Share on other sites
theprinceofares

Clicco su "Click to choose files" ma non succede niente

Share this post


Link to post
Share on other sites
theprinceofares
13 hours ago, L0rdn40 said:


Non ho idea di chi sia questa “leggendaria“ azienda, mai sentita prima d’ora, ma so che puoi essere anche il leader mondiale del settore (e non credo sia il caso altrimenti l‘avremo conosciuta sicuramente per l’impegno profuso alla causa capsica) se vendi piante le coltivi (quanto meno) in serra. Nella migliore delle ipotesi fai passare un periodo alla luce prima di venderle e dato il tuo problema, non credo l’abbiano fatto. Il problema è quello che ha detto @Lonewolf ;) al 200%. Forse a ciò si aggiunge una eccessiva irrigazione per far fronte alle foglie afflosciate. Poi, poddarsi pure che é qualche pianta strana scoperta in qualche posto sperduto da un passante che é proprio così....... Tutto può essere!

Io mo sono basato semplicemente su quello "letto" sul web, neanche io conoscevo l'azienda in questione e forse, sarebbe stato meglio conoscere questo che forum prima che acquistassi le piante ma ormai quel che è fatto è fatto per quest'anno

Share this post


Link to post
Share on other sites
theprinceofares
16 hours ago, Lonewolf said:

L'effetto potrebbe essere causato da un eccesso di calore, soprattutto se prima le piante non erano abituate ...

Foto? (anche delle piante nel loro insieme, per capire dimensioni ecc)

Lo credo anche io, ma la cosa discordante è che si narra che il peperoncino abbia proprio bisogno di quanto più sole possibile, sopratutto i chinense.

Premetto che sono ignorante in materia anche essendo un agricoltore ma ahimé mi occupo di altre colture

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer
16 hours ago, theprinceofares said:

azienda Carmazzi

 

13 hours ago, L0rdn40 said:

Non ho idea di chi sia questa “leggendaria“ azienda, mai sentita prima d’ora

E' una nota azienda dell'ambito peperoncino (e non solo)....bazzicando un po' di peppers prima o poi si sarebbe capitato di sentirla nominare (come altre peraltro)

 

Ciao

VIncenzo

Share this post


Link to post
Share on other sites
theprinceofares

Ho dovuto trasferire le foto al pc ma ce l'ho fatta, queste sono le mie piantine, non tutte ma quasi.

20200719_150242.jpg

20200719_150259.jpg

20200719_150326.jpg

20200719_150403.jpg

20200719_150440.jpg

20200719_150502.jpg

20200719_150515.jpg

20200719_150547.jpg

20200719_150605.jpg

20200719_150622.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
theprinceofares

In più vorrei segnalare la presenza di questi oggetti non identificati (credo afidi o uova di afidi) sotto le foglie della mia menta ed in più nel basilico e nel prezzemolo si vedono ragnetti che non riesco a fotografare, gialli, minuscoli e velocissimi.

tratto le mie piante con una soluzione di sapone molle potassico e olio di neem in proporzione di 5ml+5ml in un litro di acqua e per 2 giorni sparicono per poi tornare ma sulle piante di peperoncini non ne ho visto che solamente uno prontamente rimosso a mano.

20200719_150804.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer

Per questi effettua un trattamento pollice indice non molle e bidimensionalizza....

 

Ciao

Vincenzo

  • Haha 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
theprinceofares
1 minute ago, Vincer said:

Per questi effettua un trattamento pollice indice non molle e bidimensionalizza....

 

Ciao

Vincenzo

in parole povere? dovrei toglierle a mano?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer
1 minute ago, theprinceofares said:

in parole povere? dovrei toglierle a mano?

Schiaccia schiaccia

 

Ciao

Vincenzo

Share this post


Link to post
Share on other sites
L0rdn40
1 hour ago, theprinceofares said:

Io mo sono basato semplicemente su quello "letto" sul web, neanche io conoscevo l'azienda in questione e forse, sarebbe stato meglio conoscere questo che forum prima che acquistassi le piante ma ormai quel che è fatto è fatto per quest'anno

 

1 hour ago, Vincer said:

 

E' una nota azienda dell'ambito peperoncino (e non solo)....bazzicando un po' di peppers prima o poi si sarebbe capitato di sentirla nominare (come altre peraltro)

 

Ciao

VIncenzo

 

Complice l’orario forse ieri mi sono spiegato male.. Conosco di nome l’azienda in questione, dovrebbe essere quella che ha registrato il pimenta del Sahara. Quello che non conosco sono i loro prodotti infatti lungi da me il voler insinuare che non siano di qualità. Il mio ragionamento era un po’ più generale, anche io fin ora per un motivo o per un altro mi sono trovato ogni stagione ad avere più piante acquistate che seminate ma tutte queste piante di altre note aziende, non di quella in questione, hanno sempre presentato problematiche di vario tipo come un difficoltoso adattamento fuori serra e sopratutto problemi di conformità. Quest’anno ho comprato ad esempio un pimenta da neyde che si é rivelato un Cheiro roxa, un cayenna classico che ha frutti tozzi ed enormi. Ho un Carolina reaper bello problematico di una nota azienda e due wild di una meno conosciuta che mi sono arrivati pieni di problematiche anche patologiche ed ho salvato sul filo del rasoio. Insomma, il discorso era per dire che a prescindere dalle aziende, che siano leader o no, con le piante comprate questa é la norma. A dire il vero volevo anche essere ironico ma non mi é riuscito.. :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
L0rdn40

Comunque @theprinceofares credo proprio che abbiano preso un colpo di caldo le tue piante, forse le hai esposte troppo velocemente al sole. Tienile un po’ più riparate nelle ore calde e regola meglio le irrigazioni che si riprendono. Per quegli insetti, fin quando sono pochi, puoi procedere a mano!

Share this post


Link to post
Share on other sites
chocolatorang
1 hour ago, theprinceofares said:

Ho dovuto trasferire le foto al pc ma ce l'ho fatta, queste sono le mie piantine, non tutte ma quasi.

20200719_150242.jpg

20200719_150259.jpg

20200719_150326.jpg

20200719_150403.jpg

20200719_150440.jpg

20200719_150502.jpg

20200719_150515.jpg

20200719_150547.jpg

20200719_150605.jpg

20200719_150622.jpg

 

Secondo me hanno solo sete, il terriccio sembra piuttosto asciutto, prova ad innaffiarle stasera dopo che è tramontato il sole e guarda domani mattina se si sono riprese

Share this post


Link to post
Share on other sites
theprinceofares
7 minutes ago, chocolatorang said:

 

Secondo me hanno solo sete, il terriccio sembra piuttosto asciutto, prova ad innaffiarle stasera dopo che è tramontato il sole e guarda domani mattina se si sono riprese

Si la sera si riprendono ma il giorno dopo stessa storia, foglie afflosciate e i peperoncini che rimangono molli a prescindere

Share this post


Link to post
Share on other sites
theprinceofares
10 minutes ago, L0rdn40 said:

Comunque @theprinceofares credo proprio che abbiano preso un colpo di caldo le tue piante, forse le hai esposte troppo velocemente al sole. Tienile un po’ più riparate nelle ore calde e regola meglio le irrigazioni che si riprendono. Per quegli insetti, fin quando sono pochi, puoi procedere a mano!

Sull'altro balcone, esposto a nord il sole batte di solito fino alle 11 del mattino e sarebbe perfetto se non fosse per le raffiche di vento, abito al settimo ed ultimo piano in mezzo a dei palazzi e il vento si concentra tutto la.

Con dei supporti reggerebbero le piante ma i fiori e i frutti? Secondo me sono a rischio

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer
2 hours ago, L0rdn40 said:

 

 

Complice l’orario forse ieri mi sono spiegato male.. Conosco di nome l’azienda in questione, dovrebbe essere quella che ha registrato il pimenta del Sahara. Quello che non conosco sono i loro prodotti infatti lungi da me il voler insinuare che non siano di qualità. Il mio ragionamento era un po’ più generale, anche io fin ora per un motivo o per un altro mi sono trovato ogni stagione ad avere più piante acquistate che seminate ma tutte queste piante di altre note aziende, non di quella in questione, hanno sempre presentato problematiche di vario tipo come un difficoltoso adattamento fuori serra e sopratutto problemi di conformità. Quest’anno ho comprato ad esempio un pimenta da neyde che si é rivelato un Cheiro roxa, un cayenna classico che ha frutti tozzi ed enormi. Ho un Carolina reaper bello problematico di una nota azienda e due wild di una meno conosciuta che mi sono arrivati pieni di problematiche anche patologiche ed ho salvato sul filo del rasoio. Insomma, il discorso era per dire che a prescindere dalle aziende, che siano leader o no, con le piante comprate questa é la norma. A dire il vero volevo anche essere ironico ma non mi é riuscito.. :D

@L0rdn40

Scusa ma anch'io conosco l'azienda solo di nome....non per i prodotti....

 

CIao

Vincenzo

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Anche secondo me quelle piante sono in crisi idrica.
Il fatto che si riprendano di notte lo conferma.
Devi semplicemente dare piu' acqua.
E' normale che di questi periodi si debba innaffiare tutti i giorni..... o anche piu' di una volta al giorno (soprattutto se si coltiva in vaso).

 

Il vento purtroppo è un grosso nemico e fa molti danni alle piante, con dei supporti puoi aiutare... ma risolvere completamente purtroppo no

Share this post


Link to post
Share on other sites
theprinceofares

Voglio ringraziare tutti voi che mi avete risposto, in effetti era crisi idrica, stamattina le piante stanno ben erette a parte su un Bhut Jolokia Red che ha un paio di foglie piegate ma è comunque abbastanza rigogliosa.

Sull'altra pianta di Bhut Jolokia Red invece non vedo assolutamente miglioramenti, tanto che ho anche il serio dubbio che non sia quella la specie della pianta.

Appena posso carico le foto dal PC.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Oban

Le piante sembrano in buona forma, solo un po' afflosciate dal sole.

 

Se le piante non fossero state abituate al sole, avresti immediatamente ottenuto parecchie scottature.

 

In realtà se le hai rinvasate da poco, devono espandere il proprio apparato radicale per risentire meno dell'esposizione solare di questo periodo.

Tutto nella norma quindi, si adatteranno nelle prossime settimane.

 

Meglio scegliere una zona riparata dal vento, se ne hai la possibilità.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×