Jump to content
Lorenzo Brandi

Raccolta

Recommended Posts

Lorenzo Brandi

Ragazzi essendo un neofita mi è sorto un dubbio forse stupido, per quanto riguarda la raccolta... I peperoncini vanno raccolti una volta che sono tutti maturi oppure possono essere raccolti a mano a mano??? Perche mi ritrovo la pianta con 4 peperoncini rossi e il resto dei peperoncini devono ancora maturare.. cosa faccio? Raccolgo intanto i 4 maturi oppure lascio che diventano maturi tutti?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer

Ciao....man mano che maturano puoi coglierli e pure mangiarli :D

 

Ciao

Vincenzo

Share this post


Link to post
Share on other sites
Batigolle

Quando sono maturi  io , raccolgo ,

a volte a lasciarli troppo sulla pianta , mi marciscono  o sono attaccati  da insetti

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lorenzo Brandi

C'è qualcosa da fare in particolare prima di raccoglierli?? Ho sentito dire che prima di raccoglierli si deve lasciare la pianta 2/4 giorni senza acqua, è vero o sono solo bufale ?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Quando sono maturi, raccogli, oltre a quanto ti ha detto chi mi ha preceduto togliendo i frutti maturi la pianta si puo' concentrare sulla maturazione degli altri frutti :)

 

Mai tenuto conto di quanto nell' ultimo tuo post.
Se vuoi fare i semi da quei frutti per la prossima semina, allora è meglio lasciarli qualche giorno in piu' giusto per essere sicuri che i semi siano formati compeltamente all' interno del frutto.

Non c'è altra ragione secondo me per lasciarli altri giorni sulla pianta

Share this post


Link to post
Share on other sites
L0rdn40
23 hours ago, Lorenzo Brandi said:

C'è qualcosa da fare in particolare prima di raccoglierli?? Ho sentito dire che prima di raccoglierli si deve lasciare la pianta 2/4 giorni senza acqua, è vero o sono solo bufale ?


Ciao, non ho mai seguito questa tecnica di interrompere le irrigazioni prima della raccolta ma é una cosa che dicono spesso anche per altri ortaggi. Io di solito diciamo che raccolgo prima dell’irrigazione giornaliera a scanso di equivoci. Quello che di sicuro ci sarebbe da fare, se utilizzi concimi per fertirrigazione, é interrompere per qualche giorno o una settimana i trattamenti prima di raccogliere.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×