Jump to content
BreluFe

La mia piccola coltivazione

Recommended Posts

BreluFe

Buongiorno a tutti, 

è la mia prima volta su un forum! A metà aprile ho iniziato con la mia primissima coltivazione di peperoncini piccanti, puntando su un "semplice" Habanero red.

Le piante sono 7, germinate con il metodo scottex:

 

  1. 2 piante sono in vaso, uno da 45l l'altro da circa 35l (quest'ultima in fase di fioritura)
  2. 5 piante nel mio piccolissimo orto, distanziate di circa 25cm, il terreno è medio-pesante (comunque abbastanza argilloso)

 

La fioritura nelle 6 piante non è ancora presente, alcune molto piccole (a causa della mia poca esperienza) mentre altre con la classica forma a "Y".

Per l'anno prossimo ho intenzione di costruirmi una minuscola lightbox circa per massimo 10 peperoncini.

 

Secondo voi mi conviene costruire una lightbox oppure meglio (essendo poche piante) esporle vicino alla finestra e quindi rischiare che filino?

 

Vi ringrazio!!! 

Share this post


Link to post
Share on other sites
BreluFe

Aggiungo che la concimazione è stata effettuata con un concime granulare a rilascio lento, 16-17-18 (se non sbaglio), ma essendo quest'ultimo molto vecchio, circa 8 anni,  ed essendo inesperto ne ho messo davvero poco, quindi ho optato per un concime liquido il chilli focus, diluito però a 2ml per ogni litro d'acqua, una volta ogni 8-9 giorni. 

Share this post


Link to post
Share on other sites
L0rdn40

Ciao e ben venuto. Avendo rinvasato direttamente in vasi molto grandi e nell'orto è normale non vedere ancora fiori, la pianta pensa prima a crescere fin quando può espandere le radici e poi a produrre. Riguardo alle piante che hanno biforcato (forma a Y), dovrebbero essere le prime a fiorire perché normalmente i peperoncini cacciano i boccioli dalle biforcazioni. Per i concimi utilizzati mi pare vadano bene, il fatto che il primo sia leggermente sbilanciato su fosforo e potassio potrebbe anche stimolare la fioritura. Infine la convenienza di costruire una lightbox dipende dalle aspettative che hai. Le piante crescono più velocemente e meglio nel box che dietro una finestra nel periodo freddo, per non contare il fatto che con la lightbox puoi seminare praticamente sempre e garantire il corretto numero di ore di esposizione alla luce alle piante in ogni periodo dell'anno. Cosa che dietro la finestra non puoi fare. Puoi controllare temperatura, umidità ed altro: il tutto si traduce appunto in crescita più veloce e robusta delle piante. Chiaro, la lightbox ha un costo ed ha bisogno di essere seguita e ben costruita, quindi conviene senza dubbio se hai intenzione di dedicare del tempo alla coltivazione, altrimenti il gioco non vale la candela e la finestra va più che bene.. Buona coltivazione!

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
BreluFe

Grazie mille per la risposta super tempestiva e accurata. Mi stavo gia preoccupando di non poter vedere frutti... Per quanto riguarda la lightbox valuterò se effettivamente mi conviene con una produzione così piccola.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Batigolle

Buona coltivazione !

Se vuoi avere 'frutti' già all'inizio dell'estate , una piccola Light box , dove far crescere le tue piantine d'inverno, secondo me è molto utile..

 

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
BreluFe

Grazie mille, valuterò di certo l'idea di produrla!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

In bocca al lupo per la coltivazione.

L' Habanero Red è un "classico"...... non è "semplice" :)

Solo l' Habanero Orange è ancora piu' classico fra gli Habanero (e forse il Chocolate).

 

Ottima scelta per iniziare.

 

9 hours ago, L0rdn40 said:

Ciao e ben venuto. Avendo rinvasato direttamente in vasi molto grandi e nell'orto è normale non vedere ancora fiori, la pianta pensa prima a crescere fin quando può espandere le radici e poi a produrre. Riguardo alle piante che hanno biforcato (forma a Y), dovrebbero essere le prime a fiorire perché normalmente i peperoncini cacciano i boccioli dalle biforcazioni. Per i concimi utilizzati mi pare vadano bene, il fatto che il primo sia leggermente sbilanciato su fosforo e potassio potrebbe anche stimolare la fioritura. Infine la convenienza di costruire una lightbox dipende dalle aspettative che hai. Le piante crescono più velocemente e meglio nel box che dietro una finestra nel periodo freddo, per non contare il fatto che con la lightbox puoi seminare praticamente sempre e garantire il corretto numero di ore di esposizione alla luce alle piante in ogni periodo dell'anno. Cosa che dietro la finestra non puoi fare. Puoi controllare temperatura, umidità ed altro: il tutto si traduce appunto in crescita più veloce e robusta delle piante. Chiaro, la lightbox ha un costo ed ha bisogno di essere seguita e ben costruita, quindi conviene senza dubbio se hai intenzione di dedicare del tempo alla coltivazione, altrimenti il gioco non vale la candela e la finestra va più che bene.. Buona coltivazione!

 

6 hours ago, Batigolle said:

Buona coltivazione !

Se vuoi avere 'frutti' già all'inizio dell'estate , una piccola Light box , dove far crescere le tue piantine d'inverno, secondo me è molto utile..

 


Quoto chi mi ha preceduto ... ti hanno dato ottimi consigli

Share this post


Link to post
Share on other sites
BreluFe

@Rapace Hai ragione 😂

 

Per la prossima coltivazione vorrei subito trovare qualche materiale (possibilmente di riciclo) per costruirmi la Light Box, che vorrò posizionare in cantina.

 

Però ho alcuni dubbi... In un ambiente chiuso come in una cantina o in un garage è obbligatorio riscaldare il box? oggi ad esempio ci sono 24 gradi, mentre in cantine il mio termometro ne registra 26... ho alcuni dubbi per l'inverno.

 

La Light box vorrei costruirla abbastanza piccina, forse un 50x40 con un contenitore di plastica rivestito di carta argentata e con una lampadina led a 17.5w da circa 3.500 lumen della Philips, oppure due da un voltaggio minore con lumen minori.

 

Che ne pensate? poi nelle prossime coltivazioni l'aggiornerò.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Batigolle
4 minutes ago, BreluFe said:

Però ho alcuni dubbi... In un ambiente chiuso come in una cantina o in un garage è obbligatorio riscaldare il box? oggi ad esempio ci sono 24 gradi, mentre in cantine il mio termometro ne registra 26... ho alcuni dubbi per l'inverno.

 

Devi verificarlo, ogni ambiente è diverso.

Tieni presente che  rivestendo un contenitore di plastica  con isolante e carta argentata , le luci forniscono già un buon riscaldamento.

Io uso strisce di led e ti posso assicurare che scaldano 

Share this post


Link to post
Share on other sites
L0rdn40
36 minutes ago, BreluFe said:

è obbligatorio riscaldare il box?


In inverno le cantine possono diventare belle freschette ma le luci led scaldano eccome! Il mio box sperimentale di quest’anno sarà all’incirca 40x30x40h, gli ho piazzato due tubi led da 9w (mi sembra) dotati di piastra dissipatrice esterna, l’ho posizionato in tavernetta che di solito é fresca ed ha raggiunto se non superato i 40º (troppo, probabilmente ho fritto i semi, sto ancora aspettando). Per questo secondo me, per box di dimensioni contenute, non c’é bisogno del riscaldamento. Al massimo potresti prendere o creare un involucro in polistirolo se in inverno vedi che la temperatura non si mantiene tra i 20º e i 30º.

Share this post


Link to post
Share on other sites
BreluFe

Grazie mille!!! 

Vedrò se riesco a reperire un box di polistirolo! Per le luci secondo voi sono meglio due da 1200lm o una da 2500lm?... Il box dovrebbe ospitare circa 20 piantine (50x40) e non so se una luce basterebbe e soprattutto quanti lm. 

 

@L0rdn40 poveri semi ahahah😅

Share this post


Link to post
Share on other sites
Batigolle
25 minutes ago, BreluFe said:

Vedrò se riesco a reperire un box di polistirolo! Per le luci secondo voi sono meglio due da 1200lm

 

Per una diffusione migliore , io opterei x due

Share this post


Link to post
Share on other sites
BreluFe

Allora opterò per 2!!! L'altezza del contenitore secondo voi, quanto dovrebbe essere grande? Pensavo a 40cm ma sinceramente non saprei quanto possano crescere in 2 o 3 mesi degli habanero... Anche perché l'esposizione solare sarebbe verso metà/fine maggio. 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Batigolle

Io uso , due contenitori , uno fa da base e uno da coperchio.

Man mano che le piantine crescono , alzo la parte coperchio mettendo dei pezzi di legno agli angoli,come spessore ,

con un po di colla a caldo.

 

Ho messo a germinare durante le feste di natale e questa è la foto al 4 Aprile 2020, 

come vedi , crescono e se usi questo sistema ,devi prevedere un altezza variabile nel tempo, anche per distanziare opportunamente le luci.

IMG_20200404_175532.jpg.e0871848222c3ca65714469edf01e3dc.jpg

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
BreluFe

Davvero bellissima complimenti!!! Ho paura che nella mia cantina ci sarà troppo freddo per farla aperta però ovvierei al problema delle ventole. 

Valuterò a novembre se potrò farla come la tua, oppure completamente chiusa. 

Share this post


Link to post
Share on other sites
BreluFe

Sembra che stiano spuntando i primi boccioli sulla piantina (di circa 35 cm) nel vaso da 45L!  se riesco posto una foto! spero di riuscire, meteo permettendo, a raccogliere almeno i primi peperoncini a fine settembre!

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×