Jump to content
Sign in to follow this  
Rapace

Identificazione 2 piante....

Recommended Posts

Rapace

Salve,

 

Come è noto a chi mi segue su questo forum mi capita tutti gli anni di fare qualche "confusione" nella marcatura dei vasetti / dei semi e mi ritrovo poi piu' avanti nella coltivazione con delle piante con un nome che chiaramente non corrisponde alla descrizione (quelle foto sotto non sono senz' altro ne' di "Rocoto Cile", ne' di "Rocoto Manzano") :).

 

Grazie mille a chi mi saprà aiutare a "dare un nome" (per lo meno la specie) alle due piante sotto !

 

Identificazione 1:

 

Chiedo scusa per la scarsa qualità della foto del fiore di fronte.

Penso che il portamento sia chiaro dalla foto (cresce verso l' alto senza "polloni bassi").

Il frutto (non ancora maturo) ha la dimensione di un pisello piccolo e come penso si veda dalla foto "cade verso il basso" con il picciolo che "curva"

La pianta in generale e le foglie non presentano peluria.

 

001.jpg

002.jpg

002a.jpg

003.jpg

004.jpg

 

Identificazione 2:


Il fiore è di colore simile (direi uguale) a quello della pianta precedente (identificazione 1)

Il portamento pero' è diverso, pianta compatta con polloni anche alla base.
La piante in generale e le foglie inoltre presentano (penso si veda dalla foto abbastanza bene) della peluria abbastanza evidente.

I frutti sono anche in questo caso della dimensione di un pisello piccolo ma come si vede dalla foto crescono verso l' alto (hanno anche forma un po' diversa, senza "schiacciamento al polo sud" :) .. rispetto alla pianta precedente

 

101.jpg

102.jpg

103.jpg

 

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Oban

Il secondo è senza dubbio un Capsicum praetermissum, il primo direi C.eximium, sebbene non escluda che possa essere un Rocopica.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Grazie Daniele,

L' unico C.eximium papabile è il CAP 503 (sarei contento perché pensavo di non esser riuscito a ottenere neanche una pianta)

Per il C.praeterissum è sicuramente un CAP 1144

Share this post


Link to post
Share on other sites
Oban

Onestamente non mi sembra molto compatibile con il C.eximium CAP 503, ha un fiore "troppo" particolare e caratteristico tra tutte le accessioni di tale specie selvatica.

 

Direi di aspettare di vedere il colore dei semi per fare un'approfondita analisi di identificazione.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×