Jump to content
HaTe_87

Carolina Reaper - Neofita

Recommended Posts

Jumbe

Annaffia la mattina. Non alle 14 con la terra calda.

Share this post


Link to post
Share on other sites
L0rdn40
25 minutes ago, Lonewolf said:

 

Non sono esperto di concimazioni :pardon:

Di fatto non concimo mai, aggiungo basacote al rinvaso e non ci penso più ...

 


ok grazie. E niente @HaTe_87, hai di fatto due strade. O lasci le cose come stanno innaffiando di meno e vedi che succede o fai un trattamento di 2-3 settimane con sangue di bue. Anche se non sei esperto ti dico rischi e motivazioni almeno puoi fare una valutazione costi/benefici.

 

RISCHI:

  1. se il problema é clorosi ferrica senza far nulla la pianta crescerà a stento, sempre più problematica e sarà in ritardo su tutto fino a fermarsi.
  2. se non é clorosi ferrica e la tua pianta é già concimata a sufficienza, dando altro azoto e ferro (sangue di bue) si rovinerà ulteriormente perché verranno danneggiate le radici. In casi estremi può anche morire.

PERCHE ME LO HAI SUGGERITO?
 

Secondo la mia recente esperienza che trovo molto simile alla tua. Ti metto una foto che parla da sola: a sinistra la pianta prima del trattamento e a destra dopo.

 

26C67B8A-5443-41B8-BFDF-FE10D94FFA2C.jpeg.f3a652a4448cf63ddbe85f93055f992b.jpeg

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
L0rdn40

In conclusione, secondo me dovresti comprare sangue di bue assicurandoti che sia vero sangue di bue e non un derivato, c’è scritto sulla confezione, e darlo per 2 o 3 volte a distanza di 7-10 giorni tra ogni trattamento con una normale irrigazione e diluito con acqua come da dosi in etichetta. Il tutto consapevole che online una diagnosi é difficile e se dovesse risultare sbagliata potresti danneggiate la pianta.

Share this post


Link to post
Share on other sites
HaTe_87

Se aspetto una settimana, limitando le irrigazioni alla mattina e non fosse clorosi, avrei dei miglioramenti?

se aspettassi una settimana a prender il sangue, avrei poi la possibilità di recuperarla?

Share this post


Link to post
Share on other sites
L0rdn40
6 minutes ago, HaTe_87 said:

Se aspetto una settimana, limitando le irrigazioni alla mattina e non fosse clorosi, avrei dei miglioramenti?

se aspettassi una settimana a prender il sangue, avrei poi la possibilità di recuperarla?


Si a tutte e due le domande! La prima nel senso che quantomeno la pianta sicuro non peggiora e le foglie che crescono nuove saranno sane.

Share this post


Link to post
Share on other sites
HaTe_87

Eliminare le foglie più rovinate può aiutare?

le foglie che crescono nella parte bassa vicino alle radici le tengo?

alcune foglie nuove sulla cima sono leggermente deformate

mi scuso per le domande a ripetizione e magari stupide ma sono davvero alla prima pianta della mia vita 😂

Share this post


Link to post
Share on other sites
L0rdn40
15 minutes ago, HaTe_87 said:

Eliminare le foglie più rovinate può aiutare?

le foglie che crescono nella parte bassa vicino alle radici le tengo?

alcune foglie nuove sulla cima sono leggermente deformate

mi scuso per le domande a ripetizione e magari stupide ma sono davvero alla prima pianta della mia vita 😂


Lascia tutto com’è, irriga solo quando il terriccio é ben asciutto e vedi cosa succede

Share this post


Link to post
Share on other sites
HaTe_87

Mi linki il sangue di bue?

Share this post


Link to post
Share on other sites
HaTe_87

Dato che devo aspettare, avrei un’altra domanda e la farei qui per non intasare il forum.

settimana scorsa ho provato a prendere un tris.

ma nella mia ignoranza ho lasciato tutto com’era. Ora ho il dubbio, le piante avrei dovuto dividerle? Ora sono ancora in tempo? Il violetto ha già un peperoncino e gli altri due stanno fiorendo.

allego foto

DE9C6979-13BB-406E-9817-1F7E09057361.jpeg

Share this post


Link to post
Share on other sites
L0rdn40
1 hour ago, HaTe_87 said:

Mi linki il sangue di bue?


io utilizzo sangue di bue “Energica” della “Farmap” tuttavia online non l’ho trovato, ma ho trovato questo che come composizione sembra uguale: https://www.amazon.it/dp/B00LO8E8NM/ref=cm_sw_r_cp_api_i_XWa2Eb8BMY91K

 

Ad ogni modo andrà bene qualsiasi sangue di bue composto da urea e sangue secco e che sia N+C 9-3 ovvero con questi valori.

 

9AA99F53-DB38-4DE4-A60B-0B9EE1F3CDD1.jpeg.0f52de1e63c9c84fa55dbd07c263f19e.jpeg

 

Se puoi evita prodotti con valori d’azoto superiori, ho provato il flortis e mi sono trovato malissimo, troppo forte..

 

12 minutes ago, HaTe_87 said:

Ora ho il dubbio, le piante avrei dovuto dividerle?


É buona norma che ogni pianta abbia un vaso per evitare che vadano in “competizione” per i nutrienti. Tuttavia piante già grandicelle come queste non si possono separare senza danneggiare le radici che sono un tutt’uno, quindi di solito vengono lasciate così. Al massimo si può usare un vaso più grande.

Share this post


Link to post
Share on other sites
HaTe_87
8 minutes ago, L0rdn40 said:


io utilizzo sangue di bue “Energica” della “Farmap” tuttavia online non l’ho trovato, ma ho trovato questo che come composizione sembra uguale: https://www.amazon.it/dp/B00LO8E8NM/ref=cm_sw_r_cp_api_i_XWa2Eb8BMY91K

 

Ad ogni modo andrà bene qualsiasi sangue di bue composto da urea e sangue secco e che sia N+C 9-3 ovvero con questi valori.

 

9AA99F53-DB38-4DE4-A60B-0B9EE1F3CDD1.jpeg.0f52de1e63c9c84fa55dbd07c263f19e.jpeg

 

Se puoi evita prodotti con valori d’azoto superiori, ho provato il flortis e mi sono trovato malissimo, troppo forte..

 


É buona norma che ogni pianta abbia un vaso per evitare che vadano in “competizione” per i nutrienti. Tuttavia piante già grandicelle come queste non si possono separare senza danneggiare le radici che sono un tutt’uno, quindi di solito vengono lasciate così. Al massimo si può usare un vaso più grande.

Quando le ho prese erano poco più piccole, quindi non avrei potuto fare comunque nulla.

Share this post


Link to post
Share on other sites
HaTe_87

Io avevo visto questo 

E27F61DD-F130-42FD-BEFD-631325BD5B07.png

Share this post


Link to post
Share on other sites
L0rdn40
7 minutes ago, HaTe_87 said:

Quando le ho prese erano poco più piccole, quindi non avrei potuto fare comunque nulla.


No assolutamente, avresti fatto un danno, si possono separare al massimo quando sono alte meno di 10-15 cm diciamo, oltre si rischia già, immaginavo che fossero già grandi, così piccole non le vendono di solito. Comunque tranquillo, ho scritto “é buona norma” ma io ho tranquillamente coltivato in vaso più piante insieme quando é capitato! Per il concime mi spiace, non lo conosco questo prodotto.. Leggendo i valori ha di buono che contiene anche potassio ma manca di una frazione azotata a rapido assorbimento quindi boh, puoi provare se vuoi anche perché proprio questa mancanza lo rende molto più innocuo ma probabilmente di effetto meno immediato. Io ti avevo suggerito sangue di bue però perché contiene anche ferro naturalmente presente nell’emoglobina e secondo me alla tua pianta serve quindi se ti decidi a concimare, il mio suggerimento rimane questo! 😉

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
L0rdn40

Giusto per completezza, dal momento che giustamente sei alle prime armi, il sangue di bue ha questi vantaggi con i peperoncini:

  1. apporta sia azoto minerale che azoto organico
  2. agisce rapidamente
  3. apporta ferro
  4. migliora il PH del terreno tendendo ad acidificarlo (ed il peperoncino è una pianta che predilige un terreno leggermente acido)

I rischi te li ho già detti, le precauzioni invece sono non esagerare, non superare la dose massima riportata in etichetta, non bagnare le foglie durante l’irrigazione ed osservare eventuali problematiche prima di ripetere i trattamenti. Poi ci sono altre precauzioni che ti riporto ma che a me non sono capitate: effettuare i trattamenti di sera o in giorni nuvolosi/piovosi in quanto potrebbe attirare insetti; tenere il vaso lontano dai cani che potrebbero gradire il terriccio “condito” con sangue di bue.

Share this post


Link to post
Share on other sites
HaTe_87
10 hours ago, L0rdn40 said:

Giusto per completezza, dal momento che giustamente sei alle prime armi, il sangue di bue ha questi vantaggi con i peperoncini:

  1. apporta sia azoto minerale che azoto organico
  2. agisce rapidamente
  3. apporta ferro
  4. migliora il PH del terreno tendendo ad acidificarlo (ed il peperoncino è una pianta che predilige un terreno leggermente acido)

I rischi te li ho già detti, le precauzioni invece sono non esagerare, non superare la dose massima riportata in etichetta, non bagnare le foglie durante l’irrigazione ed osservare eventuali problematiche prima di ripetere i trattamenti. Poi ci sono altre precauzioni che ti riporto ma che a me non sono capitate: effettuare i trattamenti di sera o in giorni nuvolosi/piovosi in quanto potrebbe attirare insetti; tenere il vaso lontano dai cani che potrebbero gradire il terriccio “condito” con sangue di bue.

Nel frattempo 

 

1343EC9D-5A21-437E-9D2C-87BB16A8B75E.jpeg

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
L0rdn40

Noto che hai rimosso qualche foglia! Mi piace il tuo approccio, vedrai che imparerai tanto. Io sono un gran promotore delle sperimentazioni, ho sempre fatto così e continuo a fare così sulle mie piante, ho ascoltato i pareri ma poi ho fatto di testa mia, anche sbagliando a volte!

Share this post


Link to post
Share on other sites
L0rdn40

Ti do un’altra dritta così non ti preoccupi inutilmente. Per il tuo problema osserva più che altro il colore delle nuove foglie perché su questa specie di norma i primi fiori cadono. Ed é del tutto normale, si chiama “cascola” ed é fisiologica. Quindi, se capita questo, non preoccuparti, dopo un po’ dovrebbe fermarsi.

Share this post


Link to post
Share on other sites
HaTe_87

Le nuove foglie sembrano buone

4AF0A379-1497-4617-976E-80C1A7540FB9.jpeg

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
HaTe_87

A parte una o due così

C97E2A11-1E19-4384-8831-DF1E2E7DB894.jpeg

Share this post


Link to post
Share on other sites
L0rdn40
4 minutes ago, HaTe_87 said:

Le nuove foglie sembrano buone

 

3 minutes ago, HaTe_87 said:

A parte una o due così

 

Questi "buchi" non centrano con le foglie gialle, forse potrebbero essere tripidi o qualche altro insetto ma non mi pare nulla di grave. Vai avanti limitando le irrigazioni a quando il terriccio è secco che queste foglie apicali le vedo meglio.

Share this post


Link to post
Share on other sites
HaTe_87

Stamattina ho diviso il tris, speriamo in bene ... nel caso muoiano prenderò un chocolate, non so ancora quale .

anche se un po’ mi spiacerebbe perché il violetto ha già un frutto e gli altri stanno sbocciando

  • Haha 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
L0rdn40
3 hours ago, HaTe_87 said:

Stamattina ho diviso il tris, speriamo in bene ... nel caso muoiano prenderò un chocolate, non so ancora quale .

anche se un po’ mi spiacerebbe perché il violetto ha già un frutto e gli altri stanno sbocciando


le radici erano intrecciate? Hai dovuto forzare o romperle? Se non hai fatto niente di tutto ciò stai tranquillo, altrimenti (salvo tu non abbia reciso le radici principali) comunque rallenteranno ma si riprenderanno..

Share this post


Link to post
Share on other sites
HaTe_87
4 hours ago, L0rdn40 said:


le radici erano intrecciate? Hai dovuto forzare o romperle? Se non hai fatto niente di tutto ciò stai tranquillo, altrimenti (salvo tu non abbia reciso le radici principali) comunque rallenteranno ma si riprenderanno..

Erano un pezzo unico, in parte le ho tranciate purtroppo 

Share this post


Link to post
Share on other sites
L0rdn40
12 hours ago, HaTe_87 said:

Erano un pezzo unico, in parte le ho tranciate purtroppo 


mmm, sarebbe stato meglio lasciarle come erano.. Comunque dai, se non hai tranciato troppo alla fine non succede niente di grave, se vedi che si afflosciano un po’ per qualche giorno dagli poca acqua preferendo magari una nebulizzazione sulle foglie e tienile riparare da sole e intemperie così si rimarginano le radici.

Share this post


Link to post
Share on other sites
HaTe_87
On 6/4/2020 at 10:58 AM, L0rdn40 said:

 

 

Questi "buchi" non centrano con le foglie gialle, forse potrebbero essere tripidi o qualche altro insetto ma non mi pare nulla di grave. Vai avanti limitando le irrigazioni a quando il terriccio è secco che queste foglie apicali le vedo meglio.

Sul Carolina si sono aperti 2 fiori,speriamo . I 3 peperoncini divisi sono vivi ed non hanno accusato il colpo. Oggi li metto in vasi più grossi 

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×