Jump to content
HaTe_87

Carolina Reaper - Neofita

Recommended Posts

HaTe_87
1 hour ago, L0rdn40 said:


Ritardo no, dalle mie parti maturano anche i fiori che allegano a fine settembre, ho fatto l’ultimo raccolto l’anno scorso il giorno del mio compleanno a metà novembre. A Milano (vivi a Milano giusto?) credo che comunque fino a fine settembre raccogli senza problemi quindi hai tempo fino a fine agosto per far allegare qualche frutto. Tuttavia c’è un problema... che la mia pianta é esposta proprio proprio così, in terra con un albero di limoni che fa frescura nelle ore più calde.. Sai, lo scorso anno ho praticamente fatto la tua stessa trafila, quindi quest’anno ho preso tutti gli accorgimenti ma non vuole saperne... Per il resto, come ho già detto altre volte, tutte le altre piante sono stracariche e non riesco a darmi una spiegazione se non quella di un problema della pianta che probabilmente ha bisogno di essere almeno in coppia per produrre o forse, se l’altro utente ne ha una sola e non è di quell’azienda, continuo a pensare possa essere un problema di genetica. In alternativa caro HaTe, vuol dire che non siamo buoni noi! :lol2:

@L0rdn40 Io ho guardato e letto la tua coltivazione, quello “gramo” dei due sono io hahahah

Però una talea di Carolina pare stia andando bene.

L’anno prossimo partirò preparo e deciso su poche varietà e più piante, così avremo la riprova sulla coppia.

Ho già scelto cosa coltiverò l’anno prossimo 😂😂😂

Share this post


Link to post
Share on other sites
L0rdn40
3 minutes ago, HaTe_87 said:

Ho già scelto cosa coltiverò l’anno prossimo


Ben venuto ufficialmente tra noi! :lol2:

Share this post


Link to post
Share on other sites
HaTe_87
Just now, L0rdn40 said:


Ben venuto ufficialmente tra noi! :lol2:

Carolina

Habanero Chocolate 

7 Pod primo

ed un’altra specie che terrò come jolly

Share this post


Link to post
Share on other sites
L0rdn40
1 hour ago, HaTe_87 said:

Carolina

Habanero Chocolate 

7 Pod primo

ed un’altra specie che terrò come jolly


Questo é un arsenale di Capsaicina, non una selezione! Comunque sono tutte interessanti le piante, ognuna é diversa. Se dovessi decidere di spaziare anche oltre i super hot, senza dubbio una pianta che consiglierei a tutti di coltivare almeno una volta é il capsicum ciliatum. Di chinense interessante, se ti piace il sapore dell’habanero, oltre al habanero chocolate c’è anche il chupetinho. Se poi vuoi aggiungerci un annuum, senza dubbio ti direi di provare l’acrata. Oltre a ciò ci sono tante ornamentali interessanti e che prenderanno sicuramente posto nella mia lista il prossimo anno: fish, variegato, Black pearl, media noche.. Insomma, la scelta é vasta é interessante. Gli unici altri chinense che mi attirano per ora sono l’orange blob ed il sepia reaper, una pianta che a naso potrebbe essere anche più complicata del Carolina. Non c’è nel database perché credo sia un ibrido del Carolina e non so nemmeno se stabile (per questo credo che potrebbe essere ancora più complicato). E niente, poi ci sono i numerosi wild, uno più interessante dell’altro, i particolari pubescens dai fiori viola, i baccatum e i frutescens (questi ultimi mai coltivati).

Share this post


Link to post
Share on other sites
L0rdn40

Ah, dimenticavo il pimenta da neyde, ha dei colori e dei fiori bellissimi e se leggi la storia la curiosità di vederlo dal vivo ti viene sicuramente. E parlando di fiori come non citare il buena mulata!
 

Insomma, avrai capito che ho una lista che basta almeno per i prossimi due anni!

  • Thanks 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
HaTe_87
9 hours ago, L0rdn40 said:

Ah, dimenticavo il pimenta da neyde, ha dei colori e dei fiori bellissimi e se leggi la storia la curiosità di vederlo dal vivo ti viene sicuramente. E parlando di fiori come non citare il buena mulata!
 

Insomma, avrai capito che ho una lista che basta almeno per i prossimi due anni!

@L0rdn40 La pimenta mi piace esteticamente, ci faccio un bel pensiero.

oltre alla lista che ho messo, tenterò di svernare “l’habanero bianco “ ed il diavolicchio, quest’ultimo ha su più di 40 frutti e sta fiorendo ancora, una cosa che mi piace è che allega senza problemi, cascola 0.

ahahahah

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
L0rdn40
8 minutes ago, HaTe_87 said:

il diavolicchio, quest’ultimo ha su più di 40 frutti e sta fiorendo ancora, una cosa che mi piace è che allega senza problemi, cascola 0.

 

Tutti gli annuum che conosco sono così. Non c'è paragone rispetto ai chinense, annuum e baccatum allegano senza fine con la differenza che il secondo a volte allega tanti di quei frutti (la mia ad oggi supera abbondantemente i 100 frutti da un calcolo grossolano) che non riesce a crescerli quindi (a volte e sopratutto in vaso) li lascia cadere da piccoli mentre gli annuum come il diavolicchio non danno alcun problema. Credimi, se ti piace il genere  (anche come sapore intendo) valuta l'acrata o il lazzaretto abruzzese, il primo produce più del secondo ed è più bella la pianta però il lazzaretto è più mangereccio del primo.

Share this post


Link to post
Share on other sites
HaTe_87
6 minutes ago, L0rdn40 said:

 

Tutti gli annuum che conosco sono così. Non c'è paragone rispetto ai chinense, annuum e baccatum allegano senza fine con la differenza che il secondo a volte allega tanti di quei frutti (la mia ad oggi supera abbondantemente i 100 frutti da un calcolo grossolano) che non riesce a crescerli quindi (a volte e sopratutto in vaso) li lascia cadere da piccoli mentre gli annuum come il diavolicchio non danno alcun problema. Credimi, se ti piace il genere  (anche come sapore intendo) valuta l'acrata o il lazzaretto abruzzese, il primo produce più del secondo ed è più bella la pianta però il lazzaretto è più mangereccio del primo.

@L0rdn40 il vero problema è lo spazio sul balcone, il lazzaretto è un altro bel pepper!!!

adesso vediamo cosa riesco a mediare con la donna 😂😂😂

Share this post


Link to post
Share on other sites
HaTe_87

il mio habanero sta maturando ben 6 frutti, ma presenta alcune foglie “strane”, vorrei un vostro parere.

 

0AD870AD-C3AB-4BBD-8439-14D4D95C745A.jpeg

84877AC7-FDAD-4ED3-AAFD-417D91DB67D4.jpeg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Tripidi, attacco limitato, niente di preoccupante

Share this post


Link to post
Share on other sites
HaTe_87
50 minutes ago, Lonewolf said:

Tripidi, attacco limitato, niente di preoccupante

@Lonewolf grazie, devo fare qualcosa!?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

SOLO se peggiora, eventualmente un trattamento con neem.

Share this post


Link to post
Share on other sites
L0rdn40

Tripidi a parte che dice Lonewolf, che ancora non ho ben imparato a riconoscere, a me questo sembrano anche sintomi di errori di sovraconcimazione...

 

2EF3626F-A62B-40CD-A7F0-E80C18C7B7C5.jpeg.16a27a329148ff16f88bb850d5fac826.jpeg

 

1C4C4F33-C11F-4032-9F20-6370C7CC053B.jpeg.08bb0d5882cbacf953bc8d8daa194b3c.jpeg

Share this post


Link to post
Share on other sites
HaTe_87
32 minutes ago, L0rdn40 said:

Tripidi a parte che dice Lonewolf, che ancora non ho ben imparato a riconoscere, a me questo sembrano anche sintomi di errori di sovraconcimazione...

 

2EF3626F-A62B-40CD-A7F0-E80C18C7B7C5.jpeg.16a27a329148ff16f88bb850d5fac826.jpeg

 

1C4C4F33-C11F-4032-9F20-6370C7CC053B.jpeg.08bb0d5882cbacf953bc8d8daa194b3c.jpeg

Io proprio a questo mi riferivo. 
Ho concimato 3 settimane fa ormai.

@L0rdn40 il Carolina sta buttando nuovi boccioli, per ora non ne sono caduti...😂😂

nel frattempo su Facebook ho trovato questo.

Non so se ridere o piangere 

32B0C422-42C8-496F-8FBF-6039B1B64A2E.png

Share this post


Link to post
Share on other sites
L0rdn40
12 minutes ago, HaTe_87 said:

Io proprio a questo mi riferivo. 
Ho concimato 3 settimane fa ormai.


Le foglie nuove usciranno sane, come ti dissi é una questione di concentrazione di sali nel terreno, lo stallatico difficilmente potrebbe uccidere una pianta ma si filava difficilmente. Aspetta ancora a concimare nuovamente. Nulla di grave comunque.

Share this post


Link to post
Share on other sites
L0rdn40
14 minutes ago, HaTe_87 said:

nel frattempo su Facebook ho trovato questo.

Non so se ridere o piangere


Mah... La mia per ora non ha riportato danni da boro, vediamo come va la seconda fioritura.

Share this post


Link to post
Share on other sites
HaTe_87
54 minutes ago, L0rdn40 said:


Mah... La mia per ora non ha riportato danni da boro, vediamo come va la seconda fioritura.

Io vedrò se dargli il colpo di grazia più in là 😂😂😂

nel frattempo l’habanero white sembrerebbe a maturazione.

@Lonewolf e @L0rdn40cosa ne pensate?

ho preso nella foto il primo a maturare e l’ultimo a diventare giallo ( ormai 3 giorni fa ). 

05D29A7E-5697-4902-BF73-50DBABCE36A3.jpeg

Share this post


Link to post
Share on other sites
HaTe_87

Ho raccolto 3 fuoco nero

3 habanero bianco ( 1 sto provando a farlo essiccare al sole ) 

un diavolicchio.

sono felice e ci tengo a ringraziare tutti.

l’anno prossimo mi aspetta una dura sfida, partire dai semi 😂😂😂

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer
On 7/18/2020 at 3:38 PM, HaTe_87 said:

Io vedrò se dargli il colpo di grazia più in là 😂😂😂

nel frattempo l’habanero white sembrerebbe a maturazione.

@Lonewolf e @L0rdn40cosa ne pensate?

ho preso nella foto il primo a maturare e l’ultimo a diventare giallo ( ormai 3 giorni fa ). 

05D29A7E-5697-4902-BF73-50DBABCE36A3.jpeg

Sicuro che è un habanero white?

A me non sembra ne un habanero white e neppure un White bullet...

 

Ciao

Vincenzo

 

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
HaTe_87
24 minutes ago, Vincer said:

Sicuro che è un habanero white?

A me non sembra ne un habanero white e neppure un White bullet...

 

Ciao

Vincenzo

 

Dalla forma anche io ho questa idea. Con @L0rdn40 avevamo discusso di ciò.

La foto non rende il colore, é decisamente avorio.

Attualmente ha fatto 6 frutti.

Cinque di questi sono appuntiti, il sesto ( e più recente ) é decisamente più squadrato.

Ora metto la foto

Per dover di cronaca metto anche una foto del diavolicchio, grande sorpresa per un neofita come me.

73EBD606-B3A8-4524-A6AA-FD3D21DE899F.jpeg

46718C57-EC72-482F-A716-EA569A74F9E3.jpeg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer

Ma non so....per me gli habanero sono meno allungati, più corposi e costoluti....a parte gli Habanero White Bullet o gli Habanero Cristina  che sembrano dei piccoli proiettili bianchi.

 

Forse la tua è una varietà che non conosco.

 

Ciao

Vincenzo

Share this post


Link to post
Share on other sites
eleonora
On 7/14/2020 at 1:32 AM, L0rdn40 said:

Ah, dimenticavo il pimenta da neyde, ha dei colori e dei fiori bellissimi e se leggi la storia la curiosità di vederlo dal vivo ti viene sicuramente. E parlando di fiori come non citare il buena mulata!
 

Insomma, avrai capito che ho una lista che basta almeno per i prossimi due anni!

E il Lazzaretto Abruzzese?😊

Share this post


Link to post
Share on other sites
HaTe_87
3 minutes ago, Vincer said:

Ma non so....per me gli habanero sono meno allungati, più corposi e costoluti....a parte gli Habanero White Bullet o gli Habanero Cristina  che sembrano dei piccoli proiettili bianchi.

 

Forse la tua è una varietà che non conosco.

 

Ciao

Vincenzo

@Vincer

piu probabilmente è un ibrido di orto mio e della loro gestione approssimativa delle piante

@eleonora no, dovrebbe essere diavolicchio calabrese, oggi ho colto e congelato il primo, appena maturano quelli nuovi gli do un morso 😂😂😂

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
eleonora
1 minute ago, HaTe_87 said:

@Vincer

piu probabilmente è un ibrido di orto mio e della loro gestione approssimativa delle piante

@eleonora no, dovrebbe essere diavolicchio calabrese, oggi ho colto e congelato il primo, appena maturano quelli nuovi gli do un morso 😂😂😂

 

te lo proponevo per la prossima coltivazione....

Share this post


Link to post
Share on other sites
HaTe_87
1 minute ago, eleonora said:

te lo proponevo per la prossima coltivazione....

Ahhhhhh. Ahahahahah scusa sono un po’ stonato, la sveglia delle 4.20 si fa sentire.

si lo avevo preso in considerazione.

Ma a questo punto i semi li prenderò in associazione a gennaio quando mi iscriverò 💪🏻

  • Thanks 1

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×