Jump to content
HaTe_87

Carolina Reaper - Neofita

Recommended Posts

HaTe_87

Buongiorno a tutti.
Mi chiamo Daniele e sono nuovo sia del forum, sia della coltivazione in generale.

Quindici giorni fa, trascinato al Viridea dalla mia fidanzata, mi convinco a prendere il temutissimo Carolina Reaper. Dopo i primi giorni incoraggianti, noto che la pianta inizia a " fermarsi ". Noto con mio grande preoccupazione, che le foglie più basse tendono ad ingiallire e ad accartocciarsi. I boccioli dei fiori che erano apparsi cosi in fretta ora non sbocciano, restano " fermi" allego foto per dare un'idea di ciò che dico.

Mi affido a voi, abbiate pazienza, è la mia primissima esperienza e già mi fregavo le mani , ma ora sono molto demotivato

 

 

55388246-5F5E-4DC0-B9CC-F0A3845CF2E9.jpeg

Share this post


Link to post
Share on other sites
HaTe_87

1D31C0B8-427D-45BF-99C7-54693F6B3525.jpeg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lorenzo84

Ciao! Non sono affatto esperto ma la prima domanda che ti faccio è Quanta acqua stai dando?? Potrebbe essere un eccesso di irrigazione. 

Share this post


Link to post
Share on other sites
HaTe_87

Essendo esposte al sole per molte ore ( alle 10 alle 20 circa ) le annaffiavo la mattina e alle 14

2414FC70-A792-4FDF-8A8E-EAD0F88125C3.jpeg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lorenzo84

Due volte al giorno forse è troppo. Ma mi rimetto al giudizio di altri più esperti di me. Carenze nutritive é difficile immaginarlo, visto che la pianta è giovane e immagino il terriccio completamente nuovo... 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lorenzo84
2 minutes ago, Lorenzo84 said:

 

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
L0rdn40

Sembra una carenza. Hai dato del concime? Che concime? Che terriccio hai usato per il rinvaso?

Share this post


Link to post
Share on other sites
L0rdn40

Comunque se non hai dato alcun concime ed hai usato un terriccio universale (magari PH superiore a 7/7,5) è sicuro carenza di ferro e azoto in primis quindi prendi una confezione di sangue di bue ed irriga con la normale quantità di acqua diluita con la quantità di prodotto indicata sulla confezione per una volta (importante, assicurati sia vero sangue di bue o che comunque oltre all’azoto sia presente del ferro). Ripeti il trattamento a distanza di 10 giorni. Se dopo ulteriori 10 giorni non si risolve fallo un’ultima volta e vai sereno che si riprenderà. Se invece si sarà risolto puoi valutare poi di mettere un concime npk che ti garantisca almeno un mese di nutrimento (chiedi a qualsiasi brico o vivaio, basta che sia npk e per orticole).

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lorenzo84
1 hour ago, L0rdn40 said:

Comunque se non hai dato alcun concime ed hai usato un terriccio universale (magari PH superiore a 7/7,5) è sicuro carenza di ferro e azoto in primis quindi prendi una confezione di sangue di bue ed irriga con la normale quantità di acqua diluita con la quantità di prodotto indicata sulla confezione per una volta (importante, assicurati sia vero sangue di bue o che comunque oltre all’azoto sia presente del ferro). Ripeti il trattamento a distanza di 10 giorni. Se dopo ulteriori 10 giorni non si risolve fallo un’ultima volta e vai sereno che si riprenderà. Se invece si sarà risolto puoi valutare poi di mettere un concime npk che ti garantisca almeno un mese di nutrimento (chiedi a qualsiasi brico o vivaio, basta che sia npk e per orticole).

Quindi una carenza può insorgere anche con pianta così giovane? 

Share this post


Link to post
Share on other sites
L0rdn40
1 hour ago, Lorenzo84 said:

Quindi una carenza può insorgere anche con pianta così giovane? 


É possibile per vari motivi. Se ad esempio é stata rinvasata con un terriccio povero di nutrienti o che si é scaricato subito. Oppure, caso molto più frequente, quel colorito delle foglie può essere una clorosi Ferrica, conseguenza di un rinvaso in terriccio molto alcalino che non consente l’assorbimento di alcuni elementi fondamentali per la pianta come il ferro. Oppure anche errate concimazioni: l’eccesso di un elemento può portare a problemi di assorbimento di altri. Insomma, si deve cercare un equilibrio che una volta trovato fa andare la pianta avanti praticamente da sola. I fattori fondamentali sono un terriccio con PH tendente all’acido (idealmente 6), una concimazione bilanciata, molto facile da ottenere con un concime a lenta cessione, terriccio drenante, caldo e tanta luce. Con questi ingredienti basterà solo innaffiare la pianta e cresce. In mancanza succede che per sopperire ad un problema si rischia di crearne altri, ci casco ogni anno io in questo circolo vizioso ahimè e spesso per uscirne la cosa migliore é.. non far nulla! In questo caso però, se le premesse di niente concime e terreno universale dovessero essere confermate, credo che il problema sia qualche carenza di sicuro, le foglie così sono inconfondibili. Da non escludere anche la tua ipotesi di troppa acqua che oltre a problemi di natura fungina può dilavare rapidamente il terriccio dai nutrienti.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
HaTe_87

Concime

73ED0CEE-14A0-49CA-962A-DCD691A85F59.jpeg

Share this post


Link to post
Share on other sites
HaTe_87

Terriccio

E55A933C-57A0-441E-B8A0-BE00663A4E05.jpeg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

A me pare vada bene sia il terriccio (che conosco) che il concime (che non conosco, ma mi pare abbia i nutrienti "standard").

Unica cosa controlla il PH del Terriccio, perché mi pare che le ultime versioni di quel terriccio abbiano un Ph piu' lato del precedente (che aveva un' altra confezione anche :) ).

Poi verifica di utilizzare il concime nelle proporzioni giuste (il che vuol dire di non aggiungerne neanche troppo...)

 

Anche io sono un po' in dubbio su due annaffiature al giorno....... le annaffiature "lavano via" i nutrienti dal terreno se sono fatte troppo frequentemente.

 

Nel dubbio con i peperoncini meglio poca acqua che troppa (piante in evidente crisi idrica che sembrano quasi secche si riprendono tranquillamente dopo avere ricevuto annaffiatura........ se invece hai danni derivanti da troppa acqua è molto piu' difficile recuperarli).

Tieni conto che tutti noi coltivatori siamo afflitti da "Ansia capsica" (oddio, sono 2 giorni che il seme non germina ! Oddio ho visto 5 afidi sulla pianta, devo correre a comprare 10 prodotti diversi per essere sicuro di farli fuori ! Oddio negli ultimi 10 giorni la pianta è cresciuta sono 20 cm mentre nei precedenti 10 giorni era cresciuta 21 !)

 

Invece, spesso con i peperoncini (per me quasi sempre) vale il "Less is More"

 

Non annaffiare se non ce ne è bisogno, troppa acqua rischi di fare piu' danni che altro.
Non concimare troppo, che se esageri rischi di fare male alle piante.

Non usare prodotti chimici per far fuori qualche tripide o qualche afide..... cosi' selezioni i piu' forti che si riprodurranno ed uccidi molti animaletti utili (che magari si mangiavano i parassiti delle tue piante).

 

  • Like 3

Share this post


Link to post
Share on other sites
L0rdn40

Concordo con rapace, sia terriccio che concime possono andare, non sono quelli la causa delle foglie gialle. Magari più in la potresti dover integrare con qualcosa di più completo ma per ora, considerato il terriccio che hai usato, va bene (il PH é leggermente alto a 7,5 ma può causare difficoltà risolvibili a lungo andare, non da subito) quindi, passo la palla per le foglie gialle (che comunque a me continuano a sembrare clorosi Ferrica, basta una rapida ricerca online per confrontare)..

Share this post


Link to post
Share on other sites
L0rdn40

Per le irrigazioni il mio consiglio é sempre spingere il dito nel terriccio, se è secco anche un po’ sotto la superficie allora va irrigata altrimenti no. Per la quantità d’acqua invece ci sono vari pensieri, abbondante non tutti i giorni o poca anche più volte al giorno. Vedi tu come reagisce meglio l’importante é dare acqua solo quando si asciuga il terriccio.

Share this post


Link to post
Share on other sites
HaTe_87

Quindi nessun parassita o troppo sole? Solo troppa acqua?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lorenzo84
16 minutes ago, HaTe_87 said:

Quindi nessun parassita o troppo sole? Solo troppa acqua?

Non c'è alcun segno che faccia pensare al troppo sole. Avresti foglie afflosciate, bruciate. Annaffia poco e solo la sera. Questo è quello che mi sento di dirti. E assolutamente Less is more, quindi stai tranquillo se l'acqua che dai ti sembra poca.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
HaTe_87

Nel frattempo l’habanero bianco è così:


 

 

ed “il tris benessere “ ( violetto, cuoricino e calabrese) va a rilento...molto a rilento

0B32C81F-64B8-478D-B4B5-9E443B1D63D3.jpeg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Batigolle

Ciao , come ti hanno già suggerito , come primo tentativo

proverei a diminuire le innaffiature

Share this post


Link to post
Share on other sites
HaTe_87

Vi ringrazio molto per le risposte e la pazienza.

se avete alcuni suggerimenti o trucchetti per una crescita migliore da consigliarmi sono tutto orecchi

Share this post


Link to post
Share on other sites
HaTe_87

Secondo voi come mai non sbocciano i fiori? Il bocciolo é li da due settimane ma ancora nessun fiore aperto sul Carolina ?
 

Share this post


Link to post
Share on other sites
L0rdn40

Sul Carolina reaper é abbastanza normale, anzi, il mio sono due anni che fatica proprio a far frutti, continuano a cadere i fiori e non riesco a darmi altra spiegazione se non che probabilmente é un problema di esposizione al sole (pare ne voglia meno degli altri) o una caratteristica della varietà (di norma i chinense in generale sono molto propenso alla cd cascola i primi tempi). Comunque, una prova con un concime potresti sempre farla, magari qualcosa per la fioritura di organico come il biobloom della biobizz e vedi se attenui le foglie gialle e aiuti la fioritura. Molti si trovano bene e usano regolarmente questi prodotti sbilanciati su fosforo e potassio.. Io sinceramente, ma paro per me perché potrei anche sbagliarmi e la conseguenza potrebbe essere una pianta bruciata, avrei comunque dato prima un po’ di sangue di bue per capire se la causa delle foglie gialle e la crescita lenta possa essere carenza di azoto e ferro.. Tuttavia non te lo consiglierei mai perché un prodotto così naturale é abbastanza potente da bruciare la pianta dalla sera alla mattina se utilizzato senza motivo quindi boh... Valuta tu!

Share this post


Link to post
Share on other sites
HaTe_87

Sono al primo peperoncino della mia vita, la vedo molto dura valutare io 🤣🤣🤣

Share this post


Link to post
Share on other sites
L0rdn40
24 minutes ago, HaTe_87 said:

Sono al primo peperoncino della mia vita, la vedo molto dura valutare io 🤣🤣🤣


e allora proviamo a chiedere aiuti forti dall’alto... 🙏 @Lonewolf per me questi potrebbero essere sintomi di clorosi Ferrica, senza escludere anche un po’ di carenza di azoto (forse dovute anche al tipo di concime ed al dilavamento del terreno per troppa acqua).. Io vista la mia esperienza molto simile con le svernate, suggerirei sangue di bue (vero).. Potresti per favore provare tu a dare un’indicazione a questo utente che non me la sento di consigliargli ulteriori concimazioni visto i possibili risvolti? Grazie

 

 

On 6/1/2020 at 7:42 PM, HaTe_87 said:

Buongiorno a tutti.
Mi chiamo Daniele e sono nuovo sia del forum, sia della coltivazione in generale.

Quindici giorni fa, trascinato al Viridea dalla mia fidanzata, mi convinco a prendere il temutissimo Carolina Reaper. Dopo i primi giorni incoraggianti, noto che la pianta inizia a " fermarsi ". Noto con mio grande preoccupazione, che le foglie più basse tendono ad ingiallire e ad accartocciarsi. I boccioli dei fiori che erano apparsi cosi in fretta ora non sbocciano, restano " fermi" allego foto per dare un'idea di ciò che dico.

Mi affido a voi, abbiate pazienza, è la mia primissima esperienza e già mi fregavo le mani , ma ora sono molto demotivato

 

On 6/1/2020 at 7:43 PM, HaTe_87 said:

1D31C0B8-427D-45BF-99C7-54693F6B3525.jpeg

 

On 6/1/2020 at 8:21 PM, HaTe_87 said:

Essendo esposte al sole per molte ore ( alle 10 alle 20 circa ) le annaffiavo la mattina e alle 14

2414FC70-A792-4FDF-8A8E-EAD0F88125C3.jpeg

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf
17 minutes ago, L0rdn40 said:

Potresti per favore provare tu a dare un’indicazione a questo utente

 

Non sono esperto di concimazioni :pardon:

Di fatto non concimo mai, aggiungo basacote al rinvaso e non ci penso più ...

 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×