Jump to content
sblantipodi

Neofita in cerca di consigli. Tante foto dei miei peperoncini giganti.

Recommended Posts

sblantipodi

Ciao ragazzi,

sono un neofita sia nel campo dei peperoncini che delle piante in generale. Cercherò di raccontarvi un po' la storia dei miei peperoncini che ho travasato da circa un mese e mezzo.

IMG_20200505_114930.thumb.jpg.74418fa8ea665b756a3872b4300143eb.jpg

Ho comprato cinque piante di peperoncino online. Erano piccoline, tre piantine di peperoncino pinocchio, una long horn mountains e una karting cabana.

IMG_20200505_123839.thumb.jpg.7e4be47eec107672a5ef1bba8cc2c751.jpg

Appena arrivate ho sistemato le piantine in un vaso piccolo come quello che vedete in foto.

Dopo poco le ho sistemate in un vaso più grande, di più non riesco per questioni di spazio perché è l'ultimo angolo di casa rimasto libero 😂

IMG_20200531_135754.thumb.jpg.69422769934bb155ba3c1b4bd70114d6.jpg

E si sono un appassionato di Arduino e il mio software si prende cura delle mie piante, aprirò un post specifico a riguardo. Il vaso grigio che vedete è quello attuale con terriccio generico di Esselunga, dimensioni 80x25x20

Nel frattempo che le piante crescecano sto mettendo un concime per orticole ogni settimana.

41Fo2ZO5Z6L._AC_SY400_.jpg.30ff69165542dde75d7166ac0f3ac89a.jpg

Purtroppo le piantine sono state attaccate dagli afidi, dapprima ho iniziato con uno spruzzino con una soluzione di aglio e peperoncino, all'inizio ha fatto effetto ma poi sono passato al piretro naturale della solabiol che sembrava essere l'unica cosa a fare veramente effetto.

Adesso le piantine sono cresciute e anche i primi peperoncini pinocchio abruzzesi.

IMG_20200619_132149.thumb.jpg.27a49db2c65ca225994acd977c9486bd.jpgIMG_20200619_132226.thumb.jpg.c9a8e5e145baec52ce7d85232e630fe0.jpg

Come vedete però dalle foto le foglie presentano ora delle macchie bianche solo sulla parte superiore. IMG_20200619_132408.thumb.jpg.42d8d53deb63271a1038e2051bc140df.jpg

Sapere dirmi cosa sono quelle macchie bianche sulle foglie? Devo preoccuparmi?

IMG_20200621_120501.thumb.jpg.2ab945c78f551cedb9e02b370be7d053.jpg

Avete qualche consiglio da darmi? Avrò fatto migliaia di errori, come vi dicevo sono un dilettante allo sbaraglio. :)

Grazie a tutti quelli che vorranno leggere il mio post e magari rispondermi con qualche consiglio. Ciao

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
sblantipodi

IMG_20200620_183244.jpg.e20d60c2babf4117c6a5a7b2ee3150dc.jpg

 

IMG_20200621_120507.jpg.9e49d71f76a499b4eedfdbebc2b23bad.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
L0rdn40

Ciao e benvenuto! Secondo me quelle macchie sono melata, una sostanza che rilasciano gli afidi. In se non dovrebbe essere dannosa, se vuoi puoi toglierla via nebulizzando le foglie con il fresco, al tramonto, con sapone molle di potassio (o anche comune sapone di Marsiglia non additivato ne profumato, si trovano diverse ricette online). Bene piretro e valuta anche il neem (azadiractina) se vuoi un minimo di prevenzione, i macerati artigianali ahimè sono più che altro una sorta di placebo con la stessa efficacia di uno spruzzo d’acqua..

Share this post


Link to post
Share on other sites
sblantipodi

grazie mille per la risposta. non mi sembrava che ci fossero tanti afidi da fare tutto quello "sporco" però si non credo possa essere altro.

se mi dici che non è dannosa non me ne preoccupo, speriamo andrà via da sola con il tempo.

 

per me è già tanto che le piante non sono ancora morte visto quanto sono "ignorante in materia" spero di farmi una cultura seguendovi.

grazie!

 

in realtà avrei un'altra domanda. perchè nei miei peperoncini e anche in quelli comprati ogni tanto capitano dei semi neri?
è sintomo che i semi sono "marci"? il peperoncino sembra bello, fresco però ha dei semini neri all'interno.

 

va bene lo stesso mangiarli?

Share this post


Link to post
Share on other sites
L0rdn40
36 minutes ago, sblantipodi said:

grazie mille per la risposta. non mi sembrava che ci fossero tanti afidi da fare tutto quello "sporco" però si non credo possa essere altro.

se mi dici che non è dannosa non me ne preoccupo, speriamo andrà via da sola con il tempo

 


Tieni d’occhio il forum per vedere anche qualche altra risposta comunque, ci sono persone qui che conoscono bene anche le patologie più rare, io posso dirti che non mi ricorda alcuna patologia che ho visto ed ho detto melata in base alla storia della tua pianta ma non é necessariamente la verità assoluta!

 

37 minutes ago, sblantipodi said:

in realtà avrei un'altra domanda. perchè nei miei peperoncini e anche in quelli comprati ogni tanto capitano dei semi neri?
è sintomo che i semi sono "marci"? il peperoncino sembra bello, fresco però ha dei semini neri all'interno.

 

va bene lo stesso mangiarli?

 
per questo dipende cosa intendi. Ci sono varietà che hanno i semi neri. Se però intendi che la maggior parte dei semi sono il classico color paglierino ed alcuni neri, probabilmente si tratta solo di qualche seme “abortito”.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

In bocca al lupo per la coltivazione 2020

 

Le macchie bianche potrebbero essere melata (bastano pochi afidi).... ho una domanda..... "sfregando" la foglia con un po' d' acqua..... va via ?

La melata è una sostanza un po' appiccicosa e di solito "trasparente" (vedi le foglie lucide dove c'è la melata).

Sei sicuro che non sia qualcosa che "è caduto" sulle foglie ?

Te lo dico perché ad esempio quando piove a casa mia gli "scoli" della terrazza del piano di sopra rimbalzano sul davanzale di una zona della mia terrazza e se ho peperoncini vicino gli schizzi vanno sulle foglie (e fanno un effetto molto simile) :).

 

Per quanto riguarda invece i semi neri dentro ai peperoncini........ escludendo le specie selvatiche (tipo ad esempio Capsicum flexuosum ) l' unica specie coltivata che ha semi neri (ma si vede che sono semi in salute) è Caspicum pubescens.

Non conosco il Karting Cabana ma dalla foto mi pare un C.annuum mentre sia il "Pinocchio" (che credo sia un sinonimo di "Lazzaretto Abruzzese".... o per lo meno gli assomiglia parecchio, anche se i frutti sembrano "piu' dritti") che il "Longhorn" sono sicuramente C.annuum.

Tutti i Capsicum annuum (cosi' come C.baccatum, C.frutescens, C.chinense) hanno semi di colore giallo chiaro.

Tuttavia talvolta quando i semi non riescono a "maturare" e "svilupparsi" come dovrebbero, è facile che ci siano semi di colore "scuro" che non sono di norma "vitali" (quindi non cercare di riprodurre la pianta da quei semi che è inutile). Sono i "semi abortiti" che citava prima @L0rdn40

Il frutto invece lo puoi tranquillamente mangiare.

Share this post


Link to post
Share on other sites
sblantipodi

Si impara tanto da una risposta così, grazie.

Mi sta venendo il dubbio che quelle macchie siano i residui del mio preparato a base di aglio e peperoncino. Domani provo a fare una pulita alle foglie con un po' di carta umida e vediamo che succede.

 

Si quelli che chiamo pinocchio dovrebbero essere i lazzaretti abruzzesi.

 

Grazie

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Prego,


Ti consiglio quando pubblichi le foto di aggiungere sempre anche il nome della varietà come testo nel post subito prima della foto.
Ad esempio nel post sopra con le foto io capisco che nella prima foto ci sono due Pinocchio (o Lazzaretto) e che la seconda è di un Longhorn.

Pero' non è sempre detto che si possano riconoscere e magari qualcuno non conosce le varietà e si chiede che varietà sono.

 

Mi sembra molto probabile che quelle macchie siano i residui del tuo trattamento

 

 

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
L0rdn40
On 6/21/2020 at 12:46 PM, sblantipodi said:

Ho comprato cinque piante di peperoncino online


Ciao, posso chiederti una cosa? Su che sito le hai comprate? Se non vuoi rispondere in pubblico puoi scrivermi anche in mp oppure se non ti va affatto di dirmelo va bene lo stesso tranquillo! Chiedo perché anche io quest’anno ho ordinato online qualcosa ma non mi sono trovato molto bene, sono arrivate piante malate o malandate..

Share this post


Link to post
Share on other sites
sblantipodi
On 6/22/2020 at 5:35 PM, Rapace said:

Prego,


Ti consiglio quando pubblichi le foto di aggiungere sempre anche il nome della varietà come testo nel post subito prima della foto.
Ad esempio nel post sopra con le foto io capisco che nella prima foto ci sono due Pinocchio (o Lazzaretto) e che la seconda è di un Longhorn.

Pero' non è sempre detto che si possano riconoscere e magari qualcuno non conosce le varietà e si chiede che varietà sono.

 

Mi sembra molto probabile che quelle macchie siano i residui del tuo trattamento

 

 

 

 

Grazie del consiglio sempre ben accetto.

 

Allora confermo che erano i residui del precedente trattamento, lavando un po' alcune foglie sono tornate pulite.

 

Adesso però ho un altro problema.

IMG_20200623_010909.jpg.60e18a8f6797871be1043c8260219c71.jpg

 

È il secondo peperoncino che sembra ammuffito da un lato. Quella parte macchiata in realtà è molle e sembra rovinata. Idee?

Il peperoncino in foto è spezzato, l'ho spezzato io per vedere come era dentro.

 

Ho poche piante e pochi peperoncini, se inizio a "perderli" così è grave 😂

Share this post


Link to post
Share on other sites
sblantipodi
On 6/22/2020 at 9:08 PM, L0rdn40 said:


Ciao, posso chiederti una cosa? Su che sito le hai comprate? Se non vuoi rispondere in pubblico puoi scrivermi anche in mp oppure se non ti va affatto di dirmelo va bene lo stesso tranquillo! Chiedo perché anche io quest’anno ho ordinato online qualcosa ma non mi sono trovato molto bene, sono arrivate piante malate o malandate..

 

Le ho comprate da orto bello peperoncini.

Le piantine sono arrivate in una confezione impeccabile, perfette. È bastato un po' d'acqua per farle riprendere alla grande. :)

 

sono molto gentili ed essendo specializzati solo sui peperoncini ne hanno veramente di tantissime specie.

 

ciao

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
MatteoPetrioli
On 6/24/2020 at 1:22 AM, sblantipodi said:

È il secondo peperoncino che sembra ammuffito da un lato. Quella parte macchiata in realtà è molle e sembra rovinata. Idee?

Il peperoncino in foto è spezzato, l'ho spezzato io per vedere come era dentro.

 

Ho poche piante e pochi peperoncini, se inizio a "perderli" così è grave 😂

Io non mi preoccuperei più di tanti..sono i primi giorni con sole più "importanti", sembrano scottature... l'anno scorso anche io ho avuto diversi frutti "bolliti" all'inizio dell'estate...

Share this post


Link to post
Share on other sites
sblantipodi
19 minutes ago, MatteoPetrioli said:

Io non mi preoccuperei più di tanti..sono i primi giorni con sole più "importanti", sembrano scottature... l'anno scorso anche io ho avuto diversi frutti "bolliti" all'inizio dell'estate...

 

bene grazie mille dei consigli :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
sblantipodi

ma è normale che i peperoncini sono verdi da molto tempo ormai?

quando diventeranno rossi? le specie che ho piantato sono tutte di colore rosso,

il classico pinocchio abruzzese, un thunder mountain longhorn e un altro cinese che non ricordo xD

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer
31 minutes ago, sblantipodi said:

ma è normale che i peperoncini sono verdi da molto tempo ormai?

quando diventeranno rossi? le specie che ho piantato sono tutte di colore rosso,

il classico pinocchio abruzzese, un thunder mountain longhorn e un altro cinese che non ricordo xD

Tempo al tempo...se le piante sono sane hanno i loro tempi che noi umani non conosciamo :D

 

Ciao

Vincenzo

 

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
sblantipodi
1 minute ago, Vincer said:

Tempo al tempo...se le piante sono sane hanno i loro tempi che noi umani non conosciamo :D

 

Ciao

Vincenzo

 

 

 

eh è che fremo dal tagliarli accuratamente e metterli nella chitarrina abruzzese con il ragù 🤣

Share this post


Link to post
Share on other sites
sblantipodi

altra domanda...

sono bastate due "applicazioni" di piretro per far scomparire gli afidi.

 

raramente ne vedo qualcuno guardando con molta attenzione, che faccio rispruzzo il piretro?

come si usa il piretro? cioè posso spruzzarlo ogni volta che vedo un afide o la pianta si ammala o rovina con il troppo piretro?

io ho preso quello bio della solabiol che dovrebbe avere solo 2 giorni di carenza.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Il piretro è un insetticida che agisce per contatto, ammazza solo gli afidi che colpisce direttamente; spruzzarlo in via preventiva non serve.

Se vedi molti afidi, ha senso usarlo, meglio se solo nella zona colpita.

Se vedi UN afide, schiaccialo a mano e non usare insetticida.

Share this post


Link to post
Share on other sites
sblantipodi
16 minutes ago, Lonewolf said:

Il piretro è un insetticida che agisce per contatto, ammazza solo gli afidi che colpisce direttamente; spruzzarlo in via preventiva non serve.

Se vedi molti afidi, ha senso usarlo, meglio se solo nella zona colpita.

Se vedi UN afide, schiaccialo a mano e non usare insetticida.

 

ok grazie

Share this post


Link to post
Share on other sites
sblantipodi

ne approfitto per qualche altra domanda visto che siete così gentili e preparati, cerco di non approfittarne facendo prima una buona ricerca su google ma per alcune cose preferisco sentire anche il parere. :)

 

sulla mia pianta ci sono dei peperoncini verdi di dimensioni ormai "accettabili", è ovvio che il peperoncino non è del tutto maturo visto che non è ancora verde 

ma in alcuni piatti il peperoncino verde mi piace più del rosso. croccante e piccante al punto da non sovrastare i piatti delicati :)

 

fa male alla pianta se si colgono i frutti prima della loro maturazione?

o privarla di qualche frutto è un incentivo per la crescita di nuovi frutti?

 

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
L0rdn40
50 minutes ago, sblantipodi said:

fa male alla pianta se si colgono i frutti prima della loro maturazione?

o privarla di qualche frutto è un incentivo per la crescita di nuovi frutti?


Non gli fa male assolutamente e secondo me potrebbe anche incentivare nuove fioriture, allegagioni e quindi frutti. Lo scopo della pianta é sempre riprodursi, ho visto in una discussione sul forum una pianta dimenticata senza acqua in un bicchiere come vaso. Senza foglie, malmessa ma con un unico bel frutto maturo. É istinto innato di sopravvivenza della specie! 😉

Share this post


Link to post
Share on other sites
sblantipodi

Io questi li ho comprati per lazzaretti abruzzesi, tralasciando il thunder mountain longhorn stretto e lungo.

 

Però a me non sembrano lazzaretti abruzzesi

I lazzaretti abruzzesi o pinocchio o long Joe's cayenna Sono stretti e lunghi, questi sembrano peperoni e sono molto poco piccanti. Lontani secondo me dai 40000 scoville che dovrebbero avere.

IMG_20200704_191454.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
chocolatorang

A giudicare dalle foto del database non sembrano loro. Però, non avendoli mai coltivati, aspetta anche il parere di altri.

  • Thanks 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer
15 hours ago, sblantipodi said:

Io questi li ho comprati per lazzaretti abruzzesi, tralasciando il thunder mountain longhorn stretto e lungo.

 

Però a me non sembrano lazzaretti abruzzesi

I lazzaretti abruzzesi o pinocchio o long Joe's cayenna Sono stretti e lunghi, questi sembrano peperoni e sono molto poco piccanti. Lontani secondo me dai 40000 scoville che dovrebbero avere.

IMG_20200704_191454.jpg

Quello di destra è quello che si avvicina di più...gli altri no.

 

Ciao

Vincenzo

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×