Jump to content
TGV DEL MARE

Consigli

Recommended Posts

TGV DEL MARE

Buonasera a tutti

arrivato a questo punto cosa devo fare?

Grazie per l'aiuto

IMG_20200618_141807.jpg

IMG_20200618_141753.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
antoz
26 minutes ago, TGV DEL MARE said:

Buonasera a tutti

arrivato a questo punto cosa devo fare?

Grazie per l'aiuto

IMG_20200618_141807.jpg

IMG_20200618_141753.jpg


Ciao, direi un diradamento delle piantine. Io ne manterrei un paio al massimo in un vaso di quelle dimensioni, forse una sarebbe ancora meglio.

Per il resto, sole a volontà, acqua senza ristagni e concimazioni qb. 

Share this post


Link to post
Share on other sites
L0rdn40
35 minutes ago, antoz said:


Ciao, direi un diradamento delle piantine. Io ne manterrei un paio al massimo in un vaso di quelle dimensioni, forse una sarebbe ancora meglio.

Per il resto, sole a volontà, acqua senza ristagni e concimazioni qb. 


quoto, Massimo 3 piante in quel vaso. Aggiungo che se compri dei vasi piccoli, diciamo vasi 14, puoi prendere qualche piantina fintanto che sono piccole e metterla in questi vasi (una per vaso o, al massimo, puoi azzardare due nello stesso buco). Siamo a stagione inoltrata e con piante di quelle dimensioni, é l’unico modo che hai per vedere qualche frutto verso fine stagione e c’è anche da fertirrigare in maniera corretta (prodotti sbilanciati su azoto all’inizio quando saranno un po’ più grandicelle, anche sangue di bue a metà della dose consigliata, e sbilanciati su potassio quando avrà biforcato).

Share this post


Link to post
Share on other sites
L0rdn40

Io farei un programma del genere. Mettiamo tu voglia tenere 10 piante. Compri 10 vasi da 14 cm di diametro ed un buon terriccio (Senza concime). Poi selezioni 10 o 20 piantine migliori, le rimuovi con un cucchiaino dal vaso senza danneggiare le radici (che non sono ancora in profondità) e le posizioni in un piattino con un po’ d’acqua. Fai dei fori al centro dei vasetti e ne metti 1 o 2 per foro. Aspetti che cacciano almeno 2-4 foglioline vere (quelli che vedi ora sono cotiledoni, le prossime iniziano ad essere foglie) e concimi con qualcosa che ha valori di azoto alti (ti consiglio sangue di bue) usando metà della dose comsigliata con la frequenza consigliata (se ad esempio l’etichetta dice 1 tappo in 3l di acqua ogni 10 giorni tu fai 1/2 tappo in 3 litri di acqua ogni 10 giorni). Utilizzi la soluzione come se stessi innaffiando, nelle stesse quantità. Poi appena la pianta biforca (cioè inizia a cacciare delle ramificazioni) dai per una volta sola la dose intera di concime sbilanciato su azoto e poi, passati sempre i 10 giorni, inizi ad utilizzare qualcosa sbilanciato su fosforo e potassio (posso consigliarti biobloom della biobizz) nelle dosi e con la frequenza indicata in etichetta. Interrompi la concimazione solo quando ci saranno già frutti cresciuti a maturare. Unica accortezza, se da un lato i vasi piccoli favoriranno la fioritura in tempi brevi, dall’altro si seccherà subito il terriccio quindi, se dovesse fare molto caldo, abbi l’accortezza di inumidire la terra com acqua tiepida o riparare le piante nelle ore più calde nel caso noti che si afflosciano. In tutto ciò, le piante che non metterai nei vasi piccoli tienitele come riserva finché durano. Sinceramente, se dovessi “dopare” le mie piante così piccole sperando di fargli fare frutti a fine agosto inizio settembre, é l’unica cosa che mi viene in mente anche se non ho mai provato..

Share this post


Link to post
Share on other sites
L0rdn40

Dimenticavo una cosa. In alternativa potresti provare con i fertilizzanti BioBizz Try-Pack Indoor. Ne parlano bene, sono tre prodotti, uno per ogni fase di crescita. All’interno anche le istruzioni su come e quando utilizzarli. Pare che usati in uno con il terriccio allmix della stessa marca funzionino bene e senza rischi per un principiante (il sangue di bue ed i classici concimi azotati possono far danni se si esagera). Potresti provare così, sarebbe una scelta più corretta se non hai esperienza. Io di questa marca ho provato solo il biobloom e funziona benone. Resta ferma la dimensione dei vasi che devono essere piccoli.

Share this post


Link to post
Share on other sites
TGV DEL MARE

Grazie per i vostri consigli , vi terro' al corrente.

Per quanto i prodotti consigliati, vivendo in Belgio, non so' se riesco a trovarli, in ogni caso cerchero' qualcosa di simile

Share this post


Link to post
Share on other sites
TGV DEL MARE
9 hours ago, L0rdn40 said:

Io farei un programma del genere. Mettiamo tu voglia tenere 10 piante. Compri 10 vasi da 14 cm di diametro ed un buon terriccio (Senza concime). Poi selezioni 10 o 20 piantine migliori, le rimuovi con un cucchiaino dal vaso senza danneggiare le radici (che non sono ancora in profondità) e le posizioni in un piattino con un po’ d’acqua. Fai dei fori al centro dei vasetti e ne metti 1 o 2 per foro. Aspetti che cacciano almeno 2-4 foglioline vere (quelli che vedi ora sono cotiledoni, le prossime iniziano ad essere foglie) e concimi con qualcosa che ha valori di azoto alti (ti consiglio sangue di bue) usando metà della dose comsigliata con la frequenza consigliata (se ad esempio l’etichetta dice 1 tappo in 3l di acqua ogni 10 giorni tu fai 1/2 tappo in 3 litri di acqua ogni 10 giorni). Utilizzi la soluzione come se stessi innaffiando, nelle stesse quantità. Poi appena la pianta biforca (cioè inizia a cacciare delle ramificazioni) dai per una volta sola la dose intera di concime sbilanciato su azoto e poi, passati sempre i 10 giorni, inizi ad utilizzare qualcosa sbilanciato su fosforo e potassio (posso consigliarti biobloom della biobizz) nelle dosi e con la frequenza indicata in etichetta. Interrompi la concimazione solo quando ci saranno già frutti cresciuti a maturare. Unica accortezza, se da un lato i vasi piccoli favoriranno la fioritura in tempi brevi, dall’altro si seccherà subito il terriccio quindi, se dovesse fare molto caldo, abbi l’accortezza di inumidire la terra com acqua tiepida o riparare le piante nelle ore più calde nel caso noti che si afflosciano. In tutto ciò, le piante che non metterai nei vasi piccoli tienitele come riserva finché durano. Sinceramente, se dovessi “dopare” le mie piante così piccole sperando di fargli fare frutti a fine agosto inizio settembre, é l’unica cosa che mi viene in mente anche se non ho mai provato..

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
TGV DEL MARE

Ciao , scusa ma non capisco bene cosa vuoi dire con "fai dei fori al centro dei vasetti"🙂

Share this post


Link to post
Share on other sites
L0rdn40
11 minutes ago, TGV DEL MARE said:

Ciao , scusa ma non capisco bene cosa vuoi dire con "fai dei fori al centro dei vasetti"🙂


Scusa mi sono espresso male. Intendo metti il terriccio nei vasetti 14, fai un foro al centro nel terriccio e ci travasi 1 o 2 piantine.

Share this post


Link to post
Share on other sites
TGV DEL MARE

Chiarissimo grazie

Share this post


Link to post
Share on other sites
L0rdn40
43 minutes ago, TGV DEL MARE said:

Grazie per i vostri consigli , vi terro' al corrente.

Per quanto i prodotti consigliati, vivendo in Belgio, non so' se riesco a trovarli, in ogni caso cerchero' qualcosa di simile


Riguardo i prodotti della biobizz (opzione 2) anche qui non si trovano facilmente, solo in qualche growshop. Conviene ordinarli da Amazon.

 

- terriccio:

https://www.amazon.it/dp/B0090HODGQ/ref=cm_sw_r_cp_api_i_tTg7EbSG30ERA

- fertilizzanti:

https://www.amazon.it/dp/B00GOI3ULI/ref=cm_sw_r_cp_api_i_IUg7Eb2WWHS7P

 

C’è scritto che bastano per 4 vasi ma se utilizzerai vasi piccoli penso possano bastare anche per 8-10 vasi.

 

Riguardo a concime liquido sbilanciato su azoto tipo sangue di bue e concime liquido sbilanciato su fosforo e potassio dell’opzione 1, li trovi in qualsiasi negozio che vende prodotti per la coltivazione. Per questa opzione puoi farti dare un qualsiasi terriccio, magari chiedi qualcosa light tipo per semina poco concimato.

 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×