Jump to content
eleonora

Lotta biologica

Recommended Posts

eleonora

Come avevo già accennato in un'altro post ,ho preso la decisione di usare al posto di antiparassitari di ogni tipo, le coccinelle,  ho ordinato le larve e ieri mi sono arrivate in una scatoletta. Con l'aiuto del rivenditore ho messo le piccolissime larve ,circa un centinaio,  sulle foglie delle diverse piante dove c'era il maggior numero di afidi aiutandomi con un pennello,  può sembrare complicato, ma in realtà è stato facile.

Stamattina sono andata a  controllare ed erano vive e vegete. Adesso aspetto che crescano e diventino più grandi. Voglio monitorare la situazione e vedere se effettivamente gli afidi diminuiscono. 

 

20200617_201840.jpg

20200617_201857.jpg

  • Like 5

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf
1 hour ago, eleonora said:

aspetto che crescano e diventino più grandi

 

Per crescere e diventare più grandi devono MANGIARE.

Questo è il bello dell'attesa ;) 

 

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
eleonora

Già, e considerando il numero di afidi diventeranno obese 😅 È un esperimento, male che vada,  ho speso dei soldi inutilmente,  comunque il mio proposito è: basta con qualsiasi cosa non naturale, se invece funziona sarà una cosa che ripeterò negli anni a venire. 

Ho letto nel libretto delle istruzioni che ci sono trappole ai ferormoni per catturare insetti dannosi, poi oltre alle coccinelle ci sono altri insetti utili per altri nemici delle piante,  peperoncini e non!sempre tutto molto naturale.  

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf
55 minutes ago, eleonora said:

ci sono trappole ai ferormoni per catturare insetti dannosi

 

Si, certo, ma in certi casi sono un'arma a doppio taglio.

Vero che intrappolano insetti, ma vero anche che li attirano ... e non tutti finiscono nelle trappole.

A quanto ne so, la tecnica non funziona tanto bene per la cimice asiatica; meglio non attirarla piuttosto che attirarla e (forse) catturarla ...

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
eleonora

Hai ragione Claudio, infatti le trappole ai ferormoni si  utilizzano per catturare mosche e farfalle che colpiscono ciliegi, olivi e non accenna alla cimice asiatica. Forse per le piante da frutta può essere utile. 

Share this post


Link to post
Share on other sites
antoz
9 hours ago, eleonora said:

Come avevo già accennato in un'altro post ,ho preso la decisione di usare al posto di antiparassitari di ogni tipo, le coccinelle,  ho ordinato le larve e ieri mi sono arrivate in una scatoletta. Con l'aiuto del rivenditore ho messo le piccolissime larve ,circa un centinaio,  sulle foglie delle diverse piante dove c'era il maggior numero di afidi aiutandomi con un pennello,  può sembrare complicato, ma in realtà è stato facile.

Stamattina sono andata a  controllare ed erano vive e vegete. Adesso aspetto che crescano e diventino più grandi. Voglio monitorare la situazione e vedere se effettivamente gli afidi diminuiscono. 

 

20200617_201840.jpg

20200617_201857.jpg


seguo con interesse l’esperimento. 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer

Ciao a tutti,

la lotta biologica è sicuramente il modo migliore (almeno dal punto di vista della salubrità dei frutti finali) di combattere i nemici dei nostri peperoncini (e delle piante in generale).

L'unico problema, pratico, è che generalmente gli insetti rilasciati in un ambiente, vi rimangono finchè trovano cibo di cui sfamarsi....poi si spostano alla ricerca di cibo....e generalmente non ritornano :)

Dal punto di vista generale, per paradosso, mi chiedo se la completa sostituzione della chimica con lotta biologica potrebbe portare ad altri problemi....sicuramente si scuoterebbe con forza l'ecosistema che si dovrebbe riposizionare su un nuovo equilibrio....credo....voi che ne pensate ?

 

Ciao

Vincenzo

Share this post


Link to post
Share on other sites
eleonora

Vince, ammetto di non aver capito il tuo ragionamento. In che modo si scuoterebbe l'ecosistema?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer
24 minutes ago, eleonora said:

Vince, ammetto di non aver capito il tuo ragionamento. In che modo si scuoterebbe l'ecosistema?

Se, per assurdo, introduciamo in larga scala specie non autoctone (perchè utili allo scopo) o anche autoctone ma in una quantità che l'ecosistema (che naturalmente si autoregola) non regge, mi sembra ovvio che alteriamo l'ecosistema stessa che dovrà trovare un nuovo equilibrio (non sempre prevedibile a tavolino).

 

Ciao

Vincenzo

 

P.s.: magari è solo un ragionamento mio e non ha nessun significato eh ;)

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
eleonora

Adesso ho capito, in questo caso non è in larga scala.

Comunque è una prova,  come è una prova il non usare assolutamente nulla se non il sangue di bue.  Ho smesso di usare tutti i prodotti ad ogni pie' sospinto di Biobizz . Voglio vedere cosa succede. 

Share this post


Link to post
Share on other sites
kapto
3 hours ago, eleonora said:

come è una prova il non usare assolutamente nulla se non il sangue di bue.  Ho smesso di usare tutti i prodotti ad ogni pie' sospinto di Biobizz

 

Perché questa prova?
Il sangue di bue è un concime prevalentemente azotato (contiene anche molto ferro): Non è l'ideale per la fioritura e fruttificazione, inoltre le concimazioni azotate attirano afidi e compagnia bella.
 

Ps: è sangue di bue "vero" o un prodotto con questo nome, ma che non contiene vero sangue di bue?

Share this post


Link to post
Share on other sites
eleonora

 La prova consiste nel provare a vedere se si riesce a combattere gli insetti dannosi con i loro nemici naturali.

Il sangue di bue è quello della Fito e l'ho usato prima della fioritura e della comparsa dei frutti. 

Avete ragione è complicato,  ma vorrei provare a lasciar fare alla natura. Poi potrei ritrovarmi con piante distrutte e irrecuperabili,  ma non so nemmeno io perché,  quest'anno voglio tentare questo sistema. :db:

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
kapto
13 minutes ago, eleonora said:

Il sangue di bue è quello della Fito e l'ho usato prima della fioritura e della comparsa dei frutti. 

 

ehm... ma non eri vegetariana? o qualcosa del genere? 

Comunque sono andato cercare : "Composizione NPK: 12-0-0" = C'è solo Azoto. Ti vengono fuori delle piante enormi con pochi frutti e fiori.

16 minutes ago, eleonora said:

ma vorrei provare a lasciar fare alla natura

Se vuoi lasciare fare alla natura, non dargli niente.

E ripeto: le concimazioni azotate peggiorano la situazione afidi e parassiti.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer
59 minutes ago, kapto said:

le concimazioni azotate peggiorano la situazione afidi e parassiti.

Questa non la sapevo....sai dirmi anche per qule motivo ?

 

Grazie e ciao

Vincenzo

Share this post


Link to post
Share on other sites
kapto
38 minutes ago, Vincer said:

Questa non la sapevo....sai dirmi anche per qule motivo ?

 

Grazie e ciao

Vincenzo

Aiuta gli afidi a riprodursi, favorendone la riproduzione asessuata, inoltre, rende le foglie più morbide e appetibili.
In buona sostanza, dare azoto, è l'ultima cosa da fare quando si hanno già problemi con gli afidi.

  • Like 2
  • Thanks 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
eleonora

@kapto certo che sono vegetariana,  ma le mie gatte non le nutro con erbetta, compro le croccante alla carne e pesce! 😅

Allora eviterò di usare nuovamente il sangue di bue, userò solo acqua. 

Share this post


Link to post
Share on other sites
kapto
7 minutes ago, eleonora said:

@kapto certo che sono vegetariana,  ma le mie gatte non le nutro con erbetta, compro le croccante alla carne e pesce! 😅

 

 

Anche io sono vegetariano e al gatto gli do le sue scatolette :), ma te lo chiedevo perché hai citato Biobizz che, fatta eccezione per FishMix, definisce i suoi fertilizzanti come "vegan".
Tralasciando il "Marketing" di Biobizz, preferisco mille volte avere a che fare con una melassa fatta di alghe, come Bio Grow, che con il sangue che proviene dagli scarti dei mattatoi 🙄 

  • Sad 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
L0rdn40
On 6/19/2020 at 8:56 PM, kapto said:

preferisco mille volte avere a che fare con una melassa fatta di alghe, come Bio Grow, che con il sangue che proviene dagli scarti dei mattatoi


Esistono svariati prodotti a base di melassa che chiamano “sangue di bue”. Ad esempio la prima confezione che comprai io era vero, ora ne sto usando uno che invece é melassa, urea ed altri elementi tipo ferro e forse altro. Lo avevo sempre evitato ma in realtà funziona ugualmente e sinceramente, anche io che mangio carne, lo preferisco al sangue vero, un po’ perché fa comunque senso l’idea, un po’ perché si evitano effetti collaterali che potrebbero attirare insetti ecc. Unica cosa, lo trovo più forte e da meno margine di errore. Comunque, seguo con interesse l’esperimento coccinelle!

Share this post


Link to post
Share on other sites
kapto

Si, infatti avevo chiesto se era "vero" sangue di bue, perché ormai molti produttori usano questo nome per prodotti con proprietà simili, ma che non contengono sangue di bue. 

Share this post


Link to post
Share on other sites
eleonora

Allora stamattina sono andata a controllare,  ad essere sincera non ho visto le larve, l'unica cosa che ho notato una minima diminuzione di afidi. 

Nei giorni precedenti alla posa delle larve ho usato l'irrigatore a spalla e ho bagnato, di sera ovviamente, tutte le piante cercando di concentrarmi su quelle più colpite.  Poi dopo un paio di giorni ho sistemato le bestiole,  ora non so se sono morte o se camminano tra le foglie , spero di vederle tra qualche giorno un pochino più cresciute.

Share this post


Link to post
Share on other sites
L0rdn40
7 hours ago, kapto said:

perché ormai molti produttori usano questo nome per prodotti con proprietà simili, ma che non contengono sangue di bue. 


Tecnicamente questo prodotto si chiama “borlanda”, non so se lo conoscete ma per una persona che non mangia carne o a cui in generale fa senso usare il sangue, é un ottima alternativa nei casi in cui serve un’iniezione di azoto rapido.

 

6 hours ago, eleonora said:

Allora stamattina sono andata a controllare,  ad essere sincera non ho visto le larve, l'unica cosa che ho notato una minima diminuzione di afidi. 

Nei giorni precedenti alla posa delle larve ho usato l'irrigatore a spalla e ho bagnato, di sera ovviamente, tutte le piante cercando di concentrarmi su quelle più colpite.  Poi dopo un paio di giorni ho sistemato le bestiole,  ora non so se sono morte o se camminano tra le foglie , spero di vederle tra qualche giorno un pochino più cresciute.

 

Secondo me il problema é che come per tutto c’è bisogno di imparare ad allevarli, mi viene da pensare ad esempio ad un colpo di freddo notturno di questi periodi, secondo me li stecchisce tutti sul colpo... Comunque se non dovessero ricomparire e non costa molto, secondo me potresti riprovare quando le temperature saranno più stabili.

Share this post


Link to post
Share on other sites
eleonora

Stamattina ho trovato diversi " cosini" come questo , secondo voi cosa sono?

20200622_080110.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
L0rdn40

Secondo me sono loro, probabilmente stanno crescendo!

  • Thanks 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
eleonora

Ip ip urraaaaa, allora stavano nascoste per poter crescere!

Share this post


Link to post
Share on other sites
kapto
3 hours ago, eleonora said:

Stamattina ho trovato diversi " cosini" come questo , secondo voi cosa sono?

20200622_080110.jpg

 

Sembra una pupa di coccinella. A breve uscirà l'adulto

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×