Jump to content
Malle

Prima volta...

Recommended Posts

L0rdn40
1 hour ago, Malle said:

avevo già visto l’olio di neem ed ora mi metto al ricerca online


questo é davvero un ottimo prodotto

 

https://www.amazon.it/dp/B07955K315/ref=cm_sw_r_cp_api_i_U.N8EbHXK5BGT

 

lo fanno anche in formato più piccoli e meno costosi che però in proporzione non convengono.

 

Poi ho letto di qualcuno che usa questo con successo. Stesso prezzo, stesso principio attivo alla fine, solo in diversa formulazione

 

https://www.amazon.it/dp/B07BNLL48R/ref=cm_sw_r_cp_api_i_niO8EbQ7J4FKA

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Non ricordo di aver mai cercato fitofarmaci su Amazon ...

Esaminando i link qui sopra mi colpisce la scarsità di informazioni pubblicate; mancano numero di registrazione, percentuale di principio attivo,  indicazioni precise sull'utilizzo, tempo di carenza, link a etichetta e scheda di sicurezza ecc, tutti elementi importanti per una scelta ragionata del prodotto da utilizzare.

 

A titolo di confronto, altri siti per lo stesso prodotto:

https://www.agrariadivita.it/negozio/oikos-insetticida-naturale-vithal-pfnpe-ml-100-consentito-in-agricoltura-biologica/
https://www.agritaliasrl.it/prodotto/vithal-insetticida-naturale-oikos-100ml/

 

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Malle

Grazie ad entrambi...

in effetti amazon spesse volte è pessimo e poco intuitivo...

 

ma secondo voi quindi, quelli sono tripidi o no? Non credo di riuscire a fare foto più nitide, purtroppo 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Malle

Opterei per questo prodotto...

 

ma dentro la confezione c’è tutto quello che serve per prepararlo? O devo comprare sapone a parte? 
 

poi come le distribuisco sulle piante? Con pompa a pressione? Se si me ne consigliate una che compro ora e dura nel tempo? 
 

grazie 

73982872-96A9-4CDC-B2E5-4CD6AFA286EC.jpeg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf
26 minutes ago, Malle said:

sono tripidi o no?

 

Difficile darti certezze in base alla foto.

Sembrano troppo grandi, ma mancano termini di riferimento.

Potrebbero essere "cicaline" (controprova: se cerchi di afferrarle, "saltano" via?)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf
7 minutes ago, Malle said:

ma dentro la confezione c’è tutto quello che serve per prepararlo? O devo comprare sapone a parte? 

 

Certamente non c'è sapone, ma non è nemmeno necessario. Il prodotto si usa anche da solo, diluito in acqua.

 

Quote

poi come le distribuisco sulle piante? Con pompa a pressione? Se si me ne consigliate una che compro ora e dura nel tempo? 

 

Pompa a pressione; ce ne sono di tutte le misure, da 1 a 24 litri.

Ma quante piante hai? (c'è di sicuro scritto prima in questo topic, ma ora non ho il tempo di rileggerlo).

Per poche piante (diciamo una decina adulte o anche di più se ancora piccole) basta un semplice spruzzino a mano da 1 litro, tipo questo:

https://www.manomano.it/p/vaporizzatore-spruzzino-spruzzatore-nebulizzatore-volpi-1-litro-piante-giardino-14964276

 

PS.

E sempre guanti usa e getta, mascherina e occhiali protettivi

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Malle

Grazie Lone,

la prima che cercai di afferrare salto via, le altre 2 invece in maniera molto veloce si sono rifugiare sotto la parte inferiore della foglia.

 

cmq prenderò uno spruzzino dato che ho una 20 di piantine al massimo 

 

grazie!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
L0rdn40
1 hour ago, Lonewolf said:

Non ricordo di aver mai cercato fitofarmaci su Amazon ...

Esaminando i link qui sopra mi colpisce la scarsità di informazioni pubblicate; mancano numero di registrazione, percentuale di principio attivo,  indicazioni precise sull'utilizzo, tempo di carenza, link a etichetta e scheda di sicurezza ecc, tutti elementi importanti per una scelta ragionata del prodotto da utilizzare.


Io l’unica cosa che ho comprato su Amazon é il biobloom lo scorso anno.. Di solito preferisco andare al negozio fisico così da farmi anche dare consigli (difatti rimane questo il mio suggerimento iniziale). Certo, se devi mandare un link a qualcuno su dove trovare i prodotti, Amazon rimane l’opzione più sicura, sinceramente non acquistando online questi prodotti nemmeno me la sento di linkare un negozio che non conosco, che magari da tutte le info ma poi non ti spedisce il prodotto o lo spedisce dopo un mese o peggio ancora spedisce qualcosa di contraffatto (non mi riferisco ai link messo da te, non ho esperienza con alcun sito che vende questi prodotti).. Ovvio che poi se qualcuno é interessato può (anzi, deve!) documentarsi! Però mi hai dato uno spunto di riflessione, la prossima volta faccio il contrario e cioè metto il sito del produttore con tutte le informazioni e poi se qualcuno é interessato cerca dove comprarlo! :good:

Share this post


Link to post
Share on other sites
L0rdn40
30 minutes ago, Lonewolf said:

Potrebbero essere "cicaline" (controprova: se cerchi di afferrarle, "saltano" via?)

 

10 minutes ago, Malle said:

Grazie Lone,

la prima che cercai di afferrare salto via, le altre 2 invece in maniera molto veloce si sono rifugiare sotto la parte inferiore della foglia.

 

cmq prenderò uno spruzzino dato che ho una 20 di piantine al massimo 

 

grazie!!!

 

Le macchie bianche sulle foglie sono cicaline al 100%, poi magari ci sta anche altro. Ora, aspetta magari anche il parere di lonewolf che li usa più di me questi prodotti, ma dalla mia esperienza per le cicaline ci vuole un piretroide o qualcosa a base di piretro. Non so come funziona il neem su questi insetti ma a me l’abamectina (in linea di massima funziona come il neem) non é stata efficace per le cicaline.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Malle

L0rdn

 

il prodotto che mi hai consigliato tu è olio di neem....il principio attivo è proprio quello ed ho letto che va bene per le cicaline.

 

se dovessi usare piretro quale prodotto mi consiglieresti? Questo sicuro devo cercarlo online perché al momento dalle mie parti ancora non so chi vende questi bei prodotti 😆

 

ovunque sono andato fin’ora non li ho trovati 

Share this post


Link to post
Share on other sites
L0rdn40
40 minutes ago, Malle said:

L0rdn

 

il prodotto che mi hai consigliato tu è olio di neem....il principio attivo è proprio quello ed ho letto che va bene per le cicaline.

 

se dovessi usare piretro quale prodotto mi consiglieresti? Questo sicuro devo cercarlo online perché al momento dalle mie parti ancora non so chi vende questi bei prodotti 😆

 

ovunque sono andato fin’ora non li ho trovati 

 

Sisi, tel'ho consigliato perché tra i rimedi naturali il neem lo reputo il più valido. Il piretro ha effetto abbattente immediato ma poi subito si esaurisce (2-3 giorni) e stai punto e a capo. Se c'è scritto sulla confezione allora vai tranquillo, può essere più o meno efficace uno rispetto all'altro ma trattandosi di prodotto registrato, se c'è scritto che è autorizzato per la lotta alle cicaline va bene. Io ti ripeto da quando mi affido al consorzio utilizzo altri prodotti quindi non ho ben chiara la situazione, li conosco questi più per "studio" amatoriale che per esperienza.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Malle

Ok grazie,

ma come faccio a trovare il consorzio delle mie zone? 
 

in più nei consorzi hanno anche prodotti bio?

Share this post


Link to post
Share on other sites
L0rdn40

Prodotti bio è un concetto molto (troppo) ampio... Sicuramente hanno prodotti ammessi in agricoltura biologica e sicuramente non dovrebbero vendere prodotti che non sono registrati come fitofarmaci (e che a mio avviso sono da evitare perché non hanno numero di registrazione, etichetta, scheda di sicurezza dunque non sono in un certo senso "autorizzati"). Quelli che ti sono stati segnalati ad esempio sono naturali e sono fitofarmaci. Se cerchi olio di neem online invece ti esce di tutto.

 

Su come trovare il consorzio non saprei, dovresti cercare online o chiedere a qualcuno ma secondo me ti stai facendo troppi problemi, quel prodotto a base di neem lo usano in molti con successo, lonewolf ti ha linkato un sito dove puoi prenderlo in sicurezza, è autorizzato per i parassiti che interessano a te... Dunque penso che tu possa prenderlo senza troppi pensieri! Il piretro puoi evitarlo.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Malle

Non voglio cercare il consorzio perché non voglio quel prodotto, anzi l’ho sto per ordinare online tramite i vostri link 😉

 

volevo cercare il consorzio nella mia zona perché (credo) sia una società di persone che possa aiutarmi per molti dubbi e potrei trovare anche prodotti migliori rispetto a quelli commerciali, almeno credo...

 

putroppo peró avevo già provato in passato a cercarlo su internet ma è stato tutto vano...ne trovai solo uno interprovinciale Salerno Napoli e avellino ma sono riuscito a risalire solo alla sede legale, che cmq per me sarebbe stata troppo lontana 

Share this post


Link to post
Share on other sites
L0rdn40

Puoi provare a cercare una farmacia agraria allora. Il bello è che se hai un problema va, gli porti delle foto o anche delle foglie magari, te le guardano e ti danno (vendono) la soluzione. Almeno dove vado io funziona così.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Malle

La cerco...ma l’unica che ricordo è a Battipaglia/Eboli quindi ad un’ora da me 🤣

 

comunque ora la cerco...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Malle

Ragazzi mi consigliereste un metodo per usare l’acqua di rubinetto per irrigare? A parte lasciarla all’aria aperta come posso abbattere il troppo calcio? Solfato di magnesio? 
 

Oppure qualche acqua da comprare che non mi mandi in bancarotta come sta succedendo ora che irrigo con l’acqua che beviamo in casa? 🤣

 

grazie 😊 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Usa l'acqua del rubinetto, non farti problemi ...

Al massimo acidificala con acido citrico, non costa molto

Share this post


Link to post
Share on other sites
L0rdn40
11 hours ago, Malle said:

Ragazzi mi consigliereste un metodo per usare l’acqua di rubinetto per irrigare? A parte lasciarla all’aria aperta come posso abbattere il troppo calcio? Solfato di magnesio? 
 

Oppure qualche acqua da comprare che non mi mandi in bancarotta come sta succedendo ora che irrigo con l’acqua che beviamo in casa? 🤣

 

grazie 😊 


Sicuramente fermati, non c’è bisogno di utilizzare acqua minerale! Comunque, se hai una caldaia a condensazione o un climatizzatore, potresti raccogliere l’acqua di condensa quando li utilizzi, dovrebbe avere un PH compreso tra 4 e 5,5 e sicuro non contiene calcare. Ipotizzando il valore PH 8 dell’acqua di rubinetto, facendo 50% e 50% otterresti acqua PH 6-6,5.

 

A8EDB722-4981-422A-B7DE-900B4B81BFB3.jpeg.e8b6245940838534b5075850274e307a.jpeg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Malle

Grazie ad entrambi 

 

purtroppo non ho climatizzatori, per quando riguarda l’acido citrico, li riesco ad abbassare solo il PH ma non agisci sul calcare? 
 

Quale acido citrico mi consigliate da prendere? Vanno bene tutti? Dove li trovo?

Share this post


Link to post
Share on other sites
L0rdn40

L'acido citrico lo vendono sempre nei negozi di giardinaggio... Io però non l'ho mai usato quindi l'unico prodotto che posso suggerirti è questo perché conosco la marca: https://www.biobizz.com/it/producto/biophminus/ . Tuttavia, proprio perché conosco la marca, ti dico già che sicuramente sarà più costoso della media quindi magari aspetta altre indicazioni. Ad ogni modo, non mi sono mai posto questo problema perché se il terriccio che hai usato è tendenzialmente acido come dovrebbe essere (PH compreso tra 5.5 e 6,5) fa da tampone ed in una stagione l'acqua non modifica questi valori se non sensibilmente.. Per il calcare basta far riposare l'acqua ma anche su questo, non l'ho mai seguita questa pratica. Ogni tanto ho messo nell'acqua di irrigazione un po di fondi di caffè che sono un ottimo rimedio della nonna e dovrebbero acidificare leggermente. Quest'anno ho sperimentato la pacciamatura con torba acida da sfagno e perlite ipotizzando che fungessero da filtro per il calcare ed acidificassero il terreno. In altre occasioni ho acquistato un ammendante a base di torbe umificate che dovrebbe migliorare consistenza e PH del terreno... In tutti questi casi però non ho mai notato differenze tra una pianta trattata in un modo piuttosto che in un altro con piante non trattate e per avere un riscontro ci vorrebbe un misuratore del PH (anche semplici cartine tornasole). Tuttavia con il tempo e leggendo le esperienze di altri, ho capito che ciò che conta sono qualità e caratteristiche delle terriccio utilizzato. Sopratutto in una coltura annuale  l'acqua incide veramente poco. Perciò evita l'acqua in bottiglia, piuttosto compra acqua distillata di quella che si usa nel ferro da stiro e alterna (risolvi per il calcare ma rimane comunque PH7). Occhio che quando si procede a correggere il PH sarebbe bene conoscere sempre il PH di partenza dell'acqua altrimenti rischi di far danni o di rendere inutile il trattamento. Per lo stesso motivo ho sempre diffidato delle "ricette" che si trovano online a base di limone o aceto... Troppo generiche!

 

P.S. mi preoccuperei più del cloro presente nell'acqua di acquedotto... In alcune parti d'italia se ne percepisce proprio la puzza e forse in questo caso mi porrei qualche problema..

Share this post


Link to post
Share on other sites
Malle
1 hour ago, L0rdn40 said:

L'acido citrico lo vendono sempre nei negozi di giardinaggio... Io però non l'ho mai usato quindi l'unico prodotto che posso suggerirti è questo perché conosco la marca: https://www.biobizz.com/it/producto/biophminus/ . Tuttavia, proprio perché conosco la marca, ti dico già che sicuramente sarà più costoso della media quindi magari aspetta altre indicazioni. Ad ogni modo, non mi sono mai posto questo problema perché se il terriccio che hai usato è tendenzialmente acido come dovrebbe essere (PH compreso tra 5.5 e 6,5) fa da tampone ed in una stagione l'acqua non modifica questi valori se non sensibilmente.. Per il calcare basta far riposare l'acqua ma anche su questo, non l'ho mai seguita questa pratica. Ogni tanto ho messo nell'acqua di irrigazione un po di fondi di caffè che sono un ottimo rimedio della nonna e dovrebbero acidificare leggermente. Quest'anno ho sperimentato la pacciamatura con torba acida da sfagno e perlite ipotizzando che fungessero da filtro per il calcare ed acidificassero il terreno. In altre occasioni ho acquistato un ammendante a base di torbe umificate che dovrebbe migliorare consistenza e PH del terreno... In tutti questi casi però non ho mai notato differenze tra una pianta trattata in un modo piuttosto che in un altro con piante non trattate e per avere un riscontro ci vorrebbe un misuratore del PH (anche semplici cartine tornasole). Tuttavia con il tempo e leggendo le esperienze di altri, ho capito che ciò che conta sono qualità e caratteristiche delle terriccio utilizzato. Sopratutto in una coltura annuale  l'acqua incide veramente poco. Perciò evita l'acqua in bottiglia, piuttosto compra acqua distillata di quella che si usa nel ferro da stiro e alterna (risolvi per il calcare ma rimane comunque PH7). Occhio che quando si procede a correggere il PH sarebbe bene conoscere sempre il PH di partenza dell'acqua altrimenti rischi di far danni o di rendere inutile il trattamento. Per lo stesso motivo ho sempre diffidato delle "ricette" che si trovano online a base di limone o aceto... Troppo generiche!

 

P.S. mi preoccuperei più del cloro presente nell'acqua di acquedotto... In alcune parti d'italia se ne percepisce proprio la puzza e forse in questo caso mi porrei qualche problema..

Grazie tante L0rdn

 

beh per il cloro basta tenere l’acqua all’aperto per 2 giorni giusto per il calcare vedrò al massimo di prendere quella che non si è depositata 

 

 che se mi rincuora il fatto che la cosa importante sia il terriccio ed il suo effetto tampone. 😉

 

grazie come sempre per la precisa spiegazione 😊 

Share this post


Link to post
Share on other sites
L0rdn40

Allora, sono cresciute queste piante?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Malle

Ciao 👋🏼 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Malle
10 hours ago, L0rdn40 said:

Allora, sono cresciute queste piante?

La più bella di peperoncini è questa 

 

 

E252FD75-0893-43A0-A586-EBA0F5FA8405.jpeg

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×