Jump to content

Recommended Posts

Malle

Ciao ragazzi, 👋🏼
vi leggo da un po’ e finalmente sono inscritto anch’io.

 

Sono un fanatico dei peperoncini verdi di fiume e quest’anno (anche se in ritardo) ne ho piantato qlc sul balcone...

 

scusatemi se prossimamente vi innonderò di domande per chiedere vostri consigli.

 

grazie a tutti ☺️

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Ben arrivato !

 

Se ho capito bene i peperoncini verdi di fiume sono quelli che (magari non a Napoli) sono chiamati "friggitelli" o "friarelli".

Non piccanti e deliziosi in varie ricette :).

... Magari ci saprai suggerire qualche ricetta 

Share this post


Link to post
Share on other sites
lautodidatta

Ben arrivato!

 

P.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Malle

Si rapace...qui al banco frutta si chiamano semplicemente peperoncini verdi...in realtà non conosco il nome scientifico. 
 

Qui si fanno frutti con sugo...proprio come le melanzane a funghetto. 
ma sono buoni anche crudi magari con insalata di riso, o frutti senza pomodori.

 

a casa mia li cuciamo al forno e poi sugo con pomodorini

Share this post


Link to post
Share on other sites
Malle

I friarielli qui sono però una cosa a parte, tipo broccoli ma con sapore diverso 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer

Benvenuto!!!
 

Ciao

Vincenzo

Share this post


Link to post
Share on other sites
Batigolle

Benvenuto !

Share this post


Link to post
Share on other sites
Alexrm

benvenuto!

Share this post


Link to post
Share on other sites
valerio1956

Ciao Malle,...Benvenuto !!

 

Valerio

Share this post


Link to post
Share on other sites
eleonora

Benvenuto,  un'altro partenopeo....💃

Share this post


Link to post
Share on other sites
Malle

Grazie a tutti...☺️ 
 

io sono di San Giorgio...e spero che i miei paesani 😬 possa farmi da maestri, prometto di essere un allievo attento 

Share this post


Link to post
Share on other sites
L0rdn40
On 6/14/2020 at 6:04 PM, Malle said:

I friarielli qui sono però una cosa a parte, tipo broccoli ma con sapore diverso 


Aaa ora scatta il rimprovero.. 🧐 Ovviamente scherzo ma ha ragione rapace.
 

On 6/14/2020 at 5:00 PM, Rapace said:

Ben arrivato !

 

Se ho capito bene i peperoncini verdi di fiume sono quelli che (magari non a Napoli) sono chiamati "friggitelli" o "friarelli".

Non piccanti e deliziosi in varie ricette :).

... Magari ci saprai suggerire qualche ricetta 


I friarielli sono le cime di rapa che dici tu, i friarelli senza “i” sono i peperoncini verdi dolci italianizzati in “friggitelli” (anche se c’è poco da italianizzare, il nome tipico é il vero nome)! Viene spiegato bene in questo sito.😉 Scientificamente parlando non esiste ad oggi una varietà con cui identificare questi peperoncini dolci (o peperoni nani) che piuttosto con buone probabilità sono incroci interspecifici che danno vita a peperoncini con caratteristiche omogenee  definibili “friggitelli” o appunto “friarelli”. L’anno scorso in una discussione risalimmo con @kapto se non sbaglio a varie tipologie simili tra cui una diffusa a Roma ed una in Grecia da lui coltivata qualche tempo fa. Ci sto lavorando quest’anno, sto isolando i fiori di alcune piante con queste caratteristiche che mi hanno garantito essere “stabili” nel tempo e nelle future generazioni. Se così dovesse essere forse (e con il benestare del padrone di casa) potremo aggiungere al database (con le doverose premesse fatte) una varietà di friarello. Comunque, nel fare ricerche, la pianta scientificamente identificata a mio avviso più simile come caratteristiche e sapore (non tanto come forma) se ti interessa é il pimenta de padron (bada che se li lasci maturare da verdi diventano rossi) che puoi trovare a questo link.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Malle

Non essendoci un nome scientifico io riporto quello che c’è scritto sui banchi frutta...friarielli per le “cime di rapa” peperoncini verdi per gli altri...lo scrivo senza polemica...😉

 

rabbrividisco al sono sentire il nome friggitelli 🤢

 

poi ogni area ha un suo nome per i propri prodotti...qui da noi li chiamiamo così, però ora leggo con piacere il link che hai postato. 😉

Share this post


Link to post
Share on other sites
Malle

Ah poi in dialetto i peperoncini verdi qui sono chiamati “puparuncuelli ‘e ciumme”🤤🤤🤤

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×