Jump to content
miscio

idee per il prossimo anno

Recommended Posts

miscio

ciao a tutti, forte delle esperienze di quest'anno, nella sezione "progetti" sto radunando le idee per la prossima growbox, ora vorrei capire quali piante coltivare il prossimo anno.

 

In totale vorrei tenere 6 vasi con 6 varietà differenti.

In totale nella growbox avrò posto per 12 piante, le 6 eccedenti verranno piantate in orto da mio suocero.

I vasi saranno da 12l l'uno.

 

Un vaso è già occupato dal mio habanero capuchino preso nel 2018 e che svernerò di sicuro.

Poi vorrei continuare a coltivare il chinese 5 color (c.annuum) che sta crescendo molto bene e promette un'esplosione di colori e di frutti.

Idem per la pimenta da Neyde, nonostante l'opposizione in famiglia per una pianta tutta viola.

 

A questo punto mi mancano 3 varietà.

Ho provato l'aji amarillo e l'ho trovato molto buono e di una piccantezza gradevole e abbordabile per tutta la famiglia (in funzione della quantità della placenta lasciata) e sarei pertanto intenzionato a coltivarlo.

 

Mi avanzano ancora 2 posti, e non so se prendere un "seriamente"  piccante come il fatalii (ne ho letto bene e mi piace il colore) e una  con frutti gradevolmente piccanti (a livello dell'amarillo) o direttamente due "tranquille".

 

In casa sono da solo a apprezzare una piccantezza un po' intensa e la produzione dell'habanero e della pimenta dovrebbero garantirmi un anno di scorte di polvere, non considerando poi gli avanzi degli anni precedenti e varie salse e prodotti congelati delle altre piante.

 

Quali piante moderatamente piccanti e dalla buona produttività, cosa potete consigliarmi?

Dimenticavo in famiglia non apprezzano (a livello estetico) frutti come quelli del lazzaretto abruzzese 😭

 

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
miscio

Ciao a tutti, vista la coltivazione di quest'anno e le informazioni trovate qui ho selezionato alcune piante che mi piacerebbe coltivare il prossimo anno.

 

Premetto che i 3 balconi che dedicherò alla coltivazione sono piuttosto stretti e lunghi. Circa 3.5m per 0.6m di profondità.

 

Devo quindi trovare un equilibrio nelle mia coltivazioni poichè alcune piante coltivate hanno letteralmente invaso i balconi rendendone impossibile la fruizione (habanero capuchino e Pimenta da Neyde in primis).

Dato che una pianta di habanero ha 3 anni mi piacerebbe conservarla per il prossimo anno e che la pimenta è veramente bella, le riconfermerò anche per la prossima stagione ma devo affiancare anche piante non troppo grandi.

 

la mia lista dei desideri prevede, oltre alle due varierà di cui sopra, le seguenti piante:

Lemon drop

Fatalii
Amarillo
Jalapeño
Chupetino
tondo calabrese
 
A parte l'amarillo che dovrebbe diventare bello grosso, che dimensioni possono raggiungere le altre piante in vasi da 12 litri?
 
Grazie.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Frenzgyn

Il Fatalii li sto coltivando in vasi di 12 e 15 litri, non sono troppo alti (60-70 cm), ma si allargano abbastanza, con un ingombro non indifferente, credo come un habanero.

Share this post


Link to post
Share on other sites
miscio

Il mio Habanero ha superato i 110 cm e quasi 1 m di chioma, ovviamente, essendo su un balcone, tutta sbilanciata verso la facciata del palazzo e quindi verso la luce.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Frenzgyn

Spe', vado a misurare un paio di piante, così posso darti dimensioni più precise.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Frenzgyn

Allora i miei Fatalii (terrazzo, pieno sole) come altezza variano dai 70 agli 85 cm (vaso escluso ovviamente), come larghezza invece stranno tra i 65 e i 75.
Come comparazione, i Neyde (stessa età, stessa esposizione) sono circa 1m 20/30cm, ma in larghezza molto meno ingombranti rispetto ai Fatalii.

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
miscio

Grazie, queste erano l'Habanero e la pimenta una decina di giorni fa' tirate in casa per pulire il balcone.

IMG_20200820_075800.jpg.ba914836f96c18d6e9e103dee6fb63dd.jpg

 

Ora sono ulteriormente cresciute!

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
miscio

In ufficio ho a "disposizione" un bel terrazzo a "cielo aperto" esposto a sud al quarto piano.

Tra i semi in mio possesso (habanero, fatalii, lemon drop, amarillo, peperoncini calabresi vari, pimenta da neyde, chinese 5 color), secondo voi qual è la varietà più idonea ad un'esposizione a sud ma credo tutto sommato ventilata?

 

C'è poi da considerare che, virus e smartworking permettendo, non sarà possibile irrigare costantemente la pianta, soprattutto nel fine settimana.

 

 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×