Jump to content
Moruga99

Coltivazione 2020 Moruga99

Recommended Posts

Moruga99

Ciao a tutti, apro questo topic perché ho un problema con le mie piante di peperoncino jalapeño, le foglie al tatto sembrano ruvide e inoltre sono anche rivolte all’ingiù. Mi è successo anche con il bacio di satana. 
Mi sapreste dare consigli? Grazie in anticipo 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Foto?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Moruga99

Ecco la foto, le foglie presentano queste macchie che rendono la foglia ruvida e non liscia

image.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

A me quella pianta non sembra abbia problemi...... comunque aspetta anche giudizio di altri.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Moruga99

Mi era venuto il dubbio confrontandola con un ‘altra pianta di jalapeño che sembra essere “sana”.

La prima foto è quella della foglia che non ha problemi, invece la seconda è quella sospetta

image.jpg

image.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Moruga99

Ho visto che sotto la foglia, inoltre, presenta delle macchie scure

Share this post


Link to post
Share on other sites
L0rdn40

Anche a me pare stia benone la pianta, a volte semplicemente può decidere di lasciar andare per qualsiasi motivo qualche foglia più vecchia. Sbalzi termici, scottature, errori di concimazione o irrigazione, troppe foglie rispetto alle dimensioni complessive della pianta sono solo alcune delle cose che possono portare la pianta a scegliere di assorbire tutti i nutrimenti da alcune foglie e lasciarle andare. Magari sta succedendo questo a quella foglia ma ripeto, fin quando non riguarda le nuove foglie non é nulla di preoccupante solitamente..

 

P.S. Se osservi bene anche dalla foto si vede che c’è una nuova foglia pronta a rimpiazzare questa rovinata sul fusto all’altezza dell’attaccatura con questa foglia. Osservare lo sviluppo di quella foglia é un ottimo metodo per capire se si é in presenza di problemi in quanto, per esperienza, tenderà a marcire prima di uscire diventando nera se é un problema importante. Già il fatto che ci sia comunque lascia pensare che stia cadendo per semplici motivi fisiologici.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Moruga99

Ok grazie mille!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Moruga99

Salve a tutti, apro questo topic per un consiglio su che terriccio usare per i peperoncini. 
Le mie 40 piante di peperoncino sono diventate troppo grandi per il vaso che le ospita (1l). Ho comprato 40 vasi quadrati da 11l e mi servirebbe del terriccio per il rinvaso. Mi servirebbero circa 300l di terriccio considerando quello che già posseggo. Il negozio vicino casa mia vende il vegetal radic, ma costa troppo (10€ per 70l). Mi sapete consigliare un terriccio buono ma che non mi faccia spendere troppo? Grazie mille in anticipo.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Frenzgyn

Guarda, dei vari tipi che ho trovato io come prezzi siamo ad un livello leggermente inferiore, ma nemmeno tanto: 8-9€ per 70l.

Spero ti risponda qualcuno della tua zona con qualche dritta specifica per risparmiare un po', perché comprare quel quantitativo online o fare km in macchina per trovarlo, alla fine ti costerebbe comunque di più.

Share this post


Link to post
Share on other sites
doctorfabio

temo che a meno troverai praticamente nulla...

 

se ti piace il vegetal radic (a me non piace...) compralo a 10€/sacco senza stare a fare troppi giri per vivai

 

 

Fabio

Share this post


Link to post
Share on other sites
L0rdn40
20 hours ago, Moruga99 said:

Il negozio vicino casa mia vende il vegetal radic, ma costa troppo (10€ per 70l). Mi sapete consigliare un terriccio buono ma che non mi faccia spendere troppo? Grazie mille in anticipo.


Ti dico una cosa. Per un buon terriccio non spendi meno dei 50€ che hai preventivato. Però puoi fare una cosa eccezionale con circa 45€ (trasporto incluso) visto che hai ben 40 piante. Puoi ordinare da fedi e Giovannetti, dove ci riforniamo molti di noi, gli ingredienti per ottenere 300l di questo terriccio testato che credimi, fa la differenza!

 

 

Il tutto si riassume in:

  1. 250 litri di Torba PH6

  2. 25 litri di Agriperlite

  3. 25 litri di Pomice

  4. 1,250 kg di Leonardite

  5. 1,250 kg di Osmocote

misceli tutto ed il gioco é fatto.

 

Il prezzo l’ho fatto io con quelli che sono i prezzi medi per quantità modiche, prendendo di più potresti anche risparmiare. So che gli fa piacere se gli dici che sei iscritto a pepperfriends. Sottolineo che non ho interessi, me lo hanno suggerito @DaMNeD e @Alex.87 e mi sono trovato più che bene. Per la ricetta, funziona meglio di qualsiasi terriccio che tu possa trovare in circolazione, sono decenni che viene usata da veterani del peperoncino qui sul forum e vedrai una differenza assurda.

 

questo il sito http://www.fedigiovannetti.com/ , mandi una mail e domattina hai il preventivo. Se confermi in mattinata lunedì é tutto a casa tua. Convengono anche i vasi se ti servono.

 

PS a lungo andare risparmi perché l’osmocote é un concime competo che dura 6 mesi ed in uno con la leonardite ti garantisce di non dover usare altri fertilizzanti in futuro.

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
Moruga99

Salve a tutti, vorrei chiedere che problema hanno le nuove foglie di questa pianta di peperoncino. 

FF89CADB-7AFD-4988-BB55-410AD6EAA66E.jpeg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Il problema è causato da punture di tripidi.

 

Ho riunito i tuoi ultimi topic in uno unico.

Vedo con dispiacere che l'email inviata a tutti i neo-iscritti spesso non ha effetto.

Ripeto, ancora una volta: una coltivazione, 1 topic.

 

Che caos diventerebbe il forum se ogni iscritto aprisse un nuovo topic per ogni nuovo problema di ogni sua pianta?

Senza contare che avere tutte insieme le problematiche di una coltivazione aiuta a capire la situazione generale ...

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Moruga99

Si chiedo scusa ma non ne ero a conoscenza.

Comunque ho una coltivazione indoor e non ho visto insetti a parte qualche moscerino.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf
2 hours ago, Moruga99 said:

non ho visto insetti

 

I tripidi sono molto piccoli e veloci, difficili da vedere ad occhio nudo.

Capita spesso di scattare foto senza vedere nulla e poi vederli nelle foto.

Vedi p.es. questa, pubblicata ieri da Piccadillo

 

84D9BDA6-785A-4796-9E5D-EEFF682DED06.png.ad0a585cd250a99416be3a98d7d338e7.png

 

2 hours ago, Moruga99 said:

a parte qualche moscerino

 

Come arrivano i moscerini, arrivano anche i tripidi ...

 

2 hours ago, Moruga99 said:

Si chiedo scusa ma non ne ero a conoscenza.

 

E' ben evidenziato nelle email inviate al momento della registrazione nel forum.

 

Quote

 

ATTENZIONE!
Dopo la validazione da parte di un Amministratore potrai aprire nuove discussioni solo in due sezioni.
Raccomandiamo fortemente che tu ti presenti in questa sezione:
Inoltre raccomandiamo vivamente che tu inizi la tua partecipazione al forum descrivendo la tua coltivazione in questa sezione:
...
Dovresti aprire un solo topic in ciascuna di queste sezioni.
Per favore, evita di aprire topic per ogni domanda; dovresti raggruppare le tue domande nel topic sulla tua coltivazione, in modo che tutte le informazioni utili per risponderti siano disponibili.

 

 

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Moruga99

Dubito che siano tripidi (ma potrei sbagliarmi) per due motivi:

il primo riguarda il fatto che questo problema mi si è presentato solo su una tipologia di peperoncino su dodici, in totale sono solo due piante con questo problema le restanti 38 sono perfettamente sane.

il secondo è il fatto che mi sono messo a cercare con la lente di ingrandimento, ma nessuna traccia di insettini.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Moruga99

Non potrebbe solo essere che le foglie siano nate già così? 

Share this post


Link to post
Share on other sites
L0rdn40

Ciao, allora se ci fossero stati problemi tipo eccesso di fertilizzante o di acqua potrebbe essere che siano nate così ma questo solo tu puoi saperlo... Tuttavia anche io propendo a pensare per tripidi oppure, se dovessero iniziarsi a bruciare i germogli, forse anche acari potrebbero essere. Entrambi, per motivi diversi, difficili da vedere anche con una semplice lente. Sopratutto i tripidi (secondo me i maggiori indiziati dal momento che lo ha detto lonewolf) hanno grandezza tale che si vedono anche ad occhio nudo ma, come ti hanno già detto, sono velocissimi e sfuggono allo sguardo, ancor di più con la lente dove focalizzi una porzione più piccola della foglia. Di solito si riescono a vedere per contrasto nei fiori bianchi ma prima di riuscirci iniziano a vedersi i sintomi. In merito a questo...

 

1 hour ago, Moruga99 said:

questo problema mi si è presentato solo su una tipologia di peperoncino su dodici, in totale sono solo due piante con questo problema le restanti 38 sono perfettamente sane.


Dagli tempo, se fossero tripidi o acari senza trattamenti ci mettono un po’ ma si espandono. Tuttavia i danni diventano gravi solo col tempo, nell’immediato dovresti essere sfortunato che pungono una pianta infetta e trasferiscono qualche virosi alle tue. In sostanza se vuoi conferme puoi aspettare volendo. Oltre a ciò, non escludo possano prediligere alcune specie, magari con le foglie più tenere..

Share this post


Link to post
Share on other sites
Moruga99

Avevo intenzione di comprare dell’olio di neem idrosolubile in modo che se la causa del problema fossero i tripidi, li andrei a rimuovere già da piccolini in modo da cercare di risolvere il problema alla base...però aspetto, perché voglio sapere anche qualche vostro parere a riguardo.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Quella patologia che hai evidenziato, che io sintetizzo con "foglie accartocciate e ingiallite" non è rara.

Delle volte l' accartocciamento si presenta "da solo" senza l' ingiallimento, delle volte insieme.
Per la mia esperienza ho trovato quasi sempre dei tripidi. 

L' accartocciamento potrebbe dipendere comunque anche dall' esposizione al sole ed a come la pianta è stata annaffiata.
Non ti so dare una risposta "definitiva", ti posso dire che quest' anno su un centinaio di piante in totale ho riscontrato quel "fenomeno" su 4 piante.
In 2 di queste con ingiallimento, in 2 senza.

Per come coltivo io non mi preoccupo tantissimo di queste patologie e per la mia esperienza con la crescita si risolvono.
Per tornare alle mie piante con quei problemi una è stata travasata in vaso piu' grande ed i sintomi stanno svanendo (sia ingiallimento che accartocciamento)

Un' altra (ancora non travasata) si è "bloccata", ha rimesso foglie nuove e le foglie ingiallite accartocciate sono cadute

Le altre due crescono regolarmente con alcune foglie accartocciate (queste due non mostrano ingiallimento).

Io ho questa sensazione...... che non posso "provare":

 

- L' accartocciamento dipende o da punture di tripidi o da errata innaffiatura o ancora da esposizione a eventi atmosferici "shock" (vento/sole/caldo ?) oppure ancora da una combinazione di quanto appena detto

 

. Per l' ingiallimento penso che le motivazioni siano diverse......carenze di nutrienti / problemi nel terriccio .... oppure qualche problema di innaffiatura anche qua.

 

 

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
L0rdn40
1 hour ago, Rapace said:

L' accartocciamento dipende o da punture di tripidi o da errata innaffiatura o ancora da esposizione a eventi atmosferici "shock" (vento/sole/caldo ?) oppure ancora da una combinazione di quanto appena detto


Quoto appieno Rapace! Anche io avevo un chiltepin con le foglie accartocciate, sembravano punture di tripidi che però non andavano via con nessun tipo di repellente o insetticida. Alla fine ho constatato che il problema era la troppa umidità nel vaso. Poco c’entra se le altre avevano avuto gli stessi trattamenti, semplicemente questa pianta era più piccola ed assorbiva meno oltre ad avere un vaso leggermente più grande, dunque voleva molta meno acqua. In altri casi invece per gli stessi sintomi ho riscontrato tripidi. Pertanto @Moruga99 direi di regolare le irrigazioni dando acqua solo quando il terriccio è secco anche nei primi centimetri o le foglie Inferiori si abbassano. Poi se il problema persiste o si espande ad altre piante, al primo sintomo utilizzi un insetticida. Detto ciò, se le piante non sono ancora in fiore, probabilmente potrebbe anche essere conveniente fare adesso un piccolo trattamento piuttosto che in futuro. Fai il travaso, tratti un pochino le piante e aspetti regolando bene le irrigazioni. Hai parlato di olio di neem e va bene come “prevenzione” essendo anche un repellente, se però dovessi riscontrare la presenza di insetti sarebbe da aggiungere un po’ di piretro con maggior potere abbattente per gli adulti. In ogni caso, acquista solo prodotti autorizzati a tale scopo con l’etichetta e leggi sempre le istruzioni di utilizzo e sicurezza prima di effettuare qualsiasi trattamento. Ricorda che, sopratutto per quanto riguarda il piretro, se le piante sono in fiore o sono poste vicino a piante fiorite il trattamento é da evitare per quanto possibile. Inoltre i trattamenti insetticidi vanno effettuati al calar del sole così da colpire solo gli insetti che effettivamente vivono sulla pianta, lasciando liberi di agire quelli utili e contemporaneamente diminuendo eventuali effetti fitotossici. Il fatto che alcuni prodotti siano ritenuti bio o meno impattanti, non vuol dire che non siano dannosi per te e per l’ambiente se non utilizzati secondo le regole prescritte in etichetta.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Moruga99

Salve a tutti questa è la situazione che ho trovato oggi nella mia coltivazione. La situazione è così più o meno per tutte le piante. È grave? Secondo voi sopravviveranno le mie piante?

image.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Moruga99

image.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
L0rdn40

Allora, ricapitola un attimo queste cose così magari possiamo aiutarti.

  1. hai dato qualche insetticida?
  2. hai concimato?
  3. che concime hai usato e quanto ne hai dato?
  4. come e quando irrighi le piante?
  5. come sono posizionate al sole?
  6. Hai rinvasato?
  7. In che vaso e con che terriccio?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×