Jump to content
luis_resa

Coltivatore principiante

Recommended Posts

L0rdn40
2 hours ago, luis_resa said:

Ho capito, grazie. No, sono visibili ad occhio nudo e non hanno quell'aspetto indicato da rapace, la pianta versa in ottime condizioni e dà frutti a ripetizione.

Hanno iniziato ormai a fiorire tutte, tranne il capezzolo di scimmia, nonostante subiscano tutte lo stesso trattamento e usufruiscano delle stesse ore di sole. Per questo mi domando : forse il capezzolo di scimmia necessita di una trattamento diverso?


No tranquillo, dipende da tanti fattori anche legati alla varietà, qualcuna é precoce, altre sono tardive... Non ho mai coltivato il capezzolo di scimmia ma non mi preoccuperei. In quanto al chupetinho ti confermo che é molto produttivo ed abbastanza precoce per essere un chinense. Bellissima pianta e frutti sfiziosi sia da vedere che da mangiare.

Share this post


Link to post
Share on other sites
luis_resa

Salve.

4 delle mie piante sono in vasi da 5 litri, le ho trapiantate da un vasetto mini circa un mese fa, posso trapiantarle poi nel vaso grande o è sconsigliato trapiantare in estate?

Share this post


Link to post
Share on other sites
luis_resa

Avrei anche un'altra domanda.

Un amico mi ha portato una decina di peperoncini congelati in busta, ne ho assaggiato uno e sono rimasto scioccato in positivo dalla bontà del suddetto; era molto molto piccante con un sapore alquanto dolce che ricorda molto la frutta esotica e/o tropicale. Sapreste dirmi il nome della varietà?

Grazie in anticipo :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
L0rdn40
6 minutes ago, luis_resa said:

Avrei anche un'altra domanda.

Un amico mi ha portato una decina di peperoncini congelati in busta, ne ho assaggiato uno e sono rimasto scioccato in positivo dalla bontà del suddetto; era molto molto piccante con un sapore alquanto dolce che ricorda molto la frutta esotica e/o tropicale. Sapreste dirmi il nome della varietà?

Grazie in anticipo :)


Se ci metti una foto del frutto forse potremo provare a tirare ad indovinare. Dalla descrizione l’unico indizio è il sapore che mi lascia pensare ad un capsicum chinense (la specie degli habanero, chupetinho, Carolina reaper ecc).

Share this post


Link to post
Share on other sites
L0rdn40
On 6/17/2020 at 3:11 PM, luis_resa said:

Salve.

4 delle mie piante sono in vasi da 5 litri, le ho trapiantate da un vasetto mini circa un mese fa, posso trapiantarle poi nel vaso grande o è sconsigliato trapiantare in estate?


Riguardo a questo non é sconsigliato se prendi il pane di terra intero e lo rinvasi senza toccare le radici. Tuttavia più aumenti le dimensioni del vaso più la pianta tarderà a darti i frutti perché quando le radici percepiscono spazio per allargarsi di solito lo fanno a discapito della fioritura. Non é raro che una pianta travasata in fiore perda i fiori e ricominci a crescere per poi cacciarne altri. Il consiglio che posso darti é di fare il rinvaso a terriccio ben asciutto perché dopo un mese non so se le radici hanno già avuto il tempo per esplorare tutto il nuovo vaso e rischieresti di danneggiarle se il pane di terra non viene via tutto di un pezzo. In generale comunque vacci delicatamente.

Share this post


Link to post
Share on other sites
luis_resa
7 minutes ago, L0rdn40 said:


Se ci metti una foto del frutto forse potremo provare a tirare ad indovinare. Dalla descrizione l’unico indizio è il sapore che mi lascia pensare ad un capsicum chinense (la specie degli habanero, chupetinho, Carolina reaper ecc).

Purtoppo (o per fortuna :) ) ne ho consumato già più della metà, quindi la foto non aiuterebbe a capire, posso aggiungere però che rispetto all'habanero red savina, non si sente molto il sapore del peperone, anzi non si sente quasi per niente, è invece la sensazione di freschezza unito al sapore dolce ed esotico ad essere molto deciso, oltre alla piccantezza micidiale

Share this post


Link to post
Share on other sites
luis_resa
1 minute ago, L0rdn40 said:


Riguardo a questo non é sconsigliato se prendi il pane di terra intero e lo rinvasi senza toccare le radici. Tuttavia più aumenti le dimensioni del vaso più la pianta tarderà a darti i frutti perché quando le radici percepiscono spazio per allargarsi di solito lo fanno a discapito della fioritura. Non é raro che una pianta travasata in fiore perda i fiori e ricominci a crescere per poi cacciarne altri. Il consiglio che posso darti é di fare il rinvaso a terriccio ben asciutto perché dopo un mese non so se le radici hanno già avuto il tempo per esplorare tutto il nuovo vaso e rischieresti di danneggiarle se il pane di terra non viene via tutto di un pezzo. In generale comunque vacci delicatamente.

Ok. Ti ringrazio.

Share this post


Link to post
Share on other sites
L0rdn40
8 minutes ago, luis_resa said:

Purtoppo (o per fortuna :) ) ne ho consumato già più della metà, quindi la foto non aiuterebbe a capire, posso aggiungere però che rispetto all'habanero red savina, non si sente molto il sapore del peperone, anzi non si sente quasi per niente, è invece la sensazione di freschezza unito al sapore dolce ed esotico ad essere molto deciso, oltre alla piccantezza micidiale


allora hai un’unica possibilità... Scorri il database e vedi se riesci a riconoscerlo! Io comunque guarderei prima nella sezione dei chinense, di solito gusto fruttato e piccantezza alta sono caratteristiche tipiche della specie. Poi possono avere delle sfumature, ad esempio io nel l’habanero chocolate non percepisco il sapore di peperone per niente mentre l’ho percepito in un habanero orange..

 

Questo il link del database:

https://www.pepperfriends.org/dbpf/lista2.asp

 

Qui l’elenco dei chinense:

https://www.pepperfriends.org/dbpf/aricerca.asp

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
luis_resa
24 minutes ago, L0rdn40 said:


allora hai un’unica possibilità... Scorri il database e vedi se riesci a riconoscerlo! Io comunque guarderei prima nella sezione dei chinense, di solito gusto fruttato e piccantezza alta sono caratteristiche tipiche della specie. Poi possono avere delle sfumature, ad esempio io nel l’habanero chocolate non percepisco il sapore di peperone per niente mentre l’ho percepito in un habanero orange..

 

Questo il link del database:

https://www.pepperfriends.org/dbpf/lista2.asp

 

Qui l’elenco dei chinense:

https://www.pepperfriends.org/dbpf/aricerca.asp

 

Credo anche io si tratti di un chinense, guarderò direttamente nella lista loro. Grazie ancora :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
luis_resa

Salve a tutti* . La mia pianta di Habanero chocolate ha perso quasi tutte le foglie nel giro di 48 ore. Sapreste aiutarmi?

IMG-20200701-WA0102.jpeg

Share this post


Link to post
Share on other sites
luis_resa
16 minutes ago, luis_resa said:

Salve a tutti* . La mia pianta di Habanero chocolate ha perso quasi tutte le foglie nel giro di 48 ore. Sapreste aiutarmi?

IMG-20200701-WA0102.jpeg

Preciso che le foglie non presentano stranezze, sono di un verde acceso tipico delle piante in salute, sia quelle che cadono che quelle poche rimaste sulla pianta

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Le foglie a terra sembrano secche ... ma forse si sono seccate dopo essere cadute.

 

Cadono solo foglie vecchie o anche appena formate?

Hai comunque una foto ravvicinata delle foglie, sia cadute che sulla pianta?

 

Difficile darti indicazioni, le possibili cause sono tante; squilibrio idrico, certe virosi ...

Share this post


Link to post
Share on other sites
luis_resa
11 hours ago, Lonewolf said:

Le foglie a terra sembrano secche ... ma forse si sono seccate dopo essere cadute.

 

Cadono solo foglie vecchie o anche appena formate?

Hai comunque una foto ravvicinata delle foglie, sia cadute che sulla pianta?

 

Difficile darti indicazioni, le possibili cause sono tante; squilibrio idrico, certe virosi ...

Nel frattempo le foglie rimaste attaccate alla pianta sono 4 di numero e sono ingiallite. Cadono anche foglie appena formate, cadono tutte

15937723591695328996249550633682.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
L0rdn40
1 hour ago, luis_resa said:

Nel frattempo le foglie rimaste attaccate alla pianta sono 4 di numero e sono ingiallite. Cadono anche foglie appena formate, cadono tutte


hai dato qualche concime o altro ultimamente? Il terriccio era già concimato al rinvaso? Foglie nuove malmesse non sono mai un buon segno e se escludiamo eventuali errori di concimazione e/o irrigazione in eccesso o in carenza, rimane solo l’ipotesi virosi. La cosa strana é che effettivamente le foglie cadute sembrano di un bel verde e non sono appassite, ma i virus ahimè possono manifestarsi in molti modi diversi senza dimenticare che una diagnosi del genere sarebbe difficile anche per un esperto che vede la pianta dal vivo, figuriamoci per noi hobbisti qui sul forum.. Intanto tienila lontana dalle altre e dicci un po’ che cure ha avuto, come irrighi, se usi fertilizzanti o altri prodotti ecc.. perché a mio avviso non é da escludere un danno importante alle radici.

Share this post


Link to post
Share on other sites
L0rdn40

Altra domanda che mi viene scorrendo la tua coltivazione, quanto tempo fa hai fatto l’ultimo rinvaso?

 

Ad ogni modo secondo me a questo punto, qualsiasi cosa sia... R.I.P. mi spiace. Hai detto che sono rimaste solo quelle 4 foglie malmesse, é probabile che le perderà e senza cacciarne altre seccherà senza maturare i frutti. Qualche tentativo si potrebbe fare escludendo una virosi ma sarebbe veramente difficile che riesca e non varrebbe la pena mantenerla rischiando la salute delle altre piante se fosse virosi.. Questo il mio parere, poi aspettane anche altri prima di procedere nel caso ma intanto, allontanala dalle altre che non ti costa nulla.

Share this post


Link to post
Share on other sites
eleonora

Arrivo tardi,  ma arrivo. Buona coltivazione!

Share this post


Link to post
Share on other sites
luis_resa
On 7/3/2020 at 5:11 PM, eleonora said:

Arrivo tardi,  ma arrivo. Buona coltivazione!

Grazie mille

Share this post


Link to post
Share on other sites
luis_resa
On 7/3/2020 at 2:28 PM, L0rdn40 said:

Altra domanda che mi viene scorrendo la tua coltivazione, quanto tempo fa hai fatto l’ultimo rinvaso?

 

Ad ogni modo secondo me a questo punto, qualsiasi cosa sia... R.I.P. mi spiace. Hai detto che sono rimaste solo quelle 4 foglie malmesse, é probabile che le perderà e senza cacciarne altre seccherà senza maturare i frutti. Qualche tentativo si potrebbe fare escludendo una virosi ma sarebbe veramente difficile che riesca e non varrebbe la pena mantenerla rischiando la salute delle altre piante se fosse virosi.. Questo il mio parere, poi aspettane anche altri prima di procedere nel caso ma intanto, allontanala dalle altre che non ti costa nulla.

Alla fine è morta, ma vabbè, fa nulla! Ne ho acquistata un'altra dal mio agricoltore di fiducia. Nel frattempo ho raccolto i primi frutti di carolina reaper, trinidad yellow, chupetinho e Habanero orange. Per le altre si è verificato che dopo il travaso hanno perso tutti i fiori e ne stanno per spuntare di nuovi, presumo che passerà un altro po' prima che possa mangiarli. Detto ciò, ho portato un solo moruga yellow ad una cena con una decina di amici ed è bastato a far soffrire tutti ahahahah

Share this post


Link to post
Share on other sites
L0rdn40
2 hours ago, luis_resa said:

Nel frattempo ho raccolto i primi frutti di carolina reaper

 

Beh, ottimo, io ci combatto da due anni! Una domanda, è una pianta orto mio o altra azienda? Quante piante di carolina reaper hai?

Share this post


Link to post
Share on other sites
luis_resa
On 7/13/2020 at 4:17 PM, L0rdn40 said:

 

Beh, ottimo, io ci combatto da due anni! Una domanda, è una pianta orto mio o altra azienda? Quante piante di carolina reaper hai?

Di carolina reaper ne ho una sola. Non so dirti se si tratti di orto mio o meno, io prendo le piante da un'azienda agricola salentina specializzata in peperoncini, non so da dove si forniscano

Share this post


Link to post
Share on other sites
luis_resa
Just now, luis_resa said:

Di carolina reaper ne ho una sola. Non so dirti se si tratti di orto mio o meno, io prendo le piante da un'azienda agricola salentina specializzata in peperoncini, non so da dove si forniscano

ad essere specifico ne ho una per ogni razza, tranne di bacio di satana che ne ho 8, ma le lascio un po' alla vai con Dio, mentre le specie non autoctone cerco di curarle quanto è più possibile

Share this post


Link to post
Share on other sites
L0rdn40
32 minutes ago, luis_resa said:

Di carolina reaper ne ho una sola. Non so dirti se si tratti di orto mio o meno, io prendo le piante da un'azienda agricola salentina specializzata in peperoncini, non so da dove si forniscano

 

Grazie, ti chiedevo perché io, @HaTe_87 e molte altre persone sperimentiamo problemi con l'allegagione (l'anno scorso 2 frutti in tutta la stagione, quest'anno 0 frutti dopo due fioriture) e da ultime notizie pare che sia necessario avere più di un esemplare per ottenere una buona produzione. Ma vista la tua risposta, io mi convinco sempre più che il nostro e quello di tantissime altre persone, sia un problema di genetica relativo ad alcune piante destinate alla grande distribuzione.

Share this post


Link to post
Share on other sites
luis_resa
8 minutes ago, L0rdn40 said:

 

Grazie, ti chiedevo perché io, @HaTe_87 e molte altre persone sperimentiamo problemi con l'allegagione (l'anno scorso 2 frutti in tutta la stagione, quest'anno 0 frutti dopo due fioriture) e da ultime notizie pare che sia necessario avere più di un esemplare per ottenere una buona produzione. Ma vista la tua risposta, io mi convinco sempre più che il nostro e quello di tantissime altre persone, sia un problema di genetica relativo ad alcune piante destinate alla grande distribuzione.

Io ho raccolto tre soli frutti, usciti prima del travaso, dopo il travaso ha perso tutti i fiori e li ha sostituiti con dei nuovi che ancora devono sbocciare.

Share this post


Link to post
Share on other sites
HaTe_87
41 minutes ago, L0rdn40 said:

 

Grazie, ti chiedevo perché io, @HaTe_87 e molte altre persone sperimentiamo problemi con l'allegagione (l'anno scorso 2 frutti in tutta la stagione, quest'anno 0 frutti dopo due fioriture) e da ultime notizie pare che sia necessario avere più di un esemplare per ottenere una buona produzione. Ma vista la tua risposta, io mi convinco sempre più che il nostro e quello di tantissime altre persone, sia un problema di genetica relativo ad alcune piante destinate alla grande distribuzione.

È il dio dei peperoncini che ci odia @L0rdn40

Share this post


Link to post
Share on other sites
luis_resa
On 7/14/2020 at 7:16 PM, HaTe_87 said:

È il dio dei peperoncini che ci odia @L0rdn40

Salve a tutti... Qualcuno potrebbe mandarmi una foto di un capezzolo di scimmia maturato e pronto quindi ad essere staccato? Chiedo perchè non riesco a capire se i miei siano maturi al punto giusto e le foto che trovo su internet non mi convincono.

Grazie

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×