Jump to content
Balla_Coi_Lupi

Davide 2020

Recommended Posts

Balla_Coi_Lupi

Ragazzi ciao a tutti, mi sono appena presentato nella sezione delle presentazioni ed ora condivido con voi la mia esperienza di quest'anno. Partendo dal presupposto che avevo provato a coltivare qualcosa l'anno scorso (saltillo), ma sbagliando tutto quello che potevo sbagliare, in quanto non mi ero ne informato ne niente, ed ovviamente i risultati sono stati il nulla cosmico, quest'anno ho ampliato le mie conoscenze (qualche errore l'ho comunque commesso ma ho rimediato, almeno penso) ed ho seminato le seguenti varietà: 

Da premettere che il set up delle coltivazioni, iniziate il 7 aprile, è stato modificato nei giorni, perchè resomi conto della pochezza con cui avevo iniziato (solamente varietà yucatan e mechico)

Ad oggi ho:

- 2 piantine di Yucatan, germinate il 23 aprile (i mechico gli ho seminati e buttati dopo un po per far spazio ad altre varietà)

- 3 piantine di Cayenna, germinate l'11 maggio (seminate il 28 aprile)

- 3 piantine Habanero Chocolate, germinate tra il 19 maggio e ieri (seminate il 28 aprile)

- 3 piantine Naga Morich, germinate e seminate come gli Habanero

 

Appena posso metterò le foto, se riesco.

Una domanda: siccome appunto ho molto da imaparare e anche quest anno ho commesso alcuni errori, vorrei chiedervi se ho fatto bene a rinvasare naga e habanero il giorno dopo che hanno cacciato su i cotiledoni, in quanto gli avevo seminati in terriccio non proprio ideale.

Ora utilizzo Compo Sana universale e mi trovo molto bene, in quanto vedo la crescita molto buona degli yucatan e dei cayenna

Le piantine sono ovviamente una per vaso (diametro 14/15 cm e volume circa 1,5 litri)

Tutte le piantine sono state seminate all'aperto, direttamente in terra e sono esposte da subito alla luce diretta dalle 9 circa fino alle 15, poi sono in penombra diciamo...finora non ho riscontrato danni da Sole, anzi.

Buona coltivazione a tutti!!!

 

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer

Buona coltivazione!!!

 

Mi sembra tu abbia fatto scelte corrette.

16 minutes ago, Balla_Coi_Lupi said:

finora non ho riscontrato danni da Sole

Danni da sole ci possono essere (intese come bruciature) solo se le piantine nascono indoor poichè la potenza delle lampade è decisamente minore di quella della luce del sole.

In tal caso occorre far abituare le cellule con un periodo di transizione.

Se le piantine nascono già all'aperto, come accade in Natura, questo problema non c'è (ci sono tutti gli altri :D )

 

Ciao

Vincenzo

Share this post


Link to post
Share on other sites
Balla_Coi_Lupi

Grazie delle risposte...ero titubante a rinvasare subito perchè avevo letto che dovevano essere già un po' cresciutelle, ma vederle in quella terra li (niente di disastroso eh, però aveva parametri non buoni come pH 8 e mi sembrava troppo compatta) non mi faceva stare in pace con me stesso e quindi ho optato per un rinvaso lampo 😄

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

In bocca a lupo per la coltivazione 2020

Share this post


Link to post
Share on other sites
Batigolle

Buona coltivazione 2020 ! 🌶️

Share this post


Link to post
Share on other sites
Alex.87

Buona coltivazione!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×