Jump to content
Sign in to follow this  
Rapace

2 Piante della mia coltivazione "marcate male"

Recommended Posts

Rapace

Ho 2 piante nella mia coltivazione di quest' anno che ho "marcato male", nel senso che le ho "etichettate" come varietà che in realtà evidentemente non sono.
Probabilmente qualche seme che è "saltato" in Germbox.

 

Queste le foto della "Pianta 1" (Marcata come C.chinense ovviamente per errore).

 

1 Pianta.jpg

1 Bocciolo.jpg

1 FIore davanti.jpg

1 Fiore dietro.jpg

 

Sulla base di quello che ho messo in germinazione quest' anno le possibili ipotesi sono:

 

- CAP 1144 - Capsicum praetermissum - Semi autoprodotti (estratti in grande quantità da frutti immaturi...... se è questo è l' unico germinato fra varie decine)

CAP 503 - Capsicum eximium - Provenienza Semi Associazione Pepperfriends

Rocopica (C.pubescens x C.eximium) - Semi autoprodotti.

 

Chiedo venia ma io ancora non ho chiarissimo come distinguere un C.pratermissum da un C.eximium (o suo incrocio)..... con l' occasione se riuscite a chiarirmelo vi ringrazio molto.

 

Sotto la Pianta 2 (marcata come C.baccatum ovviamente anche qua per errore - fosse stato giusto darebbero stati semi di Aji Ayuyo dell' Associazione)

 

2 Pianta.jpg

2 Bocciolo.jpg

2 Fiore Davanti.jpg

2 Fiore di lato.jpg

 

 

In questo caso le ipotesi che faccio sono le seguenti:

 

CAP 503 - Capsicum eximium - Provenienza Semi Associazione Pepperfriends

Rocopica (C.pubescens x C.eximium) - Semi autoprodotti.

C.cardenasii (Semi Associazione anno scorso) - Ho una pianta nata dallo stesso set di semi che non è conforme (a me sembra un incrocio fra C.cardenasii e C.eximium)

 

Io propendo un Wild, visto il portamento della pianta che non ha "niente" di C.pubescens.

 

Comunque vi ringrazio e spero di aver dato tutte le informazioni utili.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Le mie ipotesi sono CAP 503 per la prima (o comunque un C.eximium), Rocopica per la seconda.

 

I C.praetermissum hanno due macchie ben distinte su ciascun petalo, sono generalmente più pubescenti e la pianta nel suo insieme è molto diversa.

Il frutto è spesso (non sempre) allungato, caratteristica mai presente su C.eximium.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Oban

Ciao Carlo, qualche immagine in più non guasterebbe per tentare un'identificazione, ad ogni modo sulla base di queste foto:

 

  1. On 5/20/2020 at 9:49 AM, Rapace said:

    Rocopica (C.pubescens x C.eximium) - Semi autoprodotti.

    Secondo me è proprio uno dei tanti Rocoto Stolen Yellow X CAP 500 (F2) che coltivi, il fiore mi sembra del tutto compatibile con un Rocopica ottenuto con un .eximium e quella linea bianca, così netta al centro del petalo l'ho vista più volte nel Rocoto Stolen Yellow e negli ibridi ottenuti con esso. Ad ogni modo tendo ad escludere un Capsicum praetermissum ed anche il CAP 503, C.eximium: quest'ultimo ha un fiore davvero caratteristico fra tutti i C.eximium e non vedo grosse similitudini con questo, se fosse un CAP 503 ci sarebbero decisamente più fiori per nodo, ne vedo uno al massimo due, i sepali dovrebbero essere più pubescenti, oltre ad altre considerazioni sullo sviluppo della pianta, ma che è notevolmente influenzato dai fattori ambientali e posso evitare di considerare, al momento. A conferma di ciò, un modo per acclarare la mia ipotesi, in maniera definitiva c'è, una volta maturati i primi frutti, sapete dirmi quale? Ad ogni modo se fosse un C.eximium la dimensione dei frutti sarebbe decisamente inferiore ad un Rocopica qualsiasi, già quello basterebbe come discriminante.

  2.  

    On 5/20/2020 at 9:49 AM, Rapace said:

    C.cardenasii (Semi Associazione anno scorso) - Ho una pianta nata dallo stesso set di semi che non è conforme (a me sembra un incrocio fra C.cardenasii e C.eximium)

    Lo sviluppo della pianta, peduncolo molto lungo, il fiore lievemente campanulato e colorazione della corolla mi fanno propendere per un NOT C.cardenasii, ovvero un C.cardenasii x C.eximium. Al momento non è da escludere che sia un Rocopica, ma tempo qualche settimana o mese e potrai derimere anche gli ultimi dubbi a riguardo.😐 In tal caso la dimensione dei frutti sarà piuttosto contenuta.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace
6 hours ago, Oban said:

Ciao Carlo, qualche immagine in più non guasterebbe per tentare un'identificazione, ad ogni modo sulla base di queste foto:

 

Ok, pero' penso si debba aspettare un po' per avere qualche ulteriore elemento (frutti allegati, frutti maturi, semi dentro i frutti, pianta piu' grande....)..... a questo stadio non mi veniva in mente altro (pero' se ci sono indicazioni su qualche altro "soggetto" utile ben vengano ovviamente)

 

6 hours ago, Oban said:

 

A conferma di ciò, un modo per acclarare la mia ipotesi, in maniera definitiva c'è, una volta maturati i primi frutti, sapete dirmi quale? 

 

Giusto.... non ci avevo pensato.
Una volta maturati i frutti vediamo il colore dei semi (oltre che la dimensione dei frutti.....).

Il colore dei semi comunque toglierà ogni dubbio credo.

 

6 hours ago, Oban said:
  1. Lo sviluppo della pianta, peduncolo molto lungo, il fiore lievemente campanulato e colorazione della corolla mi fanno propendere per un NOT C.cardenasii, ovvero un C.cardenasii x C.eximium. Al momento non è da escludere che sia un Rocopica, ma tempo qualche settimana o mese e potrai derimere anche gli ulimi dubbi a riguardo.😐 In tal caso la dimensione dei frutti sarà piuttosto contenuta.

 

Sinceramente anche io su questa propenderei per un NOT C.cardenasii. 

Comunque anche qui aspettiamo a questo punto i frutti.

 

Intanto Grazie mille !

 

Penso di aver imparato un po' di piu' su come distinguere un C.pratermissum ed in sostanza il dubbio per ognuna delle due piante rimane soltanto fra 2 possibilità....

 

Appena ho le pianta un po' piu' avanti ulteriori foto.

 

 

 

 

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Oban
16 hours ago, Rapace said:

 

Ok, pero' penso si debba aspettare un po' per avere qualche ulteriore elemento (frutti allegati, frutti maturi, semi dentro i frutti, pianta piu' grande....)..... a questo stadio non mi veniva in mente altro (pero' se ci sono indicazioni su qualche altro "soggetto" utile ben vengano ovviamente)

Il numero di fiori per interodi, uno massimo due nei Rocopica, più di due nei C.eximium.

 

16 hours ago, Rapace said:

Giusto.... non ci avevo pensato.

Una volta maturati i frutti vediamo il colore dei semi (oltre che la dimensione dei frutti.....).

Il colore dei semi comunque toglierà ogni dubbio credo.

Aggiungo forma e dimensione dei semi.

 

16 hours ago, Rapace said:

Sinceramente anche io su questa propenderei per un NOT C.cardenasii. 

Comunque anche qui aspettiamo a questo punto i frutti.

Si, riconoscere un Rocopica da un C.cardenasii non conforme, non dovrebbe essere difficile.

16 hours ago, Rapace said:

Intanto Grazie mille !

 

Penso di aver imparato un po' di piu' su come distinguere un C.pratermissum ed in sostanza il dubbio per ognuna delle due piante rimane soltanto fra 2 possibilità....

 

Appena ho le pianta un po' piu' avanti ulteriori foto.

Aggiornaci in futuro.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace
13 minutes ago, Oban said:

Il numero di fiori per interodi, uno massimo due nei Rocopica, più di due nei C.eximium.

 

Ok, la pianta ha uno o due fiori per internodo, non di piu'. Quindi dovrebbe essere un Rocopica.
Comunque vediamo ancora come va avanti, per ora mostra delle foglie deformate allungate quasi "filiformi".

Vedremo con le prossime foto di meglio forse

 

Invece....ho un dubbio "in generale" sull' affermazione "uno massimo due nei Rocopica"..... a meno che non si aggiunga "in generazione F1"............

 

E' proprio cosi' ? rimangono massimo 2 per internodo anche alle generazioni successive ? Ma in base a cosa ? ..... Se uno dei genitori originari ha piu' fiori per nodo...... prima o poi potrebbe rispuntare questa caratteristica genetica....... o mi sfugge qualcosa ?

 

13 minutes ago, Oban said:

 

Aggiungo forma e dimensione dei semi.

 

Si, riconoscere un Rocopica da un C.cardenasii non conforme, non dovrebbe essere difficile.

Aggiornaci in futuro.

 

Si, credo anche io, comunque aspetto che la pianta cresca un po' per avere chiarezza anche sul portamento.

Poi si vedranno anche i frutti. 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Oban
43 minutes ago, Rapace said:

 

Ok, la pianta ha uno o due fiori per internodo, non di piu'. Quindi dovrebbe essere un Rocopica.
Comunque vediamo ancora come va avanti, per ora mostra delle foglie deformate allungate quasi "filiformi".

Vedremo con le prossime foto di meglio forse

A me sembrano tipiche deformazioni fogliari causate dagli acari della famiglia dei Tarsonemidi, indaga meglio.🧐

 

Quote

Invece....ho un dubbio "in generale" sull' affermazione "uno massimo due nei Rocopica"..... a meno che non si aggiunga "in generazione F1"............

 

E' proprio cosi' ? rimangono massimo 2 per internodo anche alle generazioni successive ? Ma in base a cosa ? ..... Se uno dei genitori originari ha piu' fiori per nodo...... prima o poi potrebbe rispuntare questa caratteristica genetica....... o mi sfugge qualcosa ?

In base alla mia esperienza, non ho visto differenze da una generazione all'altra, ma ho coltivato perlopiù incroci F1 e F2, a decine, oltre che una dozzina di piante del Rocopica che ben conosciamo.

Di fatto non ho mai visto più di due fiori per nodo nei Rocopica, se non tre sulla prima biforcazione e non credo la presenza di più di due fiori per nodo sia un carattere recessivo che possa quindi rispuntare fuori, prima o poi.

 

Quote

Si, credo anche io, comunque aspetto che la pianta cresca un po' per avere chiarezza anche sul portamento.

Poi si vedranno anche i frutti. 

Certamente.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace
4 hours ago, Oban said:

A me sembrano tipiche deformazioni fogliari causate dagli acari della famiglia dei Tarsonemidi, indaga meglio.🧐

 

Puo' essere (non sono cosi' esperto), ma mi pare strano.
Le foglie non assumono (per lo meno per ora) la forma "a barchetta" e le punte non sono "bruciate" (e poi "sbriciolate") ...... per lo meno...... l' anno scorso l' attacco che ho avuto su varie piante da quegli acari (o meglio... che io ho imputato a quegli acari, confrontandomi anche qui sul forum) dava quell' effetto.....

 

4 hours ago, Oban said:

In base alla mia esperienza, non ho visto differenze da una generazione all'altra, ma ho coltivato perlopiù incroci F1 e F2, a decine, oltre che una dozzina di piante del Rocopica che ben conosciamo.

Di fatto non ho mai visto più di due fiori per nodo nei Rocopica, se non tre sulla prima biforcazione e non credo la presenza di più di due fiori per nodo sia un carattere recessivo che possa quindi rispuntare fuori, prima o poi.

 

Non sono sicuro se questo (generazione F2 di uno Stolen x CAP 500) sia legato al fatto che ci sono nodi "fusi" o talmente vicini da non distibguerli.... a me pero' pare che questi siano tutti sullo stesso nodo......

 

Nodo.jpg

 

 

 

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Oban
1 hour ago, Rapace said:

 

Puo' essere (non sono cosi' esperto), ma mi pare strano.
Le foglie non assumono (per lo meno per ora) la forma "a barchetta" e le punte non sono "bruciate" (e poi "sbriciolate") ...... per lo meno...... l' anno scorso l' attacco che ho avuto su varie piante da quegli acari (o meglio... che io ho imputato a quegli acari, confrontandomi anche qui sul forum) dava quell' effetto.....

Nemmeno io sono molto esperto di tali problematiche ma i danni di tali fitofagi li vedi a distanza di giorni o settimane da quando si insediano.

Io le foglie a barchetta già le vedo nella prima immagine, chiaramente per fare diagnosi certa ed inequivocabile, è sufficiente controllare con la lente di ingrandimento, si muovono molto lentamente.

 

Quote

Non sono sicuro se questo (generazione F2 di uno Stolen x CAP 500) sia legato al fatto che ci sono nodi "fusi" o talmente vicini da non distibguerli.... a me pero' pare che questi siano tutti sullo stesso nodo......

Si, mi è capitato anche a me, sono due o tre internodi molto ravvicinati, tra un frutto e l'altro dovrebbero comparire piccole foglioline.

Se invece sono effettivamente più di due fiori per nodo, dovresti vederne anche su altri rami ed altre piante, controlla tutti gli nodi di tutte le altre 20 piante che coltivi di questo incrocio e facciamo una statistica.😁

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Aspettiamo di vedere come si evolve la situazione nelle prossime settimane..... di piante ne ho minimo 25 ma una sta morendo ad un massimo di 28 (perché ho quella di cui in questo post che potrebbe essere pure quel Rocopica + un (NOT) Rocoto Cile che pare proprio un Rocopica (aspettiamo che cresca anche lui) nonché un altro dubbio (che probabilmente pero' non è un Rocopica).
Una delle piante pero' sembra messa molto male e che stia morendo......... comunque sto per fare un aggiornamento piuttosto "massivo" nella sezione degli incroci.
Tornero' su questo post quando le piante sono un po' piu' avanti che cosi' toglieremo ogni dubbio :).

Share this post


Link to post
Share on other sites
Oban
14 hours ago, Rapace said:

Una delle piante pero' sembra messa molto male e che stia morendo......... comunque sto per fare un aggiornamento piuttosto "massivo" nella sezione degli incroci.

 

21 hours ago, Rapace said:

Puo' essere (non sono cosi' esperto), ma mi pare strano.
Le foglie non assumono (per lo meno per ora) la forma "a barchetta" e le punte non sono "bruciate" (e poi "sbriciolate") ...... per lo meno...... l' anno scorso l' attacco che ho avuto su varie piante da quegli acari (o meglio... che io ho imputato a quegli acari, confrontandomi anche qui sul forum) dava quell' effetto.....

 

Carlo, più di una pianta, di quelle appena mostrate, presentano i segni di un attacco di acari.

Ti quoto le immagini sospette:

13 hours ago, Rapace said:

Sx500 F2 RA15 Pianta.jpg

 

13 hours ago, Rapace said:

Sx500 F2 RA11 Pianta.jpg

Sx500 F2 RA11 Bocciolo 2.jpg

 

 

13 hours ago, Rapace said:

Sx500 F2 RA09 Pianta.jpg

Sx500 F2 RA09 Fiore.jpg

 

13 hours ago, Rapace said:

Sx500 F2 RA06 Pianta.jpg

 

 

14 hours ago, Rapace said:

La pianta è stata trasferita in piena terra.

Ha diversi frutti allegati e continua a fiorire in modo cospicuo.

Sx500 F2 RA03 Pianta.jpg

 

I fiori aperti piu' di recente mostrano un colore violetto (piu' chiaro) ed alcuni di essi 6 petali (la maggior parte ha comunque 5 petali)

 

Sx500 F2 RA03 Allegato + Fiore.jpg

 

14 hours ago, Rapace said:

Sx500 F2 RA01 Pianta.jpg

Sx500 F2 RA01 Fiore.jpg

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Si, si, alcune mostrano sicuramente attacco da acari.

Era solo che quella di cui ho chiesto l' identificazione mi sembrava avesse altro problema.

Comunque sono state trattate tutte con zolfo ventilato (quelle in orto) o bagnato (quelle in balcone)

 

La pianta che sta morendo ha altro problema, sta seccando non per gli acari ma perché sta appassendo (come quando le radici non riescono a nutrire).

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×