Jump to content
Alexrm

Topic su Faber

Recommended Posts

Alexrm

Ultimamente suono tantissimo (quasi in modo esclusivo) le canzoni di Fabrizio de Andrè. Vi assicuro che è una delle cose più difficili da suonare, almeno per me. Rendere al meglio le sue parole con la sua musica è un'impresa che mi è parsa più ardua di tante altre con armonie più complesse, assoli tecnicamente difficili, o parti canore meno nelle mie corde. De Andrè chitarra e voce si può studiare per decenni e capire che c'è molto di più dietro quello che si è imparato.

Non so che ne pensano musicisticome @Toolshed(di cui ho ascoltato alcuni fantastici pezzi)o @lautodidatta(che non ho ancora avuto il piaceredi ascoltarema sono sicuro che con quella foto profilo se la suona alla grande ), o @divicos(altro supermusicista del forum)... chiedo anche a loro e ad altri anche un confronto su questo seppur è molto personale:D

Faber éricordato per le sue idee anarchiche e contro i "poteri", come espresso nell'album "Storia di un impiegato".

Una frase diretta vera, è forse la più esplicativa dell'intero album, nella canzone "Nella mia ora di libertà"...

"non ci sono poteri buoni", quando inizia la strofa vi è anche uno stacco della ritmica dell'arpeggio, trasformato in semplici battute dell'accordo.

Video su YouTube: _VJnAQ2xYU0

E' anche ricordato per la sua capacità di compatire, di essere vicino a persone meno considerate, e si esprime in modo ancora migliore nell'album "Anime salve", immedesimandosi in classi sociali che vengono escluse e che non sono state mai integrate o del tutto integrate nella società

La popolazione zingara dei Khorakhanè, Prinçesa, e altri.

Questo discorso fatto in un uno degli ultimi concertiè incredibilmente difficile da capire... ma apre molti spiragli di riflessione!

Video su YouTube: hUrb_3r-lf8

Ma la capacità di compatire si intuisce in moltissimi personaggi di ogni genere... come dall'emarginazione di Bocca di Rosa, una ragazza semplice, con la passione di "fare l'amore": una tematica molto attuale nella società odierna... quando sento dire a una donna/ragazza insulti, o semplicemente giudizi,su scelte che fatte da un uomo sarebbero viste diversamente mi viene da pensare al'ipocrisia e alla stupidità e arretratezza dell'umanità. Probabilmente se non ci fossero questi giudizi e pregiudizi ci sarebbero molti meno problemi, insicurezze, da parte di tutti, e sarebbe, per citare un altro grandissimo genio il "mondo diverso" di Gianna scritta da Rino Gaetano.

Video su YouTube: F7hWpZUQxZ0

La capacità di compatire è super presente nelle moltissime canzoni che toccano o che sono basatetema della prostituzione, usato spesso in ogni dove, persino nella canzone "Carlo Martello ritorna dalla battaglia di Poitiers" in modo ironico, ne "La città Vecchia", abbattendo l'ipocrisia del cliente che durante il giorno la chiama "pubblica moglie",in molte altre,"Via del campo" sopra a tutte.

"dai diamanti non nasce niente,/ dal letame nascono i fior"

Video su YouTube: wJ5jjUVqHbE

Bellissimo anche l'album sul personaggio storico più importante, nonchè Uomo-Dio secondo la religione cristiana.

Basato sui Vangeli Apocrifi, Faber restituisce l'immagine più bella e sincera di un Cristianesimo e di una religione non "sovrastrutturata" dal potere.

Ciò si vede molto nella canzone "il testamento di Tito" , nella quale emergono le contraddizioni delle leggi religiose nell'applicazione in un contesto storico difficile:

"Ricorda di santificare le feste/facile per noi ladroni/entrare nei templi che rigurgitan salmi/di schiavi e dei loro padroni/senza finire legati agli altari/sgozzati come animali"

Video su YouTube: og0xFfS3l8Y

ma la restituzione più bella di questo concetto non viene data dalla contraddizione, quanto dalla restituzione in sè dell'originalità delle figure evangeliche.

L'immagine di Gesù in sé, non può non piacere a nessun uomo occidentale dai buoni principi, come dico spesso in modo molto azzardato "Il primo comunista della storia, l'unico di successo nel lato migliore del comunismo" . un uomo pieno di amore, che, come Faber, compativa ladri e prostitute, esaltando un valore che hanno già in sè in quanto uomini, un uomo che sceglie i più deboli, che da speranza quando non sembra esserci più, un profondo pacifista, un uomo che non costringe assolutamente nessuno e che lascia libertà in ogni momento pur tendendo la mano.

La figura di Maria in sè, come fa a non affascinare... una donna che sa già scegliere cosa vuole. Disposta a rinunciare alla carnalità in pochi attimi. Non colpisceperchè la carnalità sia qualcosa di sbagliato (cosa non vera), colpisce perché saper scegliere non è scontato e una donna che può permettersi di scegliere in quel periodo storico deve essere un tipo forte...

Bellissimo questo live in cui Fabrizio coinvolge il violino del figlio Cristiano in una meravigliosa introduzione.

Video su YouTube: qXEAvoKd6hk

Ovviamente l'uomo non ha potuto fare a meno di rovinare tutto questo, attraverso la costruzione, la manipolazione, l'interpretazione di idee, la manipolazione psicologica, il dominio politico.

Per concludere questo brevissimo (rispetto a quello che vorrei e potrei dire) discorso direi che c'è una canzone, non a caso la più nota, che riassume tutto.

Il Pescatore, e il suo sguardo che senza indugio, senza giudizio, che compie un gesto meraviglioso aiutando un altro uomo con un traumatico passato alle spalle, in palese difficoltà.

Video su YouTube: ijEHZufmKU8

Ciao,

Alex

ps.: se si vuole aggiungere, si aggiunga... ho 19 anni quindi ne so sicuramente meno di fan che lo hanno vissuto :)

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
eleonora

Posso solo aggiungere che non esiste canzone/ poesia di Faber che io non ami profondamente,  di lui amo tutto, la sua capacità di " compatire" cioè "di patire con". 

La sua umanità il suo essere sinceramente dalla parte degli ultimi, di non giudicare, quando furono rapiti lui e Dori denunciò i mandanti, ma non gli esecutori, perché anche loro erano vittime di qualcosa più grande di loro.

Esattamente come dici tu , il vangelo visto con occhi più umani e la sua pietas sono qualcosa che non ha eguali.

A un suo concerto,  durante l'esecuzione musicale di Cristiano e Luvi notai con quanto orgoglio e amore li guardava. Non so più che dire se non che ti ringrazio per aver aperto questo topic, lui è stato  ed è ancora una persona incredibile e la sua assenza è dolorosa. 

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Alexrm
3 minutes ago, eleonora said:

Posso solo aggiungere che non esiste canzone/ poesia di Faber che io non ami profondamente,  di lui amo tutto, la sua capacità di " compatire" cioè "di patire con". 

La sua umanità il suo essere sinceramente dalla parte degli ultimi, di non giudicare, quando furono rapiti lui e Dori denunciò i mandanti, ma non gli esecutori, perché anche loro erano vittime di qualcosa più grande di loro.

Esattamente come dici tu , il vangelo visto con occhi più umani e la sua pietas sono qualcosa che non ha eguali.

A un suo concerto,  durante l'esecuzione musicale di Cristiano e Luvi notai con quanto orgoglio e amore li guardava. Non so più che dire se non che ti ringrazio per aver aperto questo topic, lui è stato  ed è ancora una persona incredibile e la sua assenza è dolorosa. 

condivido al 100%!

Però ti invidio molto... tu sei potuta andare a un concerto :D 

Io ho al massimo un gruppo Whatsapp creato da una pagina instagram (amica della pagina dentrofaber, molto più famosa) dove tutti parlano con oltre 100 messaggi di media al giorno di Faber. La cosa più bella è che sono tra i più vecchi a partecipare :lol2: 

Non penso si possano più trovare più geni così in musica :) Chi come me, prova a fare le cover, a mio avviso deve farle per piacere, perché renderlo al 100% o fare meglio dell'originale è difficilissimo se non impossibile (cosa che per moltissimi altri artisti riesce facile a quelli bravi). Molti tendono ad imitare la sua voce :lol: ciò mi fa ridere, anche se è un talento anche questo.

Share this post


Link to post
Share on other sites
eleonora

Ho avuto il piacere di assistere a diversi suoi concerti semplicemente perché sono più vecchia di te 😅

Comunque non mi piace quando cercano di imitarlo, perché la sua voce, era talmente particolare e come abbiamo detto prima,  la sua empatia la rendeva unica, che non è possibile imitarla. 

Cristiano come saprai, non ha una vita artistica e in parte anche personale facile, tutti, troppi lo vedono come" il figlio di...Faber".

I suoi concerti erano un evento incredibilmente emozionante.  Forse non è la stessa cosa, anzi certamente non lo è,  ma ci sono dei dvd live dei suoi concerti che potresti guardare. 

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Alexrm
1 hour ago, eleonora said:

Ho avuto il piacere di assistere a diversi suoi concerti semplicemente perché sono più vecchia di te 😅

Comunque non mi piace quando cercano di imitarlo, perché la sua voce, era talmente particolare e come abbiamo detto prima,  la sua empatia la rendeva unica, che non è possibile imitarla. 

Cristiano come saprai, non ha una vita artistica e in parte anche personale facile, tutti, troppi lo vedono come" il figlio di...Faber".

I suoi concerti erano un evento incredibilmente emozionante.  Forse non è la stessa cosa, anzi certamente non lo è,  ma ci sono dei dvd live dei suoi concerti che potresti guardare. 

Figo! Li dovrei guardare hai ragione!

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf
10 hours ago, Alexrm said:

Ultimamente suono tantissimo (quasi in modo esclusivo) le canzoni di Fabrizio de Andrè

 

A Ca' d'Alfieri ogni tanto organizzano serate con musiche di De Andre', con la partecipazione di Giorgio Cordini, per molti anni chitarrista di De Andre'.

Non puoi perdertele ...

 

Io ci sono stato un paio di volte, una volta a Capodanno ... esperienza notevole!

 

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
Alexrm

sì, ricordo me lo dicesti a Samaipata, non ricordavo la località

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf
2 minutes ago, Lonewolf said:

Io ci sono stato un paio di volte

 

Per la musica, intendo ... per i peperoncini ci sono stato forse una dozzina di volte.

  • Like 1
  • Haha 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
Alexrm

sì, ricordo me lo dicesti a Samaipata, non ricordavo la località

Share this post


Link to post
Share on other sites
eleonora

La lettera All’amico Faber Caro De Andrè, abbiamo cantato gli ultimi e i vinti È in libreria “In cammino con Francesco – Dopo il conclave. Povertà, giustizia, pace”. Edito da Chiarelettere. Pubblichiamo, tratta dal libro, la lettera di don Andrea Gallo all’amico Fabrizio De Andrè, scritta pochi giorni dopo la scomparsa del cantautore, avvenuta l’11 gennaio 1999. Caro Faber, da tanti anni canto con te, per dare voce agli ultimi, ai vinti, ai fragili, ai perdenti. Canto con te e con tanti ragazzi in Comunità. Quanti “Geordie” o “Michè”, “Marinella” o “Bocca di Rosa” vivono accanto a me, nella mia città di mare che è anche la tua. Anch’io ogni giorno, come prete, “verso il vino e spezzo il pane per chi ha sete e fame”. Tu, Faber, mi hai insegnato a distribuirlo, non solo tra le mura del Tempio, ma per le strade, nei vicoli più oscuri, nell’esclusione. E ho scoperto con te, camminando in via del Campo, che “dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fior”. La tua morte ci ha migliorati, Faber, come sa fare l’intelligenza. Abbiamo riscoperto tutta la tua “antologia dell’amore”, una profonda inquietudine dello spirito che coincide con l’aspirazione alla libertà. E soprattutto, il tuo ricordo, le tue canzoni, ci stimolano ad andare avanti. Caro Faber, tu non ci sei più ma restano gli emarginati, i pregiudizi, i diversi, restano l’ignoranza, l’arroganza, il potere, l’indifferenza. La Comunità di San Benedetto ha aperto una porta in città. Nel 1971, mentre ascoltavamo il tuo album, Tutti morimmo a stento, in Comunità bussavano tanti personaggi derelitti e abbandonati: impiccati, migranti , tossicomani, suicidi, adolescenti traviate, bimbi impazziti per l’esplosione atomica. Il tuo album ci lasciò una traccia indelebile. In quel tuo racconto crudo e dolente (che era ed è la nostra vita quotidiana) abbiamo intravisto una tenue parola di speranza, perché, come dicevi nella canzone, alla solitudine può seguire l’amore, come a ogni inverno segue la primavera [“Ma tu che vai, ma tu rimani / anche la neve morirà domani / l’amore ancora ci passerà vicino / nella stagione del biancospino”, da “L’amore”, ndr]. È vero, Faber, di loro, degli esclusi, dei loro “occhi troppo belli”, la mia Comunità si sente parte. Loro sanno essere i nostri occhi belli. Caro Faber, grazie! Ti abbiamo lasciato cantando Storia di un impiegato, Canzone di Maggio. Ci sembrano troppo attuali. Ti sentiamo oggi così vicino, così stretto a noi. Grazie. E se credete ora / che tutto sia come prima / perché avete votato ancora / la sicurezza, la disciplina, / convinti di allontanare / la paura di cambiare / verremo ancora alle vostre porte / e grideremo ancora più forte / per quanto voi vi crediate assolti / siete per sempre coinvolti, / per quanto voi vi crediate assolti / siete per sempre coinvolti. Caro Faber, parli all’uomo, amando l’uomo. Stringi la mano al cuore e svegli il dubbio che Dio esista. Grazie. Le ragazze e i ragazzi con don Andrea Gallo, prete da marciapiede Genova, 14 gennaio 1999

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Alexrm

Cosa ascolti mentre studi?

Ho la fortuna di riuscire ad ascoltare e capirecose mentre studio altre cose e capire dell'una e dell'altra cosa.

Oggi mi ha fatto compagnia questa intervista :)

Notare il livello di cultura trasmesso alla rai anni fa :)

Video su YouTube: msUCOi2CmdE

Meravigliosa!

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Alexrm

Video su YouTube: C__xwEZ5NNU

Bellissima cover di Cristiano de Andrè con il mandolino di uno dei capolavori più grandi dell'intera opera di Faber.

Creuza de ma

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Alexrm
On 5/26/2020 at 6:59 AM, Alexrm said:

Bellissima cover di Cristiano de Andrè con il mandolino  bouzouki greco di uno dei capolavori più grandi dell'intera opera di Faber. 

Creuza de ma

Rettifico :D il mandolino è suonato in altri brani :)

Detto questo il Bouzouki greco è uno degli strumenti più belli che conosca... vi consiglio di ascoltare brani in cui è utilizzato ^_^ 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Alexrm

Video su YouTube: fWmptA8hMlg

Bello davvero questo documentario, seppur non tra i miei preferitissimi

Share this post


Link to post
Share on other sites
Alexrm

Segnalo qualcosa in questa quieta serata mentre ascolto il terzo album consecutivodurante lo studio... (ora sto in pausa)

Questa cover "casereccia" di Un Giudice, mi piace moltissimo, emozionante e frenetica allo stesso tempo... rende bene il senso del groove e l'abilità che ha chi suona con la mano destra.... voce anche molto "cool"

Video su YouTube: jVdSInrZcJc

Altra segnalazione interessante è questa canzone di Rino Gaetano, pubblicata nel '74, un anno dopo l'album "Storia di un impiegato". Ricorda molto "il bombarolo", stessa armonia, stessa melodia, ritmo molto simile... Rino e Faber scrissero una canzone insieme su un treno riguardo a dei monaci benedettini, mi pare, ma non fu mai pubblicata

Video su YouTube: zy4M6su9oNY

Vi lascio con questa cover di Sidun e questa citazione

«Sidoneè la cittàlibaneseche ci ha regalato oltre all'uso delle lettere dell'alfabetoanche l'invenzione delvetro. Me la sono immaginata, dopo l'attaccosubito dalle truppe del generale Sharon del1982, come un uomo arabo di mezz'età, sporco, disperato, sicuramente povero, che tiene in braccio il proprio figlio macinato dai cingoli di un carro armato. Un grumo di sangue, orecchie e denti da latte, ancora poco prima labbra grosse al sole, tumore dolce e benigno di sua madre, forse sua unica e insostituibile ricchezza. La piccola morte, a cui accenno nel finale di questo canto, non va semplicisticamente confusa con la morte di un bambino piccolo, bensì va metaforicamente intesa come la fine civile e culturale di un piccolo paese: ilLibano, laFenicia, che nella sua discrezione è stata forse la più grande nutrice della civiltà mediterranea.»

Video su YouTube: 1VwY0XPTkxk

da pelle d'oca

Ciao,

Alex

  • Thanks 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
eleonora

Ehi, ma abbiamo gli stessi gusti musicali?

Eppure io sono molto più vecchia di te. 🙂

Se scopro che ti piace anche Ivan Graziani e Pierangelo Bertoli abbiamo fatto filotto.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Alexrm
2 hours ago, eleonora said:

Ehi, ma abbiamo gli stessi gusti musicali?

Eppure io sono molto più vecchia di te. ??

Se scopro che ti piace anche Ivan Graziani e Pierangelo Bertoli abbiamo fatto filotto.

Graziani lo ascolto poco ma non male...

Bertoli eraun capolavoro di cantautore, un capolavoro di musicistae un capolavoro di uomo.

Tanta roba...!

Video su YouTube: ct513kC76DA

tra le mie preferite c'è questa... pensare che la conoscono in pochissimi è un peccato :(

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Alexrm

Comunque @eleonora, detto tra noi, io sono nato metallaro, poi son passato al rock, poi al folk internazionale...(mark knopfler lo reputo ancora per mille motivi il più grande musicista dalla seconda metà del 900 ad oggi)... tutte mi hanno dato grandi emozioni, ma il cantautorato italiano mi da in continuazione qualcosa di nuovo ogni volta che ascolto una canzone sentita e risentita... dobbiamo essere fieri della nostra musica.

E' molto personale come cosa, magari a qualcuno la stessa cosa la suscita un pezzo rap (che io non sono in grado di comprendere).

Abbiamo avuto in quegli anni lì geni inarrivabili...

dico i miei tanti preferiti (nessuno come faber per me, però tutti mi sono in qualche modo amici , per quanto la musica possa essere amica)

Faber, Dalla, rino gaetano (un uomo che è ad oggi ancora 50 anni avanti), bertoli, guccini (poeta dalla maestria unica, capacità di scrittura superiore a molti poeti veri e propri), de gregori (non uno umile, ma un grande musicista), battisti (che conosco pure troppo poco), Pino Daniele, battiato (particolarissimo, musicalmente attuale e per ogni stagione)... e ne ho detti pochi... difficile escludere tanti che hanno reso grande la musica in italia in quegli anni.. (Mia Martini, Branduardi, Mina, Graziani,  i Bennato) tanta roba la nostra italia. L'eclettismo in musica è importante... conosco tanti generi, ripeto sono partito dai Motorhead... ma diavolo che emozione che nella mia lingua ci sia cotanta roba ❤️ 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf
3 hours ago, eleonora said:

Ehi, ma abbiamo gli stessi gusti musicali?

Eppure io sono molto più vecchia di te.

 

I gusti musicali dei giovani (come Alex) dipende molto da quelli dei genitori; quel che si ascolta in casa da piccoli, rimane.

Dovreste vedere la mia nipotina Anastasia (20 mesi) che balla e batte il tempo con le mani ascoltando TUM TUM PA (come la chiama lei) cioè "We Will Rock You" dei Queen.

La vuole ascoltare anche 3-4 volte di seguito ("Ancoa tum tum pa!").

Ora le sto insegnando anche il ritmo di Whole Lotta Love (LEd Zeppelin) e Layla (Clapton) ...

 

  • Like 3

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer
3 hours ago, Lonewolf said:

Whole Lotta Love (LEd Zeppelin) e Layla (Clapton) ...

Alti livelli!!!

 

Ciao

Vincenzo

Share this post


Link to post
Share on other sites
Piccadillo
4 hours ago, Alexrm said:

Abbiamo avuto in quegli anni lì geni inarrivabili...

dico i miei tanti preferiti (nessuno come faber per me, però tutti mi sono in qualche modo amici , per quanto la musica possa essere amica)

Faber, Dalla, rino gaetano (un uomo che è ad oggi ancora 50 anni avanti), bertoli, guccini (poeta dalla maestria unica, capacità di scrittura superiore a molti poeti veri e propri), de gregori (non uno umile, ma un grande musicista), battisti (che conosco pure troppo poco), Pino Daniele, battiato (particolarissimo, musicalmente attuale e per ogni stagione)... e ne ho detti pochi...


ci si “dimentica” spesso di fossati e vecchioni, hanno testi e arrangiamenti molto belli, voci da panico a parte, ovviamente..

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
Piccadillo

Comunque non ho premesso una cosa: 

AMO DE ANDRÈ al punto di non poterlo ascoltare fino alle 15/16 del pomeriggio a meno che non voglia scoppiare a piangere in ginocchio sopraffatto dalla bellezza totale del suo operato, in particolare verso la fine. 
musica voce poesia modo di porsi di desacralizzare e umanizzare e in sostanza semplificare la “gestione” dei propri pensieri e sentimenti, sono semplicemente doni che ci ha fatto e che è bello sentire e fare propri, che di potenziale ne hanno!

 

 

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
eleonora

Personalmente il rap mi è totalmente incomprensibile,  Rino Gaetano è ancora attuale adesso, Vecchioni,  Dalla, tutti i cantautori italiani, l'unica eccezione è per Venditti che non mi è mai piaciuto,  poi tra i gruppi La nuova compagnia di canto popolare,  Teresa de Sio, però Faber anch'io lo ascolto e mi commuovo, non è solo la voce o i testi è l'uomo. Anni fa sono andata a Genova, c'era la visita guidata, Via del Campo, i carruggi, le vie frequentate da lui, poi una mostra che ripercorreva la sua vita. 

Una giornata indimenticabile. In un'intervista alla domanda di Mollica in cui gli domandava di cosa avesse paura lui rispose : delle cose che non capisco e la guerra , la violenza  non la capisco e questo mi spaventa. 

Un grande dotato di un intelligenza incredibile. 

Era completamente privo di pregiudizi,  umile e sempre pronto ad aiutare chi aveva bisogno. 

PS La canzone di Bertoli la conosco. 

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Alexrm
4 hours ago, Lonewolf said:

Whole Lotta Love (LEd Zeppelin) 

 

Adirittura? :hyper:

1 hour ago, Piccadillo said:


ci si “dimentica” spesso di fossati e vecchioni, hanno testi e arrangiamenti molto belli, voci da panico a parte, ovviamente..

Vecchioni e Fossati altri due grandissimi!

1 hour ago, Piccadillo said:

Comunque non ho premesso una cosa: 

AMO DE ANDRÈ al punto di non poterlo ascoltare fino alle 15/16 del pomeriggio a meno che non voglia scoppiare a piangere in ginocchio sopraffatto dalla bellezza totale del suo operato, in particolare verso la fine. 
musica voce poesia modo di porsi di desacralizzare e umanizzare e in sostanza semplificare la “gestione” dei propri pensieri e sentimenti, sono semplicemente doni che ci ha fatto e che è bello sentire e fare propri, che di potenziale ne hanno!

 

 

 

9 minutes ago, eleonora said:

però Faber anch'io lo ascolto e mi commuovo, non è solo la voce o i testi è l'uomo. Anni fa sono andata a Genova, c'era la visita guidata, Via del Campo, i carruggi, le vie frequentate da lui, poi una mostra che ripercorreva la sua vita. 

Una giornata indimenticabile. In un'intervista alla domanda di Mollica in cui gli domandava di cosa avesse paura lui rispose : delle cose che non capisco e la guerra , la violenza  non la capisco e questo mi spaventa. 

Un grande dotato di un intelligenza incredibile. 

Era completamente privo di pregiudizi,  umile e sempre pronto ad aiutare chi aveva bisogno. 

esatto. comunque molto a breve prenderò un treno per genova... già in programma ;) 

10 minutes ago, eleonora said:

 

PS La canzone di Bertoli la conosco. 

:yahoo: 

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×