Jump to content
EppE73

2020 3° stagione

Recommended Posts

EppE73

Terza stagione e avendo il mio piccolo terrazzo a disposizione ho pochissimo spazio per questa passione 😔

A inizio anno pensavo di portare avanti solo le mie 2 piante di Trinidad scorpion dell'anno scorso ma ahimè una non ha superato l'inverno e quindi sono partito con nuove coltivazioni con il solito metodo scottex box e ad oggi la situazione è questa 😉 

Il Trinidad scorpion dell'anno scorso passato spero il problema moscerini procede piuttosto bene che dite? 

Intanto metto questa foto poi continuo con le altre 3 piante 😁

 

15897248502902050321356476961590.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
EppE73

Poi ho queste piantine messe in unico vaso, inaspettatamente stanno facendo tantissimi frutti non me l'aspettavo davvero :D non so nemmeno il nome di questi peperoncini, anzi, se mi sapete dire voi mi fate una cortesia 🤣 Vi racconto la storia di queste piantine.. Se non sbaglio a novembre dell'anno scorso passeggiando per Venezia ho notato su un balcone un vaso con 4 o 5 piante di peperoncini, tutte quasi senza foglie ormai ma con qualche bel peperoncino ancora attaccato. La voglia era così tanta di suonare e chiederne uno che alla fine così ho fatto. Arrivato a casa apro il peperoncino  per prenderne i semi e benedetti loro avevano già iniziato a formare la radice :D

Per cui non ho fatto altro che metterli in scottex box e attendere... Ad oggi sono così :D

15897255306434153184617443285942.jpg

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
EppE73

15897256105783253404656215598961.jpg

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
EppE73

Poi ho questa, ho comprato semi di Trinidad moruga scorpion e questa pianta ancora giovanissima sta già facendo fiori 

15897258389881315162361353450662.jpg

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
EppE73

15897258765214628215211597970182.jpg

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
EppE73

Unico dubbio che ho è non so come agire è questo: la pianta sta facendo un sacco di rami nella parte bassa e sinceramente non piace molto anche se la natura ha le sue regole sicuramente ma vedo davvero un sacco di rami e mi chiedo se sia meglio lasciarli crescere così o posso tagliare qualcosa. A tal proposito chiedo come sempre il vostro parere prima di decidere cosa fare. Anche per sapere come comportarsi in questi casi. Si possono tagliare i rami bassi? Se si qualcuno? Tutti? O meglio lasciare la natura fare il suo corso.. Ciò che vorrei capire è se reco danni alla pianta. 

 

15897262802612756108244658230537.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Alex.87
54 minutes ago, EppE73 said:

Si possono tagliare i rami bassi? Se si qualcuno? Tutti? O meglio lasciare la natura fare il suo corso.. Ciò che vorrei capire è se reco danni alla pianta. 

ogni pianta ha il suo portamento,lasciala fare ;)

1 hour ago, EppE73 said:

Il Trinidad scorpion dell'anno scorso passato spero il problema moscerini procede piuttosto bene che dite?

a me sembra stia bene,al.massimo potresti concimare un po'

Share this post


Link to post
Share on other sites
EppE73

Sicuramente concimo.. É che vorrei vedere la pianta per puro gusto visivo ramificare in alto piuttosto che in basso

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

In bocca al lupo per la coltivazione.

 

2 hours ago, EppE73 said:

Unico dubbio che ho è non so come agire è questo: la pianta sta facendo un sacco di rami nella parte bassa e sinceramente non piace molto anche se la natura ha le sue regole sicuramente ma vedo davvero un sacco di rami e mi chiedo se sia meglio lasciarli crescere così o posso tagliare qualcosa. A tal proposito chiedo come sempre il vostro parere prima di decidere cosa fare. Anche per sapere come comportarsi in questi casi. Si possono tagliare i rami bassi? Se si qualcuno? Tutti? O meglio lasciare la natura fare il suo corso.. Ciò che vorrei capire è se reco danni alla pianta. 

 

Quella pianta è un C.chinense, il portamento che ha è quello normale della sua specie (per lo meno di molte delle varietà di quella specie).

Al contrario di altre piante, i rami bassi dei peperoncini generano frutti.
Sul fatto di rimuoverli o meno ci sono "due scuole", c'è chi li rimuove e chi no (io sono fra quelli che li lasciano).

Nel caso particolare la pianta è secondo me troppo piccola.... non vedo rami bassi.... piu' che altro vedo foglie basse (che è cosa normale per quella specie).

Quindi ti sconsiglio di rimuovere le foglie/rametti bassi. Lascia crescere la pianta e se poi (quando è grande) vuoi togliere i rami bassi (ammesso che se ne sviluppino) lo potrai fare.
Fino a che pero' cresce non la toccare..... rischi di fare danni (e la pianta ributterà comunque dal basso probabilmente) :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
L0rdn40
2 hours ago, EppE73 said:

Unico dubbio che ho è non so come agire è questo: la pianta sta facendo un sacco di rami nella parte bassa e sinceramente non piace molto anche se la natura ha le sue regole sicuramente ma vedo davvero un sacco di rami e mi chiedo se sia meglio lasciarli crescere così o posso tagliare qualcosa. A tal proposito chiedo come sempre il vostro parere prima di decidere cosa fare. Anche per sapere come comportarsi in questi casi. Si possono tagliare i rami bassi? Se si qualcuno? Tutti? O meglio lasciare la natura fare il suo corso.. Ciò che vorrei capire è se reco danni alla pianta.


Dipende da cosa vuoi ottenere. Se vuoi dargli una particolare forma, magari ad “alberello”, puoi anche tagliarli, la pianta reagirà emettendo nuovi getti sopra. Se è perché hai letto in giro che produce più frutti io per esperienza non toccherei nulla e lascerei fare il suo corso in quanto ti dico per certo che tagliando qualsiasi ramo o foglia tarderai lo sviluppo della pianta che piuttosto che cacciare i fiori si concentrerà sulla fase vegetativa fino a ripristinare la situazione (nel caso ne abbia già, molti se non tutti li lascerà cadere, potrebbe “decidere” di lasciar andare anche piccoli frutti allegati pur di ripristinare velocemente le foglie perse). Ad ogni modo questa sembra anche a me troppo piccola per decidere e comunque, taglia lo stretto indispensabile per il tuo scopo se decidi di farlo. Una cosa é certa, se non li tagli tutti la pianta non muore così come é certo d’altro canto che rallenta la crescita, aumenta il rischio di patologie che potrebbero infettare le ferite e se esageri la indebolisci.

Share this post


Link to post
Share on other sites
antoz
4 hours ago, EppE73 said:

Unico dubbio che ho è non so come agire è questo: la pianta sta facendo un sacco di rami nella parte bassa e sinceramente non piace molto anche se la natura ha le sue regole sicuramente ma vedo davvero un sacco di rami e mi chiedo se sia meglio lasciarli crescere così o posso tagliare qualcosa. A tal proposito chiedo come sempre il vostro parere prima di decidere cosa fare. Anche per sapere come comportarsi in questi casi. Si possono tagliare i rami bassi? Se si qualcuno? Tutti? O meglio lasciare la natura fare il suo corso.. Ciò che vorrei capire è se reco danni alla pianta. 

 

15897262802612756108244658230537.jpg


Io sono per le piante cespugliose piuttosto che a forma di alberello. Sebbene vi siano vantaggi in ambo i casi, le piante cespugliose secondo la mia esperienza reggono meglio il vento, che per lo meno sul mio balcone è un fattore abbastanza determinante. Quindi io lascerei crescere la pianta senza potarla lasciando esprimere questa, a mio avviso, qualità.

Buona coltivazione comunque e complimenti per le piante :thumbsup:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Batigolle

Complimenti per le piante  e buona coltivazione !

Share this post


Link to post
Share on other sites
EppE73

Che problema può essere questo? 

15915255385916758363192540162515.jpg

15915255625915851634204636495421.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Humm, strano ...

Capita di vedere macchie sulle foglie, ma non ho mai visto nulla di simile a quello che si vede sulla faccia inferiore della foglia.

Share this post


Link to post
Share on other sites
L0rdn40
On 6/7/2020 at 12:26 PM, EppE73 said:

Che problema può essere questo? 

15915255385916758363192540162515.jpg

15915255625915851634204636495421.jpg


Prova ad annusare se quella patina biancastra ha un odore che ricorda i funghi... A intuito e senza alcuna certezza, io proverei un trattamento anti fungino comunque.

Share this post


Link to post
Share on other sites
EppE73

No nessun odore.. In compenso ho trovato dei pidocchi sulla parte inferiore delle foglie, piccolissimi quasi invisibili. Io li chiamo pidocchi ma non so cosa siano

Share this post


Link to post
Share on other sites
EppE73

Buon Pomeriggio a tutti... Con immenso piacere pubblico qualche foto della mia  terza annata.. :D

Prima pianta di Trinidad scorpion ma non so quale sia la varietà precisa perché mi è stato donato un frutto nel 2017.. Da quel frutto sono riuscito a fare un misero raccolto nel 2018.. E da quei semi questa pianta del 2019 si è mantenuta piuttosto bene.. Pochi frutti e tante foglie ma è in piena salute :D

20200805_145255.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
EppE73

Seconda pianta.. Questa mi è stata regalata che aveva già un paio di frutti, scorpion giallo che ho tenuto in vaso piccolo perché più di 2 alberi in terrazza non mi stanno 🤣 

Non capiclsco una cosa, perché al centro i frutti sono piccoli e lisci mentre quelli laterali sono enormi e rugosi? Sono davvero grandi quasi come una pallina da tennis :D20200805_150522.jpg.0ed4307d66e53e898f5b161e02a21868.jpg

20200805_150518.jpg

20200802_144620.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
EppE73

Ed infine la pianta più generosa.. Ricordate la pianta fotografata tempo fa alla quale non sapevo se tagliare o meno i rami bassi?? Alla fine ne ho tagliati un paio e lasciati crescere alcuni... Questo è il risultato.. Pianta bellissima di Trinidad moruga scorpion.. strapiena di frutti ❤️❤️❤️ soddisfazioneeeeee :D

20200805_145044.jpg

20200805_145044.jpg

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
chocolatorang
1 hour ago, EppE73 said:

Ed infine la pianta più generosa.. Ricordate la pianta fotografata tempo fa alla quale non sapevo se tagliare o meno i rami bassi?? Alla fine ne ho tagliati un paio e lasciati crescere alcuni... Questo è il risultato.. Pianta bellissima di Trinidad moruga scorpion.. strapiena di frutti ❤️❤️❤️ soddisfazioneeeeee :D

20200805_145044.jpg

20200805_145044.jpg

 

Senza dubbio, pianta bellissima ma, mi sembra che abbia poco del Trinidad Scorpion o del Morouga.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Concordo, pianta molto bella, ma certo non uno Scorpion Moruga o un Morouga Blend.

Se i frutti sono rugosi, ma dalle foto non sembra, potrebbe essere eventualmente uno Scorpion CARDI.

Per essere più precisi, utile foto ravvicinata del frutto intero e dell'interno del frutto.

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
L0rdn40
19 minutes ago, chocolatorang said:

mi sembra che abbia poco del Trinidad Scorpion o del Morouga

 

13 minutes ago, Lonewolf said:

certo non uno Scorpion Moruga o un Morouga Blend.

 

2 hours ago, EppE73 said:

mi è stato donato un frutto nel 2017.. Da quel frutto sono riuscito a fare un misero raccolto nel 2018.. E da quei semi questa pianta del 2019 si è mantenuta piuttosto bene

 

1 hour ago, EppE73 said:

Pianta bellissima di Trinidad moruga scorpion

 

Se questa pianta, come quella della prima foto, proviene dai semi raccolti da una pianta nata da semi che ti hanno regalato, non escluderei possa trattarsi di un incrocio.

Share this post


Link to post
Share on other sites
EppE73

Oddio.. Ora mi mettete in difficoltà perché non so cosa dire se non mostrare etichette delle piante 🤣

Ricapitoliamo:

la prima pianta con tante foglie e pochi frutti me l'hanno spacciato per Trinidad scorpion.. 

La seconda gialla me l'hanno regalata con l'etichetta attaccata che mostro sotto.. 

La terza quella piena di frutti ho comprato dei semi con il nome Trinidad moruga scorpion non so che dire perché io conoscenza del frutto ne ho poca :)

 

15966485158692710403333913511272.jpg

15966485431108647454072232275871.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
L0rdn40

Qui la situazione si complica.. In pratica già “Trinidad moruga scorpion” é un miscuglio di nomi di chinense che commercialmente di solito (se la memoria non mi inganna) identificano il Moruga blend o al massimo il Trinidad scorpion.. A ciò aggiungi che quello della foto non assomiglia a nessuno dei due e nemmeno ai frutti che hai ottenuto. Forse come diceva Lonewolf, proprio volendo cogliere i caratteri comuni tra quello dell’etichetta e la tua pianta, si potrebbe ipotizzare che si tratta di un Trinidad scorpion cardi... Comunque tranquillo, dalla faccia anche il tuo da l’impressione di essere bello cattivo!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×