Jump to content
Sign in to follow this  
EmanueleBen

Problemi pianta Paprika

Recommended Posts

EmanueleBen

Salve a tutti! Volevo sottoporvi un quesito che non mi dà pace da una settimana a questa parte.

Ho le piantine di paprika che stanno diventando violacee e nere su tutto il fusto della piantina. Premetto che le ho seminate in vasetto e 3 settimane fa più o meno ho fatto il trapianto in orto, ho proceduto a dare l'insetticida per il pidocchio che ahimè è presente fin troppo e per le lumache che mi distruggono tutto. Le foglie della pianta tendono a essere gialle alla base del fusto e afflosciate e viola sopra. Avete consigli? E soprattutto, secondo voi cresceranno e torneranno in forma "trattandole" bene? Vi allego una foto. Grazie, Emanuele

P_20200506_194205_vHDR_Auto.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Purtroppo per lo meno io la foto non riesco a vederla benissimo (anche ingrandendola).

 

Mi pare che la pianta abbia le foglie un po' afflosciate (come se fosse in - leggera - crisi idrica).

Non mi pare sinceramente una pianta "messa troppo male", se non per il fatto delle foglie afflosciate (se è crisi idrica non è un problema, bagni e si riprende dopo pochi minuti, se non è cosi' allora puo' essere un problema molto grave).

Io non vedo i segni violacei che citi tu ...... ti consiglio di fare delle foto piu' ravvicinate che mettano in evidenza cio' che segnali.


Dacci anche qualche altra informazione...... ad esempio.... concimi ? non c'è rischio di sovraconcimazione ?

 

I danni delle lumache non li vedo, i pidocchi (afidi immagino) pure non li vedo come causa di problemi per la pianta della foto..... 

 

Il colore nero/viola del fusto...... potrebbe essere "normale" (anche qua non vedo benissimo dalla foto).... nel senso.... molte varietà di peperoncino mostrano colorazioni della pianta in certe fasi della crescita (alcune varietà sempre) con fusti, rami e foglie con "ombreggiature" oppure "striature" di color nero/violaceo.

 

In molti casi anche i frutti durante la fase di maturazione mostrano sfumature violacee/nere...... ed in un caso (il Pimenta da Neyde) anche il frutto maturo è nero :)

 

Fai delle foto piu' ravvicinate e vediamo poi altri commenti che ti possono aiutare...

Share this post


Link to post
Share on other sites
EmanueleBen

Ciao! Intanto ti ringrazio per la risposta  Perdonami se ciò che racconto è incompleto, sono alle prime armi sul forum quindi facilmente dimentico di dar tutti i dettagli.

Allora, parto dal presupposto che l'acqua non manca. È sì un terreno in cui drena molto ma solitamente ne do' a sere alterne con le manichette, e le tengo per 4/5 ore a bassa pressione. Il terreno finita l'irrigazione è ben bagnato, attendo che si asciughi bene e ri-inizio, in modo da non aver il terreno perennemente bagnato. 

Mi sorge veramente il dubbio si tratti di un sovraconcimazione, ho dato sia l'insetticida a spray per gli afidi, sia quello in granuli per le lumache. Molto prima di piantarli in orto aperto avevo concimato il terreno ma 2 settimane abbondanti sono passate. 

La parte violacea si vede sul fusto e sul retro della foglia nella Paprika e nella parte sopra della foglia di Jalapeno. L'anno scorso avevo la Paprika ma non mi hanno mai dato queste colorazioni, quindi dubito sia "normale". 

Allego altre 2 foto, spero si possa vedere meglio rispetto alla precedente. Una è Paprika, l'altra è una pianta di Jalapena (quella più piccola).

La cosa preoccupante è che non vedo miglioramenti, le piante sono della stessa grandezza che erano 2 settimane fa...mi affido a voi che di sicuro avete più esperienza in materia, sono pur sempre all'inizio della mia esperienza di coltivatore quindi ho solo da imparare

 

Grazie ancora

 

IMG-20200508-WA0028.jpg

IMG-20200508-WA0017.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Frenzgyn

Le striature scure longitudinali sul fusticino, che si vedono bene sulle due foto della Paprika sono normali. Capita e si possono presentare da una genarazione all'altra.

Sulle foglie non saprei. Non vedo bruciature sui bordi né arricciature sospette, il ché è un bene.

Fosse stata solo la pigmentazione scura senza foglie afflosciate, non mi sarei preoccupato, ma effettivamente mi pare un po' troppa per pensare ad accumuli di antocianine considerando che non dovrebbero essere varietà a foglie scure.

Nel dubbio non dare altri prodotti o fertilizzanti e attendi la risposta di qualcuno più esperto.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×