Jump to content
Lorenzo84

Prima esperienza Indoor

Recommended Posts

Lorenzo84

Buongiorno a tutti. Avevo già scritto precedentemente per una pianta di habanero sofferente outdoor, che continua a vivere ma con difficoltà causa afidi. Scottato da questa esperienza ho deciso di provare con due piante (Habanero, Trinidad) questa volta indoor perché mi sembrano più protette. Le ho posizionate davanti ad una finestra orientata sud/ovest, che prende  sole dalle 14:30 alle 19, schermata da una tenda bianca. Per ora mi sembra che stiano venendo bene ma aspetto qualsiasi vostro suggerimento su esposizione e accortezze nell'indoor. Grazie ragazzi :)

IMG_20200507_114716.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
antoz

Teoricamente indoor dovresti avere meno escursione termica, il che potrebbe essere positivo. Tuttavia l’esposizione seppur a sud (quindi buona), potrebbe rivelarsi insufficiente considerando oltre il vetro anche la tenda davanti. 
Però chissà, potrebbe venir fuori qualcosa comunque!


Buona coltivazione.

 

PS: sappi che afidi e altre pesti si possono diffondere facilmente anche indoor, l’assenza di predatori naturali potrebbe addirittura rendere l’intestazione più grave di quanto avverrebbe outdoor. Detto ciò terrei comunque monitorata la situazione.:)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lorenzo84

Grazie della risposta, sugli afidi hai ragione, il pericolo è anche indoor. Sto spruzzando un preparato al neem una volta alla settimana ma ormai ho capito che quando attaccano attaccano e c'è poco da fare. Vado avanti monitorando la situazione. La mancanza di luce si manifesterebbe in una scarsa fioritura? 

Share this post


Link to post
Share on other sites
antoz
15 minutes ago, Lorenzo84 said:

Grazie della risposta, sugli afidi hai ragione, il pericolo è anche indoor. Sto spruzzando un preparato al neem una volta alla settimana ma ormai ho capito che quando attaccano attaccano e c'è poco da fare. Vado avanti monitorando la situazione. La mancanza di luce si manifesterebbe in una scarsa fioritura? 


Influirebbe in generale sullo sviluppo della pianta, tra cui anche la fioritura. In genere le piante che soffrono la carenza di luce tendono ad essere più esili e deboli rispetto a quelle che ne dispongono in abbondanza. 
Il neem dovrebbe andare bene, anche se io preferisco sempre il buon vecchio pollice contro indice B)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Alex.87

Un po' in generale per il reggiungimento della sintesi clorofilliana in maniere ottimale io direi.

Il sole è il sole 😁

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lorenzo84
21 minutes ago, antoz said:


Influirebbe in generale sullo sviluppo della pianta, tra cui anche la fioritura. In genere le piante che soffrono la carenza di luce tendono ad essere più esili e deboli rispetto a quelle che ne dispongono in abbondanza. 
Il neem dovrebbe andare bene, anche se io preferisco sempre il buon vecchio pollice contro indice B)

Sto facendo tantissimo pollice contro indice sull'altra pianta che ho postato :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
L0rdn40

Io sono sempre per abamectina, deltametrina e tebuconazolo in base alle esigenze, una spruzzata qua e là e per un mese minimo passa la paura! Per gli afidi la seconda citata, dopo tutto basta prendere composti già pronti all’uso e rispettare i tempi di carenza e i parassiti saranno solo un ricordo lontano... 😏 Scherzi a parte (che poi tanto uno scherzo non’é perché in casi estremi io davvero faccio così avendo sperimentato che prodotti “naturali” come il neem sono più che altro dei placebo) il sole é fondamentale e comunque come già ti hanno detto per afidi e non solo (mi vengono in mente gli sciaridi che sono anche peggio ad esempio) dentro potrebbe essere anche più accentuato il problema. Però, piuttosto che usare neem, valuta di accostargli piante che attirano i predatori naturali, su internet trovi molte informazioni a riguardo! Certo rischi di essere pieno di vespe ma il problema sarà veramente ridotto all’osso e se non le infastidisci non mordono. In più aggiungo che é sempre bene mettere della polvere per le formiche intorno ai vasi, gli afidi quando sono in quantità massiccia o hanno già colonizzato da tempo la pianta o é colpa delle formiche...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Alex.87

Ma hai aperto 2 topic per caso ??

 

 

  ( @Lonewolf)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lorenzo84

Si su due tematiche diverse. Ho sbagliato? :(

Share this post


Link to post
Share on other sites
Alex.87

E si questa è una discussione che andrebbe nella sezione problemi delle piante 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf
45 minutes ago, Lorenzo84 said:

Si su due tematiche diverse. Ho sbagliato? :(

 

Nel corso di una stagione di coltivazione si possono verificare decine di diverse situazioni e tematiche.

Se si apre un topic per ognuna, il forum diventa illeggibile, con centinaia di discussioni.

Inoltre, è sempre preferibile avere in un singolo topic tutto quello che riguarda una specifica coltivazione, anche per poter facilmente vedere la storia precedente.

 

La regola generale (ben evidenziata nelle email inviate ai nuovi iscritti) è "una coltivazione, UN topic".

Poi, per casi particolari, si possono aggiungere interventi anche altrove, p.es. nella discussione su tutti i problemi del peperoncino. sempre molto attiva, ecc

 

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lorenzo84

Si può convergere questo argomento nel topic "My Habanero 2020"?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×