Jump to content
Giusers81

Prima coltivazione neofita

Recommended Posts

Giusers81

Buongiorno, non so se è la sezione adatta(al momento della selezione del topic non mi fa scegliere "problemi delle piante") nel momento in cui ho trapiantato e dopo 1-2 giorni le foglie ,comprese le nuove, si presentano in questo modo.

Sono un neofita e vorrei capire cosa è e cosa posso fare.

Mi affido a voi che per esperienza e informazioni siete migliori di me

Grazie in anticipo e mi scuso con i moderatori per quanto sopra.

Ho comprato una serie di piantine da 9 cm e le ho rinvasate su vasi da 18 cm  e fertilizzato con npk 20/20/20 a dose dimezzata. 

Molte piante a foglie verdi presentano questo problema (non cosi evidente ,solo foglie un po' incartocciate)mentre quelle a foglie nere (pimenta de neyde,cheiro roxa,pimenta petra orange)non hanno di questi sintomi, nemmeno il rocoto nano......da inesperiente vorrei capire come intervenire in base ai vostri consigli 

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
miscio

ciao, anche io sono all'inizio e non posso darti una mano ma posso avvisarti che non si vedono le immagini.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Confermo.... non vedo immagini.....

Share this post


Link to post
Share on other sites
L0rdn40
On 5/1/2020 at 10:45 AM, Giusers81 said:

Buongiorno, non so se è la sezione adatta(al momento della selezione del topic non mi fa scegliere "problemi delle piante") nel momento in cui ho trapiantato e dopo 1-2 giorni le foglie ,comprese le nuove, si presentano in questo modo.

Sono un neofita e vorrei capire cosa è e cosa posso fare.

Mi affido a voi che per esperienza e informazioni siete migliori di me

Grazie in anticipo e mi scuso con i moderatori per quanto sopra.

20200501_091917.jpg


penso che sia la stessa domanda che ha fatto qui “Tripidi?”. Qualche moderatore volendo potrebbe unire le due discussioni.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Giusers81

Si è la stessa volevo solo modificare  come da consiglio di Lonewolf.

Circa 10 giorni fà ho fertilizzato con un npk 202020 può aver influito a causa questi danni?

Share this post


Link to post
Share on other sites
L0rdn40
17 minutes ago, Giusers81 said:

Si è la stessa volevo solo modificare  come da consiglio di Lonewolf.

Circa 10 giorni fà ho fertilizzato con un npk 202020 può aver influito a causa questi danni?


dipende dalla quantità utilizzata. Io ho usato lo scorso anno un 20 20 20 e mettevo un cucchiaio in un vaso da 25 lontano da fusto e radici e coperto da un velo di terra. Lonewolf comunque secondo me ti ha detto una cosa importante, per aiutarti abbiamo bisogno di qualche dettaglio in più. Tornando a quello che ha detto lui, la pianta ha preso sole diretto e/o vento (sopratutto subito dopo averla acquistata o appena portata all’esterno)?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Giusers81

Le piante sono tutte all'esterno, in un piccolo giardino, e fortunatamente sono riparate dal vento.Come esposizione al sole direi che la prendono in 2 fasi e cioè  dalle 11:30 alle 14 e dalle 16:30 alle 18:30.

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
L0rdn40
2 hours ago, Giusers81 said:

Le piante sono tutte all'esterno, in un piccolo giardino, e fortunatamente sono riparate dal vento.Come esposizione al sole direi che la prendono in 2 fasi e cioè  dalle 11:30 alle 14 e dalle 16:30 alle 18:30.

 


Devi considerare 2 fattori. L’esposizione é molto legata alle dimensioni del vaso, se già ora il terriccio a fine giornata é secco va preso un vaso più grande. In una situazione ottimale più luce prendono è meglio é. Secondo fattore, le foglie della tua pianta sembrano ustionate e la conferma ci sarebbe nel caso in cui tu abbia esposto al sole le piante subito dopo averle acquistate o dopo un lungo periodo all’interno. Questo perché quando acquisti una pianta quella pianta nel 99% dei casi sarà cresciuta in serra a temperatura ed illuminazione controllata. Quindi va tenuta almeno cinque giorni/una settimana all’ombra In esterno, dove prende luce e non sole altrimenti le foglie si bruciano per il cambiamento repentino. Te lo dico per esperienza e anche se ancora non hai chiarito questa cosa sarei pronto a scommettere che come me l’anno scorso appena ricevuta la pianta l’hai esposta al sole pensando di fare una cosa buona. Se così fosse mettila subito in un posto ombreggiato dove prende luce ma non sole diretto, dai la giusta quantità di acqua (solo quando il terriccio é evidentemente asciutto e senza accumulare acqua nei sottovasi) e non concimarla finché non perderà le foglie e inizierà a metterne di nuove. In quel momento potrai esporla di nuovo e ricominciare con le normali cure. Vedrai, ti stupirà il modo in cui si riprenderà! Più in là metti in conto anche un travaso in vaso più grande..

Share this post


Link to post
Share on other sites
L0rdn40

Per il resto io non ho mai avuto evidenti problemi con i tripidi, sopratutto con piante grandicelle dunque, se lonewolf ti dice che oltre alle ustioni il problema é anche quello, fidati al 100% perché lui é il fondatore del forum e dunque tra i maggiori esperti che troverai qui. Per i tripidi suppongo che esistano prodotti ad hoc ma comunque io non darei nulla fin quando non si rimettono dalle ustioni. Se vuoi consigli da lui su quest’ultimo aspetto basta che nel messaggio scrivi “@“ seguito dal suo nome “lonewolf”, funziona un po’ come i tag di Facebook e vedrai che appena può ti aiuterà volentieri.

Share this post


Link to post
Share on other sites
L0rdn40
On 4/20/2019 at 11:31 AM, L0rdn40 said:

5AA3CFF0-233C-4AB4-A7F5-4473EEADD453.jpeg

9B3FF60A-D6A0-4426-8F43-1EA5F66BA1A8.jpeg

B73A270B-2674-4A74-A801-4459B4EEE32E.jpeg

C06A67B7-5DE5-4087-9E16-97EAE728938A.jpeg


sostanzialmente mi sono permesso di insistere perché ricorda molto il mio Carolina reaper lo scorso anno anche se non é ancora in quello stato avanzato..

 

P.S. È ancora vivo dopo tutto

Share this post


Link to post
Share on other sites
Giusers81

Grazie,grazie mille per tuoi consigli. Li applicherò. 

A dire il vero ,dopo che mi hanno consegnato le.piantine le ho subito esposte al sole

Share this post


Link to post
Share on other sites
Alex.87

L'ideale sarebbe prendere un telo ombreggiante oppure del TNT (tessuto non tessuto) da usare nelle prime fasi di esposizione al sole così da evitare bruciature.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Giusers81

Buongiorno a tutti cari amici, desidero aggiornarvi sulle mie coltivazioni che,dopo un primo periodo di difficoltà,sembrano in netta ripresa. 

Sono sempre ben accetto i vostri utile consigli ed accorgimenti. 

Un saluto a tutti 

In ordine di foto:

Thai dragon

Pimenta de neyde

Pimenta petra orange-cheiro roxa-cqpezzolo di scimmia

In senso antiorario (caso rosso)coyote zan white-habanero white bullet(soffre un po')aji charapita-habanero hot lemon

Ultima foto mini rocoto red

20200530_121628.jpg.852d8549b954e487ac569b72b016c24b.jpg

20200530_121552.jpg.d98ddba99ca2abb47c742a2e28694988.jpg

20200530_121610.jpg

20200530_121510.jpg

20200530_121528.jpg

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
L0rdn40

Molto belle queste piante, complimenti!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Giusers81
3 hours ago, L0rdn40 said:

Molto belle queste piante, complimenti!

Ti ringrazio 

Share this post


Link to post
Share on other sites
L0rdn40
7 hours ago, Giusers81 said:

 

20200530_121610.jpg

 


Questa cosa hai detto che é? Sai se diventa grande o rimane di dimensioni contenute?

 

 

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Giusers81

Thai dragon  cap.annuum

  • Thanks 1

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×