Jump to content
Sign in to follow this  
Rapace

Chiltepin Cappuccino X Bhut Jolokia Mulatto (F2) RA01

Recommended Posts

Rapace

Coltivazione: Rapace 2020 (Generazione F2)

Descrizione IncrocioChiltepin Cappuccino X Bhut Jolokia Mulatto (Capsicum annuum var. glabriusculum X Capsicum chinense)

Semi impiegati: Semi Puri F2 prodotti dalla pianta Chiltepin Cappuccino X Bhut Jolokia Mulatto (F1) OB01

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Posa in geminazione: 1 Gennaio 2020 (in panetto di Root Riot su termosifone dentro serretta, temperatura max circa 28 gradi, min.14 gradi). 

 

Germinazione del seme: 5 giorni dalla posa in germbox.

 

Coltivazione indoor: In vasetto sotto Light(Not a)Box (Light Box aperta) - Illuminazione con strisce di Led a luce bianca fredda (illuminazione con clclo inverso notte/giorno per 13 ore)

 

Coltivazione Outdoor: Sul balcone, soleggiato durante la mattina dall' alba fino a circa le 13, in ombra per il resto della giornata. Rinvaso intermedio in vaso da 0,4 litri. Rinvaso definitivo da definire. Adattamento graduale a illuminazione solare.

 

Malattie e problemi della pianta:

 

La pianta è ancora in fase di crescita e per il momento non ha presentato problemi (al primo maggio 2020).

 

Descrizione della pianta

 

La pianta (al momento in fase di crescita) è piuttosto minuta ed ha un portamento ad alberello basso.

 

TCxBJM F2 RA01 Pianta.jpg

 

Descrizione del fiore

 

I fiori hanno 5 o 6 petali per fiore, la corolla è rotata

il colore dei petali è bianco, mentre le antere sono di colore blu/violetto

La dimensione del fiore è medio-piccola.

 

TCxBJM F2 RA01 Fiore 2.jpg

TCxBJM F2 RA01 Fiore.jpg

 

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

TC x BJM F2 RA01 Pianta.jpg

TC x BJM F2 RA01 Frutto 2.jpg

TC  X BJM F2 RA01 Frutto.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

La pianta è stata travasata in vaso definitivo da 9,5 litri.
La crescita non ha presentato finora problemi, cosi' come fioritura ed allegagione.

 

I frutti - ancora immaturi - assumono un colore verde senza presentare sfumature scure.

 

Si differenzia dalla pianta RA02 della mia coltivazione per la forma e la colorazione del frutto immaturo.

Questa pianta ha frutti piu' corti e compatti.

 

A Tepin Capuccini x Bhut Jolokia Mulatto RA01.jpg

A TCxBJM RA01 Frutto.jpg

TCxBJM RA Frutto 2.jpg

 

 

 

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Oban

Queste forme dei frutti mi sembrano più simili a quelli della pianta che ha generato questo esemplare.

 

Ho ragione di credere che maturerà virando sul marrone, o almeno lo spero.😁

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace
On 7/1/2020 at 12:02 AM, Oban said:

Queste forme dei frutti mi sembrano più simili a quelli della pianta che ha generato questo esemplare.

 

Ho ragione di credere che maturerà virando sul marrone, o almeno lo spero.😁

 

Purtroppo il primo frutto maturato smentisce la tua speranza.
Il frutto vira ad un marrone quasi "caffellatte" subito prima poi di diventare rosso (il giorno dopo).


In effetti in questa pianta la transizione da un colore all' altro è molto veloce ed avviene su tutta la superficie del frutto contemporaneamente.

Dall' allegagione alla maturazione completa del primo frutto ci sono voluti circa 45 giorni

 

La pianta comunque è compatta e produttiva, molto adatta per coltivatori da balcone che utilizzano le fioriere sul davanzale per guadagnare spazio (come me).

 

TC x BJM F2 RA01.jpg

TC x BJM F2 RA01 Maturo.jpg

 

 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×