Jump to content
Sign in to follow this  
Giusers81

Tripidi?

Recommended Posts

Giusers81

Buongiorno, non so se è la sezione adatta(al momento della selezione del topic non mi fa scegliere "problemi delle piante") nel momento in cui ho trapiantato e dopo 1-2 giorni le foglie ,comprese le nuove, si presentano in questo modo.

Sono un neofita e vorrei capire cosa è e cosa posso fare.

Mi affido a voi che per esperienza e informazioni siete migliori di me

Grazie in anticipo e mi scuso con i moderatori per quanto sopra.

20200501_091917.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
L0rdn40
1 hour ago, Giusers81 said:

Buongiorno, non so se è la sezione adatta(al momento della selezione del topic non mi fa scegliere "problemi delle piante") nel momento in cui ho trapiantato e dopo 1-2 giorni le foglie ,comprese le nuove, si presentano in questo modo.

Sono un neofita e vorrei capire cosa è e cosa posso fare.

Mi affido a voi che per esperienza e informazioni siete migliori di me

Grazie in anticipo e mi scuso con i moderatori per quanto sopra.

20200501_091917.jpg


ciao e ben venuto. Se ti va in questa sezione puoi creare un diario dove documentare tutta la tua coltivazione e chiedere quello che vuoi. All’inizio come hai già detto il sistema non ti fa inserire discussioni in tutte le sezioni, tuttavia penso (non sono un moderatore) che non dovrebbero esserci problemi per il tuo post.

 

Venendo alla tua pianta, escluderei infestazioni. Ammesso che tu non usi lightbox escluderei anche il secondo possibile motivo e cioè il troppo caldo,  almenoché tu non l’abbia esposte al sole pieno subito dopo averla acquistata o dopo che é stata all’interno. In questo caso senza far nulla di straordinario la pianta perderà le foglie rovinate e probabilmente ne metterà di nuove. Escluse queste cose il problema a mio avviso potrebbe essere nell’apparato radicale danneggiato per qualche motivo (rinvaso errato, troppa acqua, terriccio non idoneo ecc..). In entrambi i casi io interromperei le concimazioni, irrigherei lo stretto indispensabile (solo quando il terreno é asciutto in superficie, magari nebulizzando le foglie di tanto in tanto) e terrei la pianta alla luce ma non sotto il sole diretto finché non migliora la situazione (il che nel tuo caso temo voglia dire foglie nuove, quelle non penso si riprenderanno). Se la situazione non migliora a questo punto non saprei... Rinvaso?! Comunque aspetta altri pareri, vedrai che non tarderanno. Ciao!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Come già evidenziato, è una buona idea aprire un topic sulla propria coltivazione, descrivere almeno brevemente la situazione attuale (per dare informazioni sulla storia precedente) ed esporre eventuali problemi.

Quindi puoi suggerire un titolo più appropriato per questa discussione e trasformarla nel resoconto della tua coltivazione.

 

Il danno alle foglie sembra un mix di punture da tripidi + danni da esposizione a sole, vento ecc

 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×