Jump to content
miscio

nuovi progetti

Recommended Posts

miscio

Ciao a tutti, non ho ancora spento l'attuale growbox che attualmente contiene le ultime piantine di peperoncino e tanto basilico, che già sto pensando a come organizzarmi per il nuovo anno.

 

Innanzi tutto devo far tesoro della mia esperienza e di quanto ho scoperto, troppo tardi, qui sul forum.

 

Per prima cosa seminerò a gennazio. Questo è stato il mio primo anno da seme, iniziato così per caso a causa del corona virus che ci ha costretti a casa e ho iniziato ai primi dai marzo con i semi che avevo dall'anno precedente fino a fine marzo con quelli comprati. Ho capito che per avere un bel raccolto sono già in ritardo. 

Proverò a seminare sia su rockwool che direttamente in terriccio, un paio di semi per tecnica.

 

Varierò pure la tipologia di piante, ora ho 28 piante di 4 varietà, conto di regalarle quasi tutte tenendomi una o due piante per varietà.

L'anno prossimo mi piacerebbe avere più varietà e meno esemplari. Conto di ripiantare quelle che già ho e aggiungere un paio di varietà hot e medie. Lascio per ora perdere gli ultra hot. Diciamo che intorno al livello di piccantezza del mio habanero capuchino mi va bene. Aggiungerei anche una varietà di media piccantezza per il resto della famiglia. Mi piacerebbe un peperoncino giallo, tipo il fatalii. Ma per la scelta c'è tempo fino a gennaio!

 

Inoltre cambierò il contenitore, in casa avevo solo una scatola IKEA Samla da 45l, rivestito con alluminio da cucina. L'anno prossimo vorrei utilizzarne una scatola più alta, il modello da 65l (57x39x42cm) in modo da poter ospitare piante più grandi. Le pareti saranno rivestite con l'isolante per termosifoni che mi sembra dopotutto una buona soluzione.

Dovrò inoltre adeguare il sistema di illuminazione, renderlo più potente e poterlo tenere ad un'altezza costante dalla piantine per fornire loro la luce necessaria alla crescita.

 

In tutto questo manca da realizzare un sistema di areazione. Attualmente mi sono limitato a due fori nel coperchio che a marzo mi hanno garantito i 27°C più o meno costanti senza condensa nè muffe, mentre ora mi costringono a tenere il coperchio un po' aperto per non salire troppo di temperatura.

L'anno prossimi metterò anche una ventola da 12cm in aspirazione su un lato della scatola facendola girare a basso voltaggio in modo da garantire un miglior ricambio d'aria senza creare turbolenze. 

 

Per ora raccolgo idee, informazioni e consigli e quest'autunno inizierò con i lavori di bricolage!

 

Grazie a tutti voi per la quantità di nozioni che ci sono sul forum!

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Batigolle

Ciao , anch'io ho usato i contenitori IKEA ,

quest'anno ne ho preso un paio più larghi , 78x56 ( Ikea Samla) rispetto ai  precedenti 75x38,

puoi vederli ( se non l'hai già fatto )  dal mio link in firma.

 

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
miscio

no, non avevo visto il link. Che contenitore hai utilizzato come coperchio, una scatola identica appoggiata sopra? Il sistema di sostegno delle luci è esattamente come quello a cui stavo pensando!

 

Per lo spazio a mia disposizione probabilmente la scatola che hai utilizzato temo sia troppo grande, appena ho tempo verifico.

Quanti vasi da 9/10 cm ci stanno nella scatola che utilizzi?

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Batigolle
2 minutes ago, miscio said:

Che contenitore hai utilizzato come coperchio, una scatola identica appoggiata sopra? Il sistema di sostegno delle luci è esattamente come quello a cui stavo pensando!

 

Esatto, un altro contenitore identico capovolto e quando le piante crescono ,

con la colla a caldo incollo dei blocchetti di legno sugli angoli, per rialzare il coperchio.

 

Il sistema di sospensione delle luci , l'ho trovato molto comodo , mi permette di 'angolare' il piano luci come preferisco,

normalmente metto le più cresciute da una parte e a scalare le altre  più piccole,

inclinando il piano ottimizzo , per quanto possibile  la distanza luce/piantina

 

Nel contenitore più grande 5 x 7 contenitori 9x9x13 , nel più piccolo 3 x 7

 

IMG_20200427_142530.jpg.d12f1d8b343349c42891c733f956f091.jpg

 

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
miscio

grazie e che bei vasetti!

Dove li hai trovati?

Nei centri giardinaggio che frequento c'è roba più bella che pratica!!

Poi quest'anno mi sono dovuto arrangiare con quello che avevo in casa...

Share this post


Link to post
Share on other sites
miscio

bellissimi, grazie mille. Ora 9x9x13 sono esauriti, ma vanno comunque bene anche i 9x9x10.

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
miscio

ho trovato dei vasetti 10x10x12 cm e nella mia scatola ce ne starebbero 12.

Il che mi va anche bene, 2 piante per 6 varietà.

Quest'anno ho coltivato 4 varietà per un totale di 30 piantine molte delle quali da regalare, l'anno prossimo produrrò solo per me e il numero limitato servirà a darmi un freno!

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
julius
On 4/27/2020 at 2:39 PM, Batigolle said:

Esatto, un altro contenitore identico capovolto e quando le piante crescono ,

con la colla a caldo incollo dei blocchetti di legno sugli angoli, per rialzare il coperchio.

 

Complimenti... te l'ho già chiesto altrove, ma in fondo a un vecchio post: la germinazione la fai al buio? Ultimamente ho problemi ad avere una germinazione regolare, ma la tua mi sembra ottima.

Share this post


Link to post
Share on other sites
miscio

Sono arrivate oggi, a growbox smantellata, delle barre LED che avevo preso su AliExpress.

Sono quelle a luce "viola". Sul forum non le ho mi viste usare ma le volevo provare, alla peggio per "uniformare" la luce delle mie lampadine "standard".

 

Ado occhiofanno una luce accecante ma utilizzando un app del telefono per usarlo come luxometro ho notato che fanno un po'meno luce delle lampadine che utilizzato quest'anno.

La luce è più diffusa ma per raggiungere circa 8000 lumen devo mettere i led a pochi cm dal sensore.

Sono comunque in arrivo altre luci da provare e alla peggio rimonto anche quelle bianche utilizzate fin'ora.

 

Relativamente all'uso di un app e non di un vero luxometro, so che il numero che fornisce il cell può non essere corretto ma a volte mi serve solo per vedere dove c'è più luce e quanta ne arriva alle piante, a prescindere dalla correttezza del dato.

 

 

IMG_20200525_133727.jpg

IMG_20200525_133658.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
miscio

La preparazione continua.

Per fare circolare l'aria all'interno della growbox ho preso una vecchia ventola a 12 V e l'ho collegata, tramite cavo USB ad un vecchio caricatore da telefono. Ora gira lentamente a 5 V. 

Vista la dimensione della ventola il flusso dell'aria non è comunque male.

IMG_20200606_114041.jpg.768fdea1f1fd680e3b70d20cb2ecc9d1.jpg

 

A breve forerò la parete corta della scatola per installare la ventola in estrazione.

Share this post


Link to post
Share on other sites
miscio

Stavo invece pensando se non fosse meglio posizionarla sul coperchio e quindi sopra la piastra in metallo che ospiterà le strisce led.

In questo modo potrà estrarre parte dell'aria calda prodotta dalle luci.

 

Ovviamente le temperature, che tra l'altro varieranno in funzione della temperatura della stanza, potrò verificarle solo l'anno prossimo a growbox attiva.

Share this post


Link to post
Share on other sites
nipotastro

...I led scaldano.... "sopra"

Share this post


Link to post
Share on other sites
miscio

 

A questo punto metterò la ventola in estrazione sul coperchio e quindi sopra alla lastra porta led.

Share this post


Link to post
Share on other sites
miscio

I led blu purple si sono rivelati ottimi facendomi cresce degli annuum in un solo mese e portandoli ai primi boccioli.

 

Oggi sono arrivati i led bianchi.

Spettacolari, nulla a che vedere con la luce emessa dalle due lampadine della prima growbox e che già mi aveva soddisfatto!

 

IMG_20200709_172739.jpg.7a6090128d3cd00d5aa112904dcc86f2.jpgIMG_20200709_172745.jpg.4072d1a4e14ec26389bfd3d5ac8d6411.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
miscio

Piastra led realizzata con soli led bianchi.

 

Buona luce ben distribuita nella growbox.

Ora manca il foro per la ventola e il rivestimento interno riflettente.

IMG_20200731_112726.jpg

IMG_20200731_112746.jpg

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
L0rdn40
1 hour ago, miscio said:

Ora manca il foro per la ventola e il rivestimento interno riflettente


Se posso consigliarti nello scegliere la mia growbox ho letto un po’ di cose ed il materiale migliore come prestazioni e sicurezza per rivestire la growbox é il Mylar. Altrimenti pare essere una buona alternativa verniciare l’interno in bianco o argento e l’esterno nero con una semplice bomboletta. Tuttavia il Mylar dovrebbe anche aiutare a trattenere un po’ di caldo nelle notti invernali. Inoltre, se hai intenzione di usarla anche quando fa caldo, valuta di mettere due ventole contrapposte una in entrata ed una in uscita perché ti garantisco che scaldano un bel po questo tipo di growbox, ne sto utilizzando una piccolissima in questo periodo (30x40x40 circa) con 2 strisce led (alimentatore integrato però) per un totale di 18w e raggiungeva i 35° - 40º con coperchio sollevato di 1 cm. 

Share this post


Link to post
Share on other sites
miscio

Ciao, sulle ventole io conto di agire diversamente.

Una sola in lenta aspirazione di lato che richiama aria fresca attraverso dei fori sul coperchio e sulla piastra.

Con due ventole contrapposte temo si creerebbe troppa corrente all'altezza delle piante.

 

Ora sto facendo una prova.

La precedente growbox con 2 lampadine a LED con attacco E27 arrivava velocemente a 36°C con 20°C nella stanza senza ventola.

IMG_20200731_142858.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
miscio

Primo test interrotto per scollamento di una striscia dopo circa 30 min. Temperatura dell'aria rilevata alla base della growbox 34°C con 29° C di temperatura esterna.

 

Devo risolvere il problema dell'ancoraggio delle strisce.

Share this post


Link to post
Share on other sites
L0rdn40

Uhm, 34º senza isolamento e per un breve lasso di tempo sono tanti, ti converrebbe farlo con la ventola montata il test temperatura perché credimi, ora che vedo la tua configurazione non é molto diversa dalla mia e con le temperature sei sui miei livelli, non escludo che fra qualche ora sarebbe potuta arrivare ai 40º. Poi considera che probabilmente una volta foderato il tutto sale ancora di più. Per lo scollamento strano, che colla hai usato? Dovrebbe esistere una colla apposita per le strisce led che resiste al calore che emanano proprio nel punto di contatto con il supporto, cerca un po’...

Share this post


Link to post
Share on other sites
L0rdn40

Comunque tieni presente se mai dovessi decidere di cambiare strategia che fanno questo tipo di luci led con dissipatore incluso che io ho montato direttamente sul coperchio aprendo dei fori di areazione. Sono efficienti, facili da montare, versatili e fanno una luce che sembra il paradiso la growbox. Hanno l’unico difetto (che poi in inverno potrebbe essere pregio) di collegarsi direttamente alla 220V con la conseguenza di scaldare di più perché hanno l’alimentatore incorporato. Dentro c’è una normale striscia led. Però, ti garantisco che sono efficaci, le ho prese a 4 soldi dai cinesi (costo totale lightbox 30€) e le ho montate in meno di 10 minuti senza problemi.
 

Spoiler

F9B74D60-1D43-4674-80B5-490721EDC955.jpeg.cc7213e39a83476abef56a4e7fa3e8d3.jpeg
 

B1370F52-81D5-4FE6-9542-EE2786F4A571.jpeg.8c8760a092938148367a055c51916f40.jpeg

 

E0B0397C-5B56-4F00-8617-10F1CACAE643.jpeg.8a4807a47243bd7f3ac9e891477de9c8.jpeg

 

66F58058-BCF6-4B95-AFF4-20FDE93F7DE8.jpeg.922999654cdff88140a0525e275cb00a.jpeg


Una domanda, come mai non hai più messo quelle viola? Io per la nuova ho scelto quelle dopo aver sentito un po’ di esperienze compreso la tua!

Share this post


Link to post
Share on other sites
miscio

Secondo me con la precedente configurazione le temperature erano più alte nello stesso lasso di tempo con temperature esterne inferiori.

 

Come colla ho utilizzato una normale colla a caldo.

 

Ora ho provato a mettere qualche punto di silicone ma a asciugherà tra un po'di ore. 

 

Volevo mettere un collante che non pregiudicasse il contatto con la piastra che aiuta a disperdere il calore prodotto.

Escluderei quindi i biadesivi.

 

Nuovo test programmato per domani.

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
miscio
8 minutes ago, L0rdn40 said:

Comunque tieni presente se mai dovessi decidere di cambiare strategia che fanno questo tipo di luci led con dissipatore incluso che io ho montato direttamente sul coperchio aprendo dei fori di areazione. Sono efficienti, facili da montare, versatili e fanno una luce che sembra il paradiso la growbox. Hanno l’unico difetto (che poi in inverno potrebbe essere pregio) di collegarsi direttamente alla 220V con la conseguenza di scaldare di più perché hanno l’alimentatore incorporato. Dentro c’è una normale striscia led. Però, ti garantisco che sono efficaci e le ho montate in meno di 10 minuti senza problemi.
 

  Reveal hidden contents

F9B74D60-1D43-4674-80B5-490721EDC955.jpeg.cc7213e39a83476abef56a4e7fa3e8d3.jpeg
 

B1370F52-81D5-4FE6-9542-EE2786F4A571.jpeg.8c8760a092938148367a055c51916f40.jpeg

 

E0B0397C-5B56-4F00-8617-10F1CACAE643.jpeg.8a4807a47243bd7f3ac9e891477de9c8.jpeg

 

66F58058-BCF6-4B95-AFF4-20FDE93F7DE8.jpeg.922999654cdff88140a0525e275cb00a.jpeg

 

Ne avevo ordinate anche io su Bangood con binario in alluminio ma non è maggio arrivato nonostante il corriere riporti il contrario e sto aspettando una risposta dall'assistenza che tergiversa un po'troppo per i miei gusti.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
L0rdn40
2 minutes ago, miscio said:

Come colla ho utilizzato una normale colla a caldo.


Non sono esperto ma temo non vada bene. Se ci pensi col caldo torna liquida, é fatta apposta per questo. In extremis cerca online colla per strisce led (anche sempre i cinesi la vendono).

Share this post


Link to post
Share on other sites
miscio

Non torna liquida, le temperature in gioco sono ben differenti ma perde comunque adesività.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×