Jump to content
miscio

I miei peperoncini

Recommended Posts

miscio

eccomi a rimisurare le piantine a distanza di circa due settimane.

Sono praticamente raddoppiate in altezza e godono di ottima salute.

 

Chinese 5 color:

1227639161_5color2020-06-05.jpg.4758205893b470b77e7ee7c136536ba5.jpg

 

Habanero Capuchino:

885056654_hab_cap.2020-06-05.jpg.b875fdf2313877965c101f04a5a7c643.jpg

Pimenta da Neyde:

1708052064_pim.2020-06-05.jpg.e382d967ab008edccb24da10f6acccaf.jpg

 

Habanero St. Lucia Island che continua a crescere "a modo suo":

649847648_st.lucia2020-06-05.jpg.bedf591f93813a9099038c609d2b93b5.jpg

  • Like 4

Share this post


Link to post
Share on other sites
miscio

L'habanero capuchino ha biforcato e sta preparando i primi boccioli, il Chinese 5 color ha numerosi boccioli e il primo fiore ha allegato.

La pineta invece sta biforcando ora.

L'habanero st. Lucia Island sta crescendo lentamente crescendo ma ha appena biforcato.

Il capuchino sveranto sta fruttificando, per ora ho contatto 13 frutti in crescita.

 

Tutto sembra procedere bene!

 

Anche i piccoli appens nati (2 giugno) e tenuti sotto le luci blu purple crescono bene e stanno buttando le prime foglie vere.

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
miscio

Ciao a tutti, secondo come mai su 6 nodi, questo annuum ha 3 nodi con doppi fiori?

Non che mi dispiaccia ma lo trovo inconsueto.

 

IMG_20200608_091428.jpg.69f4b46615debf275db1323a5c733ad1.jpg

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
miscio

Ciao a tutti, visto che è il primo anno in cui mi dedico più attentamente ai peperoncini ho una domanda.

Gli anni passati, complice la mia inesperienza, un maggio più freddo... il mio habanero svernato mi ha dato un solo raccolto dopo la metà di agosto. Quest'anno avendolo portato all'aperto da metà aprile con un clima tutto sommato mite sta fruttificando.

Cosa mi devo aspettare nei prossimi mesi? Fruttificazione continua fino al termine della stagione o due o più raccolti distinti separati da un periodo durante il quale la pianta cresce e "recupera le energie"?

Share this post


Link to post
Share on other sites
miscio

Primi tentativi di isolamento di fiori di Habanero capuchino e Chinese 5 color.

Vediamo come va 

IMG_20200613_094546.jpg

IMG_20200613_094558.jpg

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
MatteoPetrioli
On 6/8/2020 at 10:22 AM, miscio said:

Ciao a tutti, visto che è il primo anno in cui mi dedico più attentamente ai peperoncini ho una domanda.

Gli anni passati, complice la mia inesperienza, un maggio più freddo... il mio habanero svernato mi ha dato un solo raccolto dopo la metà di agosto. Quest'anno avendolo portato all'aperto da metà aprile con un clima tutto sommato mite sta fruttificando.

Cosa mi devo aspettare nei prossimi mesi? Fruttificazione continua fino al termine della stagione o due o più raccolti distinti separati da un periodo durante il quale la pianta cresce e "recupera le energie"?

L’anno scorso è stato veramente anomalo, maggio freddo e giugno troppo caldo improvviso. A me il primo caldo bruciò completamente tutta la prima fioritura di tutte le piante.

 

secondo me l’habanero continuerà a fruttificare in maniera scalare non si stoppano mai del tutto, avrai sempre dei frutti sulla pianta. Ovviamente possono passare dei periodi dove non raccogli semplicemente perché i frutti stanno maturando

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
miscio

Ora è uno spettacolo, avrà una ventina di frutti in maturazione e continua ad allegare. Tra fine giugno e la prima metà di luglio mi attende un bel raccolto!

Share this post


Link to post
Share on other sites
miscio

Questa mattina ho tentato di contattare i frutti in maturazione, ho perso il conto dopo i 30!

Non credo di aver mesi visto così tanti frutti. Credo che sia merito, oltre del clima, anche di un vaso decisamente più grande dell'anno scorso e di un buon terreno.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Compilmenti per la coltivazione.

 

22 minutes ago, miscio said:

Questa mattina ho tentato di contattare i frutti in maturazione, ho perso il conto dopo i 30!

 

Beh.... contattare i frutti non è poi cosi' difficile :)

contarli se sono tanti un po' di piu' (pensa che su piante  tipo i Chiltepin si contano talvolta in migliaia).

30 frutti in vaso non è male.... comunque possono esserci raccolti molto piu' copiosi, oltre il centinaio durante tutta la stagione.
Comunque quella pianta è sulla buona strada perché come ha già detto sopra il mio concittadino Matteo, la pianta non si fermerà mai veramente, continuerà a fiorire ed allegare fino a ottobre se la stagione lo consentirà.

Se cogli i frutti via via che maturano la pianta tenderà a produrre via via piu' fiori (e poi frutti).

 

22 minutes ago, miscio said:

Non credo di aver mesi visto così tanti frutti. Credo che sia merito, oltre del clima, anche di un vaso decisamente più grande dell'anno scorso e di un buon terreno.

 

Vaso piu' grande = piu' frutti (ma magari li cogli un po' dopo).

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
miscio

Penso che l'anno scorso avrà prodotto 30 frutti in tutta la stagione! 🤣🤣

 

Effettivamente lo scorso anno la maturazione mi sembrava più rapida!

 

Comunque quest'alternanza caldo-fresco mi sembra gradita dalle piante che stanno crescendo bene.

La pineta ha biforcato da poco a quasi 30 cm di altezza, il Chinese 5 color (annuum) è arrivato ai 43 cm di altezza sta fiorendo e allegando.

L'habanero partito da seme è bello rigoglioso e sta preparando i fiori!

 

Tutto procede per il meglio.🤞

 

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
L0rdn40

Come ti hanno già detto l’anno scorso il clima é stato anomalo in tutta Italia. Io ho accusato il colpo sopratutto nell’orto, piante piccole messe a dimora a fine aprile perché faceva caldo, dimezzate a maggio per il freddo ed il mal tempo per poi esplodere a giugno senza aver completato la fase di crescita vegetativa ed aver sviluppato bene le radici. Un disastro, sono state malaticce quasi tutta la stagione e non parliamo solo di peperoncini ma anche di piante più tolleranti come le zucchine. In compenso riguardo i peperoncini ho raccolto gli ultimi frutti a novembre (i raccolti più grandi in realtà ci sono stati tra settembre e ottobre. Di norma il periodo sarebbe luglio e agosto). Ad ogni modo non é tanto il fatto che nel vaso piccolo maturano prima, i tempi di maturazione dovrebbero essere standard, piuttosto da un lato la pianta travasata potrebbe metterci un po’ di più a produrre perché riprende la fase vegetativa (e questo penso sia quello che intendeva rapace), dall’altro (come suppongo sia il tuo caso) in un vaso più grande con nutrimento ottimale i frutti di solito crescono di più che nel vaso piccolo, dunque inizieranno a maturare qualche giorno dopo perché aumenterà il tempo di crescita. Non te lo dico proprio in campo, postai qualche giorno fa la foto in una discussione dove si vedevano frutti di hot lemon in vaso ed in campo. Questi ultimi erano grandi almeno il triplo degli altri. Comunque, bel colorito e bella forma che ha preso la pianta di habanero!

Share this post


Link to post
Share on other sites
miscio
On 6/14/2020 at 10:04 AM, L0rdn40 said:

 Comunque, bel colorito e bella forma che ha preso la pianta di habanero!

 Direi che la pianta sta bene, non è molto alta ma ha una bella chioma.

Ora inizio ad avere problemi ad uscire sul terrazzino! 😂😂

Share this post


Link to post
Share on other sites
miscio

Allo stato attuale ho ancora indoor 4 piantine del "fantomatico" amando. Le ho travasate oggi, nate il 2 giugno avevano completamente riempito i bicchierini e il le radici più profonde avevano iniziato a spiralizzare.

Inoltre mi sono arrivati due mini piantine che dovrebbero essere di chupetino. Sono nate penso un mesetto fa ma sono state lasciate a crescere su un balcone con tutti gli sbalzi di luce e temperatura che vi sono stati.

È vero che il confronto è tra un chinense e un annuum ma la differenza con i miei nati e vissuti sotto le luci è impressionante!

 

A proposito delle luci mi sembra che questi led blu-purple si stiano comportando piuttosto bene!

IMG_20200617_185544.jpg.33c5ae6a1d06391a08d22f94c26e16d3.jpg

IMG_20200617_185618.jpg.59ce9170505595bad9234d20dfe7510b.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
miscio

Piccolo aggiornamento fotografico

IMG_20200619_072336.jpg.21aa8e22885b00231833d852c1d036a1.jpg

IMG_20200619_072408.jpg

IMG_20200619_072404.jpg

IMG_20200619_072344.jpg

IMG_20200619_072319.jpg

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
miscio

Sono rientrato ora dopo una vacanzina di 6 giorni.

I peperoncini erano stati ben annaffiati prima di partire e lasciati all'irrigazione automatica (200ml circa al giorno).

Al ritorno sono rimasto basito.

Le piante sono cresciute tantissimo!

La pimentina cosí come il Chinese 5 color Sono arrivati ai 60 cm di altezza.

Il chinese sta fruttificando mentre la pimenta sta per fiorire.

L'habanero capuchino sta crescendo bene e sta facendo i primi fiori.

IMG_20200627_172627.jpg

IMG_20200627_172604.jpg

IMG_20200627_172613.jpg

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
miscio

L'habanero st Lucia Island nella sua compattezza inizia a crescere e prendere forma.

L'habanero capuchino svernato ha smesso di fiorire e sta facendo crescere i frutti presenti.

IMG_20200627_172522.jpg

IMG_20200627_172620.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
miscio

Ho notato che l'habanero ha smesso di fiorire e si stanno seccando i boccioli presenti senza arrivare a fiorire.

 

È un normale comportamento di una pianta impiegata a fare maturare i frutti o necessita altro nutrimento?

Share this post


Link to post
Share on other sites
miscio

Tornando al mio post precendente, forse la cessazione della fioritura e della caduta dei boccioli potrebbe essere dovuta all'aumento delle temperature nell'ultima settimana?

Il termometro al sole senza 45°C!

Infatti tutte le piante ora sono veramente abbacchiate. 

 

Considerando la crescita avvenuta nell'ultima settimana deduco che, nonostante l'afflosciamento generale le piante gradiscano questo clima.

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
miscio

Anche le piante sotto i led Blue purple, nate meno di un mese fa, sono cresciute parecchio nell'ultima settimana.

Ora inizia l'adattamento al sole.

 

15934115616331161609316.jpg

 

Dopotutto quei led non mi sembrano male per la crescita!

Share this post


Link to post
Share on other sites
L0rdn40
49 minutes ago, miscio said:

Dopotutto quei led non mi sembrano male per la crescita!


Interessante, effettivamente le piante sono cresciute belle spedite. Potresti dirci di più, ad esempio potenza? Scaldano molto? Necessitano di trasformatore o sono già completi? Dove li hai trovati?

Share this post


Link to post
Share on other sites
miscio

le ho prese su aliexpress.

Funzionano a 220V e scaldano parecchio.

I led sono già montati su un binario in alluminio e questo aiuta molto nel disperdere il calore prodotto.

Fanno veramente molta luce. Ad oggi ne sono sodidsfatto.

 

Nella futura growbox conto di alternare led bianchi e led blupurple e vedremo come andrà!

  • Thanks 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
miscio
On 6/14/2020 at 9:05 AM, Rapace said:

 

Vaso piu' grande = piu' frutti (ma magari li cogli un po' dopo).

 

 

effettivamente i frutti sono belli e numerosi ma stentano a maturare, ormai i primi frutti sono sulla pianta da circa un mese e non accennano a cambiare colore.

Lo scorso anno mi ricordo che tra fine agosto e settembre, in vaso da 5.5 l, i frutti crescevano e maturavano nel giro di un paio di settimane.

Share this post


Link to post
Share on other sites
miscio

a distanza di oltre un mese dall'allegagione il primo habanero nato inizia a prendere una vaga colorazione rossa intorno al picciolo.

Era ora!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Nonno Remo
Quote

 

Ciao a tutti, secondo come mai su 6 nodi, questo annuum ha 3 nodi con doppi fiori?

Non che mi dispiaccia ma lo trovo inconsueto.

 

 

Ciao

Ti rispondo alla domanda di 2 fiori per nodo.

Questo è un particolare che anno anche alcuni miei c.annuum, in particolare lo Spagnulin. Due fiori, uno più grande ed il secondo un poco più piccolo. Questo su tutta la pianta, specie se coltivata a terra. Anche lo "Holliday Cheer" e "Marmo" , presentano questa caratteristica.

Ciao, Nonno Remo 

Share this post


Link to post
Share on other sites
miscio

Grazie!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×