Jump to content
miscio

I miei peperoncini

Recommended Posts

miscio

Grazie del consiglio, il terriccio è effettivamente umidov anche se non so; le foto sono state scattate di mattina quando il sole non era ancora arrivato.

 

Ora aspettiamo che crescano. L'anno prossimo inizierò qualche mese prima in modo da arrivare a maggio con piante più grandi!

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
L0rdn40

Alexrm, veterano del forum nonché vero esperto, mi ha consigliato di lasciare le piante in vasi piccoli e concimare (alla comparsa dei primi boccioli ho dedotto visto che si fa già di norma alle piante in fiore) con concime sbilanciato al potassio per recuperare una stagione cominciata in ritardo. Prendi in considerazione questa ipotesi, Alexrm sa quello che dice. Io proverò con le ultime nate che sono ancora nella vaschetta.

Share this post


Link to post
Share on other sites
miscio

Grazie, effettivamente non mi va molto di spostare la pianta ora che è in piena fioritura.

Rimando tutto alla prossima primavera.

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
L0rdn40

Comunque belle piante complimenti, vedrai che con i giusti trattamenti anche le piccole ti daranno soddisfazioni! 😉 👍

Share this post


Link to post
Share on other sites
miscio

Grazie, sono piccolissime ma confido che il terriccio PF dia il carburante giusto per farle crescere rapidamente.

 

Ieri ho trovato due afidi su una piantina e senza pietà li ho schiacciati. Ora tengo d'occhio le piante sperando di averli eliminati per tempo.

Share this post


Link to post
Share on other sites
miscio
On 5/18/2020 at 11:25 AM, Vincer said:

....e quando arriva la cascola che fai ? :lol:

 

Ciao

Vincenzo

oltre alla cascola dei fiori (già in atto) in questo momento stanno cadendo anche un po' di foglie, sia giovanissime che vecchie. Ma la pianta mi sembra comunque in ottima forma!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Alex.87

Se qualcuno ti dice andrà tutto bene,mandalo a quel paese perché fin'ora sta andando tutto male vedi covid-19 😄😠

 

Comunque stai sul pezzo 😉

  • Haha 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
miscio
On 5/19/2020 at 10:54 AM, miscio said:

Tra un mese la prossima misura!

mi autocito e mi metto a ridere da solo.

Lo sapevo che non avrei resistito tanto tempo senza rimisurare la piantine.

 

A distanza di 4 giorni ho ripreso il PFometro...

Le piantine sono cresciute un sacco!! 😮

La Pimenta è cresciuta di 2 cm così come l'habanero mentre il chinese 5 color di quasi 4 cm con biforcazione e primo bocciolo!!

Non ho misurato l'habanero St.Lucia Island ma anche lui si sta alzando e sta crescendo come si deve!

 

 

 

2020-05-22 misura.jpg

2020-05-22 misura.jpg

2020-05-22 misura.jpg

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
L0rdn40
5 hours ago, miscio said:

Da quello che scrivi, questi due fiori potrebbero aver allegato?

Tra qualche giorno lo scoprirò ma sono curioso di sapere se ho interpretato più o meno correttamente quello che hai scritto.

 

IMG_20200522_160115.jpg

IMG_20200522_160132.jpg


Il primo sopra potrebbe, il secondo non mi sembra. In ogni caso mi sembrano ancora un po’ troppo chiusi, a me quando non si aprono più di così i chinense di solito li perdono. Ricorda molto i fiori del mio Carolina reaper che é in assoluto la pianta che mi ha fatto dannare di più, 1 unico frutto l’anno scorso a causa di miei tentativi errati per cercare di arrestare la cascola. Quest’anno é pieno di fiori come il tuo secondo in foto ma non si aprono più di così per ora...

Share this post


Link to post
Share on other sites
miscio

Dalla foto non si vede bene ma i fiori stanno appassendo, per questo sono chiusi, o meglio raggrinziti.

Ho notato un rigonfiamento alla base del fiore che altri foto non hanno...

Domani vediamo se cadono non sono allegati!

Share this post


Link to post
Share on other sites
miscio

È ufficiale, prime allegagioni dell'Habanero sveranto.

Prime biforcazioni per Chinese 5 color (con primo boccioli) e Habanero.

 

Ho una domanda, il mio piccolo impianto di irrigazione da gocciolare 200 ml di acqua in circa 40 minuti.

Ho messo gli erogatori vicino al fusto delle piante.

Mi chiedo come vengono disperse le goccioline nella terra.

Dopo una decina di centimetri, quanta terra risulta bagnata?

Sì riesce a bagnare gran parte delle radici?

 

I vasi sono quadrati da 7,5 (26 cm di lato e 25 di profondità), secondo voi la terra in profondità viene inumidita tutta?

 

Per quando farà più caldo ho già previsto il raddoppio dei gocciolatori.

 

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Alex.87

Quello che non ho mai digerito degli impianti goccia a goccia è che a mio vedere (non è detto che sia il pensiero corretto) la porzione di terra che viene bagnata è in direzione del gocciolatore e non anche nella zona" limitrofa"

Per questo motivo ho utilizzato da subito  aspersori e non gocciolatori.

Ripeto che è solo un mio pensiero però ma che comunque,in ogni caso,preferisco .

Riguardo la tua domanda credo che la terra venga bagnata fin in profondità in ogni caso 

Share this post


Link to post
Share on other sites
eleonora

Vedrai come diventerà alta e  bella la pianta del Pimenta da Neyde.!!!😍😍😍😍😍😍

Share this post


Link to post
Share on other sites
miscio

Grazie!

Share this post


Link to post
Share on other sites
miscio
38 minutes ago, Alex.87 said:

Quello che non ho mai digerito degli impianti goccia a goccia è che a mio vedere (non è detto che sia il pensiero corretto) la porzione di terra che viene bagnata è in direzione del gocciolatore e non anche nella zona" limitrofa"

Per questo motivo ho utilizzato da subito  aspersori e non gocciolatori.

Ripeto che è solo un mio pensiero però ma che comunque,in ogni caso,preferisco .

Riguardo la tua domanda credo che la terra venga bagnata fin in profondità in ogni caso 

L' impianto è piccolo e non tanto modificabile. Non avendo né corrente né acqua sul balcone di preso il kit claber con pannello solare.

Sembra funzionare piuttosto bene ma non credo di poter cambiare sistema di irrigazione in quanto è tutto calibrato.

 

Per ora tengo tutto sott'occhio per capire se la quantità d'acqua e la modalità di somministrazione sono "di gradimento" ai peperoncini.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Alex.87

Si fai bene a far così,dovrebbe andare comunque 👌

Share this post


Link to post
Share on other sites
miscio
18 hours ago, Alex.87 said:

Si fai bene a far così,dovrebbe andare comunque 👌

ho guardato ora le piante al sole (intenso) da un paio d'ore.

Hanno tutte le foglie abbacchiate e flosce, tutte, pimenta inclusa!

Il terreno in superficie è asciutto ma inserendo il dito nella terra per qualche centimetro lo sento umido e fresco.

 

Aspetto questa sera dopo l'annaffiatura e il tramonto per vedere come si riprendono.

E' la prima volta dall'arrivo del caldo che vedo le piante così sbattute. Sono tentato di annaffiarle ma voglio invece cedere come si comporta l'impianto di irrigazione.

Share this post


Link to post
Share on other sites
miscio

Eccole abbacchiate.

Fa caldo ma non certo come a luglio/agosto!

IMG_20200525_173354.jpg

IMG_20200525_173343.jpg

IMG_20200525_173340.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Alex.87

non mi sembrano eccessivamente sofferenti , aspetta e vedi

Share this post


Link to post
Share on other sites
miscio

Con il calare del sole le piante si sono riprese.

Ho comunque deciso di raddoppiare i gocciolatori dell' Habanero in fiore in quanto più grande ma con un vaso più piccolo e quindi con meno terra a disposizione.

 

 

Ho comunque visto che i 200 ml gocciolati creano in superficie un'area bagnata di circa 10cm di diametro.

In profondità il cono si allargherà ulteriormente arrivando a bagnare buona parte del terreno presente nel vaso.

Share this post


Link to post
Share on other sites
miscio

Questa mattina le piante sono belle toniche e pronte ad un'altra giornata di sole.

Toccando la terra ho notato che in superficie ora è tutta umida, anche nelle parti lontane da gocciolatore.

Probabilmente per capillarità l'acqua si è distribuita in tutto il vaso.

 

Oggi sarà il quinto giorno di annaffiatura automatica.

Vediamo se questi 200 ml sono sufficienti per i miei vasi da 7.5 l.

 

Quando le piante saranno più grandi ed evapotraspieranno di più valuterò se mettere a tutti 2 gocciolatori.

Share this post


Link to post
Share on other sites
L0rdn40
39 minutes ago, miscio said:

Quando le piante saranno più grandi ed evapotraspieranno di più valuterò se mettere a tutti 2 gocciolatori.


quoto, meglio poca che troppa nel dubbio quindi per ora lascerei così..
 

15 hours ago, miscio said:

ho guardato ora le piante al sole (intenso) da un paio d'ore.

Hanno tutte le foglie abbacchiate e flosce, tutte, pimenta inclusa!


É una questione di equilibrio tra traspirazione delle foglie, capacità del fusto di trasmettergli acqua e capacità delle radici di assorbirla. Quando le radici non sono abbastanza formate da assorbire acqua a sufficienza per sopperire all’evaporazione che avviene a livello fogliare può capitare che la pianta si afflosci al sole anche con terriccio ben umido. In questi casi é sbagliato aumentare la quantità d’acqua perché semplicemente le radici risponderanno aumentando il loro volume per garantire il giusto apporto di acqua alla pianta e di conseguenza si avrà la cosiddetta “esplosione” nella crescita. É solo in quel momento che potrai sperimentare se il terreno si asciugherà più velocemente e valutare di aumentare le irrigazioni. Solitamente si tratta di un processo del tutto normale che quindi si risolve da solo, sopratutto se per rinvasare hai usato terriccio PF che ha dentro anche la Leonardite, molto utile a tal scopo. In terricci economici invece per velocizzare il processo si può somministrare un po’ di acidi umici ma anche in mancanza la pianta alla fine troverà il suo equilibrio. 😉

Share this post


Link to post
Share on other sites
miscio

la pianta che ha "sofferto" di più il sole è quella svernata che è ancora in un vaso piccolo (circa 3/3,5l) con terriccio universale..

Ha quindi un apparato radicale fitto che immagino abbia riempito il vaso e una bella chioma composta da foglie di piccole dimensioni, o comunque inferiori a quelle dei piccoli nati dai suoi semi.

Le nuove nate sono state messe da subito in vasi da 7.5 con terriccio PF.

 

Per ora lascio tutto inalterato, voglio vedere come va.

 

Già che ci sono ho una domanda.

Se e quando rinvaserò la pianta, come devo fare dato che metà del volume del nuovo vaso sarà occupata dal pane radicale già esistente?

I conti per il terriccio PC devo farli sul volume di terra nuova o sul totale del vaso?

Dovrò ridurre la dimensione delle radici per far spazio a nuova terra fertile o le devo lasciare tali e quali?

 

Stessa cosa se dopo lo svernamento volessi riarricchire  di leonardite e osmocote il terriccio già presente. Cosa dovrò fare, estrarre la pianta, mescolare gli ingredienti alla terra non intrappolata tra le radici o smuovere la terra dalle radici o, ancora più drastico, ridurre l'apparato radicale?

Share this post


Link to post
Share on other sites
L0rdn40
41 minutes ago, miscio said:

la pianta che ha "sofferto" di più il sole è quella svernata che è ancora in un vaso piccolo (circa 3/3,5l) con terriccio universale..


Diverso motivo, stessa causa.. L’apparato radicale ha saturato il vaso ed il terriccio non ha abbastanza ritenzione idrica da fornire il giusto apporto alla pianta. In questo caso ti suggerisco di rinvasare, se hai finito il terriccio PF usane un qualsiasi altro decente ma per una pianta in salute, le radici hanno bisogno di più terreno.

 

41 minutes ago, miscio said:

Se e quando rinvaserò la pianta, come devo fare dato che metà del volume del nuovo vaso sarà occupata dal pane radicale già esistente?


Niente, compra un vaso più grande, almeno il doppio direi, e riempi la parte mancante con nuovo terriccio. Assicurati di mettere il vecchio pane qualche cm più sotto del livello finale così da coprire anche la superficie e parte del colletto.

 

41 minutes ago, miscio said:

I conti per il terriccio PC devo farli sul volume di terra nuova o sul totale del vaso?


volume di terra nuovo più qualche litro per mantenere un margine di sicurezza è ciò che necessita. Diciamo che se non ti costa molto puoi anche contare l’intero volume del vaso e la rimanenza la tieni come scorta in sacchi chiusi al buio.

 

41 minutes ago, miscio said:

Dovrò ridurre la dimensione delle radici per far spazio a nuova terra fertile o le devo lasciare tali e quali?


Non ho mai toccato le radici e mi hanno sempre sconsigliato di farlo qui sul forum. Ho letto solo di casi eccezionali dove sono state tagliate radici per problemi di marciume. Piuttosto prima di ricoprire il vecchio pane con il nuovo terriccio bagnalo in abbondanza così come indicato da lonewolf nella guida che trovi qui dove hai preso la ricetta

 

 

Per l’ultima domanda non saprei risponderti, ho sempre rinvasato solo con vasi più grandi altrimenti mi sono limitato ad integrare in superficie o per fertirrigazione il terriccio esistente (mai fatto sui peperoncini però, l’ho fatto su piante grandi che sono già in vasi da 45 litri o più). Ad ogni modo ho letto di qualcuno che lo fa e sicuramente avrai la risposta che cerchi!

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
miscio

però così facendo la parte "vecchia" e folta delle radici non sarà a contatto con il terreno nuovo e ricco.

Bisognerà attendere che le radici crescano per far incontrare il nuovo terreno.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×