Jump to content
miscio

I miei peperoncini

Recommended Posts

miscio

Ciao a tutti, ecco le foto dei miei piccini.

Nelle prime due immagini foto un habanero capuchino alla sua terza estate e nei vasi piccolo un altro capuchino, un chinese 5 color, un habanero st. Lucia Isand e una pimenta de Neyde che rimarranno con me.

Nelle altre foto le stesse varietà da regalare appena sarà possibile.

 

Li ho fatti germinare in vasetto di torba sul calorifero a fine febbraio, lasciati crescere in growbox per un paio di settimane e ora stanno crescendo all'aperto.

 

Settimana prossima dovrebbero arrivare degli alapeno freschi e metterò subito i semi a germogliare, vediamo di recuperare il mesetto di distanza dalle altre piante!

IMG_20200417_080939.jpg

IMG_20200417_081130.jpg

IMG_20200417_080956.jpg

IMG_20200417_081558.jpg

IMG_20200324_104409.jpg

IMG_20200326_133159.jpg

IMG_20200405_105845.jpg

  • Like 4

Share this post


Link to post
Share on other sites
RocotoD

Buon inizio di stagione!

 

Dario

Share this post


Link to post
Share on other sites
scotti

Ciao,

buona coltivazione !

Share this post


Link to post
Share on other sites
lautodidatta

Ti auguro una buona stagione.

 

P.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer

Buona coltivazione!!!

 

Ciao

Vincenzo

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

in bocca al lupo per la coltivazione 2020

Share this post


Link to post
Share on other sites
miscio

Grazie a tutti, è il primo anno che parto da semi. 

Speriamo continui ad andare tutto bene.

Poi avrò bisogno di qualche consiglio per l'annaffiatura durante per vacanze estive, sempre che quest'anno si riesca ad andare da qualche parte..

L'anno scorso avevo portato la pianta da mio suocero ma ora che la famiglia si è allargata, ho anche dei pomodori, si fa più complicato.

C'è ancora tempo per organizzarmi.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Batigolle

Ben arrivato e .... buona organizzazione !

Share this post


Link to post
Share on other sites
Alexrm

Buona coltivazione e ottimo inizio @miscio.

Sono molto interessato alla growbox, ho letto sul topic di benvenuto che era dall'Ikea o cose simili... Io quest'anno ho adattato una serretta presa da Leroy Merlin, ma non è andata benissimo, a te invece vedo di sì :D 

 

Infine, scusa se ti correggo, ma è il battesimo per moltissimi PF :D

On 4/17/2020 at 12:11 PM, miscio said:

pimenta de da Neyde 

 

 

Ad ogni modo, non so se la sai, ma questa varietà ha una storia incredibile alle spalle e delle caratteristiche uniche :) ecco tutto !


Ciao,
Alex

  • Thanks 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
miscio

Ciao, nessun problema per la correzione e grazie per il link alla storia della pimenta da neyde.

 

Che dimissioni dovrà avere il vaso definitivo?

 

Per quanto riguarda la growbox di perso una scatola che avevo in casa, con la colla a caldo ho ricoperto per pareti di stagnola. Sul coperchio di praticato 4 fori, 2 per le lampadine e 2 per il ricambio d'aria.

A marzo la temperatura era stabile intorno si 27°C. Ora che in casa inizia a fare più caldo sta salendo troppo e devo aprire un po'il coperchio.

Dentro ho messo solo piantine già nate da segni posti o di scottex o in germbox su calorifero.

Il risultato è stato buono.

L'anno prossimo prenderò la scatola più alta e vedrò di rivestire le pareti con l'isolante per termosifoni.

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
miscio

Visto che mi sono rimasti 2 semi di pimenta da neyde li ho messi in acqua e sale, poi proverò a vedere se ne esce qualcosa.

Sono un po'in ritardo rispetto le altre piantine ma spero che lasciandola di più in growbox si possa recuperare il ritardo accumulato.

 

Ho immerso anche dei vecchi semi di un generico tondo calabrese "garantiti" fino al 2018. Avevo già tentato la germinazione insieme alle altre piante ma senza successo, vediamo così come andrà.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Alexrm
22 hours ago, miscio said:

Ciao, nessun problema per la correzione e grazie per il link alla storia della pimenta da neyde.

 

Che dimissioni dovrà avere il vaso definitivo?

 

Per quanto riguarda la growbox di perso una scatola che avevo in casa, con la colla a caldo ho ricoperto per pareti di stagnola. Sul coperchio di praticato 4 fori, 2 per le lampadine e 2 per il ricambio d'aria.

A marzo la temperatura era stabile intorno si 27°C. Ora che in casa inizia a fare più caldo sta salendo troppo e devo aprire un po'il coperchio.

Dentro ho messo solo piantine già nate da segni posti o di scottex o in germbox su calorifero.

Il risultato è stato buono.

L'anno prossimo prenderò la scatola più alta e vedrò di rivestire le pareti con l'isolante per termosifoni.

Complimenti per l'ingegno! ognuno quì ha il suo modo di costruire una grow-box e ingegnarsi così da subito è un'ottima cosa :)

 

Il travaso dipende dallo spazio che hai... se ne hai abbastanza io consiglio sempre i 18 L quindi le cose vanno così bene. Con tutta la terra e il sole d'agosto (seppur a Milano:lol2:) saranno belle grandi... nella miscela del travaso ti consiglio di usare un buon terriccio (di solito il 5 stelle vigorplant è il migliore, se compri sacchi da 80 L. potresti anche non spendere molto), perlite, osmocote (direi a rilascio di 6 mesi a questo punto), e volendo leonardite.

Se hai meno spazio non è assolutamente un problema il vaso da 7L o da 12L, anzi rischi di vedere i frutti anche prima (seppur con piante leggermente più piccole nel complesso), ma la spesa è anche minore.


Vedrai che con il travaso, il caldo e la luce estiva, e le tue cure le piante esploderanno ;)


Ciao,

Alex

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Alexrm
14 hours ago, miscio said:

Visto che mi sono rimasti 2 semi di pimenta da neyde li ho messi in acqua e sale, poi proverò a vedere se ne esce qualcosa.

Sono un po'in ritardo rispetto le altre piantine ma spero che lasciandola di più in growbox si possa recuperare il ritardo accumulato.

 

Ho immerso anche dei vecchi semi di un generico tondo calabrese "garantiti" fino al 2018. Avevo già tentato la germinazione insieme alle altre piante ma senza successo, vediamo così come andrà.

Non ho capito in che senso sono garantiti fino al 2018 :)

Non ti preoccupare di lasciare il pimenta da neyde in gb per più tempo... quando puoi metterle al sole è sempre meglio!

 

rispetto alla miscela di cui ti parlavo nel post precedente, se non dovessi sapere le dosi, dai un'occhiata quì :)

 

Ciao,
Alex 

Share this post


Link to post
Share on other sites
miscio

Ciao, attualmente sono molto più "grezzo" ....

 

L'habanero "anziano" è stato travasato questa primavera in un vaso da 25cm di diametro con terriccio "universale vigorplant completo" mischiato con stallatico in pellet. Sul fondo del vaso ho messo due dita di argilla espansa.

 

L'anno scorso ha dato una buona produzione in vaso da 20 cm sempre con lo stesso tipo di terriccio.

 

Per i prossimi rinvasi (immagino tra almeno un mese dato che le piantine sono piccole e sono in vasi da 10/12 cm) prenderò a questo punto dei vasi da 25 cm e verdò di procurarmi anche la perlite.

Ma Pimenta da Neyde crescerà così tanto anche in un vaso da da 25 cm o per esplodere così vigorosamente necessiterà un vaso più grande?

 

Ahimè lo spazio sui balconi non è tanto anche se conto di tenere per me al massimo 5 piantine.

 

Riguardo alla "scadenza" dei tondi calabresi è quanto è riportato su una busta di sementi presa non so quando e appena ritrovata... c'è scritto proprio così!

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
miscio

Già che ci siamo, c'è qualche buono shop on line per prendere vasi, terriccio, perlite...?

Grazie.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Alexrm
7 minutes ago, miscio said:

Ciao, attualmente sono molto più "grezzo" ....

 

L'habanero "anziano" è stato travasato questa primavera in un vaso da 25cm di diametro con terriccio "universale vigorplant completo" mischiato con stallatico in pellet. Sul fondo del vaso ho messo due dita di argilla espansa.

 

L'anno scorso ha dato una buona produzione in vaso da 20 cm sempre con lo stesso tipo di terriccio.

 

Per i prossimi rinvasi (immagino tra almeno un mese dato che le piantine sono piccole e sono in vasi da 10/12 cm) prenderò a questo punto dei vasi da 25 cm e verdò di procurarmi anche la perlite.

Ma Pimenta da Neyde crescerà così tanto anche in un vaso da da 25 cm o per esplodere così vigorosamente necessiterà un vaso più grande?

 

Ahimè lo spazio sui balconi non è tanto anche se conto di tenere per me al massimo 5 piantine.

 

Riguardo alla "scadenza" dei tondi calabresi è quanto è riportato su una busta di sementi presa non so quando e appena ritrovata... c'è scritto proprio così!

altrochè grezzo! lo stallatico è l'osmocote naturale!! e l'argilla è un inerte come lo è la perlite... Vai alla grande! 

 

Per ciò che riguarda i semi... La genetica del seme non cambia nel tempo.. quindi quella non scade :) al massimo può ridursi la germinabilità... ma un Capsicum annuum come il tondo dopo 10 anni dalla raccolta del frutto può ancora benissimo germinare... a me germinarono vari seme dello Yemen Nord Arancio Medio dopo credo 10 anni da quando fu raccolto. forse con più tempo ;) Sempre se non è conservato in un ambiente ideale come un frigo... a quel punto può comunque continuare a germinare per molto tempo :) 

I semi sono una spesa molto bassa nella coltivazione... prendi sempre i migliori, ovvero quelli che sono puri (NO OP/Open Pollinated) e da fonti affidabili...

Per esperienza l'associazione pepperfriends ha ottimi semi! pensaci per l'anno prossimo! 

2 minutes ago, miscio said:

Già che ci siamo, c'è qualche buono shop on line per prendere vasi, terriccio, perlite...?

Grazie.

Ti consiglio qualche azienda agraria... Agraria Checchi ci ha sempre trattato molto bene e fa prezzi ottimi...

C'è qualche sito come Idroponica.it  che vende un po' di tutto... ma i prezzi sono nettamente superiori... io non l'ho ancora provato ..

Share this post


Link to post
Share on other sites
miscio

i semi del tondo erano dentro una busta ancora sigillata delle Blumen tenuta a temperatura ambiente.

Avevo già provato a farli germinare ma senza successo.

Ora riprovo, alcuni semi su scottex e altri interrati, vediamo se questa volta vengono su.

 

I semi del mio habanero, tenuti a temperatura ambiente in un barattolino di vetro aperto hanno avuto una germinazione del 100% .

Per l'anno prossimo vedrò di metterli in una bustina di plastica in frigo.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Alexrm

:good: 

Share this post


Link to post
Share on other sites
miscio

con l'ultima spesa ho preso questi jalapeno. Non so nè varietà nè altro. Il sapore è gradevole dalla piccantezza veramente ridotta, poco più di un peperone... ottimo per mia figlia che è ancora piccola.

Ho già estratto alcuni semi e messi in acqua e sale.

Domani li interro e vediamo se nasce qualcosa.

 

jalapeno.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
miscio

anche se temo che essendo verdi i semi possano non essere maturi... Io comunque ci provo!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Oban
1 hour ago, miscio said:

anche se temo che essendo verdi i semi possano non essere maturi... Io comunque ci provo!

Ciao, non per forza, se sono ben formati e quindi il frutto ha finito l'accrescimento, possono essere vitali anche se non ha ancora virato di colore.

Non resta che provare!😀

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
miscio

ho preso i semi più "cicciotti" e messi in acqua e sale secondo le proporzioni 21g di sale per ogni litro di acqua.

Qualche seme è andato a fondo dopo qualche ora. Questa sera mangio un altro peperoncino e metto in ammollo altri semi.

 

Domani li metto a germinare in terra e su scottex e vediamo cosa nasce.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
miscio

e intanto il mio Capuchino è al secondo fiorellino, non vedo l'ora che le temperature salgano un po' per permettere l'allegagione sperando che non ci sia un maggio freddo come quello dello scorso anno!

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
miscio

Nonostante nelle giornate più ventose e fresche, così come di notte ripari tutte le piantine (i vasi in alto non sono di peperoncino) le mie piantine hanno rallentato un bel po' la loro crescita.

Speriamo che si rialzi rapidamente la temperatura!!

copertura.jpg

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
miscio

Allegagione.

Ciao a tutti, in questi giorni il mio Habanero Capuchino, svernato in casa per il secondo anno, ha iniziato a fiorire.

Dato che è già all'aperto da circa una settimana e viste le temperature minime che oscillano sul mio balcone tra gli 11 e i 15°C dubito che al fiore seguirà il frutto.

 

Se invece tornassi a tenere la pianta in casa, magari solo per la notte e riportandola all'aperto solo quando è illuminata dal sole avrei possibilità di iniziare a vedere qualche frutto?

Oppure è meglio lasciar fare alla Natura e aspettare un periodo più caldo evitando stress alla pianta portandola dentro e fuori casa?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×