Jump to content
Riodario

Orto e mia coltivazione

Recommended Posts

Riodario

Salve,

dopo essermi presentato nell'apposita sezione vado a presentare il mio orto ma soprattutto le piante di peperoncino.


Dall'anno scorso ho portato avanti le seguenti piante in vaso:

1 Habanero chocolate;

1 Ajdulce amarillo;

1 Jamaican hot jellow;

1 Ethiopian pepper three.

 

Ho seminato i semi raccolti dai frutti dello scorso anno di:

Jalapeno;

Peperoncino tondo rosso (terzo anno di raccolta e semina, oramai ignoro la pianta originale);

Jalapeno ibridati tondi;

Habanero chocolate;

Ajdulce amarillo;

Jamaican hot jellow;

Paprika dolce.
 

Ho ordinato inoltre semi in Finlandia di:

Jalapegno lemon giant;

Jalapeno tam;

Aji Jobito;

Baby red;

Pequante;

Brasilian Pumpkin;

CAP 1152;

Habanero orange;

Habanero pink;

Chenzo;

Chili Costarica;

Black kathumby;

CGN 19198;

Aij Charapita;

Cabai burungu ungu;

Cumari Alongado;

Bendigo (peperone);

Ramiro Jellow (peperone);

Spanish giant (peperone).

 

web-1.jpg

Partiamo da fine dicembre con la semina nelle varietà in semenzaio riscaldato con cavo collegato a termostato, range di temperatura impostato tra 20 e 23°.

 

web-2.jpg

Il tutto è stato integrato, una volta germogliate le piante con economici led rossi e blu

 

web-3.jpg

qui le piante dopo il trapianto 

 

web-4.jpg

questo l'habanero chocolate dopo aver perso le foglie a dicembre (integrerò con una foto recente)

 

web-16.jpg

Lo stesso habanero oggi

 

web-6.jpg

La pianta dell'anno scorso di Jamaican hot Jellow ai primi di marzo

 

 

 

web-7.jpg

qui siamo a inizio mese, prima del trapianto

 

web-16.jpg

Questo è l'orto che ospita i peperoncini tondi (le trenta piantine in fila in primo piano) e i peperoni, oltre agli altri ortaggi.

Le varietà di  peperoncini da cui selezionerò le varietà da coltivare nei prossimi anni sono piantati invece in altre aiuole sparse nel giardino.

 

web-13.jpg

Questi sono i peperoni ma mi sa che siamo un filino off-topic

 

web-9.jpg

I piccanti

 

web-10.jpg

Le piante per "polvere"

 

web-11.jpg

Gli Jalapeno, l'aiuola ospita ed ospiterà anche altre varietà tra cui i CAP 1152.

 

web-12.jpg

Qui quelli destinati a finire in vasetto ripieni con il tonno.

 

web-14.jpg

Qua invece vicino agli spinaci alcune varietà più "decorative".

  • Like 4

Share this post


Link to post
Share on other sites
Riodario

Questo è il fertilizzante che do settimanalmente, la sera per via fogliare, dose 5 ml per litro.

web-17.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
lautodidatta

Bel lavoro.

Ti auguro una buona stagione.

 

P.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Riodario

Grazie, ma qui iniziano i problemi:

 

IMGP9003.jpg

Aij Jobito, dopo essermi documentato propenderei per bruciatura da sole (le piante sono in piena terra da cinque giorni)

 

IMGP9008.jpg

Jalapeno lemon giant, anche qui propenderei per scottatura

 

IMGP9005.jpg

Jalapeno, mi auguro sia dovuto a troppa acqua o meglio ristagno idrico del terreno argilloso

 

IMGP9002.jpg

Questa è quella che mi preoccupa di più invece, Habanero Orange.

 

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer

Buona coltivazione!!!

 

Ciao

Vincenzo

Share this post


Link to post
Share on other sites
RocotoD

Buon inizio di stagione!

Intanto bel lavoro di grafica nelle foto con i cartellini ed anche l'orto; riguardo le piantine quella che mi sembra aver subìto scottature è l' Habanero orange, le foglie dopo una scottatura presentano parti molto chiare come se si fossero scolorite. Per mettere le piantine a dimora penso sia meglio attendere fin quando abbiano una certa altezza e quindi robustezza; troppo piccole le trovo più fragili per stare all'aperto senza alcuna protezione.

 

Dario

Share this post


Link to post
Share on other sites
Riodario
14 minutes ago, RocotoD said:

Buon inizio di stagione!

Intanto bel lavoro di grafica nelle foto con i cartellini ed anche l'orto; riguardo le piantine quella che mi sembra aver subìto scottature è l' Habanero orange, le foglie dopo una scottatura presentano parti molto chiare come se si fossero scolorite. Per mettere le piantine a dimora penso sia meglio attendere fin quando abbiano una certa altezza e quindi robustezza; troppo piccole le trovo più fragili per stare all'aperto senza alcuna protezione.

 

Dario

 

Grazie della risposta, effettivamente abbiamo osato troppo con alcune piante mettendole precocemente a dimora. Pensavamo che quasi un mese in serra le avesse comunque preparate al sole ma evidentemente ci sbagliavamo. 

Per la grafica è più che altro un'etichettatura fatta al volo dallo smartphone per ricordarmi cosa e dove avevo piantato.

Per l'orto ho avuto nell'ultimo mese più tempo libero del solito come credo un po' tutti...

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Batigolle

Complimenti per la coltivazione !

 

Hai la mia stessa serra , io la uso per svernare alcune piante di fiori,

quest'anno una notte si è scatenato il vento e me l'ha tritata tutta ! 

I miei giunti che uniscono i vari tubi sono di plastica e si sono spezzati.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Riodario

Si anche la mia ha le giunzioni in plastica. L'ho messa in una zona riparata e l'ho "ormeggiata" per bene, ogni elemento a terra ha un picchetto in metallo infisso nel terreno e stretto con le fascette. Quando soffia devo chiuderla se la lascio aperta penso la ritrovo in mezzo al nostro golfo. 

Comunque ha passato l'esame della Bora, a marzo ha superato per più giorni i 100 km/h. 

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
Riodario

IMG-20200429-123157.jpg

 

IMG-20200427-181405.jpg

 

Una domanda: questi Baby Red (varietà tonda poco piccante) hanno già diversi frutti e stanno buttando diversi fiori. La pianta ha quadi una quindicina di centimetri e sto togliendo le femminelle fino al primo fiore che ha allegato, da lì in su lascio sviluppare la pianta. 

 

IMG-20200427-181217.jpg

Questo uno dei Aij Charapica ancora ancora in serra, la crescita è piuttosto lenta. 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Riodario

Mi sono accorto di non aver posto nessuna domanda.... 

 

Volevo chiedere se vista la grandezza della pianta se era consigliabile togliere anche alcuni fiori per far crescere bene i frutti che hanno allegato.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×