Jump to content
alfreiole

sono tornato

Recommended Posts

alfreiole

ciao a tutti

Share this post


Link to post
Share on other sites
alfreiole

sono tornato

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer

Bentornato!!!

 

Ciao

Vincenzo

Share this post


Link to post
Share on other sites
alfreiole

Ciao a tutti ,è da fine giugno che per problemi di salute non ho potuto essere presente al forum, non sono ancora a cento ,ma proverò a coltivare qualcosa.

Complimenti a tutti per le belle coltivazioni che ho visto nei vari post , un benvenuto ai nuovi iscritti e felice di ritrovare i vecchi (scusate per " i vecchi" ).

Quest' anno sono un po in ritardo perché le prime semine sono morte tutte , mi hanno ricoverato in ospedale , potete immaginare perché ,e non ho potuto irrigare la coltivazione. Quando mi hanno dimesso, due settimane fa,  ho riseminato circa 200 semi , sono spuntati i cotiledoni e alcune iniziano le prime foglioline. Cosa dite ? Riuscirò a fare crescere qualche pianta o sono troppo in ritardo? In seguito posterò la lista delle mie varietà e qualche foto. Scusate se ho fatto qualche errore o se non ho usato il forum correttamente, rimproveratemi e correggetemi ! Ciao a tutti e a risentirci;)

 

  • Like 5

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish

Per prima cosa e' un piacere sapere che ti sia ripreso. Ogni tanto una bella notizia fa piacere.

Deve essere stata una brutta esperienza.

 

Duecento semi sono tanti (per me) qualcosa di sicuro riuscirai ad ottenere specialmente se hai dei C.annuum.

In bocca al lupo per tutto!

  • Thanks 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
lautodidatta

Bentornato e buona coltivazione.

Sicuramente otterrai dei risultati soddisfacenti con i peperoncini, ma il risultato più importante credo tu l'abbia già ottenuto.

In bocca al lupo per la coltivazione e per tutto il resto.

 

P.

 

  • Thanks 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Frenzgyn

Ciao, sono uno dei "nuovi" (ma son vecchio dentro :)), piacere di conoscerti e ancor più piacere nel sapere che ti sei gettato una brutta situazione alle spalle. Buona coltivazione e speriamo che il resto dell'anno sia clemente con i pepper (e con noi)!

  • Thanks 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
eleonora

Ciao..

Share this post


Link to post
Share on other sites
Oban

Ciao, hai superato un ostacolo grande, non aver timore di non raccogliere dalle piante appena seminate.

 

Produrranno, ci metteranno solamente qualche settimana in più ma con le condizioni ambientali che abbiamo in estate, la crescita e la produzione di frutti e notevolmente accelerata, per fine estate dovresti avere i primi frutti maturi e non solo dai C.annuum, per quella che è la mia esperienza.

 

Auguri per l'avvenuta guarigione ed in bocca al lupo per tutto.

  • Thanks 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
eleonora

Bentornato, l'importante è aver superato i problemi di salute, per le piante posso consigliarti di seminare tutto quello che hai, qualcosa nascerà e sarà comunque un nuovo inizio. 

  • Thanks 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
dudi162

Benritrovato, come dicono gli altri prima di tutto la salute, per le piante vedrai che qualcosa raccoglierai, buona coltivazione!

 

  • Thanks 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Batigolle

Bentornato , da un neofita , e felice di saperti in buona salute !

Aspettiamo tue notizie 

  • Thanks 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
nipotastro

Bentornato!

 

La parte piu' complicata e' finita, forza!

 

Raccoglierai un po' in.ritardo, ma raccoglierai!

  • Thanks 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Bentornato !

Ed in bocca al lupo per la coltivazione 2020 e per una veloce completa ripresa.

  • Thanks 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
alfreiole

Vi ringrazio tutti ,ora sono ancora in convalescenza necessito ancora di ossigeno e sono stufo, comunque a parte i miei problemi, magari ritornerò sull'argomento in "parliamo di tutto". Ora parliamo di pepper.

 L'anno scorso per me è stato un disastro, la coltivazione ha preso quattro grandinate e con i miei problemi di salute le piante hanno sofferto molto e non hanno prodotto come avrebbero dovuto, comunque qualcosa ho raccolto.Quest'anno sono partito con buoni propositi, 20- 25 varietà, nuova germobox, nuova light box e rifacimento serra, ammollo in camomilla e messo nei bicchierini circa 150 semi già con radichette, sono spuntati i cotiledoni,e poi è scoppiata la bomba febbre, polmonite e ospedale. Le piante sono morte quasi tutte perché (giustamente) i miei familiari avevano altro da preoccuparsi.Ho riseminato e sono cresciute circa 200 piante, ora iniziano a svilupparsi.

Sto accelerando i tempi e le più cresciute le metto già in serra, di giorno raggiungo i 28 gradi e la notte le porto in casa.E' un lavoraccio ma il tempo non mi manca,speriamo che il clima mi aiuti e di non lavorare per niente.

questa è la mia lista:

  • pimenta da neyde
  • fatalii gourmet
  • habanero red savina
  • fatalii
  • carolina rapper
  • jalapeno ( 4 varietà)
  • chupertinho
  • black pearl
  • thai orange
  • mata frade
  • arlecchino
  • satans kiss
  • diavolicchio
  • mazzetto calabro
  • indian redtrinidad moruga cardi
  • bishop crown
  • black namaqualand
  • li black
  • cardenalis
  • hot daysy
  • paprika

 scusate gli errori dei nomi .Alcune varietà le ho seminate ma non sono cresciute, pazienza ne ho ugualmente abbastanza.

Adesso vado alla canna del gas (ossigeno) e non vi stufo più.Ciao a tutti e grazie ancora

O.T. ragazzi GUANTI, MASCHERINE e se avete sintomi non ascoltate chi dice di stare a casa e chiamare il medico di famiglia.PRONTO SOCCORSO SUBITO decideranno loro cosa fare!  di nuovo ciao

  • Like 1
  • Thanks 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
alfreiole

scusate mi sono dimenticato, BUONA PASQUA A TUTTI

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Bentornato!

  • Thanks 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer
23 hours ago, alfreiole said:

ho riseminato circa 200 semi , sono spuntati i cotiledoni e alcune iniziano le prime foglioline. Cosa dite ? Riuscirò a fare crescere qualche pianta o sono troppo in ritardo?

Vai tranquillo che raccogli senz'altro...

 

56 minutes ago, alfreiole said:
  • pimenta da neyde
  • fatalii gourmet
  • habanero red savina
  • fatalii
  • carolina rapper
  • jalapeno ( 4 varietà)
  • chupertinho
  • black pearl
  • thai orange
  • mata frade
  • arlecchino
  • satans kiss
  • diavolicchio
  • mazzetto calabro
  • indian redtrinidad moruga cardi
  • bishop crown
  • black namaqualand
  • li black
  • cardenalis
  • hot daysy
  • paprika

Lista molto bella...

 

Ciao

VIncenzo

Share this post


Link to post
Share on other sites
RocotoD

Bentornato e buon inizio di stagione!

Riguardo le tempistiche di semina e raccolto posso dirti per mia esperienza che seminando a fine aprile inizi maggio raccolsi una dozzina di frutti da una pianta di C. chinense coltivata in vaso da 4 litri. Quindi vai tranquillo.

 

Dario

Share this post


Link to post
Share on other sites
alfreiole
13 hours ago, Vincer said:

Vai tranquillo che raccogli senz'altro...

 

Lista molto bella...

 

Ciao

VIncenzo

grazie mille

Share this post


Link to post
Share on other sites
alfreiole
2 hours ago, RocotoD said:

Bentornato e buon inizio di stagione!

Riguardo le tempistiche di semina e raccolto posso dirti per mia esperienza che seminando a fine aprile inizi maggio raccolsi una dozzina di frutti da una pianta di C. chinense coltivata in vaso da 4 litri. Quindi vai tranquillo.

 

Dario

grazie , mi fido di voi.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
eleonora
14 hours ago, alfreiole said:

 

O.T. ragazzi GUANTI, MASCHERINE e se avete sintomi non ascoltate chi dice di stare a casa e chiamare il medico di famiglia.PRONTO SOCCORSO SUBITO decideranno loro cosa fare!  di nuovo ciao

Ringrazio te per il tuo O.T , mai prendere alla leggera nessun sintomo, purtroppo nessuno è immune, e più ce ne convinciamo meglio è.  A volte le regole che ci vengono imposte sono viste come una limitazione della nostra libertà,  ma in realtà è tutto a nostro vantaggio.  Certo è seccante, noioso,  ma anche solo una minima percentuale di rischio dovrebbe farci riflettere. 

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×