Jump to content
Sign in to follow this  
Alexrm

Ricordi

Recommended Posts

Alexrm

Ciao a tutti signori e signore, visto che come quando si arriva a una certa età certe cose si possono solo raccontare :lol2: , io racconterò le mie cose storiche in varie puntate.

Non ho proprio foto di tutto tutto ma proprio tutto... per alcune dovrete solo credermi sulla parola.

Ohhh ma che avete capito?!??!!?!?!?... quì si parla di cibo :D

 

purtroppo la brutta notizia è che da un po' sto con meno di 1000 kcal al giorno e 4 ore di workout per tornare in forma splendido splendente :D

Però il mio cuore non lascerà mai il suo vero amore, quello per cui ha vissuto per anni. Il cibooooooo (piccante possibilmente) :wub: questo è un modo per omaggiarlo!

 

Quindi... 

Buona, anzi buonissimo topic!!

 

Ciao,

Alex

Non ci sono solo primi piatti . MA la maggior parte lo sono

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
Alexrm

Spaghetti misto scoglio 

Che dire... di estate, casa al mare, vengono le tue amate cugi a trovarti... Ale che se cucina? "Annamo npescheria"..

Prendo la bici scendo...

Cozze, vongole, gamberetti, tonno, e il budget finisce lì :)

Perfortuna avevo già a casa degli spaghetti, dell'aglio, del prezzemolo e della passata

Di solito amo farlo da solo il sugo di pomodoro, sono un amante delle cose casarecce... ma andavo di fretta ;)

Torno pulisco tutto, faccio il sughetto.... e poi capisco perchè solo per me è volato via mezzo chilo :D menomale che era bella abbondante ed è bastata per tutta la family.

L'unica foto che ho è dal mio account Instagram... del resto #piùartesuisocial è un hashtag che va alla grande!

Screenshot_20200411-060440.jpg.3512e9485a13a43b246f0f7348dc163b.jpg

A ora de pranzo me te magno, Alessandro Cassia, Olio su padella.

 

CONSIGLIO l'abbinamento con Bih Jolokia.

q.b. (molto amibiguo con il peperoncino)

 

quel pranzo è stato spettacolare e quasi di classe.

Bei tempi, e bei momenti.

  • Like 2
  • Haha 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer
1 hour ago, Alexrm said:

Spaghetti misto scoglio 

Che dire... di estate, casa al mare, vengono le tue amate cugi a trovarti... Ale che se cucina? "Annamo npescheria"..

Prendo la bici scendo...

Cozze, vongole, gamberetti, tonno, e il budget finisce lì :)

Perfortuna avevo già a casa degli spaghetti, dell'aglio, del prezzemolo e della passata

Di solito amo farlo da solo il sugo di pomodoro, sono un amante delle cose casarecce... ma andavo di fretta ;)

Torno pulisco tutto, faccio il sughetto.... e poi capisco perchè solo per me è volato via mezzo chilo :D menomale che era bella abbondante ed è bastata per tutta la family.

L'unica foto che ho è dal mio account Instagram... del resto #piùartesuisocial è un hashtag che va alla grande!

Screenshot_20200411-060440.jpg.3512e9485a13a43b246f0f7348dc163b.jpg

A ora de pranzo me te magno, Alessandro Cassia, Olio su padella.

 

CONSIGLIO l'abbinamento con Bih Jolokia.

q.b. (molto amibiguo con il peperoncino)

 

quel pranzo è stato spettacolare e quasi di classe.

Bei tempi, e bei momenti.

Spettacolo!!!

 

Ciao

Vincenzo

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Alexrm
3 hours ago, Vincer said:

Spettacolo!!!

 

Ciao

Vincenzo

grazie :)

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Alexrm

Gli gnocchi / 2:51 AM

 

Era una serata di maratona da cinema, e mi venne un certo languorino.

Tutti sappiamo come si fanno gli gnocchi inutile dirlo. Unica nota: a me piacciono tondi, belli grandi.

Sta di fatto che preparo un sughetto all'arrabbiata con polvere di Trinidad Douglah .

In pochissimo tempo ho preparato tutto (sono molto rapido nel cucinare, sarà l'abitudine)

Unica foto sempre dal mio account instagram, con una piccola provocazione verso uno che suggerisce a Masterchef l'amatriciana con la cipolla.

Screenshot_20200411-060447.jpg.3cf6be1b060c2a1fc5f3158e9bf6cdbc.jpg

"Cena in ritardo" is the new "la 7a cena", Alessandro Cassia, parmiggiano su gnocchi

 

qualche ora dopo, li avrò rifatti per mangiarli a ricreazione.

 

Mangiate finchè potete!

Che bei tempi, e bei momenti.

  • Like 2
  • Haha 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
Alexrm

Pasta quattro formaggi e guanciale... rosa!

 

Sì sono stato sempre molto creativo nelle ricette, questa lo è stata particolarmente.

La fonduta di quattro formaggi (non i tradizionali quattro della vera quattro formaggi) erano: Gorgonzola, Parmiggiano, pecorino e scamorza.

Cotto il guanciale nel suo stesso grasso, ho preparato un piccolo succo del nostro colorante: barbabietola bollita e l'ho mischiato alla fonduta.

Spolverata di pepe, pecorino, Pimenta da Neyde in polvere, e niente era anche "bona".

Screenshot_20200411-060413.jpg.ba64cd11a1d4467f629b3749f32c4232.jpg

La morte sua, Alessandro Cassia, Calorie in rosa su piatto

 

Tutto questo alle 10 del mattino :D

 

Che bei tempi, e bei momenti.

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
Alexrm
On 4/11/2020 at 6:16 AM, Alexrm said:

Non ci sono solo primi piatti . MA la maggior parte lo sono

Gelato alla Nutella, alla frutta, al cioccolato e Frozen Yogurt Caserecci

@nonnarm (che avevo anche iscritto al forum credo, viste le piantine che ha coltivato ogni tanto :D ) è una grande donna, grande nonna e grande cuoca.

Dalla bellissima Siracusa porta con sè nella quotidianità romana le più belle ricette e ne ho ereditate parecchie con tutti i trucchi del mestiere (infatti arancine, pasta alla norma e molti altri piatti che sono nel mio repertorio, escono incredibilmente soddisfacenti, come se fatti da un vero siciliano). Ad ogni modo queste mie versioni, seppur fedeli al 100% rispetto alle ricette originali non sono mai, ovviamente, all'altezza dell'infinita esperienza e talento della cucina di mia nonna, che è un vero capo. Che dire, visto che in questo periodo le gelaterie sono chiuse, vi racconto questo "trucco" dato dalla nonna per autoprodursi il gelato in casa. Ero scettico all'inizio però @nonnarm ha specificato che questo trucco vale solo se il gelato viene consumato entro poche ore da quando è pronto e mia madre se ne uscì così a fine ricetta: "il miglior gelato che abbia mai mangiato."

Ovviamente ci sono delle tecniche del gelato "vero" che conosco, poichè negli anni da bravo mangione ho fatto amicizia con il gelataio sotto casa che mi ha spiegato molto del suo lavoro (e anche costui è un vero capo, gelati artigianali al 200%, fatti in modo scientificamente preciso, e che lo dico a fare, riesco a mangiare solo il suo gelato di solito, gli altri non mi piacciono mai, seppur buoni) e vi assicuro che il gelato vero è molto più complesso e ha bisogno di macchinari e di un bravo professionista. Ma questo va benissimo per un periodo così e fidatevi che viene anche molto, ma molto buono.

 

Ingredienti:

-Ingrediente del gusto (Nutella, cioccolato sciolto ma non troppo, frutta frullata, Yougurt )

-Panna da montare

-zucchero q.b.

-un cucchiaio e una ciotola

-un freezer

 

Tutto quì? Sì. e le dosi di panna e ingrediente? A OCCHIO! dice @nonnarm. E il mio scetticismo è sempre più grande... un dolce a occhio?

Vabbe cerco di misurarmi verso una dose buona, vi dico cosa ho usato per frozen yogurt e il gelato alla nutella poichè ricordo perfettamente.

FROZEN YOGURT

Yogurt Magro 250 g.

Panna 95 g.

zucchero 20 g.

 

GELATO ALLA NUTELLA
Nutella Ferrero 100 g.

Panna 80 g.

zucchero 0 g.

 

Sarà "si iu el o" (spelling alla americana), ma in qualche modo ha funzionato... e molto bene! bisogna sperimentare con queste dosi e assaggiare (non divorare) finchè la soluzione panna zucchero e ingrediente finché non è come dovrebbe essere. Per raggiungere la consistenza da gelato "è facilissimu" dice @nonnarm , basta girarlo bene, metterlo in freezer e aspettare 20 minuti circa , girarlo, e riaspettare,  girarlo, e riaspettare, finché non avrà la consistenza giusta, per poi essere mangiato.

 

Volendo la panna rimanente si può montare o usare del riso soffiato, del farro soffiato, dei fiocchi di avena, della frutta essicata, della granella di frutta secca, del cioccolato fondente appena sciolto per condire il tutto.

 

Ad ogni modo a vostro piacimento vi potete sbizzarrire e se azzeccate la consistenza vedrete che non vi deluderà neanche il sapore.

Attenzione solo a alcuni errori tecnici come ad esempio cercare (soprattutto per la frutta) di non creare neanche minuscoli pezzi di ghiaccio percettibili al gusto: lo fanno anche tante gelaterie e ciò inficia molto sulla riuscita o meno del buon gelato.

 

Che dire,

non ho foto, infatti se qualcuno vuole provare, è facilissimo, alleghi pure foto e useremo quelle! 

 

Che bei tempi, e bei momenti.

  • Like 3

Share this post


Link to post
Share on other sites
Alexrm

Tagliata di bovino adulto alla Paprika con rucola e ginepro

 

Cospargete di Paprika (o di polvere di Naga Morich :hyper: ), sale e poco pepe la tagliata da cruda

cuocetela un minuto e mezzo per lato a fuoco alto

Servitela su un letto di rucola e bacche di ginepro e limone per condire.

"vie na bomba"

 

PSX_20200416_163047.jpg.9dc667192330c56d5b7e209d383e9456.jpg

Colesterolo e carnazza, Alessandro Cassia, carnazza su rucola

 

Che bei tempi, e bei momenti.

  • Like 3

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer
11 hours ago, Alexrm said:

Gelato

 

Ciao @Alexrm,

con il gelato siamo ad uno dei miei cibi preferiti (se la contende con la pizza e il tiramisù)

 

Tra le altre particolarità dell'Italia ci sono differenze di servizio tra le varie zona d'Italia. Al Nord per esempio la panna montata si paga a parte. A Roma, l'ultima volta che ci siamo stati, era inclusa e/o in alternativa alla copertura al cioccolato...una bontà.

Ricordo una gelateria in zona Piazza Navona veramente ottima.

 

11 hours ago, Alexrm said:

rispetto alle ricette originali non sono mai, ovviamente, all'altezza dell'infinita esperienza e talento della cucina di mia nonna

Questa tua frase mi ha fatto ricordare anche la mia nonna da cui andavo a mangiare tutti i giorni perchè la mamma lavorava, quando eravamo bambini, io e mio fratello.

E ricordo con affetto e gusto la sua pasta al pomodoro....eccezionale...credo mettesse i pelati e il Pomì (o il concentrato) e poi lo lasciava cuocere tutta mattina.

Quel sapore non sono più riuscito ad assaggiarlo.

Purtroppo anche della mia mamma non posso più gustare alcune sue specialità...alcune me le faceva specificatamente per me....il pollo alla cacciatora, il risotto allo zafferano con l'ossobuco e la gremolada (questo era una leccornia...) e il polpo con le patate. Eccezionali.

Tra i mille dolori che la perdità dei cari ci impone, ci sono anche questi sapori che non si potranno più gustare perchè c'era l'ingrediente segreto.

Come racconta Iginio Massari, il grande pasticcere, lui non è più riuscito a rifare e riassaggiare una crema paasticcera come quella della sua mamma.

Eppure non gli mancano gli ingredienti e nemmeno l'esperienza...ma dice, in quella crema pasticcera c'era l'amore materno :icon12:

Lo stesso ingrediente che ritrovavo nei piatti di nonna e mamma.

 

Ciao

Vincenzo

 

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Alexrm
11 hours ago, Vincer said:

 

Ciao @Alexrm,

con il gelato siamo ad uno dei miei cibi preferiti (se la contende con la pizza e il tiramisù)

 

Tra le altre particolarità dell'Italia ci sono differenze di servizio tra le varie zona d'Italia. Al Nord per esempio la panna montata si paga a parte. A Roma, l'ultima volta che ci siamo stati, era inclusa e/o in alternativa alla copertura al cioccolato...una bontà.

Ricordo una gelateria in zona Piazza Navona veramente ottima.

 

Questa tua frase mi ha fatto ricordare anche la mia nonna da cui andavo a mangiare tutti i giorni perchè la mamma lavorava, quando eravamo bambini, io e mio fratello.

E ricordo con affetto e gusto la sua pasta al pomodoro....eccezionale...credo mettesse i pelati e il Pomì (o il concentrato) e poi lo lasciava cuocere tutta mattina.

Quel sapore non sono più riuscito ad assaggiarlo.

Purtroppo anche della mia mamma non posso più gustare alcune sue specialità...alcune me le faceva specificatamente per me....il pollo alla cacciatora, il risotto allo zafferano con l'ossobuco e la gremolada (questo era una leccornia...) e il polpo con le patate. Eccezionali.

Tra i mille dolori che la perdità dei cari ci impone, ci sono anche questi sapori che non si potranno più gustare perchè c'era l'ingrediente segreto.

Come racconta Iginio Massari, il grande pasticcere, lui non è più riuscito a rifare e riassaggiare una crema paasticcera come quella della sua mamma.

Eppure non gli mancano gli ingredienti e nemmeno l'esperienza...ma dice, in quella crema pasticcera c'era l'amore materno :icon12:

Lo stesso ingrediente che ritrovavo nei piatti di nonna e mamma.

 

Ciao

Vincenzo

 

Grande @Vincer! è un'esperienza molto simile anche per me.

Guardo Iginio Massari come il più grande di tutti i pasticceri. Lui applica una vera e propria scienza nei suoi laboratori di pasticceria.

Però davanti a quell'ingrediente in più bisogna solo inchinarsi :) 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

L'isolamento ha scatenato il cuoco nascosto in Alex :) 

 

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Alexrm
2 hours ago, Lonewolf said:

L'isolamento ha scatenato il cuoco nascosto in Alex :) 

 

magari potessi ancora.. sto a dieta.... però posto ricette vecchie che non posso mangiare :D

Almeno le posso raccontare :D

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Alexrm

L'amatriciana

Niente di più classico. L'amatriciana è una poesia, è lo spago e non il bucatino, è il guanciale e non la pancetta, è il pecorino e non il parmigiano, è una leggera sfumatura col vino, è quel pepe e quel sugo che cuoce col grasso. 

Chiariamo come si fa

Senza olio si mette il guanciale tagliato a mano in padella.

Si fa "sudare" a fuoco basso e dopo un 5 minuti si aggiunge pepe e volendo peperoncino e si sfuma... quando è quasi croccante si aggiunge la passata e si fa cuocere mezz'ora.

A spago pronto si manteca velocemente con un po' di pecorino, si serve e volendo si può ri-aggiungere pecorino e pepe.

Minimo 3 etti. Sennò rosichi.

 

 

Screenshot_20200411-060405.jpg.2e382b2e8a62a298c7727b71babb7ea9.jpg

Screenshot_20200411-060409.jpg.9c680957a9802121364ff3ce211a3ef8.jpg

N amatriciana, Alessandro Cassia, arte su piatto

 

Che bei tempi, e bei momenti.

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer
1 hour ago, Alexrm said:

lo spago e non il bucatino

Questa non la sapevo....

 

L'amatriciana....un must!!!!

 

Ciao

Vincenzo

Share this post


Link to post
Share on other sites
Alexrm
2 hours ago, Vincer said:

Questa non la sapevo....

 

L'amatriciana....un must!!!!

 

Ciao

Vincenzo

RICETTA DEL SPAGHETTI MATRICIANA

ehehhehe

 

  • Like 1
  • Thanks 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Uno straclassico..... e se usi la pancetta sei da fucilazione :)

 

Avete mai sentito la storia dell' Amatriciana e della Matriciana ?

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer
20 minutes ago, Rapace said:

Avete mai sentito la storia dell' Amatriciana e della Matriciana ?

No

 

Com'è ?

 

20 minutes ago, Rapace said:

..... e se usi la pancetta sei da fucilazione

Vabbè non sarei così talebano :D

 

Ciao

Vincenzo

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Alexrm
2 hours ago, Rapace said:

Uno straclassico..... e se usi la pancetta sei da fucilazione :)

 

Avete mai sentito la storia dell' Amatriciana e della Matriciana ?

la voglio sentitre!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Alexrm

Trippa al sugo

La trippa è qualcosa di meraviglioso.

Soffritto di cipolla, sedano, carota e aglio.

si fa cuocere nel soffritto la Trippa e poi si aggiunge il sugo e il sale.

Infine si serve con abbondante pecorino romano, menta fresca, e pepe.
Possibili variazioni sono la sfumatura con del vino bianco secco o l'aggiunta di guanciale.

 

Ecco la foto che ho ritrovato (era solo la mia porzione, i più attenti noteranno una pentola affianco, la quale contenne quasi mezzo chilo di futura Pasta alla Gricia)

Screenshot_20200411-060428.jpg.fe1919ee259d1b7392cc6fa1e97aab32.jpg

Ncè trippa pe gatti, Alessandro Cassia, trippa in padella su fornello

 

Che bei tempi, e bei momenti.

  • Like 3

Share this post


Link to post
Share on other sites
Alexrm

Rigatoni al pesto alla trapanese e Cayenna

 

Tempo fa anche ho fatto una dieta per 6-7 mesi, riuscii a perdere quasi 20 kg...

Questa ricetta viene da quella dieta, come eccezione una volta ogni morte di papa.

Stupenda!


Ingredienti da pestare su mortaio con pestello:

Basilico verde 70 g.

Mandorle 70 g.

Pepe nero qb

Cayenna 50 g. (ci andai abbastanza piano, rispetto alla famosa salsa di annuum)

Aglio 2 spicchi medi senza anima

Pomodorini 300 g

sale qb

 

quando avrete ottenuto un buon composto versate sui rigatoni e rispolverate di pecorino.

Screenshot_20200411-060419_edited.jpg.7235034c7291311917726b92161d1ca3.jpg

'U pesto alla trapanèse, Alessandro Cassia, pesto su mortaio

 

Che bei tempi, e bei momenti.

  • Like 3

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace
23 hours ago, Alexrm said:

la voglio sentitre!

 

https://www.vinifero.it/diariodibordo/amatriciana-o-matriciana/

 

Declino ogni responsabilità, ambasciator non porta pena, non so se sia una cosa vera o meno...... pero' mi pareva plausibile.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Alexrm

:no: 

 

:D

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Alexrm

Pennoni alla salsa di annuum

 

Facilissima! avete presente la pasta al pomodoro? Bene togliete i pomodori e inserite solo peperoncino!

L'aglio lo frullate insieme (uno  spicchio senz'anima)... consiglio i cayenna e un habanero o un superhot (sennò non si sente)

Ricetta arcinota per i pepperfriends più esperti, che l'hanno provata in mille salse.. nel vero senso della parola...

 

altra variante è l'aggiunta di guanciale... come se fosse qualcosa di simile alla amatriciana :)

 

Minimo 5 etti sennò poi si rosica

Che bei tempi, e bei momenti.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×