Jump to content
Sign in to follow this  
Vincenzo

semina, finalmente!!!!!!!

Recommended Posts

Vincenzo

Durante un insulso fine settimana con scirocco e trombe d’aria :o

FINALMENTE HO SEMINATOOOOOOOOOOOOOOO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :o

 

Dopo avere preparato appena 48 vasetti con altrettante bottiglie di plastica e avere miscelato l’impossibile per ottenere un terriccio confacente alle esigenze (secondo me)

 

FINALMENTE HO SEMINATOOOOOOOOOOOOOOO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :D

 

Seminagione all’aperto con luce e temperatura naturali. B)

 

Mammamia!!!

La curiosità di vedere se, cosa e quando spunta fuori qualcosa mi sta mangiando vivo :D

 

Elenco delle pargolette: ^_^

 

Provenienza Lonewolf (che ringrazio pubblicamente) :o

 

Rocoto rosso 4 semi

Rocoto giallo 4 semi

Habanero orange 2 semi

Habanero red savina 2 semi

Beni highlands (no puro) 2 semi

Naga morich 2 semi

Trinidad scorpion (no puro) 2 semi

Napoli (no puro) 2 semi

Jalapegno 2 semi

 

 

Provenienza varia, nomi di fantasia

Tondo, negozio, semi di almeno 5 anni, seminate decine di semi, chissà se spunta qualcosa :o

Lungo negozio 2 semi

Tozzo, suocero

Campana negozio semi di almeno 3 anni, seminate decine di semi, chissà se spunta qualcosa :D

 

 

Basilico

Prezzemolo

Anice

 

Dopo Pasqua faccio una seconda tornata

 

Ciao

Ciao

Share this post


Link to post
Share on other sites
veryhot

bella lista^^

Share this post


Link to post
Share on other sites
siRNA

In bocca al lupo per la semina

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Buone nascite!

Share this post


Link to post
Share on other sites
mascalzone

In bocca al peppers :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich

Evvaiiii, Vicéeeeeee!!!!!!!!!!

 

Felicissimo di leggerti in questo stato di esuberanza!!! E' la piccola che ti trasmette tutta quell'energia???? Pensavo te la rubasse eh eh eh.... :)

 

Scherzi a parte, vedrai che i campana vengono su bene e in fretta (questa è la mia esperienza di qualche anno fa) e la pianta dà dei frutti memorabili, di piccantezza quasi assente, ma molto buoni!

 

Ora abbi solo la pazienza perché le germinazioni si compiano, sarà una grandissima gioia!

 

Un abbraccio, Don Michè :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincenzo

crepi il lupo, ma solo per scaramanzia,

 

io faccio il tifo per lui!! :lol:

 

grazie a tutti per l'incoraggiamento!!

 

a meno di vivere a palermo non potete capire che tempo di M_ _ _ A c'è stato da quando ho gli scottanti semi tra le mani

 

tutto ha congiurato contro l'epico evento, ma finalmente qualcosa ho potuto combinare

 

anche la sottrazione di energia da parte della frugoletta, soprannominata: "LA BELVA"

 

in considerazione del suo MODERATO appetito!

 

ed ora

 

CURIOSITA'&IMPAZIENZA&CURIOSITA'&IMPAZIENZA&CURIOSITA'&IMPAZIENZA&CURIOSITA'&IMPAZIENZA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

 

anche se sono consapevole che bisognerà aspettare quantomeno una settimana per potere aspettarsi qualche nascita

io già controllo i vasetti almeno 3 volte al giorno

 

ciao

Share this post


Link to post
Share on other sites
veryhot

ahahaha..è normale essere impazienti...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincenzo

Cari pepperfriends,

 

vi aggiorno sugli non esaltanti sviluppi della mia coltivazione. :D

 

Ho seminato il 29 marzo direttamente in vasetti ed all’aperto.

 

Ovviamente si è verificato uno degli inverni più freddi che potessero mai capitare. :D

Alla spicciolata qualcosa è venuto fuori ma il quadro si è delineato solo nel ponte del primo maggio (le fotociofeca si riferiscono a quella data) quando finalmente le temperature si sono decise ad assomigliare a quelle della classica primavera sicula

 

Veniamo al dunque:

 

sono nati e godono ottima salute i jalapegno i Napoli e un pep lungo

i campana risultano dispersi

 

mentre del tutto inaspettatamente mi trovo pieno di pep tondi

pensare che i semi erano veramente vecchi avevano subito negli anni attacchi di muffe e insetti e per giunta prima di essere seminati li ho passati per una notte in freezer

 

tra i super hot solo i Trinidad scorpion non puri sono spuntati e un h red savina

tutti gli altri, rocoto compresi, PURTROPPAMENTE non hanno apprezzato le temperature basse. :D

 

Anche il basilico ha stentato molto, però mi ha riservato la sorpresa di una piantina con tre cotiledoni. :D

 

 

MA NON DEMORDO :D :D :( :(

 

Entro la seconda metà di maggio mi gioco il tutto per tutto con i semi rimanenti

 

ciao

annuum_vari.bmp

Pep_tondo.bmp

Basilico.bmp

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich

Carissimo, sì, giocati il tutto per tutto!

 

Per le foto (che hai caricato in bitmap ma sarebbero decisamente più leggere in jpg, a vantaggio di tutti :D ), mi pare di intravvedere un terriccio no proprio adatto alla semina... Riesci a procurartene uno diverso? Ma forse mi sbaglio... Sì, certo, mi hai detto che il Klasmann a Palemmo non lo trovi, però però però...

 

Quindi, forza e coraggio, butta i semi dappertutto, inumidisci e vedrai che i ritardi si annulleranno! Otterrai di tutto e di più!

 

Oh yeah!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Piccantilly

Come si dice a Palermo ... questo tempo è 'na camurria !!

 

Comunque coraggio sei tutti noi, continua a seminare :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincenzo
Carissimo, sì, giocati il tutto per tutto!

 

Per le foto (che hai caricato in bitmap ma sarebbero decisamente più leggere in jpg, a vantaggio di tutti :D ), mi pare di intravvedere un terriccio no proprio adatto alla semina... Riesci a procurartene uno diverso? Ma forse mi sbaglio... Sì, certo, mi hai detto che il Klasmann a Palemmo non lo trovi, però però però...

 

Quindi, forza e coraggio, butta i semi dappertutto, inumidisci e vedrai che i ritardi si annulleranno! Otterrai di tutto e di più!

 

Oh yeah!

 

 

caro mio

 

già ha del miracoloso che io, cioè proprio me medesimo io stesso, sia riuscito a scaricare il programma per ridimensionare le immagini e sia anche riuscito, del tutto fortunosamente, anche a ridimensionarle (non conosci il peso inziale :D ), vuoi pure che indovini, al primo colpo, anche dove m.......izzica infilarle correttamente nella discussione???????????????? :D

 

non fare il precisino sbizzero :D , e sappi che ovviamente le immagini si sono collocate dove sono del tutto autonomamente e senza chiedermi il permesso, io non ci ho capito una beneamata ecc. ecc.

 

 

il terriccio è di mia creazione ed è una miscela di molti componenti, ma ti assicuro che è molto leggero e poroso

 

io sono arcisicuro che i danni li ha fatti il freddo

 

da me ancora la notte si scende a 17/18 gradi e solo da una decina di giorni (ad allargarsi) si sale sopra i 20 alle 14

per non dire che il sole si vede da meno di una settimana

 

morale: che M _ _ _ _ _ A di tempo quest'anno

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich

Sissì, mica ti rimproveravo, yes i know!!! ;)

 

Tu pensa che qui non si scende più sotto i 12 di notte e in questo preciso momento abbiamo 28 gradi (all'ombra, naturalmente). In serra ne ho 46 e presto la smonto, per lasciare fuori i peppers anche di notte.

 

Olé!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincenzo

mica mi sentivo rimproverato, tranquillo

 

comunque effettivamente quest'anno il tempo è stato veramente una gran CAMURRIA

 

MA IO SEMINO!!!!!!!!!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
zagor69

Insistere non è caparbietà, ma cercare di riuscire, a me dopo che sono spuntate le radichette ai semini messi nello scottex, alcune non sono più spuntate dal terriccio, boo ;) , forse troppo in profondità o altro, ma ci riproverò.Tieni duro e insisti. B)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincenzo

inaspettatamente

 

la festa della mamma ha fatto il miracolo!!!!!!!!!!!!

 

proprio quando non me lo aspettavo più son spuntati un rocoto rosso ed un haba orange!!! <_<

 

mi sa che il mio sconforto era prematuro e che comunque ci avevo visto giusto, le temperature basse sono le maggiori indiziate per le germinazioni tardive/nulle

 

ma comunque prox fine settimana (se va tutto liscio)

 

IO RISEMINO

 

CIAO

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich

Sono arrivati!!! Olé!!!

 

Se poi risemini, alla fine ne avrai una miriade e non saprai più dove metterli eh eh eh, meglio così!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincenzo

grazie dell'augurio

 

ma prima arriviamoci e poi sene parla, affrontiamo un problema alla volta..............

 

 

effettivamente con gli annuum tondi sarei già nel panico, occhiometricamente sembrerebbero un centinaio di plantule

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich

Non sei messo così male, allora! <_<

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincenzo

se ne campano anche solo la metà sarò costretto (molto volentieri) a cederle chiunque ne volesse

ma non me la sento di sopprimerle

Share this post


Link to post
Share on other sites
Piccantilly
se ne campano anche solo la metà sarò costretto (molto volentieri) a cederle chiunque ne volesse

ma non me la sento di sopprimerle

 

Mai sopprimerle !!! peccato sine rimedio !!!! <_< Piuttosto le regali ad un vivaio che se le rivenderà, ma sopravviveranno !!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincenzo

effettivamente anche questa è una soluzione praticabile, grazie del suggerimento picca

 

anche se preferirei comunque donarle a qualcuno del circondario in modo da sapre che fine fanno.

 

a proposito, ma ci sono pepmaniaci iscritti del palermitano??

 

se ci siete battete un colpo

 

ciao

Share this post


Link to post
Share on other sites
tribo75

Non puoi nemmeno immaginare quanti appassioanti ci sono in giro, io ho semplicemente sparso la voce ed ho regalato circa 35 piantine di habanero rosso, ciocolato, bianco, bih jolokia, purrira e jalapeno.

ti posso dire che se ne avessi avute altrettante avrebbero preso anche quelle :D

a volte il discorso è nato per caso, il tabaccaio che mi ha sentito parlarne con un amico mentre prendevo i francobolli per spedire i semi e cose simili

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincenzo

bene

 

prendo atto che la dipendenza dalla capsacina è una patologia strisciante nella società moderna ed aspetta solo il momento giusto per manifestarsi

 

indurrò in tentazione..................... :D

 

 

tribo,

 

considerata la distanza, piantine no, ma semini, in futuro, magari li accetterei..............aiò

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincenzo

mercoledì scorso sono caduto nuovamente in tentazione ed ho riseminato,

 

in pratica ho fatto fuori tutti i semi che avevo, o la va o la spacca!

 

già stamane è spuntato fuori un rocoto rossoooooooooo

 

 

della precedente tornata è nato qualcosa a poco a poco e mooooolto lentamente le piantine stanno crescendo

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×