Jump to content
Sign in to follow this  
joefish

Pimenta De Paolo Black X Bhut Jolokia Solid Gold (F1) JF06

Recommended Posts

joefish

La pianta e' coltivata completamente indoor con illuminazione artificiale della durata di 13 ore con strisce led 8520 di colore bianco.

I semi sono stati disinfettati con TSP per mezz'ora, risciacquati e di nuovo con TSP per 2 ore. Abbondante risciacquo e posa in germbox il 24/10/2019.

La radichetta e' spuntata dopo 4 giorni.

Le piantina dopo la germinazione e' cresciuta in bicchierino da 80 cc, successivamente rinvasata nel bicchiere da 200 cc e poi nel vaso finale da 1 litro con ricetta Pepperfriends per cercare di contenere la crescita indoor.

 

La pianta ha biforcato ad un'altezza di una decina di cm e  si e' sviluppata molto in larghezza, i rami hanno internodi molto distanziati.

OBSxBJSG_JF06_002.jpg.db7296567c1971f104f0227341a6ec1a.jpg

OBSxBJSG_JF06_003.jpg

OBSxBJSG_JF06_004.jpg

OBSxBJSG_JF06_005.jpg

OBSxBJSG_JF06_006.jpg

OBSxBJSG_JF06_007.jpg

OBSxBJSG_JF06_008.jpg

OBSxBJSG_JF06_009.jpg

OBSxBJSG_JF06_010.jpg

OBSxBJSG_JF06_011.jpg

OBSxBJSG_JF06_012.jpg

OBSxBJSG_JF06_013.jpg

OBSxBJSG_JF06_014.jpg

OBSxBJSG_JF06_015.jpg

OBSxBJSG_JF06_016.jpg

OBSxBJSG_JF06_017.jpg

OBSxBJSG_JF06_018.jpg

OBSxBJSG_JF06_019.jpg

OBSxBJSG_JF06_020.jpg

OBSxBJSG_JF06_021.jpg

OBSxBJSG_JF06_022.jpg

OBSxBJSG_JF06_023.jpg

OBSxBJSG_JF06_024.jpg

OBSxBJSG_JF06_025.jpg

OBSxBJSG_JF06_026.jpg

OBSxBJSG_JF06_027.jpg

 

 

 

I frutti isolati indoor sono risultati tutti partenocarpici, probabilmente a causa della coltivazione troppo stressata nel vaso da 1 litro.

 

Una volta rinvasata in vaso da 9.5 litri con terriccio preparato secondo ricetta PF, la pianta si e' sviluppata regolarmente.

Ha raggiunto un'altezza di circa un metro e larghezza tra 60 e 80 cm, con rami abbastanza flessibili che richiedono un sostegno.

Purtroppo per i ben noti problemi di vento sul mio balcone, ho dovuto tenerla piuttosto costretta con legature varie.

 

La produzione e' abbondante i frutti sono diventati piu' grandi rispetto ai primi indoor, conservando una certa variabilità nelle dimensioni. Si possono trovare frutti di 2-3 cm e altri lunghi fino a 10 cm con un diametro di poco piu' di un cm.

 

I semi presenti nei frutti piu' grandi sono molto pochi, meno di una decina per frutto. Quelli piu' piccoli sono del tutto privi.

 

L'allegagione nei sacchetti di organza e' risultata parecchio difficile, un po' a causa degli afidi, ma soprattutto per la quasi totale cascola a dispetto di quanto succede nel resto della pianta.

 

Solo a fine stagione si sono riusciti ad avere dei frutti isolati che sono, al momento, o poco sviluppati o immaturi.

 

 

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
leonidas

Ciao Peppe, è interessante, dal mio punto di vista una varietà che non ha semi o quasi, perché il sapore dei semi è orrendo e visto il consumo che ne faccio, vorrei provare in futuro a "costruirmi" una cultivar su misura a costo di  tenere due linee fisse di piante madre e padre, quindi terrò presente la tua esperienza e grazie

Share this post


Link to post
Share on other sites
L0rdn40
On 5/1/2023 at 11:44 AM, leonidas said:

Ciao Peppe, è interessante, dal mio punto di vista una varietà che non ha semi o quasi, perché il sapore dei semi è orrendo e visto il consumo che ne faccio, vorrei provare in futuro a "costruirmi" una cultivar su misura a costo di  tenere due linee fisse di piante madre e padre, quindi terrò presente la tua esperienza e grazie 

 

Credo possa quasi essere una "caratteristica" di molti C. annuum X C. chinense quella di contenere pochi semi. Ho notato la stessa cosa con il Chiltepin Cappuccino X Bhut Jolokia Mulatto (F4). Se vuoi provare ad ottenere un peperoncino con questa caratteristica partirei sicuramente ibridando queste due specie (C.annuum X C. chinense e non il reciproco per evitare problemi di VLS).

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
leonidas
42 minutes ago, L0rdn40 said:

 (C.annuum X C. chinense e non il reciproco per evitare problemi di VLS).

Si lo terrò presente 👍

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×