Jump to content
gianni48

Forse c'entra anche il pulviscolo atmosferico...

Recommended Posts

gianni48

Vari articoli come questo:

https://valori.it/coronavirus-lombardia-polveri-sottili-pm10/

e il fatto che a Wuhan e nella pianura padana i valori del pm10, del pm2,5 ecc. sono molto elevati, fanno temere che il coronavirus possa essere veicolato dalle polveri sottili anche se non c'è una vera prova scientifica.
Potrebbe essere utile fare qualche tampone sulle polveri raccolte nei filtri delle centraline...
Nel dubbio, anche sotto casa terrò la mascherina e non arieggerò gli ambienti interni.
Spero che così come leggo nell'articolo i raggi UV del sole agiscono sugli altri virus legati alle polveri agiscano anche sul coronavirus e che riducano i contagi.

 

  •  

Share this post


Link to post
Share on other sites
eleonora

Purtroppo i raggi UV non hanno nessun effetto, alcuni sostenevano che con l'arrivo del caldo ci sarebbe stata una diminuzione dei contagi, ma questo avviene perché in estate e con il caldo si modificano i nostri comportamenti, i luoghi chiusi, e la maggior attenzione alla pulizia ( che dovrebbe esserci sempre, corona o non corona !!) . Io sono dell'idea che la Terra si stia in qualche modo "vendicando " per come ci siamo comportati con lei.

Share this post


Link to post
Share on other sites
gianni48

L'epidemia della SARS, dovuta anch'essa ad un coronavirus è scomparsa nei primi mesi caldi...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

L'idea che il caldo risolva la situazione mi sembra semplicemente ridicola.

Il virus si sta diffondendo, per esempio, anche in Brasile e Bolivia dove adesso è piena estate ...

Inoltre, in aree tropicali sono frequenti ed endemiche malattie virali come per esempio dengue, febbre gialla, zyka; non si tratta di coronavirus, ma sono comunque virus che evidentemente sopportano bene il caldo e anzi si diffondono prevalentemente in estate (perché veicolate da zanzare).

 

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
kapto
1 hour ago, eleonora said:

...questo avviene perché in estate e con il caldo si modificano i nostri comportamenti, i luoghi chiusi, e la maggior attenzione alla pulizia ( che dovrebbe esserci sempre, corona o non corona !!) .

 

Io sono poco convinto anche della questione comportamenti: Forse per noi che non siamo più giovani, ma i ragazzi l'Estate festeggiano, ballano, si passano bicchieri, sigarette (e altro), si abbracciano, pomiciano, tromb.... a più non posso 😂

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
eleonora

@kapto: parla per te, io sono giovanissima,  anzi diversamente matura....

Comunque anch'io faccio qualcosa a più non posso... fisioterapia. 😂😂😂😂😂😂😂😂

  • Haha 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

La storia insegna; l'epidemia di spagnola nel 1918 si diffuse soprattutto in estate/autunno e ci fu una seconda ondata molto più violenta della prima.

https://it.wikipedia.org/wiki/Influenza_spagnola

 

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
gianni48

Il SARS-COV  Dal 1º novembre 2002 al 31 agosto 2003 contagiò 8 096 persone in una trentina di Paesi, causando 774 decessi, prevalentemente in Cina, Hong Kong, Taiwan e tutto il Sud-est asiatico. Essendo anche il COVID-19 sotto certi aspetti simile al precedente, anche se molto più contagioso, penso che si possa sperare nel superamento della pandemia senza arrivare alla "immunità di gregge" che dubito si possa raggiungere perché questo virus non dà immunità, dato che persone guarite si sono riammalate; per lo stesso motivo credo che sia difficile trovare un vaccino (un vaccino contro il SARS-COV, a 17 anni dall'epidemia non è ancora disponibile). In Brasile i contagiati ad oggi sono 1891 (meno che nel piacentino). Vedremo come si evolverà l'epidemia nell'emisfero australe.

Comunque sarebbe molto importante sapere se questo virus può essere trasportato dalle polveri fini perché questo comporterebbe alcune precauzioni in più rispetto a quelle che ci sono state consigliate o prescritte.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×