Jump to content
Astug

Astug 2020

Recommended Posts

Astug

Salve a tutti, 
premesso che alle latitudini dove vivo coltivare peppers si fa difficile, per temperature e durata della bella stagione, parto in ritardissimo e mi accingerò a comprare piantine da qualche vivaio;
 volevo chiedere a voi esperti quali sono le varietà che meglio si  prestano  per  crescita, fioritura, allegagione, e maturazione precoce e per produttività? (le scorte stanno per finire😩)

 

Ovviamente i c.annuum ma quali tra questi si distinguono per precocità e produttività?

Tra i c.chinense quali?

 

Grazie Carissimi

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Coruz

Da neofita ne butto li uno...Bulgarian Carrot!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer

Buona coltivazione!!!
 

Se per produttività indendi numero di peppers (e non necessariamente peso) io direi Chupetinho come Chinense.

 

Ciao

VIncenzo

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
RocotoD

Buon inizio di stagione!

Per la mia esperienza posso dirti Jalapeno per gli annuum, quando li coltivai era fiore e frutto di continuo, cascola quasi nulla; anche i baccatum, ad esempio Bishop's crown, Hot lemon.

 

Saluti!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Piccadillo

Chinense: Beni Highland, Chupetino, Jobito

Annuum: Lazzaretto Abruzzese, Jalapeno, Cedrino

Baccatum: Lemon Drop, Criolla Sella

Share this post


Link to post
Share on other sites
Oban
17 hours ago, Astug said:

Tra i c.chinense quali?

Senza dubbio Fatalii, Chupetinho, Beni Highlands, Cajamarca, Jay's Peach Ghost Scorpion, Morouga Blend, Trinidad Scorpion Moruga Yellow, Goronong, Pimenta Da Neyde e tutte le varietà di Habanero ad eccezione dell'Habanero Mustard che ho trovato poco produttivo.

 

Eviterei invece piante che allegano tardivamente, per esperienza non opterei per Trinidad Scorpion ed in generale i SuperHot indiani, notoriamente più tardivi di altre cultivar.

 

Comunque vedi quello che trovi disponibile e possiamo darti opinioni e consigli più specifici.

 

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
eleonora

Il Pimenta da Neyde è  consigliatissimo 🌶

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Io capisco che hai fini "mangerecci", quindi vuoi suggerimenti di peppers che siano anche "buoni"

 

In ordine decrescente di piccantezza:

 

C.chinense

Fatalii

- Jaguar (un habanero orange piu' veloce)

- Goronong

- Beni Highlands

- Chupetinho

 

C.frutescens

- Tabasco

- Peperoncino di Benno

 

C.annuum

Lazzaretto Abruzzese

- Cayenna

- Senegal Giallo

- Jalapeno

 

Eviterei C.baccatum (l' unico con tempi decenti che mi viene in mente di eventualmente consigliare è il Lemon Drop) e C.pubescens perché sono spesso molto lenti (in alcuin casi estremamente lenti)

 

In bocca al lupo !

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Astug

 Grazie Ragazzi!!  Siete Gentilissimi!☺️

Mi è costato tempo e fatica fare una tabella😵 (professionalmente mi occupo di tutt'altro) povero me, ma di questi tempi 😷 il tempo non manca e questo è il reperibile in uno dei più forniti qui in Germania vedeto qualcosa di interessante?

 

Il Chupetino non l'ho mai coltivato,  è stato sempre tra i miei pensieri, ha una bellisima  forma  ed era già sulla lista della spesa insieme al Fatalii  

Metterò a germinare qualche C.annuum dai  miei semi, ho proprio voglia di light non box e storie varie 😁

 

6 hours ago, eleonora said:

Il Pimenta da Neyde è  consigliatissimo 🌶

Cara Eleonora ci ho provato per due anni consecutivi ma con difficoltà a raggiunger la maturazione, ossia il colore interno bianco e un grado di piccantezza accettabile, dovrei provare con altri semi, forse sono i miei non ottimi, stessa storia con il Lemon drop.

 

Leggendo la storia dei Naga in qualche punto ho letto si pensava e cito " selezioni con l’intento di ottenere piante e frutti piu’ grandi a maturazione precoce"

, ma oltre all'estrema piccantezza ci riuscirono?

 

 

Untitled spreadsheet - Sheet1_page-0001.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Astug

E vi prego di scusarmi e corrergemi se trovate errori di clessificazione😬

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer
8 minutes ago, Astug said:

corrergemi

correggermi :)

 

Detto, fatto :lol:

 

Ciao

Vincenzo

Share this post


Link to post
Share on other sites
Astug
28 minutes ago, Vincer said:

correggermi :)

 

Detto, fatto :lol:

 

Ciao

Vincenzo

Grazzie carro😜

Share this post


Link to post
Share on other sites
Astug
28 minutes ago, Vincer said:

correggermi :)

 

Detto, fatto :lol:

 

Ciao

Vincenzo

Grazzie carro😜

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer
1 minute ago, Astug said:

Grazzie carro😜

Preggo :D

 

Ciao

Vincenzo

Share this post


Link to post
Share on other sites
Astug

Stagione ufficialmente iniziata!!!😎😎😎

Sabato scorso ho disinfettato con soluzione acqua e ipoclorito di sodio e succcessivamente messo in osmopriming un po di vecchi semi fino ad oggi.

Oggi Dopo aver  velocente cablato un STC1000 per la gestione della tempertura del germinbox riscaldato da cavetto per terrari, ero in fase di settaggio e test e....il cavetto è passato a miglior vita, inutili sono stati i massaggi e le operazioni senza anestesia....🤬🤬🤬🤬   cavolo....era tutto pronto....😟 

Per scaldar il box stavo testando un a lampada a infrarossi...ma con scarsi risultati, ormai esurite le risorse avevo deciso che domani sarei passato da Obi per un nuovo cavetto quando.....il ricordo di un aver un orribile tappetino riscaldante per la cervicale mi appare come un barlume!

 

Eccola sushigermibox con tanto di vasetti per la salsa di soia, all'interno dei quali scottex e semini, adagiata su tappetino termico, la temperatura gestita oscilla tra 27 e 29° C, adesso non resta che attendere a dita incrociate e  preparare e il lighbox...che partirà a neon ma potrei aiutarmi con una lampada VIPASPECTRA UL V600😈 avrà spettro per i peppers??? 

 

Anche se ho letto che non ha molta influenza  ho corretto il ph dell'acqua  a 6.4.

 

Dorset Naga semi mieti 

Aji Limo semi provenienti dal Perù

Jalapeño 

C.annuum var. Minimum.

Special OT guest..echinacea pallida😊

 

 

IMG_20200323_234436.jpg

IMG_20200323_230512.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace
On 3/21/2020 at 6:53 PM, Astug said:

 

Untitled spreadsheet - Sheet1_page-0001.jpg

 

Lemon Drop è un C.baccatum

Aji Amarillo è un C.baccatum (Lentissimo nella crescita)

 

Alcuni nomi non li conosco, altri mi sembrano "strani" ma forse si tratta di sinonimi (ad esempio... Peterpenis è il Peter Pepper ?).

 

Il "Biquino" è sinonnimo di "Chupetino".,, quindi il Biquino Amarela è il Chupetigno bianco

Share this post


Link to post
Share on other sites
Astug
3 hours ago, Rapace said:

Lemon Drop è un C.baccatum

Aji Amarillo è un C.baccatum (Lentissimo nella crescita)

Grazie per le correzioni @Rapace

 

3 hours ago, Rapace said:

Il "Biquino" è sinonnimo di "Chupetino".,, quindi il Biquino Amarela è il Chupetigno bianco

Amarelo é giallo in portoghese ed é una delle piante che comprerò 😉

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace
13 hours ago, Astug said:

Grazie per le correzioni @Rapace

 

Amarelo é giallo in portoghese ed é una delle piante che comprerò 😉

 

Si.... ma il colore dovrebbe essere molto chiaro credo.... un color tipo "avorio" per intendersi.

Comunque se lo coltivi vedremo :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Nonno Remo

Rispondo ad Astug

Quote

"volevo chiedere a voi esperti quali sono le varietà che meglio si  prestano  per  crescita, fioritura, allegagione, e maturazione precoce e per produttività?"

Ciao Astug

Mi permetto di rispondere alla tua domanda. Ti propongo di coltivare il peperoncino piemontese "Spagnolin". Tempo fa ho mandato dei semi a Stefania. Si tratta di un annuum, coltivato già da mio nonno. E' abituato al clima del Piemonte. E' una pianta a piccolo cespuglio, molto produttiva, bacche rotonde, 2 bacche per nodo, poco piccante. Allego una foto

1396631044_Pep1104arid.jpg.1252ce7cb4aadfff81957409f307abfa.jpg 

Ciao

  • Like 3

Share this post


Link to post
Share on other sites
Astug
5 hours ago, Nonno Remo said:

Ciao Astug

Mi permetto di rispondere alla tua domanda. Ti propongo di coltivare il peperoncino piemontese "Spagnolin". Tempo fa ho mandato dei semi a Stefania. Si tratta di un annuum, coltivato già da mio nonno. E' abituato al clima del Piemonte.

Grazie Nonno Remo,

 terrò a mente la tua proposta nel momento in cui ordinerò dei semi a @Stefania per la semina per il prossimo anno, quest'anno ahimè  sono molto in ritardo avrei bisogno di piante razzo🤣!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Astug
On 3/24/2020 at 12:08 AM, Astug said:

C.annuum var. Minimum

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Astug

Il Minimum dopo poco più di 48h in germinBox, 

Ocinum Basilicum L.che sempre sta bene insieme ai pepper appena 24h.

 

IMG_20200326_130225.jpg

IMG_20200326_130054.jpg

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Nonno Remo

Ciao Astug.

Complimenti per il basilico. Ma tu veramente riesci a farlo germogliare in così poco tempo ? Io impiego settimane. Mi potresti, per favore, dirmi come fai.

Ciao

Nonno Remo

  • Thanks 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Astug
6 hours ago, Nonno Remo said:

Ciao Astug.

Complimenti per il basilico. Ma tu veramente riesci a farlo germogliare in così poco tempo ? Io impiego settimane. Mi potresti, per favore, dirmi come fai.

Ciao

Nonno Remo

Grazie Nonno Remo, trattasi di quello genovese ,  così come per i peperoncini ho disinfettato e poi sciacquato abbondatemente i semi, li ho tenuti a mollo in acqua per 24 ore in casa, quindi a tempertatura  di circa 22°C  e poi su scottex in un vasetto nel germinbox e seguono le temperature dei pepper 12 ore tra 27°C e 29°C e 12ore di fresco 20°C circa, per simulare gli sbalzi di temperatura naturali, questa è la situazione oggi, domani sarà tempo di interrare già qualcosa tra peppers e basilico😉

IMG_20200327_165829.jpg

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
Astug

Aggiornamento:

a causa della situazione attuale anche i vivaisti specializzati in peppers sono bloccati e consegnano pianto solo verso la fine di aprile ahimè le aspettative si ridimensionano ai soli semi che ho, e che ho messo a germinare. Intanto ho attrezzato uno scaffale con plafoniere e neon 6500k, che ospiterà al massimo 10 piante,  ho comprato due piantine nate da semi Blumen, dovrebbero essere un Naga Morich e un Habanero Orange, ho provveduto al rinvaso in vasi da 14cm ma a dir il vero io non vedo il Naga   penso siano ...due Habanero oltretutto un po filate, voi che ne dite?

 nei bicchieri da 200ml ci sono 8 C.annuum var. Minimum.😁

 

 

IMG_20200331_204855.jpg

IMG_20200331_182845.jpg

IMG_20200331_204746.jpg

IMG_20200331_204807.jpg

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×